Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Liberati tre villaggi nel Donetsk"

©Ansa

Continua l'offensiva, i soldati ucraini fanno sapere di essere riusciti a catturare anche dei militari russi. E proprio alcuni blogger militari russi a favore della guerra, scrivono che l'esercito di Kiev sta guadagnando terreno. Il ministero della Difesa di Mosca afferma intanto che la Russia ha respinto un attacco ucraino contro la nave da guerra Priazovye nel Mar Nero

1 nuovo post

Ucraina, effettuato scambio di prigionieri: 95 per parte

Ucraini e russi hanno annunciato un nuovo scambio di prigionieri. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha reso noto su Telegram l'avvenuta liberazione di 95 soldati delle Forze Armate, la Guardia nazionale e le guardie di frontiera. Il ministero della Difesa russo ha intanto annunciato la liberazione di 94 soldati russi prigionieri, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Tre morti e 10 feriti per spari russi contro barca evacuati da riva sinistra'

Forze russe hanno sparato contro una barca di civili che venivano evacuati dalla riva sinistra del fiume Dnipro, uccidendo tre persone e ferendone dieci, fra cui due agenti delle forze dell'ordine. Lo ha denunciato su Telegram il capo dell'amministrazione ucraina di Kherson, Oleksandr Prokudin, citato da Ukrinform. Uno degli uccisi è un uomo di 74 anni, raggiunto da un colpo alla schiena mentre faceva scudo col proprio corpo ad una donna, ha aggiunto Prokudin. Le autorità ucraine stanno cercando di evacuare civili anche dalla riva sinistra sotto occupazione russa, nell'area allagata dopo il crollo della diga Kakhovka. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Danti: 'Da Conte enfasi degna di peggiore propaganda filorussa'

"Conte vuole conferire il premio della pace a Vladimir Putin? L’incredibile leader del M5S sulla guerra bacchetta tutti: Zelensky, la Nato, l’Europa, naturalmente l’Italia. Guarda caso, salva solo il dittatore russo, che evidentemente non sta invadendo nessuno. E non è solo cosa, ma anche come l'ha detto. Un'enfasi del genere per dire che l'#Ucraina non ha diritto a decidere del proprio futuro è degna della peggiore propaganda filorussa. Semplicemente vergognoso". Così Nicola Danti, eurodeputato di Iv, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: liberato villaggio Neskuchne nel Donetsk

Un battaglione delle forze ucraine ha annunciato su Facebook di aver liberato il villaggio di Neskuchne nel distretto di Volnovakha, nell'oblast di Donetsk. Lo riporta Ukrinform. In precedenza l'esercito ha annunciato oggi la liberazione del villaggio di Blahodatne, nello stesso oblast. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, tre morti in attacco a barca soccorritori in Kherson

Almeno tre persone sono rimaste uccise e 13 ferite quando oggi i russi hanno sparato su una barca usata per soccorrere i civili dalla riva sinistra del Dnipro, nel Kherson alluvionato. Uno dei civili uccisi, un uomo di 74 anni, è stato colpito alla schiena quando ha cercato di proteggere con il proprio corpo una donna. Fra i feriti, anche due agenti di polizia ucraini. Lo scrive il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Difesa Gb, a Bakhmut un soldato russo sacrificato ogni 48 centimetri

La presa di Bakhmut alle forze russe in oltre un anno di battaglia è costato alle forze russe la morte o il ferimento di un soldato per ogni 48 centimetri di terreno conquistato, per un totale di 66.000 morti dal maggio del 2022 per un'avanzata di 29 chilometri. Lo scrive il ministero della Difesa britannico, ripreso anche dai media ucraini. Nel febbraio del 2022, scrive ancora il MoD britannico, i russi probabilmente pensavano di controllare l'intero Donbass in 10-14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'esercito russo ridispiega truppe dopo crollo diga'

Le forze russe hanno ridispiegato le truppe di elite presenti nell'oblast di Kherson verso altre direzioni dopo l'inondazione causata dal crollo della diga di Kakhovka. Lo ha scritto su Telegram la vice prima ministra ucraina Hanna Maliar, sostenendo che i russi hanno fatto esplodere la diga per impedire la controffensiva di Kiev nelle zone allagate. Secondo Maliar, citata da Kyiv Independent, i marine russi, le truppe aerotrasportate e la 49esima unità dell'esercito sono state ridispiegate dall'oblast di Kherson in direzione di Bakhmut e Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Russi bombardano regione di Kharkiv

Nel pomeriggio, le forze russe hanno bombardato la località di Tsyrkuny, nell'oblast di Kharkiv. Lo hanno reso noto le autorità locali, precisando che sono state usate munizioni a grappolo. Sono in corso verifiche per vedere se vi sono vittime e valutare i danni.

- di Redazione Sky TG24

Governatore Kherson, area allagata diminuita a 77 km quadrati

La superficie totale alluvionata nell'oblast di Kherson per la rottura della diga di Kakhovka si è quasi dimezzata, passando da 139 a 77,78 chilometri quadrati e il livello medio dell'acqua è calato a 4,01 metri. Restano comunque ancora allagati 46 insediamenti: 32 sulla riva destra, controllata dagli ucraini, e 14 su quella sinistra, occupata dai russi. Lo fa sapere il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, sul suo canale Telegram, senza però fornire l'intervallo di tempo a cui la diminuzione si riferisce. Durante la scorsa notte, riferisce invece Rbc-Ucraina, citando sempre Prokudin, il livello dell'acqua nell'inondazione è scesa di 26 centimetri. Nei giorni immediatamente successivi alla rottura della diga, l'area sommersa è arrivata a coprire 600 chilometri quadrati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 6 le persone morte per le inondazioni nel Kherson

Il direttore della Protezione civile ucraina Viktor Vitovetsky ha reso noto che a causa delle inondazioni provocate dall'esplosione della diga di Kakhovka sono morte sei persone e dieci risultano ferite, tra cui due agenti di polizia e tre dipendenti del servizio di emergenza statale, come riferisce Ukrinform. Vitovetsky ha dichiarato che 46 insediamenti sono stati inondati e più di 3.800 famiglie sono state colpite dagli allagamenti. . In precedenza, il ministro degli Interni Igor Klymenko ha riferito su Facebook che "sono state evacuate 2.718 persone, tra cui 190 bambini": Intanto prosegue l'evacuazione delle persone dalle aree inondate nella regione di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Conte, non possiamo dare a Zelensky una cambiale in bianco

Siccome in guerra ormai, indirettamente ma temo direttamente tra un po', ci siamo anche noi, dico che abbiamo pieno titolo per sederci a un tavolo e non possiamo offrire a Zelensky una cambiale in bianco, ché ci dica lui come e quando vuole fare la pace, se la vuole fare, a quali condizioni, se vuole arrivare a Mosca o se deve vincere Putin. E lo dico nel rispetto di Zelensky e in appoggio della popolazione ucraina". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte intervistato da Bruno Vespa al 'Forum in masseria' a Manduria.
- di Redazione Sky TG24

Difesa russa impone contratti a gruppi privati, Prigozhin rifiuta

Il ministro russo della Difesa Sergei Shoigu ha firmato un ordine per mettere sotto contratto del suo dicastero tutte "le formazioni militari volontarie", ma il capo dei mercenari della Wagner, Yevgeny Prozhin si rifiuta. Lo riferisce Ukrainska Pravda, in un nuovo capitolo dello scontro fra Shoigu e Prigozhin. L'ordine di Shoigu, pubblicato sul sito del ministero, spiega di voler dare "un necessario status legale" a tutte le formazioni che combattono per la Russia in Ucraina. La direttiva si applica ai mercenari della Wagner, ma Prigozhin risponde su Telegram che i suoi uomini non firmeranno nessun contratto con il ministero della Difesa. "La Wagner è organicamente integrata nel sistema generale, la Wagner coordina le sue azioni con i generali a destra e sinistra, con i comandanti delle unità, ha una profonda esperienza e una struttura altamente efficiente. Sfortunatamente, la maggior parte delle unità militari non è così efficiente, perché Shoigu non è in grado di gestire bene le formazioni militari", dichiara Prigozhin. Il capo della Wagner sottolinea che non consegnerà all'esercito russo né armi né  munizioni e prevede che presto i soldati verranno a "implorare aiuto" ai mercenari.
- di Redazione Sky TG24

A Zaporizhzhia stabile livello acqua raffreddamento

L'operatore russo della centrale nucleare ucraina occupata di Zaporizhzhia ha dichiarato che il livello dell'acqua nel bacino di raffreddamento è stabile e che si stanno attuando tutte le misure per garantire la sicurezza dell'impianto dopo l'esplosione che martedì scorso ha distrutto la diga di Kakhovka. Il livello dell'acqua nel bacino omonimo, da cui l'impianto dipende per il raffreddamento, sta invece ancora diminuendo: secondo quanto afferma il gestore ucraino dell'impianto, Energoatom, il livello attuale è di 9,17 metri, inferiore ai 12,7 metri che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) considerava adeguati per continuare a pompare acqua alla centrale di Zaporizhzhia. Tuttavia, nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare, il livello dell'acqua rimane stabile a 16,67 metri e gli esperti non prevedono una diminuzione, ha dichiarato in un comunicato l'operatore russo, istituito dopo l'annessione della regione di Zaporizhzhia da parte della Russia lo scorso settembre.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dopo crollo della diga 35 persone disperse, 7 i bambini

Il ministero dell'Interno ucraino ha reso noto che nella regione di Kherson risultano disperse 35 persone, tra cui 7 bambini, in seguito alle inondazioni provocate dal crollo della diga di Kakhovka. Per quanto riguarda le vittime, al momento il bilancio è di 5 persone morte.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, truppe russe combattono e tengono vicino Donetsk

Le truppe russe sono attualmente impegnate in combattimenti nei pressi di Maryinka e Avdeyevka, nella zona di Donetsk. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Nel settore di Donetsk, i combattimenti più attivi sono stati condotti vicino agli insediamenti di Maryinka e Avdeyevka nella Repubblica Popolare di Donetsk", ha detto Konashenkov in un briefing. "Nelle ultime 24 ore, il gruppo di forze del sud ha respinto con successo otto attacchi di unità della 110 Brigata meccanizzata, della 1 Brigata carri armati, della 59 Brigata di fanteria motorizzata e della 79 Brigata d'assalto aviotrasportata delle Forze armate ucraine in direzione degli insediamenti di Novobakhmutovka, Krasnogorovka, Pervomaiskoye e Maryinka", ha dichiarato. Il portavoce ha aggiunto che la difesa russa ha tenutosenza che ci siano state "penetrazioni" da parte delle forze ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Conte, sull'Ucraina non vedo alcuna svolta col Pd di Schlein

"Prendo atto che sulla guerra non ci siamo, non vedo svolte" da parte del Pd. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dei rapporti con il Pd di Elly Schlein, intervistato da Bruno Vespa al 'Forum in masseria' in corso a Manduria. E ha aggiunto: "Sulla guerra vedo che ci sono ancora dissonanze come anche sulla transizione ecologica".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: respinto un attacco ucraino contro nave da guerra

La Russia ha respinto un attacco ucraino contro la nave da guerra 'Priazovye' nel Mar Nero: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo precisando che nessuno è rimasto ferito e la nave non ha riportato danni. Lo riporta Interfax
- di stefano.santini

Mosca: sono due i droni caduti nella regione di Kaluga          

Sono due i droni caduti la notte scorsa nella regione russa di Kaluga, a sud di Mosca: lo ha precisato su Telegram il governatore della regione, Vladislav Shapsha. In un primo tempo Shapsha aveva parlato di un solo drone, precipitato nel distretto Zhukovsky, vicino al villaggio di Strelkovka, a circa 140 chilometri dalla capitale russa. Un secondo drone, ha aggiunto successivamente il governatore, si è schiantato nei boschi del distretto municipale di Medynsky, a nord-est del distretto di Zhukovsky. In entrambi i casi non ci sono state vittime e solo danni minimi
- di stefano.santini

Schlein, netto supporto a Kiev senza dismettere parola pace

"Mi sono assunta una responsabilità, di rimarcare una linea netta di supporto al popolo ucraino, ma senza rinunciare a una prospettiva di pace giusta, la pace non è una parola che una forza di sinistra dismette. Un grande in bocca al lupo e un augurio al Cardinal Zuppi, ma anche la politica deve esserci con uno sforzo diplomatico che sta accanto al supporto l'Ucraina con ogni forma di assistenza necessaria". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all'assemblea di Articolo Uno in corso alla ex Whirlpool di Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Kiev impone sanzioni contro 178 cittadini russi

Il governo di Kiev ha imposto oggi sanzioni contro 178 cittadini russi, di cui 81 hanno anche la cittadinanza ucraina: ne dà notizia il sito web del presidente Volodymyr Zelensky, come riporta Ukrinform. La decisione di imporre le sanzioni è stata presa dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale e il relativo decreto (n. 321/2023) è stato pubblicato sul sito presidenziale. "La decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina dell'11 giugno 2023 'Sull'applicazione e l'introduzione di aggiornamenti alle misure economiche speciali personali e altre misure restrittive (sanzioni) è attuata", si legge nel decreto. Le sanzioni hanno una durata di cinque anni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti