Guerra Ucraina Russia. Kiev: Condotto azioni offensive in alcuni settori del fronte

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministero della Difesa ucraino che afferma inoltre di aver guadagnato terreno nei pressi di Bakhmut. Zelensky: "Sono grato a ciascuno dei nostri soldati, ben fatto". La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari: lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca: "Da Kiev offensiva su vasta scala". Il cardinal Zuppi in missione a Kiev

1 nuovo post

L'Ucraina conferma di aver condotto "azioni offensive" in alcuni settori del fronte, stando a quando dichiara la Difesa di Kiev, che afferma inoltre di aver guadagnato terreno nei pressi di Bakhmut.

Kiev "ha armi sufficienti per iniziare la sua controffensiva contro la Russia, e l'operazione darà al paese la vittoria di cui ha bisogno per entrare a far parte della Nato. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba. Lo riporta la Reuters. L'adesione all'alleanza militare sarebbe "probabilmente" possibile per l'Ucraina solo dopo la fine delle ostilità, ha aggiunto Kuleba. 

La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax.
Intanto i partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgord hanno chiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione": lo ha annunciato su Telegram la Legione Libertà della Russia. Il cardinale Zuppi è in missione a Kiev  (l'intervista a Sky TG24). Tajani: "Apprezziamo lo sforzo della Santa Sede".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Attacchi russi nella regione di Kherson, un morto

Nella regione di Kherson, le truppe russe hanno preso di mira edifici residenziali nel villaggio di Kozatske e un civile è stato ucciso. Come riportato da Ukrinform, lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin. Secondo Prokudin, oggi anche Kizomys è stato attaccato dall'esercito russo. Gli invasori hanno attaccato il villaggio con artiglieria incendiaria
- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione.
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv sotto attacco, sindaco: "restate nei rifugi"

E' in corso un attacco missilistico russo sulla citta' ucraina di Kharkiv: e' quanto si legge sul profilo Telegram del sindaco della citta', Igor Terekhov. Il primo cittadino raccomanda agli abitanti di restare nei rifugi, mentre le testimonianze parlano di esplosioni nella seconda citta' ucraina, che si trova a poche decine di chilometri dal confine con la regione russa di Belgorod. 
- di stefano.santini

Ucraina, Meloni: "Non confondere la pace con l'invasione"

"Secondo me, bisogna continuare a lavorare per la pace e garantisco che è parte significativa del nostro lavoro in Parlamento, ma purché non si confonda la parola pace con l'invasione. Banalmente, se noi consentissimo l'invasione dell'Ucraina, domani avremmo lo stesso problema più vicino a casa nostra". Così la premier Giorgia Meloni durante la registrazione della sua intervista a 'Quarta repubblica', in onda stasera su Rete4. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: con Cleverly discusso di coalizione sistemi Patriot        

Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha discusso con il Ministro degli Esteri britannico James Cleverly la formazione di una nuova "coalizione di sistemi di difesa aerea Patriot". Lo ha detto il capo dello Stato ucraino nel suo discorso video serale alla nazione, riferisce Ukrinform. "Abbiamo continuato la conversazione su una nuova coalizione per proteggere la vita, la coalizione dei Patriot. Passo dopo passo, ci stiamo muovendo con i nostri partner per rendere questa coalizione efficace nel proteggere la vita e la libertà come tutte le altre coalizioni di difesa che sono già state istituite", ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha anche ringraziato il ministro Cleverly per tutto il sostegno alla difesa fornito all'Ucraina, in particolare per i missili Storm Shadow, che si sono dimostrati estremamente efficaci in prima linea. Zelensky ha inoltre discusso con il ministro degli Esteri britannico i preparativi per il Vertice Nato di Vilnius. "Il vertice deve essere significativo. Allora diventerà storico. Grazie a tutti coloro che aiutano l'Ucraina! Grazie a tutti coloro che rendono più vicina la sconfitta del terrore russo!"., ha aggiunto Zelensky.   
- di stefano.santini

Khodorkovsky: "Rovesciare Putin per la pace"

Per riportare la pace in Europa e la democrazia in Russia non c'è altro modo che "rovesciare la dittatura di Vladimir Putin". Ne è convinto l'ex oligarca patron del colosso petrolifero Yukos e storico nemico del presidente russo, Mikhail Khodorkovsky, ospite d'onore alla conferenza 'Il giorno dopo', che ha riunito al Parlamento europeo le opposizioni russe in un confronto aperto sul futuro del Paese post-Putin. Passato nel 2005 dall'essere uno dei petrolieri più potenti al mondo a cucire guanti di cuoio nella colonia penale YaG-14/10 a Krasnokamensk, e detenuto per oltre nove anni nei gulag russi, l'oppositore mette in guardia anche Roma: "In Italia, come in altri Paesi, c'è ancora tanta gente pronta a ricominciare a fare affari con Putin, e questo perché in passato Putin ha reso ricchi molti dei vostri imprenditori", ammonisce in un'intervista all'ANSA. "Qualcosa però è cambiato", spiega l'ex magnate, sottolineando come nello scenario politico che si è aperto dall'inizio della guerra in Ucraina, "in Italia e nel resto d'Europa chi supporta Putin oggi è marginalizzato ed è importante lavorare affinché" questa condizione "resti tale". "So che c'è in giro da voi gente che ripete la cantilena che se ci liberiamo di Putin potrebbe arrivare qualcosa di peggio - prosegue Khodorkovsky - ma io davvero non riesco a spiegarmi come sia possibile che alcuni politici ancora non abbiamo capito che è necessario liberarsi al più presto di un uomo che ha minacciato il mondo di usare armi nucleari almeno tre volte nell'ultimo anno". Liberato grazie ad un'amnistia nel 2013, l'ex oligarca ha passato alcuni anni in penombra tra Germania e Svizzera, ma le vicende ucraine lo hanno via via riportato sotto i riflettori. Fino alla pubblicazione, lo scorso anno, del suo saggio 'Come si uccide un drago: manuale per iniziare una rivoluzione', dedicato ancora una volta al suo obiettivo di una vita: sfrattare l'inquilino del Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Noa: "La guerra in Ucraina una questione di soldi"

"Odio dirlo, ma non penso che la gente sia toccata a livello emotivo dalla guerra in Ucraina, ma semplicemente perché riguarda le sue tasche. L'Ucraina è una grande risorsa di cibo per il mondo, di risorse naturali, di gas. Perché non si commuovono per le mille altre terribili guerre che ci sono in Africa e in tutto il mondo? Perché quelle non toccano le loro tasche. Non c'è una sola guerra che non meriti attenzione e solidarietà, aiuto e rispetto". A parlare è la cantante israeliana Noa, in Italia per presentare la seconda edizione de L'Arca di Noa, il festival da lei ideato che si terrà ad Arona sul lago Maggiore dal 22 al 25 giugno. Quattro giorni di musica per promuovere l'arte e la cultura, ma soprattutto l'uguaglianza, la solidarietà e l'unicità di tutti gli esseri viventi. "L'occasione per ascoltare musicisti eccezionali che non si sono mai esibiti in Italia". "La musica è un ponte, una mano tesa, un collante che unisce", racconta Noa all'ANSA, nella hall del suo albergo romano, da sempre attivista per la pace (in Israele in primis) e per i diritti sociali e ambientali, reduce dalla festa per lo scudetto del Napoli. "È stato pazzesco. Napoli per me è uno 'state of mind'. Uno stato d'animo, un'idea. Rappresenta molte cose: prima di tutto i migranti. I miei vicini in America erano napoletani. E poi Napoli è la flessibilità, l'apertura verso l'esterno. Ci sono tanti tanti problemi, ma la gente non permette che questi uccidano la loro felicità e i loro sorrisi. La società non è schiava dei soldi come in America. La vittoria della squadra è un incoraggiamento per tutti".    Parlare di immigrazione in Italia oggi non è facile. "In tutto il mondo ci sono problemi con i migranti - dice Noa - I leader dovrebbero mostrare più compassione umana e solidarietà. Cercare un equilibrio: è una sfida, ma non è una questione da risolvere con tutto bianco e tutto nero".
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti russi, un morto e 9 feriti in regione Kharkiv

Una persona è rimasta uccisa e nove altre ferite in un bombardamento russo che ha distrutto abitazioni civili nella città di Balakliia nell'oblast di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media ucraini. 

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: "Novaya Tavolzhanka bombardata"

Il governatore dell'oblast russo di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, afferma che il villaggio di Novaya Tavolzhanka è irraggiungile perché sotto i bombardamenti ucraini, aggiungendo che vi sarebbero rimaste 100 persone. "Oggi non possiamo raggiungere il villaggio. Secondo le autorità locali, vi sono rimaste 100 persone. E' impossibile verificare questo dato a causa dei continui bombardamenti. Appena la situazione cambierà, cercheremo di convincere la gente a lasciare il villaggio", ha detto Gladkov, citato dalla Tass. Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, scrive ancora l'agenzia stampa russa, ha dichiarato oggi che due gruppi di sabotatori hanno cercato ieri d'infiltrarsi nell'area vicino al villaggio, ma sono stati respinti dalle forze russe. Presso il confine con l'Ucraina, Novaya Tavolzhanka è uno dei più grandi villaggi del distretto di Shebekino. Oggi il Corpo dei Volontari russi, che si batte contro il regime di Putin, ha diffuso un video dicendo di aver preso il controllo di questo villaggio, che sarebbe stato abbandonato dai suoi 5mila abitanti. Negli scontri sarebbe stato ucciso un colonnello russo, Andrey Stesev. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

L'ex presidente e vice capo del Consiglio di Sicurezza ha anche minacciato gli Stati Uniti: "Devono rimborsare Mosca per i danni causati dal sostegno all'Ucraina a Bakhmut e Mariupol". LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Durante la sua permanenza a Dushanbe, Lavrov ha visitato la 201esima base militare russa"

- di Redazione Sky TG24

Cleverly: "Kiev vincerà questa guerra e può contare sul nostro appoggio"

"L'Ucraina vincerà questa guerra e può contare sul nostro appoggio". A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, che oggi a Kiev ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella sua seconda visita nel paese. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bene avanzamenti direzione Bakhmut"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine ai soldati ucraini per i successi rivendicati: "Sono grato a ciascuno dei nostri soldati, a tutti i nostri difensori, che ci hanno dato le notizie che ci aspettiamo oggi. Direzione Bakhmut - ben fatto, soldati!", si legge sul suo profilo Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, partigiani russi: "Occupato villaggio, i 5mila abitanti lo hanno lasciato"

Il Corpo dei volontari russi ha diffuso un video in cui afferma di aver preso il controllo di un villaggio della regione di Belgorod che è stato completamente abbandonato dai suoi 5mila abitanti. Il video viene rilanciato su Twitter da Anton Gerashchenko, consigliere del ministero ucraino dell'Interno, che sottolinea come le autorità russe non abbiano né smentito, né confermato.  
"I combattenti del Corpo dei Volontari russi hanno preso il controllo del villaggio di Novaya Tavolzhanka", affermano due miliziani del gruppo che tengono in mano la loro bandiera in una strada deserta. "Non si tratta di un piccolo villaggio abbandonato, ma di un insediamento dove vivono 5mila persone. Ora è vuoto vi sono solo combattenti del Corpo dei Volontari russi", affermano i due miliziani del video.  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti