Guerra Ucraina Russia. Colloquio Zelensky-Meloni: "Grazie a italiani per sostegno"

©Ansa

Telefonata "produttiva" tra il leader ucraino e quello italiano. Palazzo Chigi: "Va perseguita una pace giusta". Kiev: "Controffensiva con i Leopard prima dell'estate". Il Cremlino: "La guerra ibrida con l'Occidente durerà a lungo". Mentre Putin avverte: "Da sanzioni possibile impatto negativo". Zelensky invita il leader cinese Xi Jinping a Kiev: "Siamo pronti a vederlo qui. Voglio parlare con lui". Grossi (Aiea) in visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Fonti, Ue al lavoro sull'11esimo pacchetto sanzioni a Mosca

I rappresentanti permanenti presso l'Ue hanno discusso oggi le possibili misure da includere nell'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per aver scatenato il conflitto in Ucraina. Lo fanno sapere fonti diplomatiche. Al momento però "è presto" per dire su cosa punteranno i 27, al di là della lotta all'evasione delle sanzioni approvate sinora. Per quanto riguarda la revisione al price cap imposto al petrolio russo, così come deciso in origine (sarebbe dovuta avvenire entro marzo), le fonti sottolineano come "non si sia raggiunto ancora un accordo in sede di G7". Sulla Bielorussia poi vige ancora lo stallo tra chi vorrebbe inasprire sanzioni imposte e chi invece è favorevole ad eccezioni umanitarie ed alimentari.
- di Redazione Sky TG24

Bombardata la regione di Kharkiv, ferite tre donne

L'esercito russo oggi ha nuovamente bombardato la regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, dove tre donne sono rimaste ferite, una in modo grave. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov, citato da Unian. "Oggi, tre donne civili, di 70, 69 e 68 anni, sono finite sotto il fuoco degli occupanti nel villaggio di Podola, distretto di Kupyan. Sono state tutte ricoverate in ospedale con ferite multiple da schegge", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Sabotaggio Nord Stream, Danimarca recupera oggetto misterioso vicino a gasdotto: è una boa

L'Agenzia danese per l'energia ha annunciato il completamento dei lavori di recupero dell'oggetto sconosciuto. "Non rappresenta un rischio per la sicurezza". 

- di Redazione Sky TG24

Drone abbattuto vicino base aerea in Crimea

Un drone è stato abbattuto dai sistemi di difesa russi in Crimea, nella zona di Simferopoli. Lo ha riferito il governatore della Crimea, Serghei Aksyonov, secondo il quale non ci sono vittime né danni perché il velivolo é caduto su un campo. Lo riporta Ria Novosti. Secondo alcuni canali Telegram, che riportano testimonianze oculari, l'abbattimento del drone è avvenuto vicino a una base aerea russa.
- di Redazione Sky TG24

Media, esplosione vicino a una base aerea russa in Crimea

Un'esplosione vicino a una base aerea russa nei pressi di Simferopoli, in Crimea, è stata segnalata oggi pomeriggio dagli abitanti della zona sui social. Lo riferiscono i media ucraini. I residenti locali hanno raccontato di una forte deflagrazione nell'area della base aerea, e che i muri delle loro case hanno tremato. Al momento non ci sono commenti ufficiali sull'esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Fornire a Kiev 1 mln munizioni entro un anno"

 "Il presidente Zelensky ha partecipato" in videocollegamento o in presenza "a tutte le riunioni del Consiglio europeo dall'inizio della guerra" compresa "quella della scorsa settimana" dove "ha messo in chiaro una cosa: per difendersi l'Ucraina ha bisogno di più armi e più munizioni". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Parlamento europeo sull'ultimo vertice dei leader Ue. "Abbiamo confermato la decisione sulle munizioni concordata al Consiglio Ue Esteri agendo con rapidita'", ha ricordato Michel. "Il nostro obiettivo è fornire un milione di munizioni entro i prossimi 12 mesi", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Direttore Svr avvertì Putin: "Serve più tempo prima di invadere"

 Il direttore dell'Svr (Servizio di intelligence internazionale) Sergei Naryshkin aveva avvertito, senza successo, Putin prima dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina precisando che sarebbe stato necessario altro tempo per prepararla. Lo afferma ha il Royal United Services Institute (Rusi) britannico in un rapporto di 39 pagine sulle azioni dei servizi russi preliminari alla guerra e durante il conflitto.
L'Svr aveva iniziato a preparare l'invasione già dal giugno del 2021. E ha avuto un successo maggiore che non i militari. Come anche l'Fsb (Servizio di sicurezza federale) che è riuscito a dominare la popolazione dei territori occupati, scaricando gli hard disk dei computer degli uffici del governo, identificando le persone fedeli allo Stato ucraino che sarebbero state poi arrestate e interrogate. L'errore dei servizi di anticipare una accoglienza a braccia aperte per le forze di Mosca ha in realtà messo in secondo piano il successo del loro operato, si sottolinea.
"È evidente che i servizi speciali russi sono riusciti a reclutare un'ampia rete di agenti in Ucraina prima dell'invasione e che gran parte di questo apparato di sostegno è rimasto a disposizione dopo l'invasione, fornendo un flusso costante di intelligence alle forze russe", si legge nel rapporto. L'Fsb aveva formato gruppi operativi provvisori con l'obiettivo di città come Melitopol. E mano a mano che le forze avanzavano, l'Fsb sequestrava le memorie dei computer che consentiva all'intelligence di compilare liste degli ucraini da arrestare a scopo intimidatorio, per spingere la popolazione a non opporre resistenza. Almeno 800 funzionari ucraini sono stati cooptati per lavorare per l'Fsb, alcuni costretti altri no. Per i servizi russi, è necessario cooptare solo l'8% della popolazione per poter controllare il territorio. Per il Rusi la strategia dell'Fsb ha funzionato.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca,una boa oggetto misterioso vicino al Nord Stream

Le autorità danesi hanno recuperato a 73 metri di profondità al largo di Bornholm "l'oggetto sconosciuto" scoperto recentemente vicino al gasdotto Nordstream 2 sabotato in settembre. L'agenzia per l'energia della Danimanca, citata dal quotidiano danese Jyllands-Posten, sottolinea che si tratterebbe di una boa fumogena marittima vuota, utilizzata per la marcatura visiva, e "non rappresenta un rischio per la sicurezza". Il ministero della Difesa danese ha rilasciato le immagini dell'oggetto che presenta una forma cilindrica. La scorsa settimana il Cremlino aveva detto che era di "importanza critica stabilire" la natura dell'oggetto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo nel medio termine"

"Nel medio termine" le sanzioni contro la Russia potranno avere "un impatto negativo". Lo ha ammesso il presidente russo Vladimir Putin, parlando durante una riunione di governo, nel corso della quale ha comunque rivendicato che "l'economia russa ha mostrato una dinamica positiva a partire dallo scorso luglio....", ma "il ritorno al percorso di crescita non deve rilassarci, è necessario sostenere e rafforzare le tendenze positive della nostra economia, migliorarne l'efficienza, garantire la sovranità tecnologica, umana e finanziaria, e le azioni devono essere rapide allo stesso tempo, senza eccessi di burocrazia, poiché le restrizioni illegittime introdotte contro la nostra economia possono effettivamente influenzarla negativamente nel medio termine". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, controffensiva con i Leopard ad aprile-maggio

La controffensiva dell'esercito ucraino "è già pianificata e in diverse direzioni". Lo ha assicurato il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov. "Dipende da quale momento è il più adatto, secondo lo Stato maggiore. Dipende anche dalle condizioni meteorologiche. In primavera la nostra terra è molto umida. Penso che vedremo l'offensiva in aprile-maggio", ha sottolineato il ministro, assicurando che i carri armati tedeschi Leopard arrivati in Ucraina prenderanno parte alla controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, in arrivo droni con raggio di volo di 3mila km

Droni d'attacco con un raggio d'azione di 3mila chilometri saranno presto nell'arsenale dell'esercito ucraino. Lo annuncia con un messaggio su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale Oleksiy Danilov. E posta una foto con l'aereo del pilota tedesco Matthias Rust, che nel 1987 ha volato per oltre mille chilometri, ha aggirato i sistemi di difesa aerea sovietici ed è atterrato sulla Piazza Rossa di Mosca. L'Ucraina ha recentemente formato le prime tre compagnie d'attacco di droni, adesso già pronte per la battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Contento di poter addestrare Kiev per difendersi"

Il sistema difensivo completo Samp-T fornito in coordinamento con la Francia potrà essere utilmente impiegato da Kiev dopo il necessario addestramento del personale. Sono convinto sia giusto addestrare il personale a difendere le città e i civili ucraini da attacchi russi. Non è un materiale che serve ad attaccare ma serve a difendersi dagli attacchi russi e sono contento di poter addestrare le persone che potranno difendere le città, gli ospedali e le infrastrutture ucraine dagli attacchi missilistici ostili". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto rispondendo al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte a Crosetto: "Governo schienato alla Nato"

"Non c'è nulla di fisiologico nell'invio delle armi. Questo governo è schienato alla Nato. Fate gli sceriffi di Nottingham contro gli italiani. I quali hanno bisogno di altre tutele". Lo ha detto nell'Aula della Camera il leader M5S Giuseppe Conte durante il question Time, rivolto al ministro della Difesa Guido Crosetto. "Dite agli italiani quali sono i limiti di questa escalation militare", ha concluso Conte.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Italia non ha alcuna intenzione inviare truppe sul campo"

"No, l'Italia non ha alcuna intenzione di inviare truppe sul campo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto rispondendo a una domanda durante il question time alla Camera dei deputati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Controffensiva con i Leopard prima dell'estate"

L'esercito ucraino potrebbe lanciare una controffensiva prima dell'estate, le forze armate di Kiev attaccheranno in diverse direzioni usando al fronte anche i Leopard tedeschi: lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in una intervista a Err, dopo che nelle scorse settimane era circolata l'ipotesi di un contrattacco a ridosso della primavera. Vedrete i Leopard "in contrattacco per decisione del nostro Stato maggiore", ha affermato, aggiungendo che "la controffensiva è già stata pianificata in più direzioni. Dipende qual è il momento migliore, da come decideranno i comandanti".
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea): "Cerco accordo Mosca-Kiev su Zaporizhzhia"

L'Aiea sta lavorando a un piano per garantire la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi. "Sto cercando di preparare e proporre misure realistiche che siano approvate da tutte le parti", ha detto, citato dalle agenzie russe, durante una visita
all'impianto controllato da Mosca. "Dobbiamo evitare la catastrofe. Sono ottimista e credo che questo sia possibile".
- di Redazione Sky TG24

Nato: Mosca minaccia Stoccolma, convocato ambasciatore russo

Il ministero degli Esteri svedese ha convocato l'ambasciatore russo a Stoccolma per protestare contro la dichiarazione minacciosa pubblicata sul sito della rappresentanza diplomatica di Mosca. Nella nota, l'ambasciata ha avvertito che "i nuovi membri del blocco ostile (Nato, ndr) diventeranno un obiettivo legittimo per le misure di ritorsione russe, comprese quelle militari". 
- di Redazione Sky TG24

Gross: "Situazione intorno centrale Zaporizhzhia non migliora"

"La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporozhye non sta migliorando, le ostilità si stanno intensificando". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in una conferenza stampa dopo aver ispezionato la centrale. "Ovviamente, la situazione non sta migliorando; al contrario, le ostilità intorno a questo territorio si stanno intensificando", ha detto, avvertendo che devono essere prese tutte le misure possibili per proteggere la centrale nucleare da qualsiasi tipo di attacco.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: giovani ucraini portati in Cecenia, educati a crudeltà 

Il Centro per la resistenza nazionale di Kiev (Cns) ha disegnato una mappa dei campi in cui vengono portati i bambini ucraini nella Federazione russa mentre gli adolescenti delle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati portati in Cecenia, come riferisce Rbc-Ukraine. "Lo scopo è formare giovani particolarmente crudeli e fedeli al regime, che possano essere successivamente utilizzati contro la loro patria", afferma il Cns. In totale, sulla mappa sono segnate 45 opere per bambini e 12 campi militari: a volte i minori vengono portati in centri di addestramento militare per la "rieducazione". 
- di Redazione Sky TG24

Putin, da sanzioni possibile impatto negativo

Vladimir Putin ha ammesso che le sanzioni internazionali nei confronti di Mosca per la sua offensiva in Ucraina "possono" avere conseguenze "negative" nel "medio termine" sull'economia nazionale. "Le sanzioni imposte all'economia russa nel medio termine possono davvero avere un impatto negativo", ha avvertito il presidente russo durante un incontro con il governo trasmesso in televisione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti