Guerra Ucraina Russia. Nord Stream, Mosca: "Chiaro che colpevoli sono gli Usa"

©Ansa

"Per noi è chiaro che Washington è responsabile per questo atto terroristico senza precedenti", ha detto il vice ministro degli Esteri Ryabkov. Oltre 80 missili russi hanno colpito diverse zone dell'Ucraina, compresa Kiev. La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. La Commissione europea mette in guardia: "Occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali". Media: "Kiev ha ricevuto primo sistema Patriot di Usa-Germania"

1 nuovo post
L'attacco di Mosca in merito alle esplosioni sul Nord Stream: "Per noi è chiaro che Washington è responsabile per questo atto terroristico senza precedenti", ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov in un'intervista a Russia Today.
Un raid russo a tutto campo, con 81 missili, ha colpito diverse zone dell'Ucraina, compresa Kiev. Gli attacchi delle unità militari russe, stando al Comando delle forze aeree ucraine, sono partiti dal Mar Nero, dal Mar d'Azov e dal Mar Caspio. "Hanno usato tutti i tipi di missili per distrarre la contraerea". Secondo le autorità locali ucraine, almeno 11 le vittime e 22 feriti. "Una notte difficile", ha scritto Zelensky. 
Kiev, intanto, ha portato avanti il contrattacco contro siti e centri logistici dove sono concentrate le truppe e le attrezzature dell'esercito russo in territorio ucraino: lo riferisce lo Stato maggiore ucraino citato dai media locali. Tredici gli attacchi lanciati dalle forze armate ucraine, l'aviazione ha colpito un complesso missilistico antiaereo, mentre unità di artiglieria hanno centrato  6 aree di concentrazione del personale militare russo, 2 centri logistici, 3 depositi di munizioni, 6 stazioni di controllo elettronico e 2 veicoli antiaerei in posizione di tiro. 
La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. La Commissione europea mette in guardia: "Occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali e crea una situazione molto pericolosa". "I russi stanno mettendo il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare", avverte l'operatore ucraino per il nucleare Energoatom. E l'Aiea mette in guardia dai rischi provocati dalle continue interruzioni di energia alla centrale nucleare.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 11 marzo

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere.
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca chiede riunione del Consiglio di Sicurezza Onu il 14 marzo

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 14 marzo. Ne dà notizia l'agenzia russa Tass, citando Dmitry Polyansky, primo vice rappresentante permanente della Federazione Russa presso l'Organizzazione mondiale e precisando che la riunione dovrà secondo Mosca essere incentrata sulla russofobia come fattore che ostacola la risoluzione della crisi ucraina. 
"Oggi abbiamo richiesto per martedì 14 marzo una riunione aperta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla russofobia come fattore che ostacola la ricerca di soluzioni a lungo termine e sostenibili alla crisi ucraina", ha osservato il diplomatico sul suo canale Telegram. Esamineremo la russofobia sia in Ucraina che in Occidente. I nomi dei nostri relatori saranno annunciati il ​​giorno prima in modo che non siano soggetti alle pressioni dei nostri nemici, come spesso accade". L'incontro è richiesto per le 17 ora di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, sconfitta Russia significa non combattere più in Europa

"Sconfiggere la Russia sul campo di battaglia in Ucraina significa non combattere da nessun'altra parte in Europa e lungo i confini russi". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky rivolgendosi ai partecipanti all'American Enterprise Institute World Forum. "Tutti gli aiuti che attualmente vengono forniti all'Ucraina sono, infatti, un investimento nella pace globale, in una vera architettura di sicurezza per la libertà", ha detto Zelensky, citato da Ukrinform. "Il Cremlino non ha mai voluto fermarsi conquistando solo l'Ucraina. Mai! Altri stati europei, i popoli dell'Asia sono obiettivi per la Russia tanto quanto l'Ucraina", ha detto Zelensky. "E' ragionevole sconfiggere la Russia ora. Per liberare l'Ucraina. Per garantire la sicurezza dell'Europa. Per salvare da questo male genocida russo qualsiasi altra nazione che potrebbe essere minacciata dal male", ha sottolineato il presidente. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, con Norvegia discutiamo addestramento dei piloti

"Stiamo iniziando a comunicare con la Norvegia sulle possibilità di una missione di addestramento per i nostri piloti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, riferendo dell'incontro con il ministro della Difesa norvegese Bjorn Arild Gram a Kiev. "Abbiamo raggiunto un rapporto estremamente forte con la Norvegia in molte aree. Ciò riguarda anche le armi: grazie alla Norvegia, abbiamo rafforzato la nostra difesa aerea, l'artiglieria e altri tipi di truppe. La Norvegia ha inoltre lanciato un programma di sostegno al bilancio a lungo termine per l'Ucraina - 7 miliardi di dollari per cinque anni - che può e deve diventare un esempio per gli altri nostri partner", ha sottolineato Zelensky. "Abbiamo discusso ulteriori passi che possiamo intraprendere insieme alla Norvegia per rendere questa primavera un successo sia per la difesa ucraina che per le prospettive di sicurezza paneuropea". Dopo l'incontro tra Zelensky e Gram, il governo norvegese ha annunciato una nuova fornitura a Kiev di due unità di lancio del sistema missilistico Nasams, in aggiunta alle due unità già fornite dagli Stati Uniti lo scorso autunno. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi non fermano i loro assalti a Bakhmut

Le forze armate ucraine hanno respinto numerosi attacchi russi vicino al villaggio di Ivanivske e a Bakhmut, nella regione di Donetsk. Lo afferma l'ultimo rapporto dello stato maggiore delle forze armate ucraine, citato da Ukrinform. Secondo i militari ucraini, gli sforzi principali russi si concentrano sulla conduzione di operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Marinka e Shakhtarsk. A Bakhmut, l'esercito russo non ferma i suoi assalti, sottolinea lo stato maggiore. Durante la giornata, le truppe russe hanno lanciato 23 attacchi aerei e quattro attacchi missilistici su Kostiantynivka e Slovyansk nella regione di Donetsk, riferiscono i militari. Civili sono rimasti feriti e infrastrutture civili ed edifici residenziali sono stati danneggiati. Inoltre, le forze di Mosca hanno lanciato 23 attacchi con lanciarazzi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Biden: "Russia pagherà per atrocità"

"Faremo in modo che la Russia paghi per le atrocità commesse in Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo incontro con Joe Biden nello Studio Ovale.
- di Redazione Sky TG24

Canada, bando ad acciaio e alluminio russi

Il Canada ha vietato oggi le importazioni di acciaio e alluminio dalla Russia, in una misura intesa a privare ulteriormente Mosca delle risorse per portare avanti la guerra in Ucraina.
"L'Ucraina può e deve vincere questa guerra. Continuiamo a fare il possibile per tagliare o limitare le risorse usate per finanziare l'illegale e barbarica invasione di Putin in Ucraina. Il Canada e i suoi partner hanno già sanzionato la Banca centrale russa e posto un tetto al prezzo del petrolio e il gas russo. E ora assicuriamo che Putin non passa pagare la sua guerra inviando acciaio ed alluminio in Canada, in coordinamento con azioni intraprese oggi dagli Stati Uniti", si legge in una dichiarazione diffusa da Chrystia Freeland, ministra canadese delle Finanze.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due morti per un bombardamento russo a Nikopol

Due uomini sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti nel bombardamento russo di una comunità nel distretto di Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform. "Il bombardamento di artiglieria della comunità di Chervonohryhorivka nel distretto di Nikopol ha provocato vittime civili. Due uomini, 32 e 41 anni, sono stati uccisi. Altri tre, 42, 52 e 57 anni, sono rimasti feriti", ha scritto su Telegram Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. Nell'attacco sono stati danneggiati i locali di un'impresa di trasporti, un edificio residenziale di tre piani e sette case private, insieme ad auto e linee elettriche.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Kiev non è coinvolta nel sabotaggio a Nord Stream"

L'Ucraina non è coinvolta nelle esplosioni al gasdotto Nord Stream. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con la premier finlandese Sanna Marin a Kiev. "Gli ucraini sicuramente non l'hanno fatto. E questa è la cosa più importante", ha affermato, citato dalla tv ucraina pubblica Suspilne. Secondo il presidente ucraino, le informazioni sul presunto collegamento tra Kiev con gli attacchi del Nord Stream vengono diffuse per rallentare gli aiuti occidentali all'Ucraina. "Penso che sia molto pericoloso che alcuni media indipendenti, che ho sempre trattato con grande rispetto, prendano tali misure. Penso che sia sbagliato, fa solo il gioco della Russia", ha dichiarato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ex presidente Yanukovich verrà processato in contumacia

La giustizia ucraina processerà in contumacia l'ex presidente Viktor Yanukovych per reati legati alla diserzione e all'attraversamento illegale del confine con la Russia, dove è in esilio. "L'adozione di questa decisione da parte del tribunale consente di condurre un processo e prendere una decisione definitiva sulle accuse mosse senza la partecipazione dell'imputato", ha affermato in una nota l'ufficio del procuratore generale ucraino.
L'ex presidente, contro il quale è stato spiccato mandato di arresto a febbraio a seguito di una petizione del tribunale distrettuale Pechersky della capitale ucraina, Kiev, è indagato per aver attraversato illegalmente il confine ucraino e aver portato almeno 20 persone in territorio russo.
Fuggito in Russia dopo essere stato destituito dal Parlamento nel quadro delle massicce proteste di Euromaidan, l'ex presidente è anche sospettato di aver incitato alla diserzione i soldati del dipartimento di sicurezza ucraino. Governatore della regione di Donetsk tra il 1997 e il 2002, primo ministro tra il 2006 e il 2007 Yanukovich ha poi ricoperto la carica di presidente tra il 2010 e il 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutto dai russi l'aereo commemorativo Mig-17 a Bakhmut

Le forze armate russe hanno distrutto l'aereo commemorativo Mig-17 che si trovava a Bakhmut, nella regione di Donetsk. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il giornalista ucraino Yuri Butusov. Il monumento sorgeva nella cosiddetta Piazza dell'Amicizia, nel sud-ovest della città, ed era stato eretto sotto il regime sovietico in memoria dei cadetti dell'aeroclub Bakhmut che avevano preso parte alla seconda guerra mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti