Guerra Ucraina Russia, news. Raid russi su tutto il Paese. L'Aiea: "Rischio nucleare"

©Ansa

Esplosioni sono state segnalate anche a Kiev, negli oblast di Kharkiv, Odessa, Mykolaiv e nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad. La commissaria europea Samson avverte sul pericolo di gravi incidenti nell'impianto atomico di Zaporizhzhia. Il 40% della Capitale è senza riscaldamento. L'allarme antiaereo è stato attivato in tutto il Paese. Civili esortati a restare nei rifugi. Mosca: "Attacchi sono rappresaglia per Bryansk"

1 nuovo post

Bielorussia: firmata legge pena morte per 'alto tradimento' 

Il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko ha firmato una legge che introduce la pena di morte per "alto tradimento" per i funzionari, compresi i militari: lo riporta l'agenzia statale russa Ria Novosti citando un canale Telegram vicino all'amministrazione di Lukashenko secondo il quale "contemporaneamente, per tradimento ai danni dello Stato, commesso da un pubblico ufficiale o da personale militare, viene introdotta la possibilità di applicare una misura eccezionale di pena, la pena di morte". La Bielorussia è l'unico Paese in Europa in cui la pena di morte non è stata abolita. A maggio, Aleksandr Lukashenko - accusato di gravissime violazioni dei diritti umani e noto come "l'ultimo dittatore d'Europa" - ha firmato una legge che prevede la pena di morte per "tentativi di atti terroristici". Il regime bielorusso in passato ha più volte accusato gli oppositori di "terrorismo". 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia: concentrarsi su elusione a sanzioni alla Russia

"Stiamo assistendo al progressivo spostamento dell'attenzione dall'imposizione di nuovi pacchetti di sanzioni alla necessità di adottare meccanismi che ne prevengano e precludano l'elusione". Lo ha affermato ieri Kristīne Līce, Presidente del Consiglio di Coordinamento delle Sanzioni del ministero degli Esteri della Lettonia. Līce ha sottolineato che la Lettonia sta acquisendo consapevolezza dei rischi connessi all'elusione delle sanzioni e dell'importanza della loro corretta gestione. La questione, ha continuato la diplomatica lettone, "è centrale non solo per la Lettonia e gli Stati baltici, ma per l'Unione europea e tutti i paesi del G7". A tal fine, il ministero degli Esteri di Riga intende avviare un programma di sensibilizzazione in materia riservato agli operatori economici impegnati nel settore dell'import-export. L'applicazione delle sanzioni è ultimamente divenuto particolarmente dibattuto nella regione baltica. Nella giornata di ieri, il governo lituano ha dato il nulla osta a una proposta di legge che prevede una serie di sanzioni pecuniarie particolarmente severe per chi cerchi di aggirare le sanzioni. Ad accendere la discussione era stata la scoperta che grosse quantità di fertilizzanti azotati prodotti in Bielorussia da un'azienda sottoposta a sanzioni avevano continuato ad essere importate in Lituania fino all'inizio di quest'anno. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: nel budget di Biden aumento spesa per la Difesa 

Nel budget che tra poche ore Joe Biden presenterà a Filadelfia è previsto anche un aumento delle spese per la Difesa in risposta alla guerra della Russia in Ucraina e alle minacce da parte della Cina. Lo scrive il New York Times.  Il bilancio del presidente prevede inoltre uno stanziamento di 10 milioni di dollari per un programma di monitoraggio degli investimenti americani in paesi a rischio come la Cina. La misura, che l'amministrazione Biden stava cercando di varare da mesi, intende fornire al governo uno strumento per evitare che le imprese Usa contribuiscano alla crescita delle forze armate di Pechino o allo sviluppo di tecnologie sofisticate in grado di competere con quelle americane. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Turchia: bene Svezia-Finlandia ma non è abbastanza

Svezia e Finlandia hanno fatto passi positivi ma riconoscono che non è abbastanza e intraprenderanno altre azioni per andare incontro alla Turchia rispetto alle sue richieste per approvare l'adesione dei Paesi scandinavi alla Nato. Lo ha fatto sapere Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo avere partecipato a un incontro trilaterale con rappresentanti di Svezia e Finlandia presso il quartier generale dell'Alleanza atlantica di Bruxelles, come riporta Sabah. La Turchia esaminerà le azioni intraprese da Helsinki e Stoccolma nella lotta al terrorismo, ha aggiunto Kalin facendo sapere che Ankara sostiene, come questione di principio, l'allargamento dell'Alleanza Atlantica. La Turchia ha appoggiato l'entrata nella Nato dei Paesi scandinavi ma, per ratificare i protocolli di adesione, ha chiesto a Svezia e Finlandia un distanziamento da gruppi ritenuti terroristi e l'estradizione di alcuni sospetti militanti  
- di Redazione Sky TG24

Capo forze di terra, 'tenere Bakhmut diventa sempre più importante'

Reggere l'urto dell'offensiva russa a Bakhmut diventa per l'esercito ucraino giorno dopo giorno "sempre più importante" perché consente di intaccare le capacità offensive delle forze di Mosca. Lo ha dichiarato il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi, sottolineando che "l'importanza di tenere Bakhmut è in costante crescita. Ogni giorno di difesa della città ci consente di guadagnare tempo per  prepararci per future operazioni offensive", ha dichiarato in una nota il generale.
Nella battaglia per Bakhmut, "il nemico perde la truppe più addestrate e pronte al combattimento del suo esercito, le unità d'assalto Wagner", ha detto Syrskyi, che è il secondo generale più alto in grado dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Media, cerimonia Oscar, respinta richiesta intervento Zelensky

Per la seconda volta, gli organizzatori della cerimonia degli Oscar hanno respinto la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di intervenire online alla premiazione. Lo scrive Variety, spiegando che la richiesta del leader ucraino era stata inoltrata da Mike Simpson, noto agente di spettacolo. Ma l'Accademy ha rifiutato, malgrado Zelensky sia intervenuto in video ai Grammy Award e ai Golden Globes. 
Zelensky è entrato in contatto con Simpson tramite il suo cliente Aaron Kaufman, regista del documentario sull' Ucraina Superpower, con Sean Penn. 
L'anno scorso il producer degli Oscar Will Packer aveva declinato la richiesta di Zelensky, notando che la guerra in Ucraina coinvolge solo bianchi e che precedenti tragedie riguardanti popoli di colore non avevano ricevuto altrettanta attenzione. Durante la cerimonia vi era stato comunque un minuto di silenzio per l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Firenze, domani messa del card. Betori per la pace

L'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, celebrerà domani, venerdì 10 marzo, alle ore 13.30, nella chiesa di San Carlo (via dei Calzaiuoli), una messa per pregare per le vittime della guerra in Ucraina e per invocare la pace in questo Paese, così come avverrà in tutte le diocesi in Italia su proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, a cui ha aderito la Conferenza Episcopale Italiana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: accordo su grano, riunione tra Russia e Onu il 13 a Ginevra

Si terrà il 13 marzo a Ginevra il prossimo round di colloqui sulla proroga dell'accordo sul grano tra i rappresentanti russi e delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. La portavoce ha spiegato che per l'Onu saranno presenti il sottosegretario generale per gli affari umanitari, Martin Griffiths, e la segretaria generale della Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo, Rebeca Greenspan.
- di Redazione Sky TG24

Russia: condannato a 13 anni di carcere analista politico Voronin

Il Tribunale della città di Mosca ha condannato l'analista politico Demuri Voronin a 13 anni e tre mesi di carcere con l'accusa di tradimento, vale a dire di essere implicato nel caso del giornalista Ivan Safronov, a sua volta condannato per altro tradimento. Voronin, che era stato arrestato nel febbraio del 2021, ha passaporto russo e tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Nato: Svezia rafforza legge antiterrorismo, segnale per Turchia

Il governo di Stoccolma ha presentato oggi la bozza di un provvedimento teso a rafforzare la legge anti terrorismo, in quello che appare come un segnale alla Turchia in vista dell'ingresso della Svezia nella Nato. Con il nuovo testo, la partecipazione ad un gruppo terroristico o il suo finanziamento diventano un reato punibile con diversi anni di carcere. Il ministro della Giustizia Gunnar Stroemmer afferma che si chiuderà così una scappatoia dell'attuale legislazione. La nuova misura, ancora da approvare in parlamento, dovrebbe entrare in vigore il primo giugno. Secondo il primo ministro Ulf Kristersson si tratta di un passo importante per la realizzazione degli impegni presi lo scorso giugno con Turchia e Finlandia, per l'ingresso dei due paesi nordici nella Nato.
Al momento, mancano solo le ratifiche di Ungheria e Turchia per far entrare Svezia e Finlandia nell'Alleanza Atlantica. Ankara accusa la Svezia di proteggere i curdi del Pkk.
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, Mosca ha lanciato missili da tre mari

"Gli attacchi delle unità militari russe all'Ucraina della notte sono partiti da tre mari: il Mar Nero, il Mar d'Azov, il Mar Caspio. Hanno usato tutti i tipi di missili che hanno, anche per distrarre la contraerea", ha detto alla tv statale il portavoce del Comando delle forze aeree ucraine Yurii Ignat. Ignat ha spiegato che oltre ad utilizzare gli S-300, che i russi lanciano praticamente tutti i giorni, durante i raid sono stati usati anche i distruttivi Kh-22, con una testata da 950 chili, poi missili anti-radar che non perdono la direzione,  X-31 e X-59. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Zakharova: 'Ue ignora qualsiasi dialogo per indagine su Nord Stream'

L'Unione europea ignora completamente qualsiasi dialogo sulla necessità di svolgere un'indagine sulle esplosioni del gasdotto Nord Stream. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: 'dai russi attacchi così mai visti prima'

"Per la prima volta la Russia ha utilizzato nei raid diversi tipi di missili. Sono stati utilizzati ben sei Kinzhal (arma ipersonica a capacità nucleare): è un attacco che non ricordo di aver mai visto prima", ha dichiarato alla televisione ucraina Yurii Ihnat, portavoce del Comando delle forze aeree dell'Ucraina, citato dalla Cnn. "Finora non abbiamo la capacità di contrastare queste armi", ha aggiunto, riferendosi ai Kinzhal e ai missili da crociera X-22 lanciati sull'Ucraina durante la notte e al mattino. Mosca ha usato il missile Kinzhal a capacità nucleare in alcune occasioni nelle prime settimane dell'invasione.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, consultazioni su accordo grano lunedì a Ginevra

Consultazioni tra una delegazione russa e rappresentanti dell'Onu per l'estensione dell'accordo sull'esportazione di grano ucraino dai porti sul Mar Nero, in scadenza il 17 marzo, si svolgeranno lunedì 13 marzo a Ginevra. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: 'trattative complicate per prorogare accordo su grano'

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha definito "complicate" le trattative volte a prorogare l'accordo che finora ha consentito di riprendere le esportazioni di grano ucraino. "Se l'accordo viene applicato a metà, allora la questione della sua estensione diventa piuttosto complicata", ha dichiarato Lavrov nel corso di una conferenza stampa, precisando che le clausole del patto destinate a favorire la Russia "non sono state affatto" applicate.
- di Redazione Sky TG24

Ankara: "continuano negoziati per estendere accordo grano"

Il ministro turco della Difesa, Hulusi Akar, ha confermato che sono in corso "negoziati" per prorogare l'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina, in scadenza il 18 marzo. "Stiamo proseguendo i nostri negoziati con le parti dell'iniziativa sul grano, le Nazioni Unite, l'Ucraina e la Russia. Ci auguriamo che l'iniziativa sul grano continui con il contributo di tutti e andiamo avanti con il nostro lavoro in questa direzione", ha dichiarato Akar, citato dai media turchi. Secondo il ministro, "l'Ucraina ha espresso per la seconda volta il suo parere positivo sull'estensione dell'iniziativa" e anche "la Russia ha un atteggiamento positivo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ripristinata elettricità a centrale nucleare di Zaporizhzhia

E' stata ripristinata l'elettricità alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande dell'Europa nel sud dell'Ucraina, dopo gli attacchi missilistici russi della notte. Lo riferisce l'operatore di rete ucraino Ukrenergo spiegando che la centrale è stata nuovamente ricollegata alla rete. Dopo l'attacco russo tutti i 20 generatori diesel del sito erano stati attivati ​​come "ultima linea di difesa''.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Mosca mette in pericolo tutto il Continente"

"Nelle ultime ore il rischio di incidente e' aumentato molto a seguito all'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia che e' stata disconnessa dalla rete elettrica ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Sviluppo a Stoccolma. "La centrale deve ora fare affidamento sui generatori per il raffreddamento dei reattori. E' una grave violazione della sicurezza nucleare causata dalla Russia. Zaporizhzhia e' la piu' grande centrale nucleare in Europa e la Russia sta mettendo in pericolo tutto il nostro Continente, compresa la Russia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti