Guerra Ucraina Russia. Kiev: Condotto azioni offensive in alcuni settori del fronte

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministero della Difesa ucraino che afferma inoltre di aver guadagnato terreno nei pressi di Bakhmut. Zelensky: "Sono grato a ciascuno dei nostri soldati, ben fatto". La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari: lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca: "Da Kiev offensiva su vasta scala". Il cardinal Zuppi in missione a Kiev

1 nuovo post

Kiev, 20 camion di feriti russi in 24 ore

Nella sola giornata del 3 giugno, ben "20 camion" hanno trasportato feriti russi "in una scuola convertita in ospedale da campo in un centro abitato del distretto di Svatove nell'oblast di Luhansk". E' quanto scrive lo stato maggiore ucraino sulla sua pagina Facebook, parlando di circa 200 soldati russi ricoverati. Secondo il bollettino odierno delle forze armate di Kiev, dall'inizio della guerra sono stati uccisi 210.350 soldati russi, di cui 410 nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Partigiani russi: "Abbiamo ucciso un colonnello forze armate Mosca"

Il Corpo dei Volontari Russi e la Legione Russa hanno rivendicato di aver ucciso un colonnello delle Forze armate russe, Andrey Stesev, durante un'operazione portata avanti congiuntamente nell'oblast russo di Belgorod. La rivendicazione, con le foto dei documenti di Stesev, viene rilanciata da Ukrainska pravda.
La rivendicazione afferma che il colonnello è stato ucciso in battaglia, senza precisare il luogo esatto. Stesev viene descritto come un alto ufficiale del gruppo operativo di Belgorod. "Ai suoi ordini - si legge-  lui e i suoi subordinati hanno sistematicamente terrorizzato la popolazione dell'oblast di Belgorod e violato i loro diritti e libertà. In precedenza, Stesev ha ucciso civili in Cecenia, Yugoslavia, Abkhazia e Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni. 
- di Redazione Sky TG24

L'Ue proroga le restrizioni sull'export del grano ucraino

La Commissione europea ha deciso di prorogare fino al 15 settembre le restrizioni adottate in aprile, e in scadenza oggi, per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario. Le misure limitano a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est. 
- di Maurizio Odor

Usa, spetta all'Ucraina annunciare la controffensiva

Gli Stati Uniti non intendono definire "controffensiva" gli ultimi movimenti del fronte di Kiev. "Spetta a loro annunciare le operazioni militari", ha spiegato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing ribadendo che Washington "ha fatto in modo che  l'Ucraina "sia preparata". 
- di Maurizio Odor

Biden incrocia la dita per la controffensiva dell'Ucraina

Joe Biden spera che la controffensiva dell'Ucraina contro la Russia abbia successo. Ad una domanda dei giornalisti al seguito dopo il bilaterale alla Casa Bianca con la premier danese Mette Frederiksen il presidente americano, infatti, non ha risposto ma ha alzato il braccio incrociando le dita.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bumbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "L'Ucraina non è coinvolta nel conflitto a Belgorod"

"Molte persone hanno una giusta domanda: cosa sta succedendo esattamente nell'oblast di Belgorod adesso? È semplice. Un classico boomerang, una zona grigia, per la quale c'è un confronto tra l'esercito di Putin e il Corpo dei Volontari Russi (Rvc), cittadini russi che non sono d'accordo con Mosca sulla politica di genocidio. Cioè, la battaglia del Golia russo e del David russo". Così su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak.  "L'Ucraina non è coinvolta in questo conflitto. Stiamo osservando l'andamento delle ostilità e chiediamo ancora una volta al regime di Mosca il cessate il fuoco nell'oblast di Belgorod, di sedersi immediatamente al tavolo dei negoziati con il Corpo dei Volontario Russi e di fermare l'insensato spargimento di sangue. Altrimenti, il numero dei "territori contesi" crescerà rapidamente...", conclude Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, Grossi all'Onu presenta il piano per prevenire incidenti: ecco i 5 punti

Il direttore dell'Aiea ha portato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite un plan in 5 punti per salvare la centrale nucleare in territorio ucraino, a rischio per il conflitto con la Russia. “La situazione è fragile, impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico”, ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Niente proroga accordo grano se Kiev impone sue condizioni"

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Vershinin, ha avvertito: non è possibile un'altra proroga dell'accordo sul grano se l'Ucraina continua a imporre le sue condizioni. Tuttavia, Vershinin ha sottolineato che le consultazioni con i rappresentanti delle Nazioni Unite per sbloccare le trattative, a suo dire interrotte a causa del comportamento di Kiev, continueranno. "Purtroppo hanno presentato diverse condizioni che hanno paralizzato la situazione", ha accusato il vice ministro, citato dalle agenzie di stampa russe.
Vershinin ha comunicato che il Centro di coordinamento congiunto (Jcc) di Istanbul ha ripreso a ispezionare le navi nel Mar Nero. Lo scorso marzo, Mosca aveva annunciato l'estensione dell'accordo sul grano di 60 giorni, avvertendo tuttavia che sarebbe stato sospeso qualora non avesse ricevuto garanzie, mentre il 18 maggio Recep Tayyip Erdogan,  presidente della Turchia, mediatore insieme alle Nazioni Unite nell'accordo, aveva confermato un'ulteriore proroga di due mesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi con droni in Russia, le posizioni dei Paesi della Nato: cosa sappiamo

Il primo raid nel cuore di Mosca dall’inizio del conflitto ha scatenato l'ira di Putin che accusa Kiev e dice: “Ci spinge a reagire”. Gli Usa fanno sapere che non sostengono attacchi all'interno del territorio russo mentre il ministro degli Esteri britannico Cleverly sostiene che l’Ucraina ha diritto a colpire oltre confini: “È autodifesa”. Secondo gli analisti, il Cremlino ha poche opzioni per rispondere e per questo cerca di minimizzare. Kiev starebbe spostando l’attenzione in vista della controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Ponomarev a Sky TG24: “Molti in Russia pensano di rovesciare Putin”

L'ex deputato russo e capo politico dell'unità militare Legione “Libertà alla Russia” spiega che a Mosca “c’è un Parlamento-ombra” e che molte persone considerano l’ipotesi di sostituire il presidente perché “è sempre più ovvio che la guerra ormai è persa”. La Russia del futuro “farà parte della famiglia delle nazioni civilizzate, che si uniscono all’Unione europea, alla Nato”. E sull’ipotesi di una sollevazione popolare nel Paese dice: “È possibile, ma credo ci sia bisogno di un sostegno armato dall’esterno”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cleverly in Ucraina denuncia "l'orrore dei bambini deportati"

C'è stata anche la denuncia di "orrori" come quello dei bambini "deportati in Russia" fra i momenti salienti della missione a sorpresa compiuta oggi in Ucraina dal ministro degli Esteri britannico, James Cleverly: l'ennesima visita di un esponente di governo di Londra e la sua seconda personale in meno di otto mesi dalla promozione a capo della diplomazia del Regno Unito. Lo si legge in una nota diffusa nel pomeriggio dal Foreign Office, che conferma gli incontri avuti da Cleverly con il presidente Volodymyr Zelensky e con altri esponenti ucraini, focalizzati sul rinnovato impegno di Londra ad aiutare Kiev contro Mosca, anche militarmente, e in prospettiva a sostenerne l'ingresso nella Nato.  "Mentre l'Ucraina prosegue nel suo convincente contrattacco contro la Russia - ha dichiarato il ministro britannico - io ho potuto vedere con i miei occhi la realtà aggiornata degli orrori e delle devastazioni che Mosca ha inflitto a uno Stato sovrano. La deportazione forzata dei bambini, la distruzione di Bakhmut, Izium e Mariupol e tutte le atrocità commesse non sono azioni di un Paese internazionalmente responsabile, ma di un regime che viola la Carta dell'Onu".  Cleverly, che nel corso di questa visita ha incontrato pure alcuni bambini e ragazzi rientrati "dalla deportazione", si è comunque detto ancora una volta convinto che Kiev finirà per prevalere. "L'Ucraina - ha concluso all'uscita del faccia a faccia con Zelensky - vincerà questa guerra e continuerà ad avere il nostro sostegno" sino in fondo. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Amici e alleati. Ucraina e Regno Unito"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Usa lavorano per fornire altri 35mln in assistenza informatica"

Gli Stati Uniti stanno lavorando con il Congresso per fornire ulteriori 37 milioni di dollari (quasi 35 milioni di euro) in assistenza informatica all'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Kiev, citato da Ukrinform, specificando che con questo finanziamento si toccherebbero gli 82 milioni di dollari (circa 77 milioni di euro) in aiuti informatici forniti da Washington a partire dall'invasione russa del febbraio 2022.
Le delegazioni dei due Paesi si sono incontrate il primo giugno a Tallinn, in Estonia, per discutere delle questioni di politica informatica. Nel corso della riunione, gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno a continuare a sostenere la cyberdifesa dell'Ucraina. 
"Questo sostegno ha contribuito a rafforzare la capacità dell'Ucraina di rilevare, scoraggiare e rispondere alle minacce informatiche e ha fornito a Kiev il supporto per proteggere le reti critiche e le infrastrutture digitali", ha sottolineato il ministero, aggiungendo che entrambe le parti hanno condiviso le loro prospettive sul ruolo della sicurezza informatica nello sviluppo digitale a lungo termine dell'Ucraina, compreso il sostegno alla forza lavoro del Paese, alle istituzioni e alle infrastrutture critiche.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Russia non vide prospettiva di sicurezza europea"

"Ci sono due questioni irrisolte. Uno è il problema della sicurezza. La Russia, al di là dei problemi interni, delle scelte autoritarie, non vide prospettive di sicurezza europea garantita. Secondo, c'è il problema della tutela delle minoranze. Più che russofone direi russofile". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla presentazione a Roma del libro "Disuguaglianze e conflitto. Un anno dopo" di Fabrizio Barca. "L'occidente non è riuscito a coltivare una visione strategica geopolitica lungimirante che cercasse di prevenire quelle derive che poi si sono materializzate. Ovviamente, ci sono i limiti di una deriva autocratica della Russia. E' chiaro che progressivamente dopo l'inizio degli anni '90 c'è questa svolta autoritaria e una progressiva repressione del confronto democratico interno". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti