Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, si schianta jet privato di Prigozhin. Wagner conferma: "E' morto"

©Ansa

Il gruppo di miliziani conferma su Telegram "l'assassinio" di Prigozhin e avverte: ''Avrà conseguenze disastrose''. Il jet di proprietà del capo della Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. Morto a bordo del jet anche il braccio destro di Prigozhin, Utkin. Putin: "Le nostre azioni in Ucraina hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti a Kiev contro il popolo del Donbass". Meloni: "Su Crimea facemmo errore, ora a fianco di Kiev senza se e senza ma"

Filorussi, 'Prigozhin e Utkin sono morti'

Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin sono morti: lo sostiene il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov. "Sono appena stato in contatto con importanti 'musicisti' (appartenenti alla Wagner, ndr). Hanno confermato la morte di Yevgeny Prigozhin e di Dmitry Utkin", ha scritto su Telegram. 

Grey Zone su Telegram: "Nessuno ancora ha informazioni certe"

"Diverse fonti di informazione affermano che Prigozhin sarebbe morto. Inoltre, presumibilmente, sarebbe morto anche il comandante permanente dell'Eroe della Russia, Dmitry "Wagner" Utkin. Al momento, però, va tenuto presente che nessuno, ad eccezione delle persone che hanno visto personalmente Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin salire sull'aereo, ha alcuna informazione. Non da alcuna fonte o da altre persone. E quelli che lo hanno fatto, non lo diranno finché la situazione non sarà chiarita. Il destino di Prigozhin e Utkin resta quindi incerto". Così sul canale Telegram Grey Zone del gruppo Wagner.

Su detriti aereo schiantato stessi numeri motore jet Prigozhin

Sui detriti del motore dell'aereo che si è schiantato oggi nella regione russa di Tver, vicino al villaggio di Kuzhenkino, ci sono gli stessi numeri del jet registrato dal leader della Wagner Yevgeny Prigozhin.

Nel video diffuso dall'agenzia di stampa Ria Novosti si vedono infatti le ultime quattro cifre del numero di registrazione: 2795. L'aereo di Prigozhin è registrato come RA-02795. Anche altre caratteristiche distintive del motore, compreso il suo colore, corrispondono all'aereo di Prigozhin. 

Ultima apparizione Prigozhin lunedì in videomessaggio

L'ultima apparizione pubblica di Evgheni Prigozhin risale al 21 agosto, quando i canali Telegram della società di mercenari Wagner ha diffuso un video in cui l'uomo appare in mimetica con una mitragliatrice in mano sullo sfondo di un paesagggio desertico ma di difficile individuazione. "Stiamo lavorando. La temperatura è di 50 gradi, tutto quello che ci piace", diceva nel videomessaggio, "la Wagner rende la Russia ancora più grande in tutti i continenti e l'Africa più libera". Prigozhin risulta tra i passeggeri del jet precipitato a Tver. Secondo il sito Fontanka, di San Pietroburgo, la cerchia ristretta di Prigozhin "non riesce a contattarlo". 

Media, un secondo jet Prigozhin atterrato a Mosca

Un secondo jet associato al fondatore della Wagner, Evgheni Prigozhin, è atterrato a Mosca. A notarlo è stato Flightradar24, secondo cui si tratta del jet ERJ-135BJ Legacy 650, con numero di coda RA-02795, anch'esso associato al cosiddetto 'chef di Putin'. Secondo Flightradar24, rilanciato dal canale indipendente russo Dozhd, il mezzo è volato da Mosca a San Pietroburgo e dopo aver trascorso del tempo lì è tornato a Mosca. Un altro jet associato a Prigozhin è invece precipitato questa sera nella regione di Tver. Nella lista dei passeggeri risulta lo stesso Prigozhin. 

Il gruppo Wagner viene registrato legalmente in Bielorussia: addestrerà gruppi militari

Il gruppo paramilitare russo Wagner parteciperà all formazione delle truppe di Minsk. Soddisfazione dal presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko che ha dato il suo parere favorevole all”istruzione” dei militari bielorussi. LEGGI

Commissione speciale per indagare schianto jet Prigozhin

L'Agenzia federale per il trasporto aereo russo (Rosaviatsia) ha creato una commissione speciale per indagare le circostanze e le cause dello schianto di uno dei jet di Evgheni  Prigozhin, precipitato nella regione di Tver. Lo ha fatto sapere in una nota la stessa Rosaviatsia. 

Schianto jet a Tver, ritrovati 8 corpi: necessari test Dna

Secondo il canale Telegram Baza, ritenuto vicino ai servizi segreti, quasi tutte le vittime sono seriamente ustionate, perché dopo lo schianto il velivolo ha preso fuoco. "Molto probabilmente sarà necessario il test del Dna per stabilirne l'identità", scrive Baza. 

Russia, caduto aereo privato tra Mosca e San Pietroburgo: forse a bordo Prigozhin. VIDEO

Un video diffuso dall'agenzia Reuters mostra i momenti in cui precipita il jet di proprietà del capo del gruppo Wagner. A bordo del velivolo c'erano 10 persone: i leader della milizia figura nella lista dei passeggeri. GUARDA IL VIDEO

Jet precipitato, Putin intanto consegne onorificienze militari

Mentre è in corso la crisi del jet appartenente a Prigozhin, precipitato nella regione di Tver, probabilmente con lo stesso fondatore della Wagner a bordo, il presidente Vladimir Putin sta premiando in diretta i militari, a cui ha conferito il titolo di Eroe della Russia. Lo stesso di cui aveva in passato gia' insignito anche Prigozhin. 

Schianto jet a Tver, ritrovati 8 corpi

Sul luogo dello schianto del jet privato nella regione russa di Tver, sono stati ritrovati otto corpi su 10 vittime. Lo riferiscono i Servizi di emergenza, come riporta Ria Novosti. Secondo le autorità russe, nella lista dei passeggeri del volo c'era anche il fondatore della società di mercenari Wagner, Evgheni Prigozhin. Canali Telegram legati alla Wagner sostengono che con lui a bordo ci fosse anche il braccio destro, Utkin.


Prigozhin usò aereo precipitato per volare in Bielorussia dopo tentato golpe

L'aereo Embraer Legacy 600 che si è schiantato, o è stato abbattuto oggi nella regione di Tver in Russia, era inserito nella lista delle sanzioni redatta dagli Stati Uniti in quanto collegato al suo proprietario, il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo stesso Prigozhin aveva utilizzato l'Embraer per volare in Bielorussia dopo la tentata ''marcia per la libertà'' su Mosca di due mesi fa.

Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia". LEGGI L'ARTICOLO

Media, 'l'entourage di Prigozhin non riesce a contattarlo'

La cerchia ristretta di Yevgney Prigozhin non riesce a mettersi in contatto con leui. Lo riporta il media russo Fontanka citando una propria fonte. 

Fonti vicine alle autorità russe: "Prigozhin potrebbe essere su un altro aereo"

La fonte di Readovka, un account Telegram noto per essere vicino alle autorità russe, non conferma la morte di Yevgeny Prigozhin a seguito dell'incidente aereo. La sorte del capo della Wagner non sarebbe quindi ancora confermata. La fonte di Readovka indica che le notizie sulla morte di Yevgeny Prigozhin sono premature. Le informazioni sulla sua morte, così come sulla morte del comandante del gruppo Wagner, Dmitry Utkin, non possono essere verificate al momento, come riferisce la fonte. Yevgeny Prigozhin potrebbe essere su un altro aereo. Già in precedenza infatti, per qustioni di sicurezza, l'uomo aveva confuso i potenziali nemici effettuando il check-in su un aereo per imbarcarsi poi su un altro.

Prigozhin due giorni fa riapparso in video dall'Africa

Il leader di Wagner Yevgeny Prigozhin era tornato su Telegram appena due giorni fa con un video che sarebbe stato girato in Africa e con il quale invitava a unirsi al gruppo. ''Stiamo lavorando. Temperatura +50°. Tutto come piace a noi'', aveva detto.

Nel filmato, diffuso dal canale Grey Zone collegato a Wagner, aveva spiegato che i suoi uomini stanno svolgendo un ''lavoro di ricognizione e di ricerca''. L'obiettivo, ha affermato, è quello di ''rendere la Russia grande in ogni continente'' e allo stesso tempo ''l'Africa ancora più libera''. Prigozhin ha quindi augurato ''giustizia e felicità ai popoli africani''.

Grey Zone, 'aereo Prigozhin abbattuto dalle forze russe'

"Inizialmente a bordo c'erano sette persone. Prima che l'aereo si schiantasse, i residenti locali hanno ascoltato due raffiche di caratteristiche difese aeree, e ciò è confermato dalle scie di condensazione nel cielo in uno dei video, così come dalle parole di testimoni oculari diretti", scrive Grey Zone nel messaggio pubblicando alcune immagini e video dell'aereo che cade e dei rottami in fiamme.

Prigozhin su aereo caduto, due mesi fa il golpe

Se confermato che Evgheny Prigozhin è tra le 10 persone rimaste uccise nello schianto di un jet Embraer, la sua morte sarebbe avvenuta a due mesi dal golpe contro la leadership russa. Era il 24 giugno quando il capo di Wagner aveva annunciato 'la marcia della giustizia' su Mosca da Rostov sul Don alla testa di circa 25mila mercenari al culmine di settimane di accuse e recriminazioni per la gestione della guerra in Ucraina. Un golpe, definito da Vladimir Putin una "pugnalata alle spalle", che era rientrato qualche ora dopo, con la mediazione del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko e la promessa dei mercenari di ritirarsi dall'Ucraina e trasferire le proprie basi in Bielorussia.

Telegram Wagner, a bordo jet anche braccio destro Prigozhin

A bordo dell'Embraer precipitato in Russia, nella regione di Tver, c'era anche il numero due del fondatore della società di mercenari Wagner, Dmitri Utkin. Lo riportano diversi canali telegram legati alla stessa Wagner, tra cui Vck-Ogpu. 

Tass: morti 10 passeggeri aereo Prigozhin, a bordo capo Wagner

C'erano sette passeggeri e tre membri di equipaggio a bordo del jet Embraer precipitato nella notte nella regione di Tver di proprietà di Evgheny Prigozhin. Lo ha riferito la Tass, che cita l'Agenzia per l'aviazione civile russa, secondo cui nella lista passeggeri figura lo stesso capo di Wagner. L'aereo era in volo da Mosca e San Pietroburgo.

Mondo: I più letti