Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi russi in Donbass. Von Der Leyen: verso nuove sanzioni

©Getty

"Entro il 24 febbraio miriamo a mettere in atto il decimo pacchetto", ha detto la presidente della Commissione europea. La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa sarà dura: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro di noi", minaccia Medvedev. Intanto dal Canada è partito il primo carro armato Leopard 2 per l'Ucraina

1 nuovo post

Ucraina, black out Odessa, 500mila persone senza luce elettrica

Sono 500mila le persone rimaste senza luce elettrica a Odessa, dove un incidente  a una sottostazione elettrica ad alta tensione, danneggiata da attacchi russi "la situazione è complessa, l'entità dell'incidente è significativa, è impossibile ripristinare rapidamente l'alimentazione elettrica, in particolare alle infrastrutture critiche", ha detto il premier ucraino Denys Shmyhal. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: finora liberati 1.762 ucraini da prigionia russa 

In totale, dal 24 febbraio, il nostro team" per lo scambio di prigionieri "è riuscito a riportare dalla prigionia russa 1.762 uomini e donne ucraini". Lo dichiara il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio riportato da Ukrinform. "Oggi abbiamo una buona notizia. Altri 116 ucraini sono stati liberati dalla prigionia russa. Di loro, 114 sono soldati e sergenti, due sono ufficiali", ha affermato Zelensky ricordando lo scambio di prigionieri con Mosca avvenuto oggi. "Lavoriamo costantemente per riportare a casa tutta la nostra gente che è tenuta prigioniera dai russi", ha assicurato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: situazione si fa più dura a Bakhmut, Vugledar, Lyman 

"Durante i 346 giorni di guerra, ho spesso dovuto dire che la situazione al fronte era dura. E che la situazione si sta facendo più dura. Ora è di nuovo quel momento. Un momento in cui l'occupante impiega sempre più forze per abbattere le nostre difese. Ora è molto difficile a Bakhmut, a Vugledar, su Lyman e in altre direzioni". Lo dichiara il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso quotidiano riportato da Ukrinform. "Ma ora, come ogni giorno di questi 346, la resilienza dei nostri soldati decide tutto". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, monumento a Stalin inaugurato a Volgograd, la ex Stalingrado

Si tratta di un busto, affiancato da altri due dedicati a Georghy Zhukov e Alexander Vasilevsky,  generali delle truppe sovietiche durante la guerra ai nazisti. Lo riferisce Novaya Gazeta Europe sul suo profilo Twitter. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Estonia discute con Usa riduzione price cap petrolio 

Nella giornata di ieri, il ministro degli Esteri estone, Urmas Reinsalu, ha discusso telefonicamente con il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, della desiderabilità di abbassare il price cap per il greggio russo. Reinsalu ha osservato che, nonostante l'attuale tetto alle tariffe del greggio abbiano avuto un impatto sulla Russia, risulta necessario "aumentare ulteriormente i costi patiti dall'aggressore". Reinsalu e Yellen hanno convenuto che il price cap al greggio russo deve essere rivisto entro il mese di marzo. Reinsalu ha inoltre affermato che l'Estonia ha accolto con favore l'accordo di principio raggiunto ieri sull'imposizione di un prezzo massimo ai prodotti petroliferi raffinati della Russia: "Pensiamo che sia indispensabile fare ogni sforzo per ridurre le entrate petrolifere della Russia e porre fine alla guerra di aggressione. La Russia sta ancora realizzando un considerevole profitto attraverso la vendite di petrolio. A questo va messo un freno", ha detto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

A lanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Parigi 2024, Estonia: sport dimostri sostegno a Ucraina 

"La Russia ha sempre utilizzato lo sport come strumento politico e ora, a tre settimane dal giorno in cui segneremo un anno dall'inizio della guerra su vasta scala contro l'Ucraina, dobbiamo aumentare il sostegno all'Ucraina invece di allentare le restrizioni a Russia e Bielorussia". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Urmas Reisalu in una lettera indirizzata al Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) Thomas Bach. "La dichiarazione del Cio, ha continuato Reinsalu, "viola, tra l'altro, i valori e i principi sanciti dalla Carta Olimpica, che promuove la pace, il rispetto e il fair play. Come può essere giusto che gli atleti degli stati aggressori competano con gli ucraini che stanno combattendo per la propria vita e per il proprio Paese". Nella sua lettera, il ministro ha sottolineato che consentire agli atleti russi e bielorussi di rientrare nelle competizioni internazionali, anche sotto il velo della neutralità, legittimerebbe le decisioni politiche degli Stati aggressori. "È di grande importanza che il Cio invii un messaggio chiaro: che la comunità sportiva internazionale non perdona l'aggressione e la grave violazione dei principi di sovranità e integrità territoriale", ha concluso il ministro degli Esteri estone. Analoghi erano stati i toni impiegati ieri dal Primo ministro estone Kaja Kallas al termine dell'incontro con i suoi omologhi lituano e lettone a Tallinn. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo Italia-Francia per l'invio di un sistema antimissile a Kiev entro la primavera

Raggiunto l'accordo tra Italia e Francia per l'invio a Kiev del sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese. La consegna all'Ucraina, secondo quanto afferma una nota della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu, avverrà "nella primavera del 2023". Nel corso del colloquio quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l'invio del sistema missilistico che "consentirà all'Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: attaccare Crimea significa attaccare la Russia 

"Il diritto internazionale rispetta la volontà del popolo. La Crimea è Russia. Attaccare la Crimea significa attaccare la Russia e un'escalation del conflitto. La banda ucraina di tossicodipendenti deve capire che tali attacchi saranno affrontati con inevitabili ritorsioni con armi di qualsiasi tipo". Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina prorogato per tutto il 2023 nel settore privato: cosa c’è da sapere

Il governo Meloni ha esteso l’agevolazione, introdotta dall’esecutivo Draghi, per tutto l’anno in corso. Si tratta di uno sconto del valore di 200 euro che i datori di lavoro del settore privato, a propria discrezione, offrono ai dipendenti. Il buono è esente sia da contributi sia da imposte e arriva in modo automatico, senza presentare domanda. Può essere usato per benzina, gasolio, Gpl e metano, ma anche per ricaricare le auto elettriche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le opere dello street artist Tvboy nelle strade di Kiev, Bucha e Irpin

Un appello alla pace sui muri delle città martoriate dai combattimenti. A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, lo street-artist conosciuto come il "Bansky italiano" è stato nel Paese dove, a fianco della Fondazione CESVI, ha installato alcune delle sue opere. Fra i soggetti rappresentati un bambino che posiziona un girasole in una canna di fucile, fiori che nascono in un elmetto militare, un bambino che si riscalda grazie a un fuoco di sterpaglie. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Blackout a Odessa, mezzo milione senza elettricità

Mezzo milione di persone sono senza elettricità a seguito di un incidente "significativo" avvenuto a una sottostazione elettrica ad Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il colonnello Maksym Marchenko su Telegram, precisando che "il grave incidente" avvenuto in una delle strutture dell'Ukrenergo "ha provocato un incendio".
"Per questo motivo, la regione e la città di Odessa sono quasi completamente prive di corrente elettrica. Ad ora, quasi 500mila utenti non hanno elettricità", ha aggiunto, precisando che "su nostra richiesta, il ministro dell'Energia e il capo di Ukrenergo sono stati inviati urgentemente a Odessa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, blackout a Odessa: mezzo milione senza elettricità

Mezzo milione di persone sono senza elettricità a seguito di un incidente "significativo" avvenuto a una sottostazione elettrica ad Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il colonnello Maksym Marchenko su Telegram, precisando che "il grave incidente" avvenuto in una delle strutture dell'Ukrenergo "ha provocato un incendio". "Per questo motivo, la regione e la città di Odessa sono quasi completamente prive di corrente elettrica. Ad ora, quasi 500mila utenti non hanno elettricità", ha aggiunto, precisando che "su nostra richiesta, il ministro dell'Energia e il capo di Ukrenergo sono stati inviati urgentemente a Odessa".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: tutte le forze russe lanciate su Bakhmut questa settimana 

Questa settimana, i russi hanno lanciato "tutte le loro forze" nel tentativo di sfondare le difese ucraine e accerchiare Bakhmut. Lo ha riferito la viceministra della Difesa dell'Ucraina, Hanna Malyar, citata da Unian. "Se riassumiamo tutti i rapporti ufficiali dal fronte di questa settimana e li definiamo brevemente, questa settimana le forze di occupazione russe hanno lanciato tutte le loro forze per sfondare le nostre difese e per l'accerchiamento di Bakhmut e hanno lanciato potenti azioni offensive nella direzione di Lyman", ha affermato su Twitter. Malyar ha sottolineato che grazie alla resilienza dei soldati ucraini, il nemico non ha avuto successo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, da Cannes a Sanremo: il leader ucraino e le apparizioni nei grandi show

Il presidente ucraino sfrutta ogni occasione per promuovere all'estero la causa del suo Paese, impegnato nella guerra contro la Russia. Nell’ultimo anno ha spesso recapitato videomessaggi sui palchi di importanti eventi dello spettacolo: dai Grammy ai Golden Globe, dalla Croisette alla Mostra del cinema di Venezia. Anche nella serata finale del Festival di Sanremo è atteso un suo intervento, che ha diviso il mondo politico. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Kiev, infrastrutture critiche Odessa ricollegate a elettricità 

L'infrastruttura critica di Odessa è stata ricollegata alla rete elettrica dopo l'incidente a una delle sottostazioni ad alta tensione della regione. Lo ha riferito Volodymyr Kudrytskyi, ad dell'operatore energetico Ukrenergo, citato da RBC-Ucraina. "Attualmente, l'infrastruttura critica della città - i sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento - è stata ripristinata", ha affermato Kudrytskyi. L'ad ha ricordato che dal 10 ottobre e soprattutto negli ultimi due mesi, tutte e tre le sottostazioni che riforniscono Odessa e la regione sono state danneggiate da diversi attacchi. Di conseguenza, l'affidabilità dell'alimentazione elettrica della regione è notevolmente diminuita. Ukrenergo si sta attualmente concentrando sul ripristino di una delle sottostazioni nella regione di Odessa colpita da un incidente "significativo".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 500 mila persone rimaste senza elettricità a Odessa

Mezzo milione di persone è rimasto senza elettricità a seguito dell'incidente "significativo" avvenuto in una sottostazione elettrica a Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta il Guardian. Il colonnello ucraino Maksym Marchenko ha spiegato su Telegram che "si è verificato un grave incidente in una delle strutture energetiche dell'operatore energetico Ukrenergo, che ha provocato un incendio". Per questo motivo, "la regione di Odessa e la città di Odessa sono rimaste quasi completamente prive di energia. Ad oggi, quasi 500.000 utenti non hanno elettricità". 
- di Redazione Sky TG24

Scontro Usa-Russia per rapporto Oms su crisi umanitaria

A causa della guerra in Ucraina, 17,7 milioni di persone hanno bisogno di assistenza e 7,5 milioni di rifugiati ucraini sono stati sfollati in tutta Europa. Lo riferisce un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sulla crisi umanitaria nel Paese, che ha innescato lo scontro tra Stati Uniti e Russia, con il Cremlino che definisce il documento "motivato politicamente" mentre Washington ne chiede un aggiornamento con gli ultimi sviluppi. Il rapporto del direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus - riferisce il Guardian - è stato presentato al consiglio esecutivo dell'organizzazione, in cui siedono sia la Russia che gli Stati Uniti. Il documento copre gli eventi nei primi nove mesi del 2022 e ha classificato la situazione in Ucraina come una delle otto emergenze sanitarie globali acute. Il rapporto ha documentato più di 14.000 vittime civili. Dei 471 attacchi con armi pesanti alle strutture sanitarie a livello globale, 448 si sono verificati in Ucraina, afferma il report. Il rappresentante della Russia presso il consiglio dell'Oms ha definito il rapporto politicizzato e unilaterale e ha descritto i suoi riferimenti all'Ucraina come accuse infondate. Mosca ha negato di aver preso di mira i civili in Ucraina da quando ha iniziato la sua invasione. Sheba Crocker, rappresentante degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, ha chiesto invece un rapporto aggiornato per documentare gli incidenti in Ucraina da settembre. "Gli attacchi della Russia ... hanno causato danni indicibili ai civili e alle infrastrutture critiche in Ucraina", ha detto alla riunione del consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Media, Kiev potrebbe ricevere fino a 160 Leopard 1 da Berlino

L'Ucraina potrebbe ricevere fino a 160 carri armati principali Leopard 1 dalle scorte industriali tedesche. Lo riporta Handelsblatt citando gli ambienti industriali tedeschi. Le società Rheinmetall e FFG - scrive il quotidiano - potrebbero riparare gran parte dei loro veicoli esistenti e renderli disponibili per l'esportazione in Ucraina, dopo che ieri il governo federale ha autorizzato i produttori a inviare carri armati Leopard 1 a Kiev. Il produttore Flensburger Fahrzeugbau (Ffg) afferma di avere 99 Leopard 1 e Rheinmetall ha altri 88 carri armati. Il Leopard 1 è il precursore del più moderno Leopard 2, di cui l'Ucraina riceverà 14 unità dalla Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti