Guerra Ucraina, news. Bombe a grappolo a Kiev, Casa Bianca: "Decisione difficile"

©Ansa

Washington approva la controversa fornitura di munizioni. Biden: "Decisione molto difficile ma l'Ucraina ne aveva bisogno". Raggiunta l'intesa sul piano per aumentare la fabbricazione di armi a 1 milione di pezzi l'anno. Prevede un fondo da 500 milioni dal bilancio comunitario per il co-finanziamento dei progetti industriali nazionali e apre alla possibilità di usare parte dei fondi del Pnrr e di coesione. La presidente della Commissione europea: "Accelererà la consegna all'Ucraina in questa

in evidenza

Biden invierà a Kiev le munizioni a grappolo in un ulteriore pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari. Washington: "Da Ucraina impegno scritto a minimizzare rischi per civili". Incontro ad Ankara tra il presidente ucraino Zelensky e il suo omologo turco Erdogan, in agenda l'accordo sul grano. Tappa in Slovacchia per Zelensky dove ha criticato l'indecisione della Nato sull'ingresso della Svezia e dell'Ucraina nell'Alleanza atlantica. Prosegue la controffensiva sul campo. Kiev riconquista i territori occupati a Bakhmut. Bilancio dell'Onu: dall'invasione militare russa sono morti 9.000 civili ucraini di cui 500 bambini.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog termina qui:

Biden: gli Usa hanno distrutto tutte le loro armi chimiche

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti hanno finito i distruggere tutte le loro scorte di armi chimiche, adempiendo a un impegno previsto dalla Convenzione sulle armi chimiche del 1997. "Oggi sono orgoglioso di annunciare che gli Stati Uniti hanno distrutto in modo sicuro l'ultima munizione in quella scorta, avvicinandoci di un passo a un mondo libero dagli orrori delle armi chimiche", ha dichiarato Biden in una nota.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Erdogan: "L'Ucraina merita l'ingresso nella Nato"

L'Ucraina "merita" l'ingresso nella Nato. Lo ha detto il presidente turco Recepp Tayyip Erdogan in conferenza stampa con il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Istanbul.

Wagner, tra l'esilio in Bielorussia e l'Africa: come cambierà l'esercito di Prigozhin

Il capo dei miliziani russi starebbe già scontando il suo "esilio" nel Paese di Minsk, come confermato dal presidente Lukashenko. E i suoi soldati, stimati intorno ai 25mila? ""Siamo a breve distanza dal confine bielorusso con l'Ucraina", fa sapere il loro responsabile dell'addestramento alle armi pesanti. E aggiunge: la milizia "lavora in Siria, Libia, Repubblica Centrafricana, Mali". L'APPROFONDIMENTO

Biden: su bombe a grappolo presa una decisione difficile

Il presidente americano Joe Biden ha confessato in una intervista alla Cnn di aver preso una decisione "molto difficile" nell'autorizzare le bombe a grappolo per Kiev ma ha aggiunto che l'Ucraina, a corto di munizioni, le chiedeva e ne aveva bisogno. Il presidente ha precisato che c'era anche la raccomandazione favorevole del Pentagono. 

Gli 007 di Kiev: “L'Fsb russo è stato incaricato di uccidere Prigozhin”

Lo ha riferito il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, nel corso di un'intervista a “The War Zone”, citata dall’agenzia Ukrinform. “Riusciranno ad eseguire l'ordine? Avranno il coraggio di eseguire quell'ordine?", si è chiesto. LEGGI L'ARTICOLO

Putin, fa discutere il bagno di folla in Daghestan tra selfie e strette di mano

Il presidente russo, alla sua prima uscita da Mosca dopo il tentativo di aammutinamento da parte della Wagner, si mostra tra una folla adorante. Un comportamento inedito e che spinge alcuni ad avanzare dubbi sul fatto che si tratti del vero Putin. IL VIDEO

Casa Bianca ribadisce estraneità a colloqui privati con Russia

La Casa Bianca ribadisce la sua estraneita' ai colloqui tra privati cittadini ed esponenti del governo russo sull'Ucraina, precisando che "non sono usati dal governo americano a scopi diplomatici": lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing.

William Burns della Cia a giugno a Kiev per conoscere condizioni di pace

Come ha rivelato il Washington Post, il direttore dell’intelligence americana è stato a Kiev lo scorso mese dove ha incontrato in gran segreto i vertici militari e il presidente Zelensky, per conoscere il loro parere sull’andamento della guerra e sulle condizioni che intenderebbero porre per un eventuale cessate il fuoco entro l’anno. “La Russia negozierà solo se si sente minacciata”, ha dichiarato un alto funzionario ucraino. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, corsa dei russi all’acquisto di case a Mariupol

La città simbolo della prima fase della guerra movimenta il mercato immobiliare russo. Fioriscono i siti di vendita e di affitti delle case nel centro che si affaccia sul mar d’Azov. Mosca sostiene di aver ristrutturato, a marzo di quest’anno, 1.829 edifici e ricostruito 36 condomini con un prezzo medio per appartamento che si aggira sui tre milioni di rubli, l’equivalente di 30mila euro. LEGGI L'ARTICOLO

Usa fiduciosi: "Svezia nella Nato in un futuro non lontano"

L'amministrazione Biden è fiduciosa che la Svezia entri nella Nato in un futuro non troppo lontano: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca.

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. IL PROFILO

Casa Bianca: "Zelensky sarà il benvenuto al summit della Nato"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sara' il benvenuto al vertice Nato di Vilnius: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca.

Guerra Ucraina-Russia, simulato disastro atomico a Zaporizhzhia

Le esercitazioni servono per preparare il Paese a un possibile incidente nucleare provocato da un attentato terroristico, lo ha fatto sapere Energoatom, l'azienda statale ucraina per l'energia atomica che opera sull'impianto. LEGGI L'ARTICOLO

Usa: "Kiev non entrerà nella Nato come risultato di Vilnius"

L'Ucraina non entrerà nella Nato come risultato del prossimo vertice dell'Alleanza a Vilnius ma il summit sarà un importante passo nel cammino di Kiev verso la Nato: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, spiegando che al vertice si discuteranno quasi passi sono necessari perché Kiev sia idonea a entrare nella Nato.

Casa Bianca riconosce rischio bombe a grappolo per civili

"Riconosciamo che le munizioni a grappolo creano rischi per i civili e questo e' il motivo per cui è stata posticipata la decisione il piu' possibile": lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, commentando la decisione dell'amministrazione Usa di inviare a Kiev questo tipo di controverse munizioni.

Casa Bianca conferma invio bombe a grappolo a Kiev

Gli Usa forniranno bombe a grappolo all'Ucraina, nonostante i rischi per i civili, che Kiev si e' impegnata per iscritto a minimizzare: lo ha confermato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, sostenendo che la fornitura di queste munizioni "e' la cosa giusta da fare ora".

Guterres: "Contrario alle munizioni a grappolo in Ucraina"

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è contrario all'uso di munizioni a grappolo. Lo ha affermato il suo vice portavoce Farhan Haq durante una conferenza stampa, secondo quanto riportato da Cnn. "Il Segretario generale sostiene la Convenzione sulle munizioni a grappolo (Ccm) e desidera che i Paesi rispettino i termini di tale convenzione", ha affermato Haq. "Quindi, di conseguenza, ovviamente, non vuole che ci sia un uso continuato di munizioni a grappolo sul campo di battaglia", ha aggiunto. Usa, Ucraina e Russia non aderiscono alla convenzione che proibisce l'utilizzo e trasferimento di tali munizioni.

Kiev: "Restituiti all'Ucraina corpi dei soldati uccisi a Olenivka"

Il commissario ucraino per i diritti umani Dmitry Lubinets ha affermato che sono stati restituiti all'Ucraina i corpi dei militari di Kiev morti nell'attacco dello scorso anno sulla prigione di Olenivka, nel Donetsk. Nel raid - sul quale Kiev e Mosca si rimpallano le accuse di responsabilità - morirono 53 prigionieri ucraini, tra cui diversi soldati dei battaglione Azov. "I corpi delle persone uccise a Olenivka sono stati restituiti. Attualmente è in corso un'analisi del Dna, i parenti sono stati informati dalle autorità competenti", ha affermato Lubinets, citato da Ukrinform. Lubinets ha aggiunto che gli ucraini morti a Olenivka avevano lo status ufficiale di prigionieri di guerra, verificato dal Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr).

Mondo: I più letti