"Entro il 24 febbraio miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto", ha detto la presidente della Commissione europea. La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa sarà dura: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro di noi", minaccia Medvedev. Intanto dal Canada è partito il primo carro armato Leopard 2 per l'Ucraina
Prostituzione a Kiev, arrestato funzionario polizia
Sunak, 'accelerare consegna aiuti militari a Kiev'
"Il primo ministro ha dichiarato di essere concentrato nel garantire che l'equipaggiamento militare difensivo del Regno Unito raggiunga la linea del fronte il più rapidamente possibile", si legge nel comunicato, nel quale si precisa che "entrambi i leader hanno concordato su quanto sia fondamentale che i partner internazionali accelerino la loro assistenza all'Ucraina per aiutare a cogliere l'opportunità di respingere le forze russe".
Zelensky telefona a Sunak, grazie per addestramento tank
Podolyak, 'liberare la Crimea con qualsiasi mezzo'
Wsj, 'Cina aiuta Russia in Ucraina, fornisce tecnologia'
Kiev, ignorate Medvedev, liberiamo Crimea con ogni mezzo
Incidente in sottostazione elettrica, blackout a Odessa
Ucraina, Scotto: sosteniamo Zelensky, ma qual è suo obiettivo?
Mosca: Ue continua a sostenere regime neonazista di Kiev
Kiev: incidente 'significativo' in centrale elettrica Odessa
Ucraina, Usa: soldi sequestrati a oligarca russo vanno a Kiev
Ucraina, von der Leyen: 'Decimo pacchetto sanzioni alla Russia entro il 24'
"Stiamo facendo pagare a Putin la sua atroce guerra. La Russia sta pagando un prezzo pesante, le nostre sanzioni stanno erodendo la sua economia, riportandola indietro di una generazione", ha aggiunto. L'Unione Europea e il G7 hanno adottato l'accordo sul price cap dei prodotti petroliferi russi raffinati e trasportati via mare verso Paesi terzi. L'intesa, approvata ieri sera dagli ambasciatori dei Ventisette, prevede una soglia di 100 dollari al barile per i prodotti raffinati di alta qualità, come il diesel, e di 45 per i prodotti di fascia bassa, come la nafta. Il provvedimento entrerà in vigore domani. Il cap si aggiunge a quello già approvato sul petrolio russo (fissato a 60 dollari al barile), in vigore da dicembre 2022.
Ucraina, incidente a sottostazione elettrica: black out a Odessa
situazione è complessa, l'entità dell'incidente è significativa, è impossibile ripristinare rapidamente l'alimentazione elettrica, in particolare alle infrastrutture critiche".
Portogallo pronto a fornire alcuni Leopard 2
Mosca, 'Ue continua a sostenere regime neonazista'
"Il vertice Ue-Ucraina a Kiev ha confermato che per indebolire la Russia e servire le aspirazioni egemoniche degli Stati Uniti e della Nato, Bruxelles continua a sostenere sconsideratamente il regime neonazista a Kiev", ha affermato Zakharova, citata dall'agenzia Tass. La portavoce ha poi sottolineato che "tutti i partecipanti" al vertice Ue-Ucraina resteranno "molto delusi" dal momento che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale della Federazione Russa saranno raggiunti".