Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In una settimana abbiamo liberato 7 insediamenti". LIVE

©Ansa

Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"

1 nuovo post
Nell'ultima settimana, l'esercito ucraino è riuscito a liberare sette insediamenti dall'occupazione russa. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne", ha scritto Malyar su Telegram.
I soldati ucraini fanno sapere di essere riusciti a catturare anche dei militari russi. Secondo la Wagner sono avanzati di 6-7 chilometri. Un portavoce delle forze ucraine informa che i russi hanno fatto saltare un'altra diga proprio nel Donetsk. Il ministero della Difesa di Mosca afferma che la Russia ha respinto un attacco contro una nave da guerra nel Mar Nero. Controlli di Kiev sui rifugi antiaerei: oltre il 30% è inadatto.
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha chiesto un accesso più ampio intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per verificare una "discrepanza significativa" nei dati sul livello dell'acqua presso la diga di Kakhovka utilizzata per raffreddare i reattori dell'impianto. Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha scritto a Putin per esprimere "pieno sostegno e solidarietà" e la volontà di costruire legami strategici più stretti con la Russia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Morte Berlusconi, Putin: “Per me Silvio è stato un vero amico”

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio di condoglianze per la scomparsa di Berlusconi, ricordandolo come "una persona cara, un vero amico"  e come "costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra Italia e Russia"
- di Redazione Sky TG24

Kim Jong Un scrive a Putin: "Sostegno alla Russia, difende la propria sovranità"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso "pieno sostegno e solidarietà" e la volontà di costruire legami strategici più stretti con la Russia nel suo messaggio di congratulazioni inviato al presidente Vladimir Putin in occasione del Russia Day, il 12 giugno. Kim ha affermato che le relazioni amichevoli tra il Nord e la Russia sono una "preziosa risorsa strategica" e il suo Paese si adopererà per sviluppare con ogni sforzo tali legami di cooperazione, ha riferito l'agenzia statale Kcna. Il Russia Day è la giornata dedicata all'adozione della Dichiarazione di sovranità statale della Repubblica socialista federativa sovietica russa (Rsfsr) del 12 giugno 1990, la cui approvazione da parte del Primo Congresso dei deputati del popolo segnò l'inizio della riforma costituzionale dello stato sovietico russo.
- di Redazione Sky TG24

Italia-Usa, Blinken: 'con Tajani discusso di Ucraina e Nato, Roma tra partner più importanti'

"Oggi ho incontrato il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.  L'Italia è uno dei nostri partner e alleati più importanti. Abbiamo discusso di come gli Stati Uniti e l'Italia stiano aiutando l'autodifesa dell'Ucraina e aiutando a proteggere il fianco meridionale della Nato". Così in un tweet segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bumbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina

- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", l'appello dell'attivista svedese per l'ambiente

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "L'offensiva è dura, ma sta andando avanti"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che combattere nella tanto attesa offensiva contro le forze russe è "duro", ma ha aggiunto che Kiev "sta andando avanti".  "I combattimenti sono duri, ma stiamo andando avanti, questo è molto importante", ha precisato Zelensky nel suo discorso serale quotidiano. "Ringrazio i nostri ragazzi per ogni bandiera ucraina che ora sta tornando al suo legittimo posto nei villaggi del territorio appena liberato", ha detto dopo che Kiev ha affermato di aver riconquistato sette villaggi dalle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Duda: "Kiev aspetta segnale inequivocabile su prospettiva adesione Nato"

Il presidente polacco Andrzej Duda ha invitato gli Stati membri della Nato a fornire a Kiev una tabella di marcia chiara sui tempi di adesione del paese all'Alleanza. "L'Ucraina sta aspettando un segnale inequivocabile riguardo a una chiara prospettiva di adesione alla Nato", ha affermato questa sera Duda dopo un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Parigi nel quadro degli incontri tripartiti che coinvolgono Germania, Francia e Polonia - il Triangolo di Weimar - dal 1991. 
Questa, ha aggiunto, è l'aspettativa della leadership ucraina e dei soldati che hanno difeso l'Ucraina dall'invasione su vasta scala della Russia. Duda ha poi detto di sperare che l'imminente vertice della Nato a Vilnius, in Lituania, a luglio, porti l'Ucraina a vedere la "luce in fondo al tunnel" che attende.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mi sottopongo a regolari controlli medici"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di sottoporsi periodicamente a controlli medici. "Mi sottopongo regolarmente a controlli medici", ha detto Putin parlando con i vincitori dei premi statali russi, la cui cerimonia di premiazione si e' svolta al Cremlino. Il presidente ha detto quanto spesso incontra i medici dopo aver ricevuto gli auguri per la propria salute. L'accademico dell'Accademia delle scienze russa Gennady Sukhikh, uno dei destinatari del premio statale, ha augurato al presidente di proseguire il suo stile di vita. "Mantieni il tuo stile di vita. Sappiamo che fai da un'ora a un'ora e mezza di quello che devi fare ogni giorno. Non parlero' di biologia molecolare ora, ma questo crea un'atmosfera tale all'interno del corpo che si purifica da solo di cellule non necessarie. E' la migliore cura preventiva", ha detto Sukhikh. "Purifichiamoci dalle cellule non necessarie", ha detto il presidente mentre alzava il calice per un brindisi in risposta.
 

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto.

- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Siamo uniti, Putin ha sottovalutato nostra forza"

"Germania, Francia e Polonia sono al fianco dell'Ucraina". A dichiararlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz questa sera a Parigi, dove ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron e il capo di stato polacco Andrzej Duda nel quadro del formato 'Triangolo di Weimar'. "L'Ucraina sarà sostenuta al meglio delle nostre capacità, anche con le armi - "e lo faremo per tutto il tempo necessario", ha assicurato Scholz. "Siamo uniti e ci coordiniamo strettamente l'uno con l'altro. Questa unità è la nostra forza". Putin aveva "sottovalutato questa forza quando ha deciso di lanciare l'attacco". È tempo che il presidente russo lo capisca e ponga fine alla guerra di "centinaia di migliaia di morti".
 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "La controffensiva durerà settimane o mesi"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che la tanto attesa controffensiva dell'Ucraina contro l'invasione delle forze russe sara' in corso per settimane o addirittura mesi. "La controffensiva ucraina e' iniziata diversi giorni fa", ha detto Macron, parlando insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al presidente polacco Andrzej Duda all'Eliseo. "Sara' implementata per diverse settimane o addirittura mesi", ha aggiunto. "Vogliamo che abbia il maggior successo possibile in modo da poter poi avviare una fase di negoziazione in buone condizioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Per me Silvio era una persona cara, un vero amico"

- di Redazione Sky TG24

Macron, controffensiva ucraina durerà settimane o mesi 

"La controffensiva ucraina è iniziata diversi giorni fa ed andrà avanti per diverse settimane, anche diversi mesi". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron all'Eliseo insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al presidente polacco Andrzej Duda.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lula a Von der Leyen: "Necessaria più diplomazia"

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio 'Lula' da Silva, in linea con la posizione espressa fin dall'inizio del suo mandato ha ribadito oggi l'impegno del suo governo per la pace in Ucraina. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen dove ha affermato che "è necessaria più diplomazia e meno interventi in Ucraina, Palestina e Yemen".  Il presidente brasiliano propone la creazione di un club di Paesi che faciliti il ;;dialogo tra Russia ed Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev annuncia liberazione di 7 villaggi

Kiev ha dichiarato di aver ripreso sette villaggi nell'est e nel sud dell'Ucraina dalle forze russe in azioni offensive dal fine settimana. "Sette insediamenti sono stati liberati", ha detto il vice ministro della Difesa Ganna Malyar su Telegram. Ha detto che i villaggi di Lobkovo, Levadne e Novodarivka nella regione meridionale di Zaporizhzhia sono stati riconquistati. Malyar ha detto che le forze ucraine hanno ripreso il villaggio di Storozheve nel sud della regione di Donetsk, vicino a tre villaggi riconquistati domenica.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "I combattenti dell'operazione speciale sono degli eroi"

"Tutti i combattenti che prendono parte all'operazione militare speciale e assistono alle operazioni di combattimento non nei film, ma nella vita reale sono eroi agli occhi di chi è sano di mente". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando i soldati feriti in cura presso l'ospedale militare Vishnevsky di Krasnogorsk, vicino a Mosca. Lo riporta l'agenzia Tass. "Agli occhi di qualsiasi persona normale ognuno di voi è un eroe. Proprio come gli altri ragazzi che stanno combattendo in prima linea nell'operazione militare speciale. I fuochi di artiglieria, i carri armati e i veicoli corazzati sono tutti reali. È tutto accade nella vita reale", ha aggiunto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti