Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Pechino: “Respingeremo appelli a cessate il fuoco"

©Ansa

 E' durato quattro ore e mezzo il primo colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin. Gelo da Washington. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken

1 nuovo post

Nato, Stoltenberg: "Con Finlandia raddoppierà confine con Russia"

"Il presidente Putin ha invaso l'Ucraina con il chiaro obiettivo di avere meno Nato in Europa. Sta ottenendo esattamente l'opposto: ci sarà più Nato in Europa come dimostrato dal fatto che Finlandia e Svezia hanno chiesto l'adesione e sono stati invitati a diventare membri a pieno titolo" dell'alleanza "e quando la Finlandia aderirà, il confine tra Nato e Russia aumenterà a oltre il doppio" rispetto alla sua lunghezza attuale "con 1.300 chilometri in più". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel punto stampa con i ministri finlandesi Pekka Haavisto (Esteri) e Antti Kaikkonen (Difesa). 
- di Redazione Sky TG24

Xi a Mosca, Casa Bianca: "Seguiamo visita molto da vicino"

La Casa Bianca sta seguendo l'incontro a Mosca fra Vladimir Putin e Xi Jinping "molto, molto da vicino". Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che "un appello al cessate il fuoco in Ucraina in questo momento fondamentalmente ratificherebbe solo la conquista della Russia e darebbe a Putin più tempo per attrezzarsi, riqualificarsi e riavviare le operazioni in un momento e in un luogo di sua scelta". 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Relazioni con Africa una priorità"

Il rafforzamento delle relazioni tra la Russia e l'Africa è un obiettivo chiave per il Cremlino. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin. "Consentitemi di sottolineare che il nostro Paese ha sempre dato - e continuerà a dare - priorità alla cooperazione con gli stati africani", ha detto Putin in un discorso televisivo durante una conferenza sulle relazioni russo-africane. La Russia è uno dei principali esportatori di armi in Africa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Le bandiere nazionali di Russia e Cina sventolano nel quartiere d'affari russo-cinese "Greenwood" a Mosca, in occasione della visita del presidente cinese Xi Jinping

(Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Xi convinca Putin a non bombardare città, scuole e ospedali"

Il presidente cinese Xi Jinping dovrebbe sfruttare la sua visita a Mosca per convincere il leader del Cremlino Vladimir Putin a ''smettere di bombardare città, ospedali e scuole ucraine''. Lo ha detto un portavoce del primo ministro britannico Rishi Sunak citato da Sky News. ''La Cina ha parlato in precedenza dell'importanza del rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale in Ucraina. Vorremmo che il presidente Xi sostenga questo punto quando parla con Putin'', afferma Downing Street.
''Questa guerra e il suo assalto alla sovranità dell'Ucraina potrebbero finire oggi se la Russia ritirasse le sue truppe dall'Ucraina - prosegue - Quindi speriamo che il presidente Xi sfrutti questa opportunità per fare pressione sul presidente Putin affinché smetta di bombardare città, ospedali, scuole ucraine e per fermare alcune di queste atrocità a cui assistiamo quotidianamente''.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, approvato il piano Ue da 2 mld per munizioni a Kiev

Il piano europeo per dare 2 miliardi di euro di munizioni all'Ucraina è stato approvato dal Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. Lo riportano fonti diplomatiche. Il Consiglio ha dato l'ok politico ma per i dettagli si continuerà a discutere in altri "gruppi di lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Se Cina propone cessate fuoco Kiev lo respinga"

Se la Cina lancerà un appello per un cessate il fuoco durante la visita di Xi a Mosca, Kiev dovrebbe respingerlo, "cosa che faremo anche noi", perché "fondamentalmente ratificherebbe ciò che (i russi) sono stati in grado di conquistare dentro l'Ucraina  e darebbe loro tempo e modo di prepararsi": lo ha ribadito alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. 
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 20 marzo 2023"

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Prioritaria cooperazione con Paesi africani" 

Per la Russia rimane "prioritaria" la cooperazione con i Paesi africani. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, aggiungendo che Mosca è pronta a fornire gratis fertilizzanti a questi Paesi. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi stanno cercando di circondare Avdiivka

Le forze russe stanno cercando di circondare Avdiivka, nella regione di Donetsk, e nel prossimo futuro la situazione potrebbe diventare simile a quella di Bakhmut: lo ha detto in tv il portavoce dell'ufficio stampa congiunto delle Forze armate del fronte meridionale dell'Ucraina, Oleksii Dmytrashkivskyi, come riporta Ukrainska Pravda. "Il nemico ora cerca costantemente di accerchiare Avdiivka. Sono d'accordo con i miei colleghi del Regno Unito che Avdiivka potrebbe diventare la seconda Bakhmut nel prossimo futuro; questo è vero - ha affermato Dmytrashkivskyi -.  Tuttavia, voglio dire che non tutto va bene nelle unità russe che attaccano su questo fronte. Negli ultimi giorni, il nemico ha perso circa tre compagnie di personale" su questo fronte. Secondo il portavoce, gli attacchi ad Avdiivka sono tipici e prevedibili e negli ultimi tre giorni i russi hanno utilizzato "le ultime riserve che avevano". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Xi faccia pressioni su Putin per stop atrocità

"Speriamo che il presidente Xi sfrutti questa opportunità
per fare pressioni sul presidente Putin affinché cessi di bombardare città, ospedali e scuole ucraine, per fermare queste atrocità cui assistiamo quotidianamente". Lo ha affermato il portavoce del premier britannico Rishi Sunak, alla luce della visita a Mosca del capo di Stato cinese per incontri con il leader russo.
- di Redazione Sky TG24

Putin: cibo gratis a Paesi africani se finisce intesa grano 

La Russia fornirà cibo gratis ai Paesi africani più poveri se l'accordo sull'esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero non sarà rinnovato tra 60 giorni. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 'non è vero', il grido si sente sullo sfondo video Putin a Mariupol'

"Non è vero! è tutto uno show". Il grido, con una voce di donna, si sente sullo sfondo del video propagandistico della visita del presidente russo Vladimir Putin ieri a Mariupol, diffuso dal servizio stampa del Cremlino e l'agenzia Ria Novosti. A farlo notare sono diversi canali Telegram russi e ucraini, racconta oggi il sito indipendente russo Meduza. Le parole della donna, che si sentono in lontananza, non sono chiarissime. Ma dopo il suo grido si vedono distintamente gli uomini della sicurezza che si guardano intorno e parlottano fra loro. Intanto Putin continua a parlare con un gruppetto di presunti abitanti. Secondo quanto scrive su Twitter Anton Gerashenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, una delle agenzie stampa russe ha tagliato la scena, ma l'altra no.
- di Redazione Sky TG24

Mosca apre un'indagine penale sul procuratore della Cpi

"Le azioni intraprese dai giudici della Corte penale internazionale contengono segni di crimini come un atto consapevolmente illegale di custodia cautelare, così come i preparativi per un attacco a un rappresentante di uno Stato straniero che ha diritto alla protezione internazionale con l'obiettivo di complicare le relazioni internazionali", ha dichiarato il servizio stampa del Comitato investigativo russo, citato dalle agenzie russe. E' stato inoltre reso noto che un procedimento penale contro il procuratore della Cpi Karim Ahmad Khan con l'accusa di aver perseguito una persona notoriamente non colpevole e di aver accusato illegalmente una persona di aver commesso un crimine grave. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'reprimere i tentativi di scuotere la società

L'obiettivo principale del nemico è scuotere dall'interno la società russa. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a una riunione al ministero dell'Interno. Putin ha affermato che "le provocazioni, le manifestazioni di strada illegali o ogni altro tentativo di creare sconvolgimento nella società deve essere represso". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca apre un'indagine penale sul procuratore della Cpi 

Mosca ha aperto un'indagine penale contro il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan, dopo che il tribunale con sede all'Aja ha emesso un mandato di arresto per il presidente Vladimir Putin. "Il Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale contro il procuratore della Corte penale internazionale Karim Ahmad Khan" e diversi giudici della Cpi, ha dichiarato il Comitato investigativo, sottolineando la loro decisione "illegale" di chiedere l'arresto di Putin.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Ue: "Bene piano munizioni ma attuarlo presto"

"La necessità più prioritaria è quella delle munizioni per l'artiglieria. Non si tratta solo di quantità, ma anche di velocità di approvvigionamento: prima avremo il maggior numero possibile di proiettili più vite saranno salvate". È quanto ha detto - a quanto si apprende - il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nel corso del suo intervento al Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. Il ministro ha detto che l'Ucraina apprezza il piano della Commissione per fornire le munizioni a Kiev e conta "sulla sua rapida attuazione" e sulla "pronta fornitura" alle sue Forze Armate. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo su grano, Mosca minaccia sospendere partecipazione

La Russia ha nuovamente minacciato di sospendere la sua partecipazione all'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina se non saranno attuate quelle parti dell'intesa ritenute a lei favorevoli. "Il 18 marzo è scaduto il secondo periodo di 120 giorni dell' 'Iniziativa del Mar Nero' per l'esportazione di cereali ucraini. A causa della mancanza di progressi nell'attuazione del memorandum Russia-Onu sulla normalizzazione delle esportazioni agricole nazionali, Mosca ha deciso di ridurre il periodo di proroga a 60 giorni, cioè fino al 18 maggio", ha premesso il ministero degli Esteri di Mosca in una nota in cui si sottolinea che "l'accordo continua a funzionare per i prossimi due mesi nei parametri esistenti, senza alcuna modifica sui porti coinvolti, sulle dimensioni dei carichi e sulla procedura concordate per le ispezioni".
"Un'ulteriore decisione di estendere l'iniziativa dipenderà dai progressi nell'attuazione" nella sua totalità del 'pacchetto' di accordi proposto dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e firmato a Istanbul il 22 luglio 2022. "Finora è stata implementata solo la parte ucraina del 'pacchetto' ", lamenta Mosca, "mentre le esportazioni russe di prodotti agricoli e fertilizzanti restano bloccate a causa delle sanzioni unilaterali occidentali e dei giochi politici di Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Xi usi sua influenza su Putin per fermare la guerra

L'Ucraina chiede a Xi di "usare la sua influenza" sul presidente russo Vladimir Putin per fermare la guerra. "L'Ucraina sta seguendo da vicino la visita del Presidente cinese in Russia. Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla guerra aggressiva contro l'Ucraina", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko in un commento inviato all'AFP.
- di Redazione Sky TG24

Bloomberg: "Il presidente cinese Xi Jinping al suo arrivo in Russia"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti