Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia"

ascolta articolo

"La guerra in Ucraina si poteva evitare". A dirlo è il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko che, durante un’intervista con la giornalista ucraina Diana Panchenko, ha commentato il conflitto tra Mosca e Kiev. Secondo il leader di Minsk, “è necessario e possibile" fermare la guerra "in qualsiasi momento, anche ora". 

“La Bielorussia aiuterà sempre la Russia”

Lukashenko ha poi precisato che Minsk non entrerà in guerra, a meno che gli ucraini non attraversino il confine. In ogni caso, la Bielorussia garantirà sempre il suo appoggio al Cremlino. "Se voi ucraini non attraversate il nostro confine – ha sottolineato il presidente bielorusso – non parteciperemo mai a questa guerra, a questa guerra calda, ma aiuteremo sempre la Russia". Lukashenko ha poi ammesso che, all’inizio del conflitto nel febbraio 2022, alcune truppe russe sono entrate dalla Bielorussia in Ucraina, confermando una notizia già di pubblico dominio. "Perché le truppe russe hanno varcato il confine tra la Bielorussia e l'Ucraina nella regione di Chernobyl dovreste chiederlo a Zelensky", ha aggiunto.

hero_kim_putin_armi_ipa

leggi anche

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

“Putin sarà eletto ancora presidente”

In vista delle elezioni presidenziali del 2024, Lukashenko ha dichiarato che "il prossimo presidente in Russia sarà Putin”. Secondo il leader di Minsk “non ci sono rivali per Putin in Russia ora” e perciò potrebbe essere nuovamente eletto come presidente. Le presidenziali 2024 dovrebbero tenersi a marzo e Putin, dopo la riforma costituzionale, può candidarsi per un terzo mandato consecutivo.

epa10080223 Turkish President Recep Tayyip Erdogan (L) and Russian President Vladimir Putin (R) shake hands during a meeting in Tehran, Iran, 19 July 2022. Russian President is on a working visit in Iran to take part in a summit grouping leaders of Iran, Turkey, and Russia and to have bilateral meetings with the leaders of Iran and Turkey.  EPA/SERGEI SAVOSTYANOV / KREMLIN POOL / SPUTNIK / POOL MANDATORY CREDIT

vedi anche

Russia-Ucraina, Erdogan proporrà a Putin cessate fuoco anticipato

Mondo: I più letti