Guerra Ucraina Russia, tensione Berlino-Mosca sui diplomatici. Attacco su Kharkiv

©Ansa

Il ministero degli Esteri della Russia annuncia una risposta "simmetrica" e osserva che i tedeschi stanno distruggendo l'intero spettro delle relazioni tra i due Paesi. Nella serata l'esercito russo ha bombardato Kharkiv e la regione circostante utilizzando missili S-300. Lo riferisce l'amministrazione locale su Telegram citata da Ukrinform

1 nuovo post
Scontro Mosca-Berlino. Oltre 20 diplomatici tedeschi sono stati espulsi dalla Russia in una risposta proporzionata all'analoga misura disposta dalla Germania. Lo ha reso noto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "I tedeschi stanno  distruggendo le relazioni tra i due Paesi", accusa Mosca. "Miope e pericoloso" per l'Europa, secondo i russi,  parlare di adesione dell'Ucraina alla Nato.
Nella serata l'esercito russo ha bombardato Kharkiv e la regione circostante utilizzando missili S-300. Lo riferisce l'amministrazione locale su Telegram citata da Ukrinform. 
E l'Ue lancia il patto sull'eolico "contro il ricatto energetico di Putin". La nuova offensiva sull'energia al summit dei Paesi del Mare del Nord lunedì a Ostenda.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Russia, la città di Belgorod bombardata per sbaglio da Mosca: le foto

Sono tre i feriti causati dall'esplosione della bomba sganciata per errore ieri sera da un caccia Su-34. L'ordigno ha causato danni e un cratere largo 20 metri. "Il cane si è morso la coda: perseguendo la distruzione dell'Ucraina, la Russia potrebbe autodistruggersi", ha scritto su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Missili su Kharkiv questa sera"

Nella serata di oggi l'esercito russo ha bombardato Kharkiv e la regione circostante utilizzando missili S-300. Lo riferisce l'amministrazione locale su Telegram citata da Ukrinform. 
- di Steno Giulianelli

G7, i ministri degli Esteri: "Chi aiuta Mosca pagherà un prezzo pesante"

I due giorni di colloqui in Giappone hanno portato gli alti diplomatici ad annunciare di voler rafforzare l'applicazione delle sanzioni già prese nei confronti della Russia. Sul tavolo del summit anche gli scontri tra esercito e forze paramilitari in Sudan e la situazione tra Cina e Taiwan. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"

L'ex presidente russo Dmitri Medvedev rilancia sui social le accuse al "regime nazista di Kiev" nel quale vivono "milioni di compatrioti". "Nessuno sul pianeta ha bisogno di una simile Ucraina” ha affermato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Congelati i beni in Italia di Artem Uss. Tra questi un villino e fondi per 160mila euro

Il ministro dell'Economia Giorgetti ha firmato un decreto che dispone il congelamento del 40,1% del capitale sociale della Luxury Sardinia, detenuto dall'imprenditore russo, e della casa a Basiglio dove stava scontando i domiciliari. L'uomo è evaso lo scorso marzo ed è riapparso in Russia il 4 aprile.

- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Soldati Minsk completano addestramento per Iskander

Le unità bielorusse hanno fatto ritorno dalla Russia oggi, al termine dell'addestramento sull'utilizzo del sistema missilistico tattico Iskander in grado di trasportare armi nucleari. Lo ha fatto sapere ministero della Difesa di Minsk come riportano i media locali. L'annuncio arriva esattamente quattro settimane dopo che il presidente Vladimir Putin aveva dichiarato che la Russia dispiegherà armi nucleari tattiche sul territorio della Bielorussia, inviando un avvertimento alla Nato sul suo sostegno militare all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari

Secondo quanto riporta il New York Times, l’intelligence statunitense avrebbe valutato diverse possibili variabili che potrebbero cambiare il corso di un conflitto destinato inesorabilmente a continuare: i documenti valutano ogni evento, dalla morte dei due presidenti a un attacco di Kiev al Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Figlio Peskov conferma, ho combattuto con i Wagner

Nikolai Choles, figlio del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, ha confermato di aver combattuto in Ucraina nelle fila della compagnia di mercenari Wagner. A darne la notizia era stato il fondatore della famigerata società di contractor russi, Evgheni Prigozhin, a cui ha poi fatto seguito la conferma di Choles in un'intervista alla Komsomolskaya Pravda. "Quando ho deciso di partecipare all'operazione militare speciale non sapevo bene come fare, perché quando tutto è iniziato, non c'erano tante informazioni come adesso", ha raccontato. "Sono quindi dovuto andare da mio padre e gli ho chiesto come contattare i Wagner e mi ha aiutato", ha riferito il giovane confermando che appunto era stato il portavoce di Putin a parlare direttamente con Prigozhin del possibile arruolamento. Choles però non ha spiegato perché avrebbe deciso di sottoscrivere un contratto con la Wagner e non di arruolarsi col ministero della Difesa. Il figlio di Peskov, che porta il cognome del suo patrigno, ha detto di essere andato a combattere perché lo considerava suo dovere. Secondo quanto riferito, i suoi genitori hanno sostenuto questa decisione: "Mi hanno chiesto se ero sicuro di aver capito dove stavo andando? Ho risposto di sì. E mi hanno detto di andare avanti". 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca
- di Redazione Sky TG24

Diaspora bielorussa in congresso in Lituania con Tikhanovskaja 

E' iniziato oggi a Vilnius il congresso della diaspora bielorussa cui partecipano più di 150 rappresentanti di organizzazioni politiche, culturali e di altro tipo. Durante i due giorni del convegno, cui prende parte anche la leader dell'opposizione in esilio, Svetlana Tikhanovskaja, verranno discussi i modi per rafforzare la collaborazione tra i gruppi della diaspora, le modalità per aumentare la pressione sul regime bielorusso, gli aiuti europei alla Bielorussia e la collaborazione con i media locali al fine di aumentare la visibilità dell'opposizione bielorussa all'estero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina ad alleati: per vittoria decuplicare forniture armi

"Siamo grati ai nostri alleati per il loro aiuto militare. Ma non è abbastanza. L'Ucraina ha bisogno di 10 volte di più per porre fine all'aggressione russa quest'anno. Pertanto chiediamo ai nostri partner di oltrepassare tutte le linee rosse artificiali e destinare l'1% del Pil per consegne di armi". Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri ucraino, Andriy Melnik, in un'intervista rilanciata sul suo profilo Twitter. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lituania: "Arrivato il momento di staccarsi da Pechino"

"La cooperazione economica e diplomatica con le autocrazie approfondisce la dipendenza stessa dell'Europa dalle autocrazie. La storia recente mostra che, con il passare del tempo, questi rapporti di dipendenza possono essere usati contro di noi. Vogliamo davvero essere pericolosamente dipendenti dalla Cina per le risorse che usiamo per creare il nostro futuro sostenibile?". Lo da detto il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, intervenendo a Vilnius alla conferenza che, per la prima volta, ha riunito i rappresentanti degli Stati membri della Nato e dei partner dell'Indo-pacifico per discutere di sicurezza e cooperazione. Il ministro ha quindi sottolineato che "la nuova situazione della sicurezza e la crescente cooperazione degli stati autocratici per riscrivere le regole dell'ordine internazionale, richiede la nostra risposta unitaria. I paesi della regione indo-pacifica, insieme a Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda, sono partner naturali della Nato con i quali condividiamo valori comuni, interessi economici e di sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il dissidente Kara Murza condannato a 25 anni di carcere

Era accusato tradimento, diffusione di informazioni consapevolmente false sulle azioni delle forze armate russe e collaborazione con "un'organizzazione indesiderabile in Russia". La difesa dell'oppositore ha dichiarato di voler impugnare la sentenza in appello

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lollobrigida: continuare a rafforzare il sostegno 

"L'impegno dell'Italia per sostenere la popolazione ucraina è stato immediato. Ritengo sia determinante continuare a lavorare e rafforzare gli sforzi e l'impegno per porre fine all'invasione da parte della Russia. Nella conferenza sulla ricostruzione, che si terrà a Roma il 26 aprile, saranno presentati piani di intervento per aiuti a breve e lungo termine, su temi come infrastrutture, trasporti, energia e agroindustria. Auspico che mercoledì emergano indicazioni concrete in questo senso, ma allo stesso tempo è importante riconoscere a Nazioni come l'Italia, i danni collaterali derivanti dal sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla sessione del G7 a cui ha partecipato in videocollegamento anche il ministro ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona

Non è più necessario consegnare l’avviso di leva di persona, basta l’invio a casa di una lettera oppure la convocazione digitale. Diventa così molto complesso evitare l’obbligo militare: in molti ci erano riusciti scappando all’estero. Intanto, nella campagna di coscrizione primaverile sono state inviate 52 mila cartoline-precetto

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti