E' durato quattro ore e mezzo il primo colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin. Gelo da Washington. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken
Generale Bertolini: "Guerra non nostra, così non si aiuta pace"
Putin: "Solida amicizia Russia-Cina"
Media, via gli iPhone dagli uffici del Cremlino
Garante infanzia Mosca: "Nessun bimbo separato dai genitori"
Ucraina, esperto: "Cina vuole Russia debole e vassalla"
Putin: "Aperti a soluzione diplomatica, devono tenere conto attuali realtà geopolitiche"
Sfortunatamente, ha continuato Putin, le richieste di ultimatum contro la Russia parlano solo di isolamento da tali realtà e del disinteresse delle altre parti nel trovare una via d'uscita dalla situazione attuale. "La Russia accoglie con favore la disponibilità della Cina ad aiutare a risolvere la crisi in Ucraina. La Russia - sottolinea - è grata alla Cina per una linea equilibrata sulla situazione in Ucraina, per aver compreso i retroscena e le vere ragioni. Le illegali sanzioni unilaterali occidentali sono inaccettabili e devono essere revocate. Gli ultimatum rivolti alla Russia indicano che i suoi oppositori non sono interessati a trovare una via d'uscita dalla situazione intorno all'Ucraina".
Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut
Gb: "Di recente progressi russi intorno ad Avdiivka"
Il fermo immagine tratto da un video di IZ che mostra il presidente russo Vladimir Putin ieri in "una visita di lavoro" nella città ucraina di Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk
Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra
Kiev: "165.610 mila militari russi uccisi da inizio guerra"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 165.610 uomini, 3.537 carri armati, 6.869 mezzi corazzati, 2.577 sistemi d'artiglieria, 507 lanciarazzi multipli, 270 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 305 aerei, 290 elicotteri, 5.416 autoveicoli, 18 unità navali e 2.160 droni.
Cina: "Cpi eviti doppi standard con mandato arresto Putin"
Cpi chiede più fondi per perseguire crimini russi, riunione a Londra
Si prevede che il procuratore della Cpi Karim Khan chiederà più denaro in quanto sono quaranta gli investigatori impegnati in Ucraina e il budget della Corte non è aumentato.
Kareem Khan a Cnn: "Sono sicuro che vedremo Putin alla sbarra" (VIDEO)
Isw: "Kiev ha buone possibilità per lanciare una controffensiva"
Nel frattempo, rileva il think thank Usa, le forze armate ucraine hanno probabilmente condotto un contrattacco locale a sud-ovest di Bakhmut, vicino all'insediamento di Ivanivske, allargando così il corridoio tra Bakhmut e altri territori controllati da Kiev nella regione di Donetsk. Inoltre, significative perdite di truppe russe nell'area di Vugledar indeboliscono seriamente il potenziale offensivo di Mosca nella regione di Donetsk.