Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi russi in Donbass. Von Der Leyen: verso nuove sanzioni

©Getty

"Entro il 24 febbraio miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto", ha detto la presidente della Commissione europea. La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa sarà dura: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro di noi", minaccia Medvedev. Intanto dal Canada è partito il primo carro armato Leopard 2 per l'Ucraina

1 nuovo post

Prostituzione a Kiev, arrestato funzionario polizia

Le autorità ucraine hanno arrestato il vice capo del dipartimento per l'immigrazione della polizia nazionale ucraina con l'accusa di aver organizzato e coperto un giro di prostituzione in tutta Kiev. Lo ha dichiarato il procuratore della città, secondo quanto riportato da Ukrinform. Su richiesta dell'ufficio del procuratore della capitale, il tribunale distrettuale di Pechersk ha deciso di porre in custodia cautelare per due mesi senza cauzione il funzionario che si ritiene abbia coperto le attività di un gruppo criminale legate alla prostituzione. La procura ha ricordato che l'ufficiale delle forze dell'ordine è stato arrestato questa settimana nell'ambito di una retata su larga scala per smascherare un'organizzazione i cui membri hanno creato una rete di bordelli a Kiev e hanno coinvolto donne nella prostituzione. Sono state condotte più di 30 perquisizioni, anche nei locali dell'ufficio di polizia nazionale. Quindici sospetti membri della banda sono stati arrestati. 
- di Redazione Sky TG24

Sunak, 'accelerare consegna aiuti militari a Kiev'

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, nel suo colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha evidenziato l'importanza di accelerare la consegna degli aiuti militari a Kiev, come riferisce una nota di Downing Street.
"Il primo ministro ha dichiarato di essere concentrato nel garantire che l'equipaggiamento militare difensivo del Regno Unito raggiunga la linea del fronte il più rapidamente possibile", si legge nel comunicato, nel quale si precisa che "entrambi i leader hanno concordato su quanto sia fondamentale che i partner internazionali accelerino la loro assistenza all'Ucraina per aiutare a cogliere l'opportunità di respingere le forze russe".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky telefona a Sunak, grazie per addestramento tank

- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'liberare la Crimea con qualsiasi mezzo'

"Il diritto internazionale parla chiaro. L'Ucraina può liberare i suoi territori utilizzando qualsiasi mezzo. La Crimea è Ucraina". Lo ha dichiarato su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, secondo cui "le minacce di 'attacchi di rappresaglia' da parte di funzionari russi sono solo una conferma dell'intenzione di commettere omicidi di massa e un tentativo di spaventare nel tradizionale stile russo. Ignorate sempre Medvedev".
 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, 'Cina aiuta Russia in Ucraina, fornisce tecnologia'

La Cina sta fornendo a Mosca la tecnologia di cui l'esercito russo ha bisogno per la guerra in Ucraina nonostante le sanzioni internazionali e i controlli all'export. Lo riporta il Wall Street Journal sulla base di un'analisi dei dati doganali, dai quali emerge che aziende statali cinesi della difesa stanno spedendo attrezzature per la navigazione, tecnologia e componenti per jet da combattimento a società statali russe sanzionate. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ignorate Medvedev, liberiamo Crimea con ogni mezzo

"La legge internazionale parla chiaro. L'Ucraina può liberare i suoi territori utilizzando qualsiasi strumento. La Crimea è Ucraina. Pertanto, le minacce da parte dei funzionari russi con "attacchi di rappresaglia" sono solo una conferma dell'intenzione di commettere omicidi di massa e un tentativo di spaventare nello stile tradizionale russo. Ignorate sempre Medvedev". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak, dopo le parole del funzionario russo secondo cui Mosca "può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro la Russia o i suoi alleati".
- di Redazione Sky TG24

Incidente in sottostazione elettrica, blackout a Odessa

Un incidente "significativo" si è verificato in una sottostazione elettrica nella regione di Odessa, in Ucraina. Secondo il primo ministro Denys Shmyhal, la situazione rimane difficile e le autorità hanno deciso di attuare dei blackout di emergenza. "La situazione è difficile, l'entità dell'incidente è significativa. E' impossibile ripristinare rapidamente l'alimentazione elettrica, in particolare per le infrastrutture critiche", ha dichiarato Shmyhal su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scotto: sosteniamo Zelensky, ma qual è suo obiettivo? 

"Io penso che si debba tenere in piedi la resistenza ucraina ma ho molti dubbi sull'Unione europea. Il punto non è il pacifismo etico ma la cultura della pace. Non basta più dire si tiene la parte militare e si aggiunge il negoziato. Il negoziato non parte e nel frattempo è cresciuta l'escalation militare. Il tema è quando decidiamo di dire a Zelensky che aiutiamo quella resistenza ma dobbiamo sapere qual è l'obiettivo politico dell'Ucraina. Risprendersi la Crimea? Significa che si allarga il fronte della guerra?". Lo ha detto il deputato Arturo Scotto nel suo intervento all'assemblea nazionale di Articolo 1.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Ue continua a sostenere regime neonazista di Kiev 

"L'evento tenutosi il 3 febbraio a Kiev ha confermato ancora una volta che per indebolire la Russia e servire le aspirazioni egemoniche degli Stati Uniti e della NATO, l'Unione europea continua a sostenere sconsideratamente il regime neonazista di Kiev". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata da Ria Novosti. "Questo cancella completamente i principi su cui una volta era costruita l'Ue", ha aggiunto Zakharova. "Non meno ipocriti sono gli appelli alla pace delle pecore dell'UE in condizioni in cui dichiarano la loro disponibilità a investire nella continuazione delle ostilità 'per tutto il tempo necessario'" con la fornitura di armi, ha affermato la portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: incidente 'significativo' in centrale elettrica Odessa 

L'Ucraina ha imposto un blackout di emergenza a Odessa dopo un "incidente tecnologico" in una sottostazione elettrica ad alta tensione, precedentemente danneggiata dagli attacchi russi. Lo riporta il Guardian. Il primo ministro Denys Shmyhal ha dichiarato sulla sua pagina Telegram che "la situazione è complessa, l'entità dell'incidente è significativa, è impossibile ripristinare rapidamente l'alimentazione elettrica, in particolare per le infrastrutture critiche". Shmyhal ha affermato che stanno lavorando per ripristinare le "infrastrutture critiche", soprattutto perché l'Ucraina vive un'ondata di freddo e il riscaldamento è fondamentale. Le autorità hanno ordinato di portare generatori nell'area, e una turbina a gas fornita dagli Stati Uniti sarà portata nella città meridionale ucraina. Questa mattina, il media Nexta ha pubblicato filmati che mostrerebbero la sottostazione energetica di Usatovo, a Odessa, in fiamme. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: soldi sequestrati a oligarca russo vanno a Kiev

Il ministro della Giustizia Merrick Garland ha autorizzato il trasferimento all'Ucraina di soldi sequestrati all'oligarca russo Konstantin Malofeyev. Lo hanno riferito i media americani, precisando che l'iniziativa e' stata annunciata da Garland al procuratore generale ucraino Andriy Kostin durante un incontro a Washington. "Ho autorizzato il primo trasferimento in assoluto all'Ucraina di beni russi confiscati", ha dichiarato il ministro della Giustizia Usa. Il denaro andrà al dipartimento di Stato "per sostenere il popolo ucraino" ha aggiunto. Kostin ha accolto con favore l'iniziativa, che frutterà 5,4 milioni di dollari di beni confiscati da destinare alla "ricostruzione dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: 'Decimo pacchetto sanzioni alla Russia entro il 24'

"Il price cap massimo sui prodotti petroliferi russi è stato concordato con i nostri partner del G7 e intaccherà ulteriormente le risorse di Putin per fare la guerra. Entro il 24 febbraio, a esattamente un anno dall'invasione dell'Ucraina, puntiamo ad implementare il decimo pacchetto di sanzioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo l'ok ai massimali di prezzo sui derivati del petrolio russo.
"Stiamo facendo pagare a Putin la sua atroce guerra. La Russia sta pagando un prezzo pesante, le nostre sanzioni stanno erodendo la sua economia, riportandola indietro di una generazione", ha aggiunto. L'Unione Europea e il G7 hanno adottato l'accordo sul price cap dei prodotti petroliferi russi raffinati e trasportati via mare verso Paesi terzi. L'intesa, approvata ieri sera dagli ambasciatori dei Ventisette, prevede una soglia di 100 dollari al barile per i prodotti raffinati di alta qualità, come il diesel, e di 45 per i prodotti di fascia bassa, come la nafta. Il provvedimento entrerà in vigore domani. Il cap si aggiunge a quello già approvato sul petrolio russo (fissato a 60 dollari al barile), in vigore da dicembre 2022.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, incidente a sottostazione elettrica: black out a Odessa

Un incidente "significativo" a una sottostazione elettrica ad alta tensione, danneggiata di recente da attacchi russi, ha portato a interruzioni d'emergenza a Odessa. Come ha riferito il premier ucraino Denys Shmyhal, "la
situazione è complessa, l'entità dell'incidente è significativa, è impossibile ripristinare rapidamente l'alimentazione elettrica, in particolare alle infrastrutture critiche". 
- di Redazione Sky TG24

Portogallo pronto a fornire alcuni Leopard 2

Il Portogallo è pronto a inviare carri armati pesanti Leopard 2 all'Ucraina, ma deve prima collaborare con la Germania per rimettere in funzione alcuni dei suoi veicoli blindati, lo ha detto il primo ministro Antonio Costa. "Questa operazione logistica è in corso e stiamo lavorando a stretto contatto con la Germania. A tempo debito, saremo in grado di contribuire a questo sforzo collettivo per fornire all'Ucraina i migliori mezzi di difesa", ha dichiarato all'agenzia Lusa a margine di un viaggio nella Repubblica Centrafricana. Il numero di carri armati che Lisbona potrebbe fornire "sarà annunciato a tempo debito", ha detto Costa, aggiungendo che i Paesi europei interessati vogliono essere in grado di consegnare questo armamento "prima della fine di marzo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Ue continua a sostenere regime neonazista'

L'Unione europea "continua a sostenere sconsideratamente il regime neonazista a Kiev". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'indomani del vertice tra Unione Europea e Ucraina che si è svolto a Kiev alla presenza del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
"Il vertice Ue-Ucraina a Kiev ha confermato che per indebolire la Russia e servire le aspirazioni egemoniche degli Stati Uniti e della Nato, Bruxelles continua a sostenere sconsideratamente il regime neonazista a Kiev", ha affermato Zakharova, citata dall'agenzia Tass. La portavoce ha poi sottolineato che "tutti i partecipanti" al vertice Ue-Ucraina resteranno "molto delusi" dal momento che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale della Federazione Russa saranno raggiunti".
 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, rafforzate truppe russe, ora sono 30mila

Le truppe russe intorno alla città di Mariupol hanno ricevuto rinforzi, con l'arrivo di 10-15 mila soldati. Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco, precisando che al momento in totale ci sono circa 30 mila militari russi schierati nei villaggi del distretto.
 
- di Costanza Ruggeri

Ok Ue-G7 al price cap sui derivati del petrolio russo

L'Unione europea e il G7 hanno adottato in via definitiva l'accordo sul price cap per i prodotti petroliferi raffinati russi trasportati via mare verso i Paesi terzi. L'intesa, licenziata nella serata di ieri dagli ambasciatori dei Ventisette, prevede una soglia di 100 dollari al barile per i prodotti raffinati di alta qualità, come il diesel, e di 45 per i prodotti di bassa fascia, come la nafta. La misura entrerà in vigore domani. Il cap si aggiunge a quello già approvato sul petrolio russo (fissato a 60 dollari al barile), in vigore dal dicembre 2022.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Torneremo in piazza contro escalation militare"

"Sta per ricorrere l'anniversario del primo anno di guerra. Torneremo in piazza con tutte le forze sociali, civiche e politiche che condividono la necessità di una svolta, per un'alternativa all'escalation militare. Se ci sarà anche il Pd sarà cosa buona e giusta".  Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano. 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Tutto brucerà se arriveranno altri tank occidentali"

"Tutta l'Ucraina che rimane sotto il governo di Kiev brucerà" se nel Paese arriveranno altri carri armati occidentali. Lo ha dichiarato l'ex presidente russo e oggi vice presidente del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medvedev, sostenendo che la fornitura di armi avanzate dagli Stati Uniti all'Ucraina non farà che innescare ulteriori rappresaglie da parte di Mosca. In un'intervista rilasciata alla giornalista russa Nadana Fridrikhson, Medvedev ha quindi risposto alla domanda se l'uso di armi a lungo raggio possa costringere Mosca a negoziare con Kiev. "Il risultato sarà esattamente l'opposto", ha replicato.
 
- di Costanza Ruggeri

Il Portogallo invierà carri armati Leopard 2 a Kiev

Il Portogallo invierà carri armati Leopard 2 in Ucraina, ha detto oggi il primo ministro Antonio Costa spiegando di essere in trattative con la Germania per ottenere le parti necessarie per la riparazione dei tank al momento in disuso nelle forze armate portoghesi. Il premier non ha specificato quanti ne saranno inviati. "Stiamo attualmente lavorando per poter dare alcuni dei nostri carri armati", ha detto Costa all'agenzia di stampa Lusa durante un viaggio nella Repubblica Centrafricana, come riporta il Guardian. "So quanti carri armati saranno inviati in Ucraina ma sarà annunciato al momento opportuno". L'ammiraglio António Silva Ribeiro, capo delle forze armate portoghesi, ha dichiarato il mese scorso che il Portogallo aveva 37 carri armati Leopard 2, ma è stato ampiamente riportato dai media locali che la maggior parte sono inutilizzabili. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti