Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Allarme aereo a Kiev, esplosioni a Odessa

©Getty

L' allarme aereo è risuonato in quasi tutta l'Ucraina e a Kiev mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid aereo russo. Il capo del gruppo Wagner Prigozhin fa sapere di aver avuto da Mosca la garanzia di ricevere le munizioni chieste: "Restiamo a Bakhmut".  Ieri una bomba ha ferito il blogger e corrispondente di guerra russo Zakhar Prilepin a Nizhny Novgorod. L'attentatore avrebbe confessato di aver agito su ordine di Kiev. Mosca, sventato attacco con drone contro aeroporto Ivanovo

1 nuovo post

Zelensky, 'ci prepariamo ai nuovi eventi di maggio e giugno'

"È molto importante che il mondo sia a conoscenza di ogni atto del terrore russo contro il nostro popolo, contro Nikopol", e "del brutale bombardamento di Kherson e della sua regione", ma anche "degli attacchi a Kharkiv e nella regione, del terrore contro i villaggi nelle zone di confine delle regioni di Chernihiv e Sumy e dell'inferno nell'oblast di Donetsk". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale su Telegram, ringraziando poi "tutti quelli che nel mondo che sono con l'Ucraina e sostengono i nostri soldati". Il leader ucraino ha parlato della settimana che si è quasi conclusa, che a suo dire è stata "molto fruttuosa per l'Ucraina. In questi giorni ci stiamo preparando attivamente per i nuovi eventi di maggio e giugno", e ha auspicato "risultati fruttuosi sia nella fornitura di armi per i nostri soldati, sia nelle soluzioni per l'Ucraina, sia nei negoziati con i nostri partner".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'a Bakhmut i russi hanno aumentato l'intensità dei raid'

"A Bakhmut, i russi hanno aumentato l'intensità dei bombardamenti con armi pesanti e sperano ancora di catturare la città entro il 9 maggio". Lo ha riferito su Telegram il comandante delle forze di terra ucraino Oleksandr Syrskyi, come riferisce Ukrinform. A Bakhmut "la difesa continua", ma "i russi hanno aumentato l'intensità dei bombardamenti con armi pesanti e hanno iniziato a utilizzare attrezzature più avanzate e stanno raggruppando le truppe", ha precisato Sirskyi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'quando lanceremo l'offensiva la Russia sarà nel panico'

Il viceministro della Difesa ucraina Volodymyr Gavrilov ritiene che "la Russia andrà nel panico quando inizierà la controffensiva ucraina". In un'intervista al britannico The Independent (ripresa dal sito Ukrainska Pravda), Gavrilov ha precisato che "la propaganda russa presenta un'immagine falsa di ciò che sta realmente accadendo sul campo di battaglia e che questa guerra sarà vinta proprio sul campo, non sugli schermi televisivi e neanche su Internet". "Non sarei sorpreso - ha aggiunto - se un giorno, forse questo mese o il mese prossimo, vedessimo qualcosa che contribuisce al collasso immediato della strategia della Russia, del suo esercito e della sua economia". Secondo il viceministro della Difesa la situazione a Bakhmut è stato un "momento chiave nella preparazione dell'Ucraina per la controffensiva". 
- di Redazione Sky TG24

Media, Rheinmetall fornirà a Kiev due sistemi di difesa aerea

L'azienda tedesca Rheinmetall sta producendo in Italia armi sviluppate e testate in Svizzera, che saranno trasferiti in Ucraina. In particolare, entro la fine dell'anno saranno consegnati due sistemi di difesa aerea dal valore di 183 milioni di franchi, poco meno di 182 milioni di euro. "Rheinmetall fornirà due sistemi Skynex all'Ucraina entro fine 2023", ha detto oggi a Keystone-ATS il portavoce della società Oliver Hoffmann, confermando un articolo del domenicale Sonntagszeitung. I sistemi sono stati sviluppati dalla Rheinmetall Air Defence, che ha sede sociale a Zurigo.
I sistemi di difesa contraerea in questione vengono fabbricati sul sito dell'azienda a Roma, da dove poi verranno consegnati direttamente agli ucraini. Come noto, la Svizzera proibisce l'esportazione di materiale bellico in direzione di Kiev, ma non il trasferimento di know-how ad altri Paesi, come specifica l'articolo 7 dell'ordinanza in materia.
La maggior parte delle nazioni europee, Italia compresa, figura sulla lista. Attraverso questa disposizione si può quindi di fatto aggirare il divieto.
- di Redazione Sky TG24

Ceo Pkn Orlen, 'stop greggio russo ci costa 27 mln dollari/giorno ma sanzioni siano più severe'

Lo stop all'importazione di petrolio russo legato al conflitto in Ucraina costa alla compagnia petrolifera statale polacca Pkn Orlen circa 27 milioni di dollari al giorno. Ad affermarlo al 'Financial Times' è il Ceo Daniel Obajtek spiegando che la perdita di circa 27 mln di dollari al giorno è legata alla differenza di prezzo di circa 30 dollari al barile tra il petrolio russo più economico e le forniture alternative. "Non la chiamerei una perdita: si tratta di non sostenere la Russia. E' un costo di mercato che si applica a tutte le società che non importano petrolio dalla Russia".
Tuttavia, Obajtek ha affermato che la sua azienda utilizzava ancora petrolio russo convogliato attraverso la rete Druzhba per la raffineria ceca del gruppo a Litvínov, che finora non è stata colpita da sanzioni anche se il governo di Varsavia spinge per sanzioni Ue più severe contro Mosca. "La completa sostituzione del petrolio russo richiede un miglioramento della logistica delle forniture petrolifere, su cui stiamo lavorando con il governo ceco", ha affermato al 'Financial Times'.
Nonostante l'impegno iniziale della Polonia di interrompere le importazioni di petrolio russo entro la fine dello scorso anno, Pkn Orlen ha continuato a importare petrolio russo nel suo mercato interno fino a febbraio. Orlen ha annunciato il mese scorso di aver concluso il suo ultimo contratto con la società russa Tatneft, affermando che non avrebbe potuto farlo prima senza rischiare una causa legale russa per aver violato i termini del contratto.
- di Redazione Sky TG24

Sospesi i voli di pattugliamento di Frontex nel Mar Nero

I voli di pattugliamento della missione Frontex sul Mar Nero sono stati sospesi dopo che un aereo polacco in missione per Frontex è stato intercettato da un caccia russo. Lo riporta il media polacco Rmf Fm. I voli sono sospesi fino a quando la parte rumena non assicurerà alle guardie di frontiera la sicurezza dei voli. Il comando dell'operazione Frontex nel Mar Nero è svolto dai rumeni.
- di Redazione Sky TG24

Massolo, non vedo svolta su campo, scricchiolii a Mosca

Dalla controffensiva di Kiev si capirà che direzione prenderà la guerra in Ucraina, ma per il presidente di Ispi, Giampiero Massolo, "non ci sarà una modifica determinante sul terreno". L'obiettivo, ha osservato in un'intervista all'Huffington Post, "è quello di rompere la continuità territoriale tra la Crimea e la Russia, e fare in modo che gli approvvigionamenti russi alla Crimea ritornino a essere difficili, come era all'inizio. L'altro obiettivo, evidentemente, è quello di riconquistare quanti più territori possibile". Per Massolo, più che l'eventuale fornitura degli F-16 a Kiev, "il game changer è l'entrata in campo diretta delle forze occidentali" e "l'Occidente non ha nessuna intenzione di attraversare il Rubicone con una partecipazione diretta. Qualche concessione sugli aerei da guerra potrà arrivare, ma tutto questo non rappresenta un salto di qualità". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, scontro Prigozhin-Shoigu per distogliere attenzione

Una discussione per "distogliere l'attenzione". Così il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha bollato lo scontro pubblico degli ultimi giorni tra il fondatore dei Wagner Yevgeny Prigozhin e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "Il dibattito pubblico offensivo all'interno del "triangolo speciale" Prigozhin - Kadyrov - Shoigu con il silenzio complice di Surovikin non ha bisogno di essere discusso affatto... Non riguarda affatto la guerra/Bakhmut/informazioni operative sullo stato delle cose, ma solo una primitiva distrazione dell'attenzione. Ora, la cosa principale è la calma prima della tempesta, l'accumulo di armi e la distruzione delle retrovie russe...". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, non voglio preparare Mosca alla nostra controffensiva

"Credo che più vittorie avremo sul campo di battaglia, più persone crederanno in noi, il che significa che riceveremo più aiuto". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Washington Post, scrive Ukrinform. "Non posso dirvi quali Paesi o città o quali confini possano rappresentare per noi un successo significativo e quali invece siano da considerare nella media" una volta che saranno riconquistati, ha aggiunto il presidente ucraino. "Non voglio preparare la Russia su come e in quali direzioni andremo" nella controffensiva, ha aggiunto, sulla quale "la maggior parte delle persone si aspetta che sarà qualcosa di enorme".
- di Redazione Sky TG24

Raid russo su Kherson, uccisi 6 operatori servizi emergenza

Sei operatori dei servizi di emergenza ucraini sono rimasti uccisi in un bombardamento russo nella regione meridionale di Kherson. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale ucraino, secondo cui i russi hanno sganciato le bombe da un drone su un'area densamente popolata. Il raid è avvenuto ieri e altri due operatori dei servizi d'emergenza sono rimasti feriti in modo grave. L'ufficio del procuratore ha riferito che è stata avviata un'inchiesta "per violazione delle leggi di guerra e omicidio premeditato".
- di Redazione Sky TG24

Attentato Prilepin, Medvedev minaccia di morte presunto autore

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, commentando l'attentato allo scrittore nazionalista, Zakhar Prilepin, ha auspicato che "chi commette tali reati capisca che anche ai condannati all'ergastolo possono capitare incidenti", alludendo alla possibilità che il presunto killer, arrestato ieri, possa morire in carcere. Medvedev, su Telegram, ha elogiato i dipendenti del ministero dell'Interno che hanno arrestato l'uomo che avrebbe agito su ordine dei servizi segreti ucraini, secondo la versione di Mosca. "Secondo la legge, saranno processati per un atto terroristico e condannati a lunghe pene detentive", ha scritto l'ex presidente russo, "condannati a lunghe pene detentive". "E' però importante che loro e altri come loro si rendano conto di una cosa semplice", ha concluso Medvedev, "anche a chi è condannato all'ergastolo, a volte accadono incidenti e cose non piacevoli. E il lungo periodo di pena viene rapidamente interrotto per ragioni naturali quali la morte del detenuto. Questo ha anche un importante valore educativo per i nuovi bastardi ingaggiati per uccidere". 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Difesa russo, abbattuti 22 droni su Mar Nero

Ventidue droni d'attacco ucraini sono stati rilevati e abbattuti sul Mar Nero questa notte. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo, nel suo ultimo briefing.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, conquistati altri due isolati a Bakhmut

Le unità d'assalto russe hanno conquistato altri due isolati nel nord e nel nord-est di Bakhmut. Lo afferma il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, distrutti 22 droni Kiev sul Mar Nero

Le forze armate russe hanno distrutto nella notte 22 droni ucraini sul Mar Nero. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti spiegando che i droni sono stati rilevati dal sistema di difesa aerea russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutto da russi vecchio aereo Nato in esposizione a Kharkiv

''Un aereo della Nato è stato distrutto dai russi''. Lo ha scritto il ministero della Difesa dell'Ucraina sul suo account ufficiale di Twitter ironizzando sul fatto che fosse ''un obiettivo importante e strategico dal punto di vista del Cremlino''. L'aereo in questione, un antico Aero L-29 Delfin di fabbricazione cecoslovacca, era collocato su un piedistallo a Vovchansk, nella regione di Kharkiv.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, abbattuti 22 droni d'attacco ucraini sul Mar Nero

Ventidue droni d'attacco ucraini sono stati abbattuti sopra il Mar Nero la scorsa notte: lo dichiara il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

007 ucraini, continueremo a uccidere russi in tutto il mondo

Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, ha
rifiutato di confermare o smentire le informazioni sul possibile coinvolgimento dei servizi segreti ucraini negli attentati che hanno ferito o ucciso, negli ultimi mesi, diversi esponenti della propaganda nazionalista russa, tra cui ieri lo scrittore Zakhar Prilepin. In un'intervista, rilanciata dall'agenzia Unian, Budanov ha sottolineato che l'Ucraina combatterà contro gli invasori russi fino alla vittoria completa. "Tutto quello che commenterò è che abbiamo ucciso russi e uccideremo russi in qualsiasi parte del mondo fino alla completa vittoria dell'Ucraina", ha dichiarato il capo del Gur.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: jet russo intercetta aereo polacco che stava pattugliando per Frontex

Un jet da combattimento russo Sukhoi Su-35 ha intercettato
e si è avvicinato pericolosamente all'aereo polacco Let L-410 che stava eseguendo un pattugliamento dello spazio aereo internazionale per l'agenzia di protezione delle frontiere Frontex della Ue. Lo ha riferito l'agenzia polacca per la protezione delle frontiere, che ha accusato l'aereo da combattimento russo di aver condotto "manovre aggressive e pericolose" avvicinandosi in tre occasioni al Let a una distanza di soli cinque metri, facendo perdere temporaneamente il controllo della turboelica all'equipaggio. Il Let, che viaggiava con a bordo due piloti e tre funzionari della protezione delle frontiere, ha perso quota ed è riuscito ad atterrare in sicurezza solo grazie alle capacità dei piloti, spiegano i funzionari polacchi.
- di Redazione Sky TG24

Polonia, jet ha evitato collisione con caccia russo

Un aereo polacco, di pattuglia per conto dell'agenzia Frontex
sul Mar Nero vicino alla Romania, ha evitato per un soffio una collisione con un caccia russo. L'episodio, riferito da Varsavia e Bucarest, è avvenuto venerdi'. Il jet russo SU-35 ha effettuato "manovre aggressive e pericolose", avvicinandosi all'aereo polacco senza mantenere una distanza di sicurezza, provocando turbolenze, perdita di quota e una temporanea perdita di controllo dell'aereo, ha sottolineato Anna Michalska, portavoce della guardia di frontiera polacca.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti