Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media: "Oppositrice di Putin avvelenata con metalli pesanti"

Elvira Vikhareva, politica dell'opposizione russa, sarebbe stata intossicata diversi mesi fa. Nel suo sangue trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente cancerogena. L'Onu, intanto, accusa le forze ucraine e russe di avere eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca", ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau

1 nuovo post

Kiev: "Centrale Zaporizhzhia rischia scenario da Fukushima"

"A seguito del calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka, esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d'Europa. Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima nel mezzo del continente europeo a causa della Russia". A sostenerlo è il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina, Ruslan Strilets, in un aggiornamento su Facebook. Secondo il ministro, quasi 5 milioni di ucraini non hanno accesso all'acqua potabile, e un altro 70% della popolazione potrebbe rimanere senza questa risorsa a causa dei bombardamenti russi.
- di Redazione Sky TG24

Media, oppositrice russa avvelenata con metalli pesanti

Una politica dell'opposizione, Elvira Vikhareva, è stata avvelenata da sali di metalli pesanti. Lo riferisce l'agenzia russa Sota specificando che il fatto è avvenuto diversi mesi fa.Vikhareva avrebbe svolto test di laboratorio dopo aver iniziato a manifestare alcuni sintomi da avvelenamento. Secondo Sota, nel sangue di Vikhareva è stato trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena. Vikhareva ha detto ai giornalisti di aver cominciato ad avere forti dolori allo stomaco, aumento della frequenza cardiaca, intorpidimento delle estremità, spasmi muscolari, svenimenti e perdita di capelli.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Studiare piano cinese, ma Pechino deve fare di più"

"La Cina può e deve fare di più per spingere la Russia a un cessate il fuoco e a ritirare le truppe". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo ad una domanda a margine di un evento alla Farnesina. "Il piano di pace" di Pechino "non contiene la richiesta di ritiro delle truppe russe, ma altri punti possono essere esaminati", ha aggiunto Tajani, sottolineando che "a Mosca ci sono orecchie attente a quello che dice la Cina".
- di Redazione Sky TG24

Ft: Lula proporrà alla Cina un "club per la pace"

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva proporrà un "club per la pace" assieme alla Cina; l'obiettivo dell'alleanza sarebbe di mediare fra i due contendenti e puntare alla fine del conflitto in Ucraina. Secondo quanto anticipa il Financial Times, Lula presenterà la proposta direttamente al presidente Xi Jinping durante la sua prossima visita a Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: aiuti ai civili ucraini priorità dell'Italia

"Il nostro obiettivo è una pace giusta per l'Ucraina che rispetti il diritto internazionale, ma intanto facciamo tutto ciò che è in nostro potere per aiutare la popolazione civile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla presentazione della missione umanitaria organizzata dai frati minori conventuali, Auxilium, Sant'Egidio e Figc, per portare aiuti e solidarietà alla popolazione ucraina, a partire dal 27 marzo. "Oltre agli uomini che combattono ci sono donne e bambini che soffrono, ci sono città distrutte, famiglie che hanno perso padri e fratelli", e "l'Italia è un paese solidale", ha sottolineato.
- di Maurizio Odor

Mosca, Mig-29 slovacchi a Kiev violano regole riesportazione

L'invio di aerei da caccia Mig-29 da parte della Slovacchia all'Ucraina è una "patente violazione degli obblighi internazionali" di Bratislava sulla riesportazione di armamenti russi. Lo ha detto il Servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare, citato dalle agenzie russe. La fornitura degli aerei all'Ucraina è "un atto ostile teso alla distruzione delle relazioni bilaterali" con Mosca, aggiunge la stessa fonte.  
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mattarella: guerra minaccia libertà ed economia, inflazione pericolo per ripresa

Non sono tempi facili, a partire dalla guerra in atto, che in Europa sta turbando e alterando il nostro presente e minaccia le condizioni di indipendenza, libertà, e benessere faticosamente costruite dopo il secondo conflitto mondiale, soprattutto attraverso la scelta lungimirante dell'unità europea. L'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina sta determinando conseguenze pesanti anche sul terreno economico, con fenomeni di inflazione che possono mettere in discussione la ripresa". Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Firenze alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio.
- di Maurizio Odor

Podolyak all'ANSA: Meloni capisce il dolore degli ucraini

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, si dice "molto colpito" da Giorgia Meloni, spiegando in un'intervista all'ANSA a Kiev che le parole della premier italiana sulla situazione in Ucraina esprimono "un'emozione giusta che a volte oggi manca nel mondo, un'emozione vera, di sofferenza. E anche un'emozione che mostra la comprensione del dolore nel quale oggi si trova il popolo ucraino. E questo è  molto importante". Podolyak sottolinea quindi "la consapevolezza e profondità" manifestata da Meloni "nella comprensione della natura di questa guerra". 
- di Maurizio Odor

Kiev: truppe russe bombardano Chernihiv, un civile ucciso

Le truppe russe hanno bombardato la regione ucraina di Chernihiv, uccidendo un residente locale. Lo riporta Ukrinform. "Intorno alle 12:20, è stato ricevuto un rapporto su un attacco, probabilmente da mortaio da 120 mm, nell'area dell'insediamento di Horodyshche", ha pubblicato su Telegram il comando operativo Nord ucraino. "Una casa privata è stata bruciata e un residente locale è stato ucciso".    
 
- di Maurizio Odor

Borrell: sulla Cina l'Ue ha interessi diversi dagli Usa

"L'Europa non potrà mai essere equidistante fra Stati Uniti e Cina poiché non condividiamo lo stesso modello di Pechino. Ma noi abbiamo un nostro specifico interesse e anche Washington ha un suo interesse: tra alleati si deve discutere per capire come possiamo rendere compatibili i nostri interessi". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell nel corso di un'intervista con l'ANSA e altre testate. "Ma c'è un triangolo, Usa Cina ed Europa, e la dinamica di questo triangolo determinerà il 21esimo secolo: il punto in cui si posizione l'Ue nel triangolo è l'obiettivo principale della nostra politica estera". 
 
- di Maurizio Odor

Kiev, riportati a casa 83 corpi di soldati uccisi

I corpi di 83 militari uccisi in guerra sono stati restituiti all'Ucraina. Lo ha scritto su Telegram Oleh Kotenko, commissario per le persone scomparse. Il processo di restituzione delle salme è avvenuto con l'assistenza dell'Ufficio del commissario per le persone scomparse del ministero per il reinserimento dei territori temporaneamente occupati, in collaborazione con le forze dell'ordine. "Ogni volta che consegniamo i corpi dei difensori caduti, rispettiamo rigorosamente la Convenzione di Ginevra", ha detto Kotenko, aggiungendo che 'le trattative con la controparte non si fermano per riportare tutti a casa il prima possibile".
- di Redazione Sky TG24

Onu, 621 casi di rapimento e detenzione di civili fatti da Mosca

Dall'inizio dell'invasione russa, la missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu in Ucraina ha documentato 621 casi di sparizione forzata e detenzione illegale di civili da parte delle forze armate russe. Lo riporta Ukrinform, citando il capo della missione Matilda Bogner che ha parlato durante la presentazione di due nuovi rapporti, sul trattamento dei prigionieri di guerra e sulla situazione generale dei diritti umani in Ucraina fino al 31 gennaio. "Nei territori occupati dell'Ucraina, abbiamo documentato esecuzioni arbitrarie e attacchi a singoli civili da parte delle forze armate della Federazione Russa, nonché detenzioni illegali diffuse e sparizioni forzate. Dal 24 febbraio 2022, abbiamo documentato 621 casi di sparizione forzata e la detenzione illegale di civili da parte delle forze armate russe", ha detto il capo della missione. La missione ha avuto colloqui con 127 civili, di cui il 90% ha riferito di aver subito torture durante la detenzione. Borger ha spiegato che in alcuni di questi casi "ciò includeva la violenza sessuale". Durante lo stesso periodo, l'Onu ha anche registrato 91 casi di sparizione forzata e detenzione illegale commessi da strutture ucraine. "La tortura e l'esecuzione arbitraria sono assolutamente proibite. Tutti i trasgressori devono essere assicurati alla giustizia", ;;ha sottolineato Bogner. Come riportato, la missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina ha documentato che più di 8.000 civili sono stati uccisi e quasi 14.000 civili sono rimasti feriti a causa della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Onu accusa Kiev e Mosca, esecuzioni sommarie di prigionieri

L'Onu ha accusato le forze ucraine e quelle russe di aver eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l'invasione russa dell'Ucraina. "Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra russi e di persone fuori combattimento" e per quella di "15 prigionieri di guerra ucraini", ha affermato Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani. Secondo Bogner, l'Onu ha documentato queste esecuzioni di russi da parte delle forze armate ucraine, "spesso" effettuate "immediatamente dopo la cattura sul campo di battaglia".
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Piano di Xi ha spunti interessanti"

"La Spagna, e l'Europa, sostengono il piano Zelenski per la risoluzione del conflitto poiché riteniamo che possa garantire una pace duratura e giusta. Al contempo il documento cinese, che non è un piano di pace ma un documento di posizionamento sui temi necessari per lavorare alla pace, ha degli spunti che io credo siano di interesse". Lo ha detto il premier spagnloo Pedro Sanchez rispondendo alle domande dei cronisti. "La Cina è una attore globale e la sua voce deve essere ascoltata per trovare un modo per porre fine a questa guerra e per aiutare l'Ucraina a recuperare la sua la sovranità violata da Putin", ha concluso Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Discusso ruolo Cina in risoluzione guerra"

"Al Consiglio è stata discussa le possibilità di risoluzione della guerra in Ucraina, incluso il ruolo di attori esterni importanti come la Cina. Come sapete viaggerò la settimana prossima a Pechino in visita ufficiale, è un viaggio a cui diamo la massima importanza". Lo ha detto il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, al termine del Consiglio europeo. "La guerra sarà oggetto delle discussioni a Pechino, in occasione della mia visita analizzeremo con dettaglio la posizione cinese", ha spiegato Sanchez. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Nessun paese è protetto da incursioni ostili di Usa e suoi alleati"

Nessun paese è attualmente protetto da "incursioni ostili" da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov alla redazione della rivista russa Razvedchik. "In generale - ha detto - nessuno oggi è al sicuro da 'incursioni' ostili da parte degli americani e dei loro alleati della Nato. Numerosi paesi sono attualmente minacciati e ricattati". Secondo il massimo diplomatico russo, "la situazione dentro e intorno all'Ucraina non è che una manifestazione di una collisione su larga scala che coinvolge i tentativi di un piccolo gruppo di paesi occidentali di ottenere il dominio del mondo, contro una tendenza multipolare. Nella loro strategia c'è anche quella di scoraggiare completamente la Cina nell'area indo-pacifica", ha aggiunto Lavrov, criticando quella che ha definito "la feroce interferenza dell'Occidente negli affari interni di nazioni sovrane, inclusa la fraterna Bielorussia, e condannando il blocco economico di Cuba durato anni". "Pur agendo secondo le peggiori tradizioni coloniali, gli americani e i loro sostenitori stanno cercando di dividere il mondo in 'democrazie' e 'regimi autoritari'", ha osservato il ministro degli Esteri russo, criticando infine il capo della diplomazia dell'Ue Josep Borrell per la sua dichiarazione "razzista" secondo cui l'Europa è un giardino e il resto del mondo una giungla.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Ci prepariamo per controffensiva delle forze di Kiev"

Le forze russe si prepareranno per la controffensiva ucraina nell'area di Bakhmut. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, in una intervista con i media russi. "Gli ucraini stanno preparando un'offensiva, tutti lo sanno, e il nostro Stato Maggiore dell'esercito la sta valutando e sta preparando delle soluzioni", ha affermato Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia e Ucraina firmano trattato cooperazione economica

Nella giornata di ieri, il ministro dell'Economia lettone, Ilze Indriksone, e il segretario del Gabinetto dei ministri ucraino, Oleh  Nemchinov, hanno sottoscritto un contratto di cooperazione economica tra i rispettivi Paesi nei settori dei trasporti, dell'energia e degli investimenti. "Abbiamo parlato molto di trasporti e logistica", ha affermato Nemchinov. "In particolare, ci siamo soffermati sulla possibilità di utilizzare tre porti lettoni per il transito e il trasporto di cereali ucraini". Durante l'incontro sono state discusse anche le opportunità di cooperazione per lo sviluppo di programmi di sostegno alle imprese ucraine. Discutendo delle possibilità di cooperazione nel campo dell'agricoltura e della silvicoltura, la parte ucraina ha ammesso di essere interessata alla cooperazione per promuovere il ripristino e la sostenibilità delle foreste colpite dalla guerra. Sono state inoltre discusse le opportunità per rafforzare la cooperazione nel campo della protezione delle piante e della sicurezza veterinaria. I due politici hanno, per finire, accennato alla possibilità che la Lettonia fornisca aiuti umanitari all'Ucraina sotto forma di apparecchiature di telecomunicazione per garantire una copertura uniforme delle comunicazioni Internet nel territorio del Paese.      
- di Redazione Sky TG24

Onu, esecuzioni sommarie prigionieri russe e ucraine

Le Nazioni Unite hanno accusato sia le forze ucraine che quelle russe di decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra durante l'invasione russa dell'Ucraina. "Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra e persone fuori combattimento russi" e per quella di "15 prigionieri di guerra ucraini", ha affermato Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu in Ucraina. Secondo Bogner, le Nazioni Unite hanno documentato queste esecuzioni di russi da parte delle forze armate ucraine, "spesso" effettuate "immediatamente dopo la cattura sul campo di battaglia". L'Onu è a conoscenza di cinque inchieste condotte da Kiev che coinvolgono 22 vittime, ma "non siamo a conoscenza di alcun procedimento contro gli autori" di questi crimini, ha aggiunto. Per quanto riguarda invece le esecuzioni di 15 prigionieri di guerra ucraini "poco dopo la loro cattura" da parte delle forze armate russe", 11 portano la firma del gruppo paramilitare russo Wagner, ha spiegato Bogner.
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev cita Stalin: "Capi aziende armi schiacciati come criminali se non producono di più"

Se i vertici delle aziende produttrici di armi non accelerano la produzione saranno "schiacciati come criminali che trascurano l'onore e gli interessi della madrepatria". Il numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha letto, rivolgendosi ai fornitori del ministero della Difesa, un telegramma di Stalin inviato durante la seconda guerra mondiale ai responsabili delle imprese coinvolte nello sforzo bellico di Mosca. "Ascoltate il generalissimo", ha poi affermato l'ex Presidente ed ex Premier russo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti