Guerra Ucraina Russia, Stoltenberg: "Non escludiamo che Bakhmut cada a breve"

©Ansa

E' l'allarme lanciato dal segretario generale della Nato. Intanto il gruppo paramilitare russo Wagner ha annunciato di aver conquistato tutta "la parte orientale" di Bakhmut, la città assediata e fronte caldo del conflitto. Manifestanti contro la legge sugli agenti stranieri tentano di fare irruzione nel parlamento a Tbilisi, in Georgia

1 nuovo post
Sarebbe stato un gruppo pro-Ucraina a sabotare i gasdotti Nord Stream lo scorso anno, riporta il New York Times citando alcune fonti Usa.
Conquistare Bakhmut permetterà di "continuare l'avanzata in profondità nelle difese ucraine", secondo Mosca. Kiev ordina l'evacuazione obbligatoria dei bambini dalla città. "Non possiamo escludere che Bakhmut possa cadere nei prossimi giorni, questo non sarà necessariamente una svolta nella guerra ma evidenzia solo che non dobbiamo sottovalutare la Russia e dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Intanto il gruppo paramilitare russo Wagner ha annunciato di aver conquistato tutta "la parte orientale" della stessa città assediata dell'Ucraina orientale. 
E' rimasta uccisa dai colpi di mortaio sparati dalle truppe russe Yana Rykhlitska, 29 anni, soccorritrice simbolo di Bakhmut.
Manifestanti contro la legge sugli agenti stranieri hanno tentato di fare irruzione nel parlamento a Tbilisi, in Georgia. Oggi il Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres dal premier ucraino Zelensky.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato, segui la DIRETTA di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi"
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno
- di Redazione Sky TG24

Russia, il capo della Wagner Prigozhin oscurato dai media di Stato

Lo ha riportato il media indipendente russo Verstka, secondo cui diversi organi di stampa hanno ricevuto l'ordine di oscurare il capo dei mercenari Wagner. Alla base della decisione il continuo dissenso nei confronti dei vertici militari di Mosca riguardo alla conduzione della guerra in Ucraina. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Intensa attività della flotta russa nel Mediterraneo. Marina Italiana e Nato monitorano

Il tracciamento è stato effettuato dal sito Itamilradar. Pochi giorni fa il capo di Stato Maggiore della forza armata, ammiraglio Enrico Credendino, aveva riferito alle Camere di un "aumento impressionante" della flotta di Mosca nelle acque del Mediterraneo, con una decina di unità e un atteggiamento "aggressivo". Si temono incidenti
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca paventa il "rischio di uno scontro diretto tra potenze nucleari"

Le dichiarazioni di fuoco arrivano dal vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. Gli Usa e la Nato stanno "fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina", spiega Ryabkov, e questo porta il rischio di "uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". 
- di Redazione Sky TG24

Cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La Georgia e la Moldavia entrino in Ue, come l'Ucraina"

"Vogliamo essere nell'Unione europea e lo saremo. Vogliamo che anche la Georgia entri nell'Unione europea, e sono sicuro che ci sarà. Ma vogliamo anche la Moldavia nell'Ue, e ci sarà. Tutti i popoli liberi d'Europa se lo meritano". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Lo scrive Unian.     
 
- di Redazione Sky TG24

Duda: "Pronti a fornire i Mig-29 a Kiev"

La Polonia è pronta a consegnare i suoi aerei da combattimento MiG-29 di fabbricazione sovietica all'Ucraina. Lo ha detto alla Cnn il presidente Andrzej Duda, precisando che "siamo pronti a consegnare questi velivoli e sono sicuro che l'Ucraina sarebbe pronta a usarli immediatamente". "Per il futuro - ha aggiunto Duda parlando in occasione della sua visita ad Abu Dhabi - sarebbe importante addestrare più piloti ucraini sui caccia F-16 statunitensi".
La discussione sui MiG-29 polacchi è già sorta lo scorso anno poco dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Secondo gli esperti, il Paese ha ancora circa 30 velivoli di questo tipo in servizio sul fianco orientale della NATO.
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Razzi su Nikopol, 6 feriti tra cui 2 bambini

"Il nemico ha colpito il distretto di Nikopol della regione di Dnipropetrovsk con missili Grad e artiglieria pesante. Sei persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini". Lo ha scritto su Telegram il capo del comando militare regionale di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak, aggiungendo che "i russi hanno diretto il loro attacco contro le comunità di Marganetska, Chervonogrihorivska e Nikopol".
24 case private sono state danneggiate in città. Una di loro ha preso fuoco. I vigili del fuoco hanno già spento l'incendio. 7 annessi sono stati parzialmente distrutti. 20 pannelli solari, 4 linee elettriche e 2 fornaci a gas sono stati danneggiate.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Auguro alla Georgia successo democratico ed europeo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invocato un "successo democratico" in Georgia, dove migliaia di manifestanti si sono mobilitati contro un controverso disegno di legge sugli "agenti stranieri" che ricorda la legislazione russa utilizzata per mettere a tacere i critici. "Non c'è ucraino che non augurerebbe il successo alla nostra amica Georgia. Successo democratico. Successo europeo", ha detto Zelensky nel suo discorso serale alla nazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Pronti a mediare per smilitarizzazione Zaporizhzhia"

Le Nazioni Unite sono pronte a offrire i loro buoni uffici come mediatori nella smilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres durante una conferenza stampa con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, secondo quanto riportato da Ukrinform. "La sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è fondamentale. Credo che sarebbe importante anche una possibile mediazione per cercare la completa smilitarizzazione dell'area, garantendo al contempo che la centrale possa tornare a funzionare normalmente. Le Nazioni Unite sono pronte a offrire i loro buoni uffici", ha dichiarato Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Rutte: "Impressionato da quello che sta facendo l'Italia"

"Sono molto impressionato da quello che l'Italia sta facendo" per Ucraina. "Meloni ha compiuto una missione di grande successo a Kiev, condividiamo lo stesso punto di vista". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte conversando con i giornalisti a Roma dopo l'incontro con la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti