Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca pronta a negoziati senza precondizioni, ma Kiev dice no

La Russia è pronta a tenere colloqui con l'Ucraina basati sulla realtà esistente e senza precondizioni: lo ha ribadito il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Vershinin. Pronta la risposta da Kiev. "Nella sua retorica periodica su pace e negoziati il Cremlino afferma che non lascerà i territori ucraini e non sarà responsabile di crimini... È un'altra prova che i negoziati sono fuori discussione". Così il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak

1 nuovo post

Capo Wagner: "Mosca prenda Est Ucraina o si spinga oltre nel Paese"

Il fondatore del gruppo di mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin, ha affermato in un'intervista che Mosca deve stabilire obiettivi chiari nella sua campagna: stabilire con fermezza la propria presenza nell'Ucraina orientale o spingersi avanti per catturare una parte maggiore del Paese. Per farlo deve catturare la roccaforte di Bakhmut, ma le truppe di Kiev stanno opponendo una feroce resistenza. Lo riporta il Guardian. Prendere "Bakhmut è necessario affinché le nostre truppe possano operare. Perché lo chiamano tritacarne? Perché l'esercito ucraino sta inviando sempre più unità. Probabilmente è troppo presto per dire che siamo vicini. Ci sono molte strade in uscita e meno strade in entrata. Le truppe ucraine sono ben addestrate e come ogni grande città è impossibile catturarla frontalmente. Stiamo gestendo molto bene. Prima dobbiamo prendere Bakhmut e poi possiamo dire forte e chiaro che l'abbiamo presa". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacco massiccio a strutture energetiche ucraine"

Il 10 febbraio le forze armate della Federazione Russa hanno sferrato un massiccio attacco alle strutture energetiche critiche che assicurano il funzionamento delle imprese dell'industria della difesa e del sistema di trasporto dell'Ucraina. Lo ha annunciato il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, tenente generale Igor Konashenkov, citato dalla Tass.
Le Forze Armate della Federazione Russa hanno sferrato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio di aria, mare e terra, nonché veicoli aerei senza equipaggio, presso strutture critiche del sistema energetico che assicurano il funzionamento di imprese del complesso militare-industriale e del sistema di trasporto dell'Ucraina", ha affermato Konashenkov, secondo il quale gli obiettivi dell'attacco sono stati raggiunti. "Tutte le strutture designate sono state colpite. Il lavoro delle industrie ad alta intensità energetica del complesso militare-industriale è stato interrotto. Anche il trasferimento di armi, munizioni e riserve straniere verso le aree di combattimento su rotaia è stato bloccato", ha sottolineato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "L'attacco di ieri ha bloccato armi straniere a Kiev"

Il massiccio attacco dell'esercito russo di ieri ha bloccato il rifornimento su ferrovia di armi e munizioni straniere all'Ucraina nelle zone di combattimento: ha dichiarato lo Stato maggiore della Federazione citato dalla Tass. "Ieri le Forze Armate russe hanno sferrato un massiccio attacco a strutture critiche del sistema energetico che garantiscono le operazioni dell'industria della difesa e dei trasporti ucraini", ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "Gli obiettivi sono stati raggiunti. È stato bloccato il dispiegamento di armi, hardware e truppe su  ferrovia". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz-Macron-Zelensky, Tajani: "Errore non coinvolgerci" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Amadeus: "Messaggio di Zelensky sarà letto a fine gara"

Il messaggio del presidente ucraino Zelensky sarà letto questa sera da Amadeus, durante la serata finale del festival di Sanremo, a termine della gara dei Big, intorno all'1.15. Lo conferma Amadeus. Dopo l'esibizione dei 'top five', cioè dei primi cinque in classifica, ci sarà l'esibizione del gruppo ucraino Antytila.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bozza risoluzione Onu: "Per pace Paese sia intatto"

Una proposta di risoluzione che verrà presentata all'Assemblea generale delle Nazioni Unite alla vigilia del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca sottolinea la necessità di una pace che garantisca la "sovranità, l'indipendenza, l'unità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". La bozza di risoluzione, ottenuta dall'Associated Press, è più ampia e meno dettagliata del piano di pace in 10 punti annunciato a novembre dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta il Guardian. Una sessione di emergenza dell'Assemblea sull'Ucraina inizierà il 22 febbraio e il voto è previsto per il giorno successivo, ha detto la portavoce del presidente dell'Assemblea Generale, Paulina Kubiak. L'Assemblea generale dell'Onu è diventata l'organo più importante delle Nazioni Unite che si occupa dell'Ucraina, poiché il Consiglio di sicurezza - incaricato di mantenere la pace e la sicurezza internazionale - è paralizzato a causa del potere di veto della Russia. La bozza di risoluzione sostenuta dall'Ucraina è stata distribuita giovedì sera a tutti i Paesi membri dell'Onu, ad eccezione della Russia e della sua alleata Bielorussia, e i negoziati sul testo sono iniziati ieri pomeriggio, secondo fonti diplomatiche. La bozza sottolinea la necessità di raggiungere "una pace globale, giusta e duratura" in Ucraina "il prima possibile", in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite. E ribadisce la precedente richiesta dell'Assemblea generale che la Russia "ritiri immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue forze militari" dai confini riconosciuti a livello internazionale dell'Ucraina. Oltre a sottolineare che nessun territorio acquisito con la minaccia o l'uso della forza sarà considerato legale. Il documento chiede tra l'altro il "completo scambio" dei prigionieri di guerra, il rilascio delle persone detenute illegalmente, "e il ritorno di tutti gli internati e dei civili trasferiti e deportati con la forza, compresi i bambini".
- di Redazione Sky TG24

Bombe su città russa Shebekino, nella regione di Belgorod

Bombardata la città russa di Shebekino, lo riferiscono le autorità della regione di Belgorod, citate dai media ucraini. Secondo il governatore Vyachelav Gladkov, tre razzi sono caduti su una struttura industriale, gli edifici sono stati distrutti. Altri proiettili - afferma il governatore - , hanno colpito il villaggio di Murom, nel distretto di Shebekinsky. In mattinata nella regione di Belgorod è stato annunciato un altro attacco, le autorità russe dicono che un drone avrebbe attaccato una infrastruttura. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore ucraino: "Ariston è occasione di trasmettere verità"

"Il palco dell'Ariston è l'occasione di trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno perché la pace torni sul territorio europeo". Lo ha detto l'ambasciatore dell'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, arrivato a Sanremo. Stasera sul palco verrà letto da Amadeus il messaggio del presidente Zelensky. "Una incredibile opportunità per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti. Un'opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per il sostegno ricevuto fin dai primi giorni della guerra della Russia contro il mio Paese", ha aggiunto l'ambasciatore. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore ucraino: "Cultura non può stare fuori da politica"

"La cultura non può stare fuori dalla politica in tempo di guerra. E' una piattaforma in cui possono essere sollevati temi sociali, politici, a volte dolorosi. Ne è testimonianza anche il festival di Sanremo, che ha sollevato diverse questioni importanti". Lo ha detto l'ambasciatore dell'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, giunto a Sanremo, dove questa sera sarà letto il messaggio di Zelensky, preceduto dalle polemiche dei giorni scorsi. 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, ambasciatore ucraino: "Accolta nostra proposta di messaggio"

"Desidero ringraziare tutta la squadra della Rai che ha accolto la nostra proposta di leggere il messaggio del nostro presidente, decidendo anche di arricchire l'intervento con un omaggio musicale all'Ucraina". Così l'ambasciatore dell'Ucraina Yaroslav Melnyk, arrivato a Sanremo. 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, ambasciatore ucraino: "Musica sia messaggio unità"

"La musica è un'occasione per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti".  Lo ha detto in conferenza stampa al Casinò di Sanremo l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk in vista del messaggio del presidente Zelesnky previsto per questa sera. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Fuortes: "Su intervento Zelensky nessuna censura"

"Le polemiche sono connaturate al festival", ma sulla vicenda dell'intervento del presidente ucraino Zelensky "sono state particolari: si è parlato di censura, condizionamenti, condizionamenti sul testo: è tutto assolutamente non fondato". Lo dice Carlo Fuortes, ad della Rai, in sala stampa a Sanremo, accanto all'ambasciatore d'Ucraina in Italia Melnyk. "Abbiamo pensato fosse importante ristabilire la verità dei fatti", aggiunge Fuortes.
- di Redazione Sky TG24

Bombardata per 60 volte in 24 ore la regione di Kherson

Le truppe russe hanno bombardato la regione meridionale ucraina di Kherson più di 60 volte nelle ultime 24 ore, usando artiglieria, cannoni antiaerei, mortai e carri armati, lo riferiscono i funzionari locali, citati dai media del Paese. Tre civili hanno riportato "ferite di vari gradi di gravità". Nella città di Kherson sono stati colpiti edifici residenziali e la stazione ferroviaria. 
- di Redazione Sky TG24

Isw, milblogger russi criticano fallito assalto a Vulhedar

I blogger russi a favore della guerra si sono scagliati contro i comandanti dell'esercito di Mosca dopo le immagini diffuse da Kiev del fallito attacco a Vulhedar, in cui si vedono tank russi distrutti e soldati in fuga. Lo scrive oggi il bollettino dell'Institute for the Study of War (Isw), secondo il quale il principale problema è però lo scarso livello di addestramento delle truppe mobilitate.
I 'milblogger', scrive il think tank americano, accusano del fallimento i comandanti della 155esima brigata di fanteria di marina, sottolineando che già avevano fallito a Pavlivka, nella stessa area, nel novembre 2022. Uno dei blogger fa il nome del generale Rustam Muradov. Secondo l'Isw, le immagini mostrano "tattiche disfunzionali" da parte dei soldati russi che sono indicative dello scarso addestramento delle truppe mobilitate più che dello scarso livello del comando. I milblogger, nota ancora il think tank, tendono ad accusare i comandanti "minimizzando il fatto che il sistematico scarso addestramento del personale mobilitato porterà a simili fallimenti tattici in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, rivalità Wagner-Mosca pone fine a reclutamento detenuti

La crescente rivalità tra il gruppo Wagner e il ministero della Difesa russo è stata probabilmente un "fattore chiave" nella fine del reclutamento dei detenuti da mandare al fronte: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Il fondatore del Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato giovedì che il gruppo ha "completamente smesso" di reclutare detenuti per combattere in Ucraina, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter. Inoltre, scrivono gli esperti di Londra, le forze armate regolari russe hanno probabilmente schierato anche la maggior parte dei riservisti richiamati nell'ambito della 'mobilitazione parziale'. A questo punto, conclude il rapporto, "la leadership russa si trova di fronte alla difficile scelta di continuare a depauperare le proprie forze, ridimensionare i suoi obiettivi o condurre un'ulteriore forma di mobilitazione". 
- di Redazione Sky TG24

Russi bombardano isola dei Serpenti

Aerei russi Su-24 Ms hanno sganciato quattro bombe sull'Isola dei Serpenti. Catturata un anno fa dai russi, e poi riconquistata dagli ucraini, la strategica isoletta nel mar Nero è diventata uno dei simboli della guerra, specie per l'inconico : "russi andate a farvi f..", lanciato da uno dei soldati di Kiev di cui era stata chiesta la resa all'inizio dell'invasione. Intanto tre missili anti nave Onyx sono stati lanciati dalla Crimea verso la costa ucraina. Lo ha reso noto il consiglio comunale di Odessa, rilanciato da Ukrainska pravda. Non vi sono morti o feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 1.134 soldati russi uccisi in un giorno

Sarebbero 1.134 i soldati russi uccisi nella giornata di ieri, uno dei numeri più alti dall'inizio del conflitto in Ucraina. Lo afferma il bollettino giornaliero dello Stato maggiore di Kiev, che riporta un totale di 136.880 morti russi dall'inizio della guerra. Lo stesso bollettino riferisce di 9 tank e 19 sistemi di artiglieria distrutti nella giornata di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Cantante russa Zemfira in elenco agenti stranieri Mosca

Zemfira, una delle cantanti più famose della Russia, è stata inserita nell'elenco degli "agenti stranieri" perché sosteneva l'Ucraina e criticava "l'operazione militare speciale" della Russia in quel paese, secondo il ministero della giustizia russo. Lo scrive il Guardian. Zemfira il cui nome completo è Zemfira Ramazanova, "ha apertamente sostenuto l'Ucraina, ha tenuto concerti in paesi ostili mentre parlava contro l'operazione militare speciale e ha ricevuto sostegno da fonti straniere", ha precisato l'agenzia di stampa statale russa Tass. Di etnia tartara del Volga, nata nella regione russa centrale del Bashkortostan, Zemfira ha iniziato ad esibirsi nel 1998 e ha guadagnato popolarità in Russia e in altri stati ex sovietici. Dopo l'invasione dell'Ucraina ha lasciato la Russia per stabilirsi in Francia. Le personalità etichettate come "agenti stranieri" dal governo russo sono state spesso sottoposte a perquisizioni della polizia e ad altre misure punitive. Molti hanno lasciato il paese nell'ultimo anno. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Dopo la vittoria nella Nato e tra 2 anni nell'Ue"

L'Ucraina sarà in grado di diventare un membro a pieno titolo dell'Unione europea tra due anni e dopo la vittoria contro la Russia entrerà a far parte della Nato: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento durante il summit sugli investimenti organizzato da JP Morgan. Lo riportano i media ucraini. "Oggi ci sono alcuni pessimisti tra i leader mondiali che credono che l'Ucraina abbia bisogno di 10 anni per diventare membro della Ue. Ma per lo più ci conoscono e talvolta temono persino il nostro spirito, la nostra energia. Pertanto, vediamo che possiamo essere nella Ue tra due anni E servono garanzie di sicurezza", ha detto Zelensky aggiungendo che la migliore garanzia per l'Ucraina sarebbe l'adesione alla Nato. "Crediamo che saremo nella Nato prima che tutti i leader decidano che il nostro pacchetto di garanzie di sicurezza è quello giusto. Perché prendono le decisioni lentamente, è la burocrazia... E credo che dopo la vittoria saremo nella Nato". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "L'Europa scomparirà completamente"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, ha predetto la "totale scomparsa" dell'Europa in "modo deplorevole", commentando il tour del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel Vecchio Continente. "Trasmissioni in diretta, prime pagine di giornali, fotografie con i capi europei, mentre centinaia di ucraini mobilitati muoiono ogni giorno, spinti con la forza a proteggere gli interessi della cricca nazista al potere", ha scritto l'ex presidente russo sul suo canale Telegram. Nel post ha definito "leader dilettanti e russofobi" gli attuali capi di numerosi Paesi europei. "La vecchia civiltà europea si sta già dissolvendo sotto l'assalto dei migranti che arrivano da tutto il mondo. E presto
scomparirà completamente, ripetendo il noto mito sul ratto dell'Europa da parte di Zeus", scrive Medvedev. "Solo che oggi il ruolo del toro" - l'animale in cui si era trasformato il re dell'Olimpo per rapire la giovane Europa - "viene interpretato dall'arrogante America  al cui servizio, con la bocca aperta dalla lussuria, ci sono i Paesi traditori degli interessi europei come la Polonia e i Baltici", ha concluso l'ex leader del Cremlino. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti