Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Pechino: “Respingeremo appelli a cessate il fuoco"

©Ansa

 E' durato quattro ore e mezzo il primo colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping, nella prima giornata di visita del presidente cinese a Mosca. "Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina", dice Putin. Gelo da Washington. Gli Stati Uniti stanno autorizzando un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 350 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Blinken

1 nuovo post

Procuratore Cpi Khan, Putin rimpatri i bambini 

"Se c'è un minimo di apparenza di verità" nell'argomentazione di Mosca secondo cui il trasferimento di bambini dall'Ucraina in Russia dall'inizio della guerra sarebbe stato deciso a loro tutela, allora quei bimbi adesso devono "essere rimpatriati, non dotati d'un passaporto straniero". E' l'appello lanciato dal procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan alla conferenza di Londra fra i ministri della Giustizia dei circa  40 Paesi impegnati a sostenere le indagini della Cpi sui crimini imputati ai russi.  Khan ha precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: grati all'Ue per fornitura munizioni d'artiglieria

L'Ucraina ha salutato lo stanziamento di 2 miliardi di euro da parte dell'Ue per l'acquisto e la consegna di munizioni di artiglieria alle forze di Kiev come una "forte misura per la sicurezza europea". "Siamo grati all'Ue. Questa è una misura molto forte per proteggere la sicurezza europea", ha dichiarato su Twitter il capo dell'amministrazione presidenziale ucraina, Andrey Iermak.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia ha smesso rottamazione vecchie arme sovietiche

La Russia ha smesso la rottamazione di vecchie armi sovietiche dopo l'inizio dell'invasione in Ucraina nel febbraio 2024. Lo scrive Moscow Times, basandosi sull'esame dei contratti firmati dal ministero della difesa russa. Secondo fonti del sito, molte di queste vecchie armi vengono ora mandate al fronte, per sopperire alla mancanza di armamenti.
Fra il 2024 e il 2022, il ministero ha speso 4,7 miliardi di rubli oltre 100 milioni di dollari) per smantellare armi e munizioni obsolete, compresi vecchi missili. Ma l'ultimo contratto, per la dismissione di proiettili d'artiglieria, risale al gennaio 2022, un mese prima dell'invasione. 
Un contractor russo dispiegato al fronte ha riferito a Moscow Times che ai soldati arrivano grandi quantitativi di armi di era sovietica, in cattivo stato perché conservate male nei depositi.
- di Redazione Sky TG24

16 Paesi Ue in progetto Eda per acquisti congiunti

"16 Stati membri dell'Ue e la Norvegia hanno avviato un progetto con l'Agenzia Europea per la Difesa (Eda) per l'acquisto congiunto di munizioni per ricostituire le scorte e sostenere l'Ucraina". Lo scrive su Twitter la rappresentanza ceca nell'Ue. In mattinata l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell aveva parlato di "15 paesi" già parte del progetto degli acquisti congiunti. 
- di Redazione Sky TG24

Xi, sono sicuro che il popolo russo sosterrà Putin nel 2024

Il presidente cinese Xi Jinping è convinto che i cittadini russi sosterranno Vladimir Putin alle prossime elezioni presidenziali del 2024. "So che le prossime elezioni presidenziali si svolgeranno nel vostro Paese l'anno prossimo. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi in termini di successi e prosperità del Paese", ha dichiarato Xi all'inizio di un incontro con Putin, come riporta Interfax. "Sono sicuro che il popolo russo la sosterrà con forza nei suoi buoni propositi", ha detto il leader cinese. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Xi dovrebbe sentire Zelensky dopo visita a Mosca

"Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni allo stesso tavolo del presidente Putin e ascolti il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e che potrebbe finire oggi, dovresti come minimo alzare il telefono e parlare anche con il presidente Zelensky per avere il suo punto di vista", ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, assicurando che la Casa Bianca sta seguendo l'incontro a Mosca fra Xi e Vladimir  Putin "molto, molto da vicino". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence, 'ucciso traditore in area occupata da russi'

La responsabilità dell'omicidio in una zona dell'Ucraina occupata dai russi di quello che è stato definito un "traditore" è stata rivendicata dall'intelligence militare di Kiev. "L'organizzatore delle camere di tortura nella regione di Kherson, Serhiy Moskalenko, è stato recentemente liquidato nel territorio temporaneamente occupato" di Kherson, hanno annunciato i servizi ucraini, secondo cui Moskalenko - che è stato ucciso venerdì - ha collaborato con "gli occupanti russi" ed era a capo di una prigione per coloro che sono in attesa di processo nella regione ucraina meridionale. 
"Ogni criminale di guerra attende la sua giusta punizione", ha aggiunto l'intelligence militare, mentre i media ucraini hanno riportato che Moskalenko, che prima dell'invasione era il titolare di un'agenzia di guardie giurate, è morto nell'esplosione di un'autobomba nella città di Skadovsk.
- di Redazione Sky TG24

Xi a Putin, russi con te alle prossime presidenziali

Nel corso del colloquio con Vladimir Putin a Mosca, il presidente cinese, Xi Jinping, si è detto "sicuro" che il popolo russo sosterrà il leader del Cremlino alle elezioni presidenziali del prossimo anno. "So che l'anno prossimo ci sarà un'altra elezione presidenziale nel tuo Paese. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi nel raggiungere la prosperità", ha detto Xi. 
- di Redazione Sky TG24

Parlamento Kiev destituisce tre ministri

Il parlamento ucraino ha destituito tre ministri. Si tratta dei ministri di Istruzione e Scienza, Serhii Shkarlet, delle Industrie Strategiche, Pavlo Ryabikin, e del vice premier e ministro per la Trasformazione digitale Mykhailo Fedorov. Lo riferisce Ukrainska Pravda, ricordando come il premier Denis Shmyhal aveva anticipato un incarico più ampio per Fedorov.
Shmyjal aveva spiegato sabato che alla guida del ministero  dell'Istruzione e la Scienza sarebbe andato Oksen Lisovyi, mentre Oleksandr Kamyshin sarebbe andato alla guida del dicastero delle Industrie Strategiche. Per Fedorov, aveva detto, era previsto un ampliamento delle competenze, con il ruolo di vice premier per l'Innovazione e l'Istruzione, la Scienza e la Tecnologia, oltre che ministro per la Trasformazione digitale.
 
- di Redazione Sky TG24

Xi a Mosca: Casa Bianca, no appelli a cessate il fuoco Ucraina

Gli Usa "respingeranno" qualsiasi appello al cessate il fuoco in Ucraina proveniente da Russia e Cina. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, commentando con la Cnn la visita di tre giorni a Mosca del presidente cinese Xi Jinping. "Un appello al cessate il fuoco in Ucraina in questo momento fondamentalmente ratificherebbe solo la conquista della Russia e darebbe a Putin più tempo per attrezzarsi, riqualificarsi e riavviare le operazioni in un momento e in un luogo di sua scelta", ha osservato Kirby ribadendo infine che "non è nel miglior interesse della Cina" fornire armi all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Cpi, 'mandato d'arresto Putin è per sempre'

Il mandato d'arresto della Corte Penale internazionale (Cpi) è per sempre. Lo ha sottolineato il procuratore della Cpi, Karim Khan, in una intervista a Bbc radio 4. Il mandato d'arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e della commissaria russa per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova durerà per il resto delle loro vite, ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

A Mosca spunta la matrioska di Xi sulle bancarelle di souvenir

Per la visita del presidente cinese Xi Jinping in Russia, tra i souvenir in vendita nel centro nella capitale russa è comparsa oggi la tradizionale matrioska, con le repliche messe una dentro l'altra in ordine di grandezza, con l'immagine del presidente cinese in visita a Mosca. Lo scrive la Bbc pubblicando la foto di un negozio con le matrioske di Putin, Lenin, l'astronauta Gagarin. E Xi in primo piano. 
- di Redazione Sky TG24

Xi: "Putin caro amico, nostri paesi abbiano rapporti stretti"

Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell'incontro al Cremlino il presidente russo Putin "un caro amico". "I nostri paesi devono avere stretti rapporti", ha affermato Xi, come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Xi, Russia e Cina hanno molti ruoli e obiettivi comuni

Russia e Cina "hanno molti ruoli e obiettivi comuni". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso dell'incontro informale a Mosca con l'omologo cinese, Xi Jinping. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Interesse per le proposte della Cina sull'Ucraina"

"Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a quello cinese Xi Jinping all'inizio del loro incontro al Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Xi, pronti a discutere piano pace Cina

La Russia "è pronta a discutere" il piano di pace della Cina per la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso dell'incontro informale a Mosca con l'omologo cinese, Xi Jinping. "Abbiamo studiato attentamente il piano cinese per una soluzione pacifica in Ucraina" e "rispettiamo le iniziative della Cina per una soluzione pacifica in Ucraina", ha aggiunto il leader del Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Xi: "Simbolica la sua presenza qui dieci anni dopo"

"Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti. E' simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di Capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni". Sono le prime parole del presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il presidente cinese Xi. 
- di Redazione Sky TG24

E' cominciato al Cremlino l'incontro Putin-Xi

E' cominciato al Cremlino un incontro informale faccia a faccia tra i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping. Lo rende noto l'agenzia Ria Novosti. I colloqui continueranno durante una cena di lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Estonia, un milione di munizioni da 155mm a Kiev entro un anno

"L'Ucraina ha bisogno di avere un milione di proiettili di artiglieria da 155mm entro un anno. L'accordo politico di oggi dimostra che se c'è la volontà si trova un modo. Ora tocca ai funzionari mettere a punto i dettaglia, per noi è importante che l'Ucraina riceva aiuto il prima possibile". Lo ha detto Hanno Pevkur, Ministro della Difesa estone. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Xi a Mosca? dovrebbe anche sentire Zelensky..."

"Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni allo stesso tavolo del presidente Putin e ascolti il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e che potrebbe finire oggi, dovresti come minimo alzare il telefono e parlare anche con il presidente Zelensky per avere il suo punto di vista". Lo ha affermato alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, commentando la visita di tre giorni a Mosca del presidente cinese Xi Jinping. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti