Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Pechino: “Respingeremo appelli a cessate il fuoco"

©Ansa

 E' durato quattro ore e mezzo il primo colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin. Gelo da Washington. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken

1 nuovo post

Zelensky: "Pace garantita con giustizia e rispetto Carta Onu"

''La pace verrà garantita'' per l'Ucraina e ''anche per molte altre parti nel mondo'', solo ''quando il popolo ucraino si sarà difeso, quando la forza della Carta delle Nazioni Unite e la forza della giustizia saranno ripristinate sulla nostra terra''. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre a Mosca è arrivato il presidente cinese Xi Jinping, che parlerà con il leader del Cremlino Vladimir Putin della proposta di pace cinese per la fine del conflitto.
 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Finlandia: "Mosca contro adesione ma confini tranquilli"

"Abbiamo assistito alle dichiarazioni della Russia contro l'ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia, ma non abbiamo notato alcun nuovo movimento militare ai nostri confini. Le nostre frontiere sono tranquille e stiamo ancora garantendo il visto alle persone che vengono dalla Russia per lavorare o studiare o che hanno parenti oltreconfine". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri della Finlandia, Pekka Haavisto, al suo arrivo al Consiglio Ue Esteri. "Siamo molto soddisfatti dell'annuncio da parte della Turchia" della settimana scorsa che "ratificherà l'adesione della Finlandia alla Nato e abbiamo saputo che anche l'Ungheria farà altrettanto" ma "abbiamo spiegato che la nostra adesione non sarà completa finche' anche la Svezia non sarà un membro della Nato perché condividiamo lo stesso contesto di sicurezza e ci affacciamo entrambi su Mar Baltico", ha aggiunto il ministro.
 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Putin tranquillo su mandato arresto Cpi, continua a lavorare"

''Continua a lavorare'' il presidente russo Vladimir Putin, ''tranquillo'' dopo il mandato di arresto spiccato nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale (Cpi). Una decisione che ha accolto ''con calma'' perché ''non si possono prendere a cuore tutti gli atti ostili'' contro la Russia e il suo leader, come ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Vediamo nel mondo così tante manifestazioni apertamente ostili verso il nostro Paese e il nostro presidente che, ovviamente, non possiamo prenderle a cuore tutte, altrimenti probabilmente non ne verrebbe fuori nulla di buono", ha detto Peskov. ''Pertanto, prendiamo tutto con calma, registriamo attentamente tutto e continuiamo a lavorare. Il presidente continua a lavorare, soprattutto", ha aggiunto rispondendo a una domanda su come Putin avesse reagito alla decisione della Corte penale internazionale che Mosca non riconosce.

- di Redazione Sky TG24

Afp: "Kiev ha invitato la Russia a ritirare le sue forze dall'Ucraina, poche ore prima dell'attesa visita in Russia del presidente cinese Xi Jinping, la prima a Mosca dall'invasione dell'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Sicuro che armi arriveranno, sono pragmatico"

Le forniture di armi all'Ucraina "sono sicuro" che arriveranno in tempo perché "io non sono ottimista, ma pragmatico". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Crisi provocata e alimentata dall'Occidente"

Il presidente Vladimir Putin è tornato a criticare aspramente Usa, Europa ed alleati per "la crisi in Ucraina, che è stata provocata e viene vigorosamente alimentata dall'Occidente: è la manifestazione più eclatante, ma non l'unica, del desiderio di mantenere il suo dominio internazionale e preservare l'ordine mondiale unipolare". Putin, in un articolo scritto per il Quotidiano del Popolo (la voce del Partito comunista cinese) in vista dell'arrivo del presidente Xi Jinping, ha accusato l'Occidente di mirare a frenare Russia e Cina, "lavorando costantemente per dividere lo spazio eurasiatico comune in una rete di club esclusivi". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "La decisione dell'Aja su Putin è una svolta"

"La decisione della Corte Penale internazionale è una svolta: so che le autorità russe stanno diminuendo l'importanza, poiché la Russia non partecipa allo statuto di Roma. Ma vediamo le conseguenze pratiche: se Vladimir Putin viaggia in in uno degli oltre 130 Paesi firmatari, dovrebbe essere subito arrestato. Possiamo negoziare quel che si vuole ma questa decisione resta valida". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri-difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "L'obiettivo è dare rapidamente munizioni a Kiev"

L'obiettivo ora è dare "rapidamente" le munizioni che servono all'Ucraina per continuare a difendersi, senza entrare in una battaglia di "competenze ed ego". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue arrivando al consiglio Esteri-Difesa. "Spero che nel pomeriggio si finalizzi l'accordo perché altrimenti ci saranno difficoltà del continuare a dare armi all'Ucraina", ha detto. Borrell ha poi precisato che non vede problemi nell'intenzione della Germania di essere capofila per un consorzio di Stati sulla donazione delle munizioni. "Se la Germania ha un modo per dare munizioni in modo rapido ed economico, bene". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Da Cina ruolo costruttivo, stop sanzioni"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ringraziato la Cina per l'approccio "equilibrato" nella crisi ucraina, e afferma che la Russia accoglie con favore "la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi". Lo scrive in un editoriale sul Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, pubblicato a poche ore dall'incontro a Mosca con il presidente cinese, Xi Jinping. "Sosteniamo il principio dell'indivisibilità della sicurezza, e la Nato sta violando in modo flagrante tale principio", prosegue Putin. "Siamo profondamente preoccupati per le azioni irresponsabili e davvero pericolose che potrebbero minare la sicurezza nucleare globale. Le sanzioni illegali unilaterali sono inaccettabili e devono essere revocate". La Russia, ha aggiunto Putin, "rimane aperta a una soluzione politico-diplomatica" della crisi ucraina", ma il futuro del processo di pace, avverte il leader del Cremlino, "dipende interamente dalla volontà di qualcuno di impegnarsi in un dialogo serio che tenga conto anche delle attuali realtà geopolitiche". 
 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Putin spiegherà a Xi posizione russa, focus su piano pace Cina"

Il presidente russo Vladimir ''Putin illustrerà di persona e chiarirà a Xi la posizione della Russia rispetto all'Ucraina''. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sull'incontro delle prossime ore a Mosca tra Putin e il presidente cinese Xi Jinping. ''Durante l'incontro si parlerà inevitabilmente della proposta di pace cinese'' per mettere fine al conflitto ucraino, ha aggiunto Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, incontro Putin-Xi alle 14.30 ora italiana

L'incontro oggi a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping dovrebbe cominciare alle 16.30 ora locale (le 14.30 ora italiana). Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Possibile arresto Putin in oltre 130 Paesi"

"Le autorità russe stanno ignorando la decisione della Corte penale internazionale" di chiedere l'arresto del presidente russo, Vladimir Putin, "ma guardiamo alle conseguenze pratiche di questa scelta. Se il presidente Putin dovesse viaggiare in uno degli oltre 130 Paesi che hanno firmato il trattato internazionale", che riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale, "dovrebbe essere arrestato immediatamente". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Ue Esteri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Occidente getta benzina sul fuoco"

Il presidente russo, Vladimir Putin, torna ad attaccare l'Occidente, che accusa di avere provocato la crisi ucraina e di "gettare benzina sul fuoco" e di volere "mantenere il proprio dominio internazionale e l'ordine mondiale unipolare", dalla pagine del massimo giornale cinese, il Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese. Le relazioni tra Russia e Cina, sono, invece, "la pietra angolare" della stabilità regionale e globale, scrive Putin a poche ore dall'incontro con il presidente cinese, Xi Jinping, a Mosca. "E' ovvio a tutti che la Nato sta cercando di espandere le proprio attività su scala globale", scrive ancora Putin nell'editoriale a sua firma, "e alcune forze stanno progettando di dividere lo spazio comune pan-eurasiatico in cricche esclusive e blocchi militari, con l'obiettivo di contenere lo sviluppo dei nostri Paesi e di sconfinare negli interessi dei nostri due Paesi, ma questi tentativi non avranno successo". La relazione tra Cina e Russia è, invece, "un modello di cooperazione armoniosa tra grandi potenze". Putin, infine, ritiene che la amicizia e la partnership tra Russia e Cina "continueranno a crescere e prosperare" e "non c'è dubbio" che la visita a Mosca del presidente cinese servirà a questo scopo.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Usa impediscono diminuzione ostilità in Ucraina"

Gli Usa "impediscono anche una diminuzione delle ostilità" in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Il Dipartimento di Stato e il Consiglio per la sicurezza nazionale parlano apertamente e ufficialmente di questo", ha aggiunto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin e Xi discuteranno il piano di pace cinese"

Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin discuteranno del piano di pace cinese per l'Ucraina nel loro incontro previsto nel pomeriggio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Xi Jinping è atterrato a Mosca

L'aereo, su cui viaggia il presidente cinese Xi Jinping, è atterrato a Mosca. Lo riporta Ria Novosti citando i dati di Flightradar. La visita di Xi Jinping in Russia durerà dal 20 al 22 marzo. Sarà il primo viaggio all'estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev minaccia Cpi: "Immagino lancio missile"

L'ex premier russo, Dmitry Medvedev, ha minacciato i giudici della Corte penale internazionale (Cpi) alla luce del mandato d'arresto internazionale spiccato la settimana scorsa contro il presidente russo Vladmir Putin. "E' del tutto possibile immaginare l'uso mirato di un missile ipersonico lanciato dal Mare del Nord da una nave russa contro il tribunale dell'Aja", ha affermato in un messaggio su Telegram, dolendosi di non poterlo fare lui. "Il tribunale è solo una miserabile organizzazione internazionale, non la popolazione di un paese Nato. Pertanto, la guerra non iniziera'", ha aggiunto Medvedev, consigliando di guardare "attentamente il cielo...". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ft: "Xi potrebbe chiamare Zelensky dopo colloquio con Putin"

Il presidente cinese Xi Jinping potrebbe chiamare il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky dopo i colloqui a Mosca con il leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo scrive il Financial Times citando fonti ben informate secondo le quali ''è probabile che il leader cinese chiami il presidente ucraino''. E ''Zelensky senza dubbio risponderà a quella chiamata'', prosegue la fonte, sottolineando che ''Xi ha un'enorme influenza su Putin''. "Dopo un viaggio a Mosca, Xi potrebbe chiamare Zelensky", ha scritto il giornale citando una fonte a condizione di anonimato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Avdiivka e Kramatorsk sotto il fuoco russo

Le forze russe hanno bombardato questa mattina la città ucraina di Avdiivka, nel Donetsk (est), dopo aver attaccato la notte scorsa la città di Kramatorsk, a un centinaio di chilometri a nord: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko, che ha parlato di danni alle case e nell'area dove sorge l'impianto chimico Avdiivka Coke and Chemical Plant (AKHZ). "Nel cuore della notte, i russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kramatorsk, ci sono case danneggiate, ma secondo le informazioni preliminari, nessuna vittima", ha scritto Kirilenko aggiungendo che Avdiivka è stata colpita questa mattina dall'artiglieria e dai sistemi a lancio multiplo Grad di Mosca. "Ci sono danni su due strade e sul territorio dell'AKHZ", ha aggiunto il governatore. Si registrano, inoltre, attacchi russi a Bakhmut e Konstantinovka, dove una persona è rimasta ferita. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Prima clausola per piano pace Cina sia ritiro Mosca"

L'Ucraina insiste sul "ritiro" delle forze russe dal suo territorio: lo ha dichiarato su twitter il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov poco prima dell'arrivo a Mosca del presidente cinese Xi Jinping, che nel suo piano di pace non menziona questa condizione. "Formula per il successo dell'attuazione del piano di pace cinese. La prima e principale clausola è la resa o il ritiro delle forze di occupazione russe dal territorio ucraino". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti