Ex speaker Usa Nancy Pelosi ferita nel viaggio in Lussemburgo

Mondo
©Ansa

L'ex presidente della Camera è stata ricoverata in ospedale dopo un infortunio avvenuto mentre si trovava nel Granducato con una delegazione bipartisan del Congresso per celebrare l'80esimo anniversario della Battaglia della Colata. Non vengono specificate le ferite riportate dalla Pelosi, ma i media statunitensi, citando insider senza nome, hanno riferito che la donna era inciampata scendendo le scale di marmo ed era caduta violentemente, rompendosi l'anca

ascolta articolo

L'ex presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi si è ferita durante la sua visita in Lussemburgo per commemorare una battaglia chiave della Seconda Guerra Mondiale ed è stata ricoverata in ospedale, annuncia il suo ufficio. L'84enne democratica si trovava nel Granducato con una delegazione bipartisan del Congresso per celebrare l'80esimo anniversario della Battaglia della Colata, ha dichiarato il suo portavoce Ian Krager in un comunicato. "La Presidente Emerita Nancy Pelosi ha subito un infortunio durante un impegno ufficiale ed è stata ricoverata in ospedale per essere valutata", ha dichiarato. Pelosi "sta ricevendo un trattamento eccellente", ha detto Krager, aggiungendo che "continua a lavorare e si rammarica di non poter partecipare al resto" degli impegni della delegazione. La dichiarazione non specifica le ferite riportate dalla Pelosi, ma i media statunitensi, citando insider senza nome, hanno riferito che la donna era inciampata scendendo le scale di marmo ed era caduta violentemente, rompendosi l'anca. 

Medici fiduciosi

Secondo il New York Times, gli alleati di Pelosi in California e a Washington hanno dichiarato che i medici sono fiduciosi che il danno possa essere riparato con un'operazione di routine. Una delle democratiche più influenti d'America e la prima donna a diventare speaker della Camera dei Rappresentanti, Pelosi si è dimessa l'anno scorso dal suo secondo mandato. E' ancora una rappresentante eletta in California e mantiene una notevole influenza a Capitol Hill. In precedenza, Pelosi si era recata nel 2019 per partecipare al 75esimo anniversario della Battaglia del Bulge, l'ultima grande offensiva tedesca sul fronte occidentale durante la Seconda guerra mondiale. La battaglia infuriò per sei settimane in un clima gelido nella regione delle Ardenne tra il Belgio e il Lussemburgo - coinvolgendo 600.000 truppe americane e 25.000 britanniche contro 400.000 tedesche - finché gli Alleati non prevalsero nel gennaio 1945.

Approfondimento

Stati Uniti, ergastolo per l'aggressore del marito di Nancy Pelosi

Mondo: I più letti