Guerra Ucraina Russia, news. Allarme aereo a Kiev, esplosioni a Odessa

©Getty

L' allarme aereo è risuonato in quasi tutta l'Ucraina e a Kiev mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid aereo russo. Il capo del gruppo Wagner Prigozhin fa sapere di aver avuto da Mosca la garanzia di ricevere le munizioni chieste: "Restiamo a Bakhmut".  Ieri una bomba ha ferito il blogger e corrispondente di guerra russo Zakhar Prilepin a Nizhny Novgorod. L'attentatore avrebbe confessato di aver agito su ordine di Kiev. Mosca, sventato attacco con drone contro aeroporto Ivanovo

1 nuovo post
Mosca ha promesso al gruppo Wagner l'invio delle munizioni richieste dal leader Prigozhin che decide quindi di restare a Bakhmut: "Ci viene promesso di ricevere munizioni e armi quante ne abbiamo bisogno per continuare ulteriori azioni. Ci viene detto che possiamo agire a Bakhmut come riteniamo opportuno". Una bomba ha ferito il blogger e corrispondente di guerra russo Zakhar Prilepin a Nizhny Novgorod, ucciso l'autista. È il terzo attacco di questo tipo dopo le uccisioni di Dugina e Tatarsky. Mosca accusa Stati Uniti e Gran Bretagna. Secondo la Tass, che cita il Comitato investigativo russo, un uomo sarebbe stato fermato e avrebbe 'confessato' di avere provocato l'esplosione con una bomba azionata a distanza "su istruzione dei servizi segreti ucraini". "Prielpin è stato vittima della repressione russa per prolungare l'agonia del clan di Putin", la replica di Kiev.
Esplosioni in Crimea, il governatore filo-russo in allarme per l'avvio della controffensiva ucraina. Intanto, il Servizio federale di sicurezza russo (FSB) e il Ministero dell'Interno hanno sventato un attacco con un drone contro un aeroporto nella regione di Ivanovo.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardamenti russi nella regione di Sumy

Le forze russe hanno effettuato 16 attacchi al confine della regione di Sumy e complessivamente sono state registrate 106 esplosioni. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita l'amministrazione militare regionale di Sumy.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo a Kiev, esplosioni a Odessa

L' allarme aereo è risuonato in quasi tutta l'Ucraina e a Kiev mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid aereo russo. Lo riporta Ukrainska Pravda
- di Maurizio Odor


Russia, attentato allo scrittore nazionalista Prilepin: chi è e cosa sappiamo

L’attacco contro Zachar Prilepin, controverso protagonista della scena letteraria russa, è avvenuto nel villaggio di Pionerskoye, nella regione di Nizhny Novgorod, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza in una casa di famiglia. L’uomo è rimasto ferito, mentre il suo autista è morto nell’esplosione dell’auto. Gli inquirenti hanno annunciato di aver fermato una persona che avrebbe confessato spiegando di aver agito su istruzioni dei servizi segreti di Kiev, ma l’Ucraina nega qualsiasi responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin

I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica

- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, Medvedev tuona: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Le parole dell’ex capo dello Stato dopo l’attacco sventato a Mosca: “Non ci sono altre opzioni. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler non l'ha firmato”. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Media, 007 russi dietro manifestazioni anti Kiev in Europa

I servizi di intelligence del Cremlino avrebbero orchestrato manifestazioni di protesta in diverse città europee contro la Turchia, la Nato e l'Ucraina, nel tentativo di influenzare l'opinione pubblica e provocare reazioni, secondo un'inchiesta giornalistica internazionale condotta grazie ad una collaborazione tra diversi media europei: Svt, Le Monde, Danmarks Radio, Expressen, Nrk, Delfi, Ndr/Wdr e Süddeutsche Zeitung.La fonte di queste informazioni sarebbe costituita da documenti classificati dei servizi segreti russi, ottenuti dal centro investigativo Dossier Center. L'ispirazione per le proteste orchestrate sarebbe venuta dopo le durissime reazioni in seguito alla manifestazione dell'attivista nazionalista danese-svedese Rasmus Paludan, che a gennaio bruciò una copia del Corano davanti all'ambasciata turca a Stoccolma. Il gesto provocò l'indignazione del mondo arabo ed ebbe pesanti ripercussioni sui negoziati tra Stoccolma e Ankara per far entrare la Svezia nella Nato. Durante le manifestazioni, sono stati girati video pubblicati sui social media, tra cui TikTok e YouTube. Il team investigativo è stato in grado di identificare foto e video in cui i manifestanti utilizzavano cartelli con esattamente le stesse scritte in diverse città europee. In uno dei video si vedono presunti attivisti pro-Ucraina fare il saluto romano davanti ad uno striscione con insulti rivolti al presidente turco Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutto da russi vecchio aereo Nato in esposizione a Kharkiv

- di Redazione Sky TG24

Kiev, ancora fuoco russo su Nikopol, almeno un ferito

"Nikopol è sotto il fuoco dell'artiglieria pesante russa, con il suo esercito d'invasione che ha usato l'artiglieria pesante per bombardare la città della regione ucraina di Dnipropetrovsk". Lo ha riferito il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform, precisando che "un uomo di 43 anni, ha riportato ferite". A seguito del raid sono stati danneggiati una stazione di servizio, un negozio,  una linea elettrica e un certo numero di auto e camion. Nelle prime ore di questa mattina le forze russe hanno sparato più di 30 proiettili a Nikopol, uccidendo una donna anziana e ferendo tre persone.
- di Redazione Sky TG24

Generale Kiev, 'situazione su fronte est tesa ma sotto controllo'

La situazione sul fronte orientale ucraino è "tesa ma sotto controllo". Lo ha assicurato il comandante in capo responsabile dell'area, Olexandr Syrskyi, che ieri ha fatto il punto della situazione nelle aree operative e ha discusso con i vertici militari le ulteriori misure da adottare. Secondo la valutazione di Syrskyi, negli ultimi giorni le forze militari russe hanno aumentato l'intensità del fuoco delle armi pesanti, hanno schierato attrezzature più moderne e hanno raggruppato le loro truppe. "Questo indica che il nemico non cambierà i suoi piani e sta facendo di tutto per ottenere il controllo di Bakhmut e continuare la sua offensiva", ha dichiarato il comandante del Gruppo est dell'Esercito.
- di Redazione Sky TG24

Russi hanno evacuato oltre 1.500 civili da Zaporizhzhia

La Russia ha finora evacuato più di 1.500 cittadini dalle città vicine alla linea del fronte nella regione di Zaporizhia, nel sud-est dell'Ucraina, come ha riferito il governatore ad interim imposto dal Cremlino in questa provincia annessa, Evgheni Balitsky. "1.552 persone, di cui 632 minori, 145 pazienti del centro psiconeurologico e 10 persone a mobilità ridotta, sono già state sfollate in modo organizzata dal territorio di cinque distretti e due città in prima linea", ha scritto sul suo canale Telegram. Inoltre, ha aggiunto, alcuni cittadini lasciano da soli le zone pericolose con veicoli privati.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'ci prepariamo ai nuovi eventi di maggio e giugno'

"È molto importante che il mondo sia a conoscenza di ogni atto del terrore russo contro il nostro popolo, contro Nikopol", e "del brutale bombardamento di Kherson e della sua regione", ma anche "degli attacchi a Kharkiv e nella regione, del terrore contro i villaggi nelle zone di confine delle regioni di Chernihiv e Sumy e dell'inferno nell'oblast di Donetsk". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale su Telegram, ringraziando poi "tutti quelli che nel mondo che sono con l'Ucraina e sostengono i nostri soldati". Il leader ucraino ha parlato della settimana che si è quasi conclusa, che a suo dire è stata "molto fruttuosa per l'Ucraina. In questi giorni ci stiamo preparando attivamente per i nuovi eventi di maggio e giugno", e ha auspicato "risultati fruttuosi sia nella fornitura di armi per i nostri soldati, sia nelle soluzioni per l'Ucraina, sia nei negoziati con i nostri partner".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti