Telefonata "produttiva" tra il leader ucraino e quello italiano. Palazzo Chigi: "Va perseguita una pace giusta". Kiev: "Controffensiva con i Leopard prima dell'estate". Il Cremlino: "La guerra ibrida con l'Occidente durerà a lungo". Mentre Putin avverte: "Da sanzioni possibile impatto negativo". Zelensky invita il leader cinese Xi Jinping a Kiev: "Siamo pronti a vederlo qui. Voglio parlare con lui". Grossi (Aiea) in visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Fonti, Ue al lavoro sull'11esimo pacchetto sanzioni a Mosca
Bombardata la regione di Kharkiv, ferite tre donne
Sabotaggio Nord Stream, Danimarca recupera oggetto misterioso vicino a gasdotto: è una boa
L'Agenzia danese per l'energia ha annunciato il completamento dei lavori di recupero dell'oggetto sconosciuto. "Non rappresenta un rischio per la sicurezza".
Drone abbattuto vicino base aerea in Crimea
Media, esplosione vicino a una base aerea russa in Crimea
Michel: "Fornire a Kiev 1 mln munizioni entro un anno"
Direttore Svr avvertì Putin: "Serve più tempo prima di invadere"
L'Svr aveva iniziato a preparare l'invasione già dal giugno del 2021. E ha avuto un successo maggiore che non i militari. Come anche l'Fsb (Servizio di sicurezza federale) che è riuscito a dominare la popolazione dei territori occupati, scaricando gli hard disk dei computer degli uffici del governo, identificando le persone fedeli allo Stato ucraino che sarebbero state poi arrestate e interrogate. L'errore dei servizi di anticipare una accoglienza a braccia aperte per le forze di Mosca ha in realtà messo in secondo piano il successo del loro operato, si sottolinea.
"È evidente che i servizi speciali russi sono riusciti a reclutare un'ampia rete di agenti in Ucraina prima dell'invasione e che gran parte di questo apparato di sostegno è rimasto a disposizione dopo l'invasione, fornendo un flusso costante di intelligence alle forze russe", si legge nel rapporto. L'Fsb aveva formato gruppi operativi provvisori con l'obiettivo di città come Melitopol. E mano a mano che le forze avanzavano, l'Fsb sequestrava le memorie dei computer che consentiva all'intelligence di compilare liste degli ucraini da arrestare a scopo intimidatorio, per spingere la popolazione a non opporre resistenza. Almeno 800 funzionari ucraini sono stati cooptati per lavorare per l'Fsb, alcuni costretti altri no. Per i servizi russi, è necessario cooptare solo l'8% della popolazione per poter controllare il territorio. Per il Rusi la strategia dell'Fsb ha funzionato.
Danimarca,una boa oggetto misterioso vicino al Nord Stream
Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo nel medio termine"
Kiev, controffensiva con i Leopard ad aprile-maggio
Kiev, in arrivo droni con raggio di volo di 3mila km
Crosetto: "Contento di poter addestrare Kiev per difendersi"
Conte a Crosetto: "Governo schienato alla Nato"
Crosetto: "Italia non ha alcuna intenzione inviare truppe sul campo"
Kiev: "Controffensiva con i Leopard prima dell'estate"
Grossi (Aiea): "Cerco accordo Mosca-Kiev su Zaporizhzhia"
all'impianto controllato da Mosca. "Dobbiamo evitare la catastrofe. Sono ottimista e credo che questo sia possibile".