Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Abbiamo armi in grado di spazzare via anche gli Usa"

©Getty

Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo. "La Russia è paziente e non intimidisce nessuno con il suo vantaggio militare. Tuttavia, possiede armi avanzate e uniche in grado di distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Usa, in caso di minaccia alla sua esistenza". La reazione dell'Occidente "non influenzerà la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari in Bielorussia". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La Germania consegnaall'Ucraina i primi tank Leopard 2

1 nuovo post

Lavrov: "Russia ha molti amici in Occidente"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che, nonostante l'intenzione di alcuni paesi di "cancellare la Russia", Mosca ha ancora "molti amici in Occidente". Dopo aver avvertito su Telegram che "la lotta del suo Paese per mantenere il suo posto nel mondo" è già iniziata, il capo della diplomazia russa ha sottolineato che "tutti i tentativi di 'divide et impera' sono destinati a fallire". "Nonostante la campagna per abolire la Russia, continuiamo ad avere molti amici, anche in Occidente. Condividono i nostri valori tradizionali", ha affermato prima di sostenere che il Paese si sta difendendo da "un'aperta aggressione da parte dell'Occidente, guidata dai neonazisti ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: "Completato addestramento militari a uso tank Challenger"

E' stato completato nel Regno Unito l'addestramento del personale militare ucraino all'utilizzo dei carri armati britannici Challenger 2. Lo riporta Sky News, ricordando che Londra ha annunciato che consegnerà 14 tank all'esercito di Kiev.
In una nota il ministero della Difesa britannico ha spiegato che l'addestramento prevedeva, tra le altre cose, come guidare il Challenger, ma anche individuare gli obiettivi e colpirli. L'addestramento è durato diverse settimane. "È davvero stimolante assistere alla determinazione dei soldati ucraini che hanno completato il loro addestramento sui carri armati britannici Challenger 2 su suolo britannico. Tornano in patria meglio equipaggiati, ma non meno in pericolo. Continueremo a stare al loro fianco e faremo tutto il possibile per sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha commentato il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace. 
- di Redazione Sky TG24

Patrushev: "Mosca può distruggere Usa se minaccia sua esistenza"

La Russia ha un'arma unica con cui è in grado di distruggere qualsiasi avversario, compresi gli Stati Uniti, in caso di minaccia alla sua esistenza. E' l'avvertimento lanciato dal segretario del Consiglio di sicurezza del Cremlino, Nikolai Patrushev, citato da Ria Novosti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Pechino: 'necessario ridurre il rischio di conflitto fra potenze nucleari'

Poco dopo l'annuncio di Vladimir Putin di trasferire armi nucleari tattiche in Bielorussia, la Cina ribadisce la richiesta di una riduzione del rischio di conflitto nucleare fra potenze, sottolineando che in una guerra nucleare non possono esserci vincitori. La portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, ha ricordato che "lo scorso gennaio i leader dei cinque Paesi con armi nucleari hanno precisato in una dichiarazione comune che non deve essere dato inizio a una guerra nucleare, che non può essere vinta". "Hanno sottolineato che i rischi strategici di un conflitto militare fra Paesi con armi nucleari deve essere ridotto", ha aggiunto. Nella Dichiarazione congiunta sottoscritta da Xi Jinoing e Vladimir Putin a conclusione del loro vertice la scorsa settimana, si precisa che "i Paesi con armi nucleari devono abbandonare la mentalità da guerra fredda e gioco a somma zero, ridurre il ruolo delle armi nucleari nelle loro politiche nazionali di sicurezza, ritirare le armi nucleari dispiegate all'estero, eliminare lo sviluppo senza restrizioni di una difesa globale con missili balistici, e adottare passi efficaci per ridurre il rischio di conflitti nucleari fra Paesi con capacità nucleari". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Mosca: "Impediremo che questione venga archiviata"

I Paesi occidentali stanno facendo di tutto per "archiviare" la questione del sabotaggio al Nord Stream, ma "naturalmente la Russia continuerà a fare tutto il possibile per impedire che ciò accada". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Un attacco terroristico di questa portata contro una infrastruttura critica - ha aggiunto Peskov - non può essere stato compiuto senza la partecipazione di uno Stato e dei servizi speciali di uno Stato". Mosca, ha sottolineato il portavoce, si riserva il diritto di chiedere i danni ai responsabili. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Slovyansk 2 morti e 29 feriti

Due persone sono state uccise e 29 sono feriti a seguito degli attacchi russi di stamattina a Slovyansk nella regione di Donetsk. Lo afferma il capo dell'oblast di Donetsk, Pavlo Kirylenkona, come riporta Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, agricoltore smina con le mani per seminare il grano

Le mine lasciate dai russi stanno dappertutto nei campi dove prima della guerra si coltivavano tonnellate di cereali che dall'Ucraina raggiungevano il resto del mondo: l'inizio di aprile è il periodo della semina del grano e gli agricoltori rischiano la vita per sminare i loro terreni. Come nel caso di Oleksandr Havriluk, agricoltore di Izyum, nell'oblast di Kharkiv, che sta scavando a mano, usando solo un metal detector acquistato da lui stesso nel disperato tentativo di rendere il suo terreno coltivabile per la semina. "Ho paura, ma devo seminare", ha detto Havriluk alla Cnn. L'agricoltore, 69 anni, è tornato nella sua fattoria dopo che era stata presa d'assalto e occupata dalle truppe russe. Quando è  riuscito a rientrare nella sua proprietà si è messo a piangere: le strutture quasi completamente distrutte, macchinari per milioni lasciati in rovina e il raccolto di grano dell'anno precedente bruciato. Ma il problema più urgente per Havriluk sono le mine terrestri sepolte nei suoi 12 chilometri quadrati di campi: "Si va, si trova, si prende un bastone, si picchietta per determinare le dimensioni e poi si scava", ha detto. "Poi le mine si raccolgono delicatamente e si portano fuori. E' pericoloso, ma non ho altra scelta". In questi mesi diversi agricoltori sono stati feriti o uccisi mentre lavoravano nei loro campi, tra cui un uomo di 65 anni che è morto all'istante quando ha calpestato degli esplosivi vicino al villaggio di Chervone, nel sud dell'Ucraina. Secondo le stime dell'esercito ucraino, circa un terzo del Paese è attualmente contaminato da munizioni inesplose, mettendo a rischio il raccolto di quest'anno poiché enormi aree di terreno fertile sono rimaste inattive per gli esplosivi sotterrati dalle truppe del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Niente dichiarazione redditi per deputati russi in missione nei territori occupati

I nove deputati della Duma di Stato russa inviati in missione nei territori ucraini occupati non avranno l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi quest'anno, hanno ammesso due parlamentari al quotidiano Vedomosti. Lo scorso anno il Presidente Putin aveva cancellato la misura che richiedeva ai funzionari di governo di pubblicare le loro dichiarazioni dei redditi per la durata dell'operazione militare speciale.  Il deputato ha spiegato al quotidiano economico russo che la sua recente missione a Luhansk lo ha privato del tempo per compilare la dichiarazione dei redditi. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Putin tenta di nuovo la minaccia nucleare"

"Gli annunci russi sono il tentativo di un ulteriore deterrente nucleare". Lo ha detto una portavoce del ministero degli Esteri tedesca, rispondendo a una domanda sull'annuncio di Vladimir Putin di installare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Per la Germania si tratta di "notizie basate su un'intervista, che per ora restano retorica. Seguiremo gli sviluppi della situazione per vedere se alle parole seguiranno fatti e in quel caso reagiremo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev vieta l'ingresso ad Avdiivka anche ai volontari

Vietato l'ingresso nella città ucraina di Avdiivka, nel Donetsk,  a volontari, civili e giornalisti: lo rende noto il capo dell'amministrazione militare della città Vitaliy Barabash, citato dai media del Paese. La città si trova nella cosiddetta "zona rossa", ha detto Barabash. L'ordine, che prevede il divieto diretto di entrare ad Avdiivka e l'evacuazione della popolazione ancora rimasta (2mila civili su 30mila prima della guerra) è stato preso in seguito ai feroci e continui bombardamenti russi che hanno fatto dire agli amministratori locali che la città è diventata una seconda Bakhmut.      
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "I tentativi di isolare la Russia sono falliti"

I Paesi dell'Occidente hanno compiuto sforzi titanici per isolare la Russia, ma questi tentativi non hanno avuto successo. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato da Ria Novosti. "Nonostante gli sforzi titanici dei nostri nemici, i loro tentativi di isolare la Russia nell'arena internazionale sono falliti. Ciò è riconosciuto, anche se a denti stretti, dai rappresentanti dei circoli dominanti di Paesi ostili", ha detto Lavrov. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Il numero delle vittime a Sloviansk non è definitivo, poiché l'operazione di salvataggio è in corso"

- di Redazione Sky TG24

Un morto e 25 feriti in attacco a Sloviansk

Le truppe russe hanno colpito la città di Sloviansk, nell'oblast di Donetsk, uccidendo almeno una persona e ferendone 25. Lo ha reso noto il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, precisando che due missili S-300 russi hanno colpito il centro della città, danneggiando edifici amministrativi e uffici, cinque grattacieli e sette case.
Il numero delle vittime a Sloviansk non è definitivo, poiché sono ancora in corso le operazioni di soccorso. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video che mostra le conseguenze dell'attacco russo. "Il nemico deve sapere - ha scritto sui social - che l'Ucraina non perdonerà gli abusi contro il nostro popolo, non perdonerà queste morti e ferimenti. Tutti i terroristi russi saranno sconfitti. Chiunque sia coinvolto in questa aggressione ne avrà la responsabilità".
- di Redazione Sky TG24

Carta: "Forte presenza flotta russa nel Mediterraneo"

"Abbiamo il dovere e la possibilità di agire per la sicurezza del nostro mare e delle nostre coste" perché "le minacce subacquee sono potenzialmente in grado di colpire punti strategici, l'attacco al Nord Stream e ai cavi sottomarini tra Norvegia e stazione satellitare ci hanno messo di fronte a sfide notevoli e l'Italia, al centro del mare nostrum, non può che assumere un ruolo di rilievo in ambito Nato". Così il presidente della fondazione Leonardo, Luciano Carta, intervenendo all'evento 'Civiltà' del mare - Il subacqueo nuovo ambiente dell'umanità" all'accademia Navale di Livorno. "Si registra - spiega Carta - un aumento della flotta russa nel mar Mediterraneo mai visto, nemmeno durante la guerra fredda, e rimane alto il rischio di incidenti. Sono note da tempo le azioni di ricognizione marina fatte dai russi con strumenti di mappatura delle infrastrutture marine, gasdotti e oleodotti".
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Decideremo a nostre condizioni rapporti con Occidente"

La Russia definirà le future relazioni con i Paesi occidentali alle proprie condizioni, quando e se i loro leader si calmeranno: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, come riporta la Tass. "Quando e se smaltiranno la sbornia, stabiliremo la nostra posizione sulle prospettive di ulteriori relazioni con loro. Ma naturalmente decideremo da soli e alle nostre condizioni", ha dichiarato Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Tass, attentato contro capo polizia Mariupol: esplosa la sua auto

L'auto del capo della polizia di Mariupol, Mikhail Moskvin, è stata fatta saltare in aria questa mattina: a dare notizia del tentato assassinio è la Tass, che cita un funzionario delle autorità filorusse, secondo cui il bersaglio dell'attacco "è vivo e va tutto bene". L'auto sarebbe esplosa a pochi metri di distanza dall'ufficiale. 
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: "Sull'Ucraina la diplomazia torni al centro del dialogo"

"Bisogna far cessare immediatamente le ostilità ripristinando il diritto internazionale. Non si può accettare che, per quanto uno Stato possa avere delle pretese territoriali ed esigenze di difesa delle etnie presenti in altri paesi, questo possa avvenire con l'invasione di un altro Paese. Questo è un principio dal quale non si può retrocedere. E' chiaro che tutte le guerre si risolvono soprattutto con la diplomazia: se questa non riprende il centro del dialogo la guerra è in grado di andare in escalation in situazioni drammatiche". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un incontro nella prefettura di Bari con l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti