Guerra Ucraina Russia, Nord Stream, NYT scagiona russi: accuse a gruppo pro-ucraino

©Ansa

Sarebbe stato un gruppo pro-Ucraina a sabotare i gasdotti Nord Stream lo scorso anno. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti americane, secondo le quali non ci sono però indicazioni che il presidente Volodymyr Zelensky e la sua squadra di governo fossero coinvolti nell'operazione. "La liberazione di Bakhmut continua", ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu. Kiev: evacuazione obbligatoria dei bambini da Bakhmut

1 nuovo post
Il Consiglio dei ministri ucraino ha approvato un meccanismo di evacuazione forzata dei bambini dalle zone di combattimento attivo. Lo riferisce Ukrainska Pravda, spiegando che al momento i criteri stabiliti si applicano solo alla città di Bakhmut. I minori che dovranno essere evacuati saranno accompagnati da un genitore o un tutore. Gli Usa "fanno di tutto per continuare la guerra in Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti. Pechino ribadisce di non aver mai "fornito armi" alle "parti in conflitto" in Ucraina. E loda il suo rapporto con Mosca: se Russia e Cina "lavorano insieme il mondo avrà una forza trainante verso il multipolarismo". Il prigioniero ucraino ucciso a sangue freddo dalle forze armate di Mosca è stato identificato. Secondo quanto riportato dall'esercito ucraino su Telegram, "la vittima è Tymofiy Mykolayovych Shadura", che ha preso parte ai combattimenti nei pressi di Bakhmut, considerato disperso dal 3 febbraio. Secondo alcuni media l'uomo aveva 40 anni. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno
- di Redazione Sky TG24

Intensa attività della flotta russa nel Mediterraneo. Marina Italiana e Nato monitorano

Il tracciamento è stato effettuato dal sito Itamilradar. Pochi giorni fa il capo di Stato Maggiore della forza armata, ammiraglio Enrico Credendino, aveva riferito alle Camere di un "aumento impressionante" della flotta di Mosca nelle acque del Mediterraneo, con una decina di unità e un atteggiamento "aggressivo". Si temono incidenti
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: respinto attacco cyber ad azienda armi Rheinmetall

Il produttore tedesco di armi Rheinmetall ha superato sostanzialmente senza conseguenze un attacco informatico di vasta portata verso i sistemi informatici dell'azienda. Ignoti gli hacker. Solo il sito web del gruppo, che è gestito da un fornitore esterno di servizi, è stato temporaneamente non disponibile. Lo riporta Dpa, citando la stessa azienda. Rheinmetall sta svolgendo un ruolo significativo nel supporto militare tedesco all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, liberati 130 prigionieri di guerra in scambio con Mosca

Centotrenta prigionieri di guerra ucraini sono stati liberati e rimpatriati in uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo ha annunciato su Twitter Andriy Yermak, capo dell'Ufficio della presidenza ucraina, affermando che ''siamo riusciti a riportare a casa 130 dei nostri. Sono orgoglioso dell'intero team che ha lavorato a lungo e duramente su questo scambio".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: obiettivo addestrare 30.000 soldati 

L'obiettivo "è addestrare 30.000  soldati ucraini entro l'anno". Lo ha detto il presidente della commissione europea Ursula von der Leyen nel corso della sua missione in Canada durante la quale ha incontrato il premier Justin Trudeau. "I due leader hanno riaffermati il loro sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina", si legge nella dichiarazione congiunta.
- di Redazione Sky TG24

Nato: riunione ministri Esteri a Bruxelles 4-5 aprile

Il 4-5 aprile si terrà a Bruxelles un incontro dei ministri degli Esteri della Nato. La riunione sarà presieduta dal segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno.

- di Redazione Sky TG24

Scholz: "sono uno dei pochi che parla con Putin"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato di essere
uno dei pochi leader occidentali che comunicano con il presidente russo, Vladimir Putin. "Parlo con il presidente russo, sono uno dei pochi. Non solo l'ho visitato a Mosca e mi sono seduto al suo lungo tavolo, ma ho anche intrattenuto molte e ampie conversazioni telefoniche con lui e continuerò a farlo malgrado non condividiamo la stessa opinione", ha detto Scholz in un incontro con la cittadinanza a Cottbus nell'est della Germania. Interpellato da una cittadina sulla guerra in Ucraina, il cancelliere ha risposto che "un Paese aggredito deve poter difendersi e ha il diritto di chiedere aiuto agli altri". Scholz ha ripetuto che i negoziati sono necessari ma non devono condurre a una "pace imposta", perché "si negozia male con una pistola puntata alla testa. La base per i negoziati deve essere che il presidente russo capisca come il suo obiettivo imperialista non funziona e capisca che deve ritirare le sue truppe". 
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Stoltenberg: aspettare fine delle indagini in corso          

"Gli attacchi ai gasdotti Nord Stream hanno mostrato la vulnerabilità delle nostre infrastrutture critiche ma ci sono delle indagini in corso e sarebbe sbagliato speculare sui responsabili sino a che non si sono concluse". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della sua conferenza stampa a Stoccolma con il primo ministro svedese Ulf Kristerssen. "La Nato dopo gli attacchi ha raddoppiato la sua presenza militare nel mar Baltico e nel mare del Nord", ha ricordato
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Occidente risponda a nostre richieste su Nord Stream'

Invece di organizzare "fughe di notizie" dall'indagine sul Nord Stream, "l'Occidente deve rispondere alle richieste ufficiali della Federazione Russa". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, dopo che un articolo del New York Times, citando fonti Usa, sostiene che sia stato un gruppo pro-Ucraina a portare a termine l'attacco contro il gasdotto Nord Stream lo scorso anno. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a Bakhmut la Russia vuole solo mettere bandierina

A Bakhmut la Russia vuole "mettere una bandierina". Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn, in cui sottolinea che "sono così diverse" le motivazioni di Kiev dagli obiettivi della Russia sulla città assediata. "Capiamo cosa vuole ottenere la Russia: ha bisogno almeno di una vittoria, una piccola vittoria, anche distruggendo tutto a Bakhmut, uccidendo ogni civile lì", ha detto Zelensky. E ha continuato: se la Russia fosse in grado di "mettere la sua piccola bandiera" in cima a Bakhmut, ciò aiuterebbe "a mobilitare la sua società e ad alimentare l'idea di un esercito potente". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Ue più libera da gas russo anche grazie a Canada'

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina "ci siamo liberati del carbone russo e ci siamo praticamente liberati del petrolio russo. La Russia ha tagliato l'80% delle sue forniture di gas all'Ue. Il Canada ha aiutato molto, aumentando la produzione di Gnl, che ha aiutato il mercato globale". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa nella base di Kingston, nell'Ontario, in Canada, insieme al premier canadese Justin Trudeau. Inoltre, continua von der Leyen, "abbiamo investito massicciamente nelle energie rinnovabili. L'anno scorso per la prima volta abbiamo prodotto più energia da solare ed eolico che dal gas. E' stato difficile, ma alla fine siamo riusciti ad uscirne più forti". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'se cade Bakhmut via libera per avanzata russi'

Le truppe russe avranno "via libera" per catturare le città chiave dell'Ucraina orientale se prenderanno il controllo di Bakhmut. Lo ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Cnn nella quale ha difeso la decisione di mantenere le forze ucraine nella città assediata. "Questo è tattico per noi", ha detto Zelensky, insistendo sul fatto che i vertici militari di Kiev sono compatti nel concordare sul prosieguo della difesa della città. "Dopo Bakhmut potrebbero andare oltre. Potrebbero andare a Kramatorsk, a Sloviansk, i russi avrebbero via libera verso altre città dell'Ucraina, in direzione di Donetsk", ha detto il leader ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti