Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"
Gli approfondimenti:
- Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
- Zelensky a colloquio con Meloni al G7: "Potete contare sull'Italia"
- Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog
Morte Berlusconi, Putin: “Per me Silvio è stato un vero amico”
Kim Jong Un scrive a Putin: "Sostegno alla Russia, difende la propria sovranità"
Italia-Usa, Blinken: 'con Tajani discusso di Ucraina e Nato, Roma tra partner più importanti'
Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO
Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bumbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina
Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia
L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni
Ucraina, dizionario di guerra e parole che cambiano significato
Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"
"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", l'appello dell'attivista svedese per l'ambiente
Zelensky: "L'offensiva è dura, ma sta andando avanti"
Duda: "Kiev aspetta segnale inequivocabile su prospettiva adesione Nato"
Questa, ha aggiunto, è l'aspettativa della leadership ucraina e dei soldati che hanno difeso l'Ucraina dall'invasione su vasta scala della Russia. Duda ha poi detto di sperare che l'imminente vertice della Nato a Vilnius, in Lituania, a luglio, porti l'Ucraina a vedere la "luce in fondo al tunnel" che attende.
Putin: "Mi sottopongo a regolari controlli medici"
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di sottoporsi periodicamente a controlli medici. "Mi sottopongo regolarmente a controlli medici", ha detto Putin parlando con i vincitori dei premi statali russi, la cui cerimonia di premiazione si e' svolta al Cremlino. Il presidente ha detto quanto spesso incontra i medici dopo aver ricevuto gli auguri per la propria salute. L'accademico dell'Accademia delle scienze russa Gennady Sukhikh, uno dei destinatari del premio statale, ha augurato al presidente di proseguire il suo stile di vita. "Mantieni il tuo stile di vita. Sappiamo che fai da un'ora a un'ora e mezza di quello che devi fare ogni giorno. Non parlero' di biologia molecolare ora, ma questo crea un'atmosfera tale all'interno del corpo che si purifica da solo di cellule non necessarie. E' la migliore cura preventiva", ha detto Sukhikh. "Purifichiamoci dalle cellule non necessarie", ha detto il presidente mentre alzava il calice per un brindisi in risposta.
Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa
“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto.