Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Il conflitto ha mostrato generali inefficienti"

©Ansa

Il presidente russo ha aggiunto "Altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Allarme aereo nelle scorse ore in tutta l'Ucraina e a Kiev. Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk a causa di bombardamenti russi. Oggi la visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Kiev: 'Movimenti militari verso Berdyansk da Mariupol occupata' 

Nella zona di Mariupol, al momento occupata dalle forze russe, si registrano movimenti attivi di militari, munizioni e autocisterne di carburante in direzione di Berdyansk e Polohy. Lo ha detto su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, citato da Ukrinform. "Il movimento di veicoli blindati e uomini in direzione di Berdyansk e Pology è ripreso. Ogni giorno registriamo fino a 15 camion con munizioni e un gran numero di camion di carburante che attraversano la città in direzione della regione di Zaporizhzhia", ha detto Andriushchenko. Mosca starebbe trasformando Mariupol e i villaggi circostanti in un hub militare e logistico per l'esercito russo. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Al momento non è necessaria una nuova mobilitazione' 

Non c'è al momento alcuna necessità di una nuova mobilitazione in Russia. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: non è necessario introdurre la legge marziale

Vladimir Putin said on Tuesday that he saw no need to introduce martial law in Russia, a causa del recente aumento degli attacchi e delle incursioni di droni e artiglieria ucraini da parte delle forze di terra sul territorio
russo. In un incontro televisivo con blogger militari, dopo settimane di bombardamenti della regione di confine di Belgorod e un'ondata di attacchi di droni sulla stessa Mosca, Putin ha riconosciuto che gli attacchi ucraini sul territorio russo erano un problema e che la Russia doveva difendere meglio i propri confini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Stoltenberg, controffensiva per portare Putin a tavolo

Una controffensiva di successo dell'Ucraina potrebbe portare il presidente russo Vladimir Putin a "sedersi al tavolo dei negoziati": lo ha detto il segretario generale Nato Jens Stoltenberg alla CNN. "Piu' Kiev guadagnerà  terreno, più è probabile che il presidente Putin capisca che deve sedersi al tavolo dei
negoziati e dare il suo accordo a una pace giusta e durevole", ha detto il numero uno dell'Alleanza, che oggi vedrà il presidente americano Joe Biden, a poche settimane dal vertice di Vilnius: sarà presumibilmente l'ultimo per Stoltenberg il cui mandato, già prorogato, finirà in autunno. "Sono assolutamente persuaso che i 31 Paesi membri troveranno un successore eccellente", ha detto, assicurando che la priorità per ora resta quella di dirigere l'alleanza fino alla fine del suo mandato.
- di Redazione Sky TG24

Russia, pochi a ricevimento romano per festa nazionale, tristezza diffusa e niente Villa Abamelek

Ricevimento in scala molto ridotta per la Festa della Russia ieri sera a Roma, ma pur sempre ricevimento, che per la prima volta si è tenuto nell'ambasciata di via Gaeta e non nella più consona residenza dell'ambasciatore di Villa Abamelek al Gianicolo, che vanta un parco confinante con Villa Doria Pamphili. "Probabilmente per ragioni di sicurezza", commenta un ospite, parlando con l'Adnkronos.  "C'era una forte presenza della polizia italiana nei dintorni dell'ambasciata, sbarramenti e contro sbarramenti. Controlli all'ingresso di documenti e inviti. Nonostante il diluvio universale che in quel momento si è abbattuto su Roma", conferma un'altra ospite.  "Niente glamour - tutto un poco sottotono, una tristezza diffusa", precisa. "Molti meno gli ospiti, per quantificare parliamo di dieci volte di meno rispetto agli anni precedenti alla guerra. Pochissimi gli italiani. Ma non c'era un'aria triste o dimessa - afferma invece un russo presente ieri - gli ospiti non erano chiusi, si chiacchierava, c'era cibo, vino".
- di Redazione Sky TG24

Olena Zelenska la prossima settimana in visita in Israele 

La first lady ucraina Olena Zelenska visiterà la prossima settimana Israele su invito di Michal Herzog, moglie del presidente Isaac Herzog. Lo ha confermato l'ufficio dello stesso presidente secondo cui la visita sarà incentrata sui temi dell'assistenza sanitaria per i traumi e la successiva riabilitazione. Le due first lady si recheranno insieme all'Ospedale dei bambini Safra presso il Centro medico Sheba di Tel Aviv dove avranno incontri con esperti di traumi da guerra e terrorismo. Funzionari del ministero degli esteri israeliano e dell'Ue saranno presenti agli incontri. Zelenska vedrà anche soldati ucraini feriti che si trovano ora in Israele per la riabilitazione.
- di Redazione Sky TG24

Putin: potremmo istituire una zona di sicurezza in Ucraina

Se continueranno gli attacchi al territorio russo dall'Ucraina Mosca dovrà prendere in considerazione la creazione di una "zona sanitaria", ovvero una zona di sicurezza in Ucraina, "in modo che non possano raggiungerci". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti. Putin ha aggiunto di non vedere al momento la necessità di introdurre la legge marziale nel Paese. Il presidente ha inoltre affermato che "mercenari polacchi" prendono parte agli attacchi contro le regioni russe ma subiscono "forti perdite".
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Le perdite delle forze ucraine sono catastrofiche'

Vladimir Putin sostiene che le perdite delle forze ucraine nella controffensiva "si avvicinano ad essere catastrofiche": lo riferisce la Tass. Secondo il presidente russo, le truppe ucraine avrebbero perso oltre 160 carri armati e quelle del Cremlino 54. Putin sostiene che le perdite tra i militari russi siano dieci volte meno che tra quelli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Forte esplosione nel distretto di Kirovsky, in Crimea' 

Ancora esplosioni nella Crimea occupata dai russi. Secondo quanto riporta Rbc Ukraine, un forte boato è stato sentito oggi dagli abitanti del distretto di Kirovsky. Stando al media ucraino, la direzione era approssimativamente verso la città di Staryj Krym.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'La controffensiva di Kiev continua senza successi'

La controffensiva ucraina continua su larga scala e utilizza riserve strategiche, ma finora non ha avuto successo in alcuno dei settori. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Francia denuncia campagna disinformazione orchestrata da Mosca

Il governo francese denuncia una campagna di "manipolazione dell'informazione" orchestrata dalla Russia, che avrebbe lo scopo di falsificare siti web e account social delle istituzioni e dei media francesi per diffondere fake news. I responsabili principali, a detta di Parigi, sarebbero "attori russi", che avrebbero beneficiato dell'aiuto di enti pubblici russi che "hanno partecipato alla campagna, amplificando false informazioni". Il governo francese, che accusa le ambasciate e i centri culturali russi di partecipare "attivamente" alla promozione di questa campagna di disinformazione, ritiene che questa operazione evidenzi la "strategia ibrida" utilizzata dalla Russia per diffondere i propri messaggi. "Nessun tentativo di manipolazione distoglierà la Francia dal sostegno che fornisce all'Ucraina di fronte all'aggressione russa", ha assicurato il ministero degli Esteri di Parigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'In Ucraina obiettivi adattati ma sempre gli stessi'

Gli obiettivi dell'operazione militare in Ucraina "rimangono in generale sempre gli stessi", anche se "vengono adattati alla situazione corrente". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Gruppo finlandese: 'Nostro volontario morto al fronte in Ucraina' 

Lo scorso fine settimana, un volontario combattente finlandese del gruppo Nordic Combat Medics è morto al fronte in Ucraina. A denunciarlo la responsabile del gruppo, Tina Soini, parlando all'emittente finlandese Yle rilanciata da Ukrinform. Il Nordic Combat Medics fornisce assistenza medica e umanitaria vicino alla linea del fronte ed evacua i civili. Secondo Soini, i parenti del defunto sono stati informati della sua morte e le hanno dato il permesso di parlarne, anche se l'uomo risulta ufficialmente disperso. Secondo Yle, questo è il primo volontario finlandese morto durante la guerra in Ucraina. Il capo del dipartimento consolare del ministero degli Esteri finlandese, Jussi Tanner, ha confermato a Yle che il governo è a conoscenza del caso con il volontario finlandese. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prigozhin: 'Wagner non bacia i piedi a Shoigu e lui ci vuole distruggere'

- Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ''vuole che tutti vadano in giro a baciargli i piedi, ma il gruppo Wagner non l'ha mai fatto". Ed è per questo che ha cercato di ''distruggere'' due volte il gruppo di mercenari fondato e guidato da Evgeny Prigozhin, una prima volta in Siria e un'altra, più recente, cercando di sabotare Wagner mentre combatteva per la conquista di Bakhmut, nell'Ucraina orientale. Lasciandolo ''senza armi''. E' lo stesso Prigozhin a dirlo, tornando ad attaccare la leadership russa e in particolare il ministro della Difesa Shoigu in un messaggio audio diffuso oggi dal suo ufficio stampa. ''Non stiamo parlando solo di una qualche interferenza, stiamo parlando di distruzione fisica e intenzionale. Sia allora, che adesso", ha affermato Prigozhin. Ancor prima del tentativo di sabotaggio in Ucraina, sostiene, il primo tentativo è avvenuto l'8 febbraio 2018, quando i combattenti Wagner stavano attaccando le posizioni dell'Isis in Siria e hanno subito pesanti perdite a causa dei raid dell'aeronautica americana. Prigozhin afferma nella registrazione che gli Stati Uniti avevano ripetutamente avvertito i comandanti militari russi che stavano preparando un attacco aereo nell'area in modo che potessero rimuovere le loro unità dalla zona di impatto, ma nessuno ha informato il gruppo Wagner.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev ad alleati: 'Armi negli hangar a impolverarsi, inviatecele' 

"Diciamo le cose come stanno. L'aggressione russa in Ucraina è diventata una grande opportunità per molti Paesi europei di riarmarsi con profitto: cedere armi obsolete e ottenere nuovi modelli di equipaggiamento a spese dei partner strategici". Lo sostiene su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Podolyak "oggi gli hangar di molti Paesi sono pieni di attrezzature militari moderne coperte di polvere e che non sono destinate a essere utilizzate". Ma, si domanda provocatoriamente il consigliere del capo dell'Ufficio del presidente ucraino, "se la Russia è la principale minaccia strategica dottrinale per l'Europa e la guerra con la Russia è in corso oggi in Ucraina... perché avete bisogno di così tante armi in questo momento? Con chi altro pensate di combattere in questo continente nel XXI secolo?". Per questo motivo, conclude Podolyak, "non sarebbe meglio trasferire il maggior numero possibile di armi direttamente sul campo di battaglia e 'pacificare' l'aggressore qui e ora?". 
- di Redazione Sky TG24

Onu: Mosca non fornisce garanzie per soccorrere alluvionati 

La coordinatrice umanitaria dell'Onu in Ucraina Denise Brown ha dichiarato che le imbarcazioni per attraversare la riva sinistra del fiume Dnipro (sotto il controllo russo) compresa Oleshky, colpita dalle inondazioni dopo il crollo della diga di Kakhovka, il personale e i materiali sono pronti a intervenire, ma la Federazione Russa non ha ancora fornito le garanzie di sicurezza necessarie. "Queste garanzie sono essenziali per la sicurezza della nostra squadra e per prevenire ulteriori rischi per le persone che stiamo cercando di aiutare. Le Nazioni Unite continueranno a fornire l'assistenza necessaria nelle aree sotto il controllo del governo ucraino e faranno ogni sforzo per raggiungere le persone colpite dalle inondazioni e che hanno urgente bisogno di assistenza vitale, ovunque si trovino", ha affermato Brown. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, casi di colera nel Kherson dopo il crollo della diga

Casi di colera ed escherichia coli si sono verificati nella regione di Kherson, sotto il controllo ucraino, dopo le inondazioni provocate dall'esplosione della diga di Kakhovka. Lo ha reso noto il capo dell'Ispettorato statale per l'ambiente dell'Ucraina Oleg Pavlenko, citato da Rbc-Ukraine, spiegando che l'acqua è contaminata anche da carburanti, fertilizzanti e pesticidi. "Sono stati segnalati casi di colera e Escherichia coli nelle aree inondate", ha dichiarato Pavlenko. L'acqua dei pozzi nelle aree inondate ora può essere usata solo dopo le analisi. Intanto le autorità hanno vietato la pesca e la vendita di pesce.
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv abbandona i nomi sovietici Parco Gorky e via Potemkin

Il consiglio comunale di Kharkiv ha ribattezzato le strade associate al passato sovietico, tra cui Parco Gorky e via Potemkin, rinominandole in onore dei soldati ucraini morti in difesa del Paese. Lo ha riferito il sindaco Ihor Terekhov su Telegram. "D'ora in poi, Via Plekhanivska porta il nome del leader di "Fraykor" Georgy Tarasenko; Via Derzhavinska per il comandante del battaglione "Wolves Da Vinci" Dmytro Kotsyubail, Via Corazzata "Potemkin" al leggendario combattente e guardia nazionale Oleg Hromadskyi", ha scritto il sindaco. Inoltre, Parco Gorky è stato ribattezzato Parco centrale culturale e ricreativo". Secondo Terekhov, tutte le decisioni relative alla ridenominazione di strade e piazze sono state adottate all'unanimità dal consiglio comunale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Ponomarev a Sky TG24: “Molti in Russia pensano di rovesciare Putin”

L'ex deputato russo e capo politico dell'unità militare Legione “Libertà alla Russia” spiega che a Mosca “c’è un Parlamento-ombra” e che molte persone considerano l’ipotesi di sostituire il presidente perché “è sempre più ovvio che la guerra ormai è persa”. La Russia del futuro “farà parte della famiglia delle nazioni civilizzate, che si uniscono all’Unione europea, alla Nato”. E sull’ipotesi di una sollevazione popolare nel Paese dice: “È possibile, ma credo ci sia bisogno di un sostegno armato dall’esterno”. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Kiev, casi di colera nel Kherson dopo il crollo della diga

Casi di colera ed escherichia coli si sono verificati nella regione di Kherson, sotto il controllo ucraino, dopo le inondazioni provocate dall'esplosione della diga di Kakhovka. Lo ha reso noto il capo dell'Ispettorato statale per l'ambiente dell'Ucraina Oleg Pavlenko, citato da Rbc-Ukraine, spiegando che l'acqua è contaminata anche da carburanti, fertilizzanti e pesticidi. "Sono stati segnalati casi di colera e Escherichia coli nelle aree inondate", ha dichiarato Pavlenko.  L'acqua dei pozzi nelle aree inondate ora  può essere usata solo dopo le analisi. Intanto le autorità hanno vietato la pesca e la vendita di pesce. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti