Guerra Ucraina Russia, news. A Dnipro 45 morti, terminate le ricerche di superstiti

©Ansa

Tra le vittime anche 6 bambini, il più piccolo aveva 11 mesi. I servizi di soccorso ucraini hanno annunciato nel pomeriggio la fine delle ricerche di eventuali superstiti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che la Russia possa usare un'arma nucleare: "Io ritengo che non sia vantaggioso per loro". Intanto soldati ucraini sono arrivati in Usa per imparare ad usare il sistema di difesa aerea americano Patriot per difendere il proprio Paese dagli attacchi missilistici russi

1 nuovo post

Energoatom: "Centrale Zaporizhzhia potrebbe smettere di funzionare"

Il presidente della compagnia energetica ucraina Energoatom, Petro Kotin, ha avvertito che la centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe smettere di funzionare a causa della cattiva gestione da parte della Russia, che ha rilevato le strutture nel corso della guerra. Kotin ha precisato che, quando le truppe ucraine riprenderanno il controllo della centrale nucleare, potranno allora valutare la situazione della stessa e studiare il livello di “degrado” delle strutture per il loro corretto funzionamento.
Secondo Energoatom, le truppe russe hanno disconnesso le strutture dalla rete elettrica per mesi e se Zaporizhzhia sarà sotto il loro controllo per un tempo più lungo, potrebbe diventare "impossibile" ricollegarle.
- di Redazione Sky TG24

Primo incontro tra i capi degli eserciti di Ucraina e Usa

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi ha avuto un primo incontro faccia a faccia con il capo di Stato maggiore dell'esercito americano Mike Milley, oggi in Polonia. "Ho esteso la mia gratitudine al generale Mark Milley per il sostegno e l'assistenza incrollabili forniti dagli Stati Uniti d'America e dagli alleati dell'Ucraina", ha detto Valerii Zaluzhnyi.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Meloni-Macron: "Pieno sostegno a Kiev"

Nella telefonata tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron "è stata ribadita la volontà di garantire il pieno sostegno all'Ucraina e l'urgenza di individuare a livello europeo soluzioni efficaci per sostenere la competitività delle imprese europee e per contrastare l'immigrazione illegale attraverso un effettivo controllo delle frontiere esterne dell'Unione europea". Lo rende noto Palazzo Chigi, aggiungendo che "il presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Macron hanno concordato di continuare a confrontarsi su queste tematiche largamente condivise".
- di Redazione Sky TG24

Sanna Marin a Davos: "Sosterremo Kiev anche per 15 anni se necessario"

"L'unico messaggio che dobbiamo mandare è che sosterremo l'Ucraina fino a quando sarà necessario. Un anno, due, cinque, dieci, 15 anni". Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin intervenendo al World Economic Forum di Davos.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro

Dalla torta di compleanno di una bambina, il cui padre è rimasto ucciso nel raid russo costato la vita a 44 persone, alle macerie: l'immagine dell'abitazione distrutta diventa simbolo dell'orrore della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, decreto Putin, aziende possono ignorare comproprietari paesi ostili

Per tutto il 2023 le aziende russe potranno prendere decisioni senza tenere conto del parere dei comproprietari provenienti da "paesi ostili" che hanno imposto sanzioni alla Russia a causa della guerra in Ucraina. Lo ha stabilito un decreto firmato dal presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce il sito indipendente Meduza. 
Il decreto si applica alle imprese con quote di comproprietari ostili non superiori al 50% che l'anno scorso hanno avuto entrate superiori ai 100 miliardi di rubli. Secondo l'unione degli industriali russi, il decreto dovrebbe riguardare circa 14 imprese russe a partecipazione straniera. Dopo l'invasione dell'Ucraina, molte aziende straniere hanno lasciato la Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 2 uccisi da bombardamento ucraino a Kakhovka

Due persone sono state uccise e tre ferite, compreso un bambino, in un bombardamento delle forze ucraine su Kakhovka, nella parte della regione di Kherson in Ucraina controllata dalle forze russe. Lo ha reso noto l'amministrazione militare-civile filorussa citata dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vietare ogni attività gruppo "Wagner in Serbia"

La Lega dei socialdemocratici della Voivodina (Lsv), un partito locale della regione autonoma nel nord della Serbia, ha chiesto al governo di Belgrado di vietare strettamente ogni attività in Serbia della formazione paramilitare e terroristica russa 'Wagner', e di sanzionare secondo la legge chiunque, serbo o straniero che sia, operi per conto di tale organizzazione in Serbia. In un comunicato diffuso dai media, Lsv afferma che 'Wagner' - formazione nota per la brutalità e l'efferratezza dei suoi crimini - partecipa all'aggressione russa contro l'Ucraina, e secondo alcune valutazioni costituirebbe circa il 10% delle forze militari che attaccano e distruggono tale Paese indipendente.  "L'opinione pubblica lo scorso dicembre ha appreso della presenza di tale gruppo nel nostro Paese, e alcuni giorni fa per mezzo di annunci ha invitato i cittadini serbi al reclutamento per recarsi a combattere in Ucraina", ha detto Lsv nel comunicato, aggiungendo che "i legami di 'Wagner' con pericolosi gruppi di destra serbi sono più che evidenti. Tutto ciò va fermato. Il gruppo paramilitare e terrorista 'Wagner' va espulso dalla Serbia".  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Usa si aspettano rafforzamento relazioni Russia-Iran

Gli Usa si aspettano che la Russia rafforzi le sue relazioni con l'Iran per far fronte alla carenza di munizioni ed altro materiale bellico nel conflitto in Ucraina. "Francamente, e' un segno di disperazione della Russia che si stiano rivolgendo all'Iran e alla Corea del nord", ha detto il sottosegretario alla Difesa Usa Colin Kahl, riferendosi ai droni e ai missili ricevuti da Teheran e alle munizioni ottenute da Pyongyang. "Penso che dovremmo aspettarci che Iran e Russia approfondiscano le loro relazioni perche' Mosca si affidera' sempre di piu' ad altre nazioni per ottenere le armi che non ha", ha aggiunto Kahl, che si trova a Kiev insieme ad una delegazione americana guidata dalla vicesegretaria di Stato Wendy Sherman. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Per Russia 2022 anno molto difficile"

"Lo scorso anno è stato un anno molto difficile per la Russia''. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, che citato dalla agenzia di stampa Ria Novosti ha affermato che Mosca ''è riuscita a superare rischi improvvisi''. 
- di Redazione Sky TG24

Londra, sosterremo Kiev fino alla vittoria

Il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, avverte il presidente russo Vladimir
Putin che la Gran Bretagna sosterra' l'Ucraina fino a quando non sconfiggerà l'invasione. "Il messaggio che inviamo a Putin - e, francamente, a chiunque altro voglia guardare - è che ci siamo impegnati a sostenere gli ucraini fino alla loro vittoria",
detto Cleverly in visita a Washington. E' una risposta all'irritazione di Mosca per l'invio di carri armati Leopard 2 da Londra all'Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, interrotte ricerche in condominio bombardato

Il servizio di emergenza ucraino ha annunciato che i soccorritori hanno interrotto le operazioni di ricerca nell'edificio residenziale distrutto dalle bombe a Dnipro. Secondo l'ultimo bilancio le vittime sono 44 persone, tra cui 5 bambini, e i feriti 79, tra cui 16 bambini. Venti i dispersi.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Olena Zelenska, insieme per bimbi ucraini

"È stato un piacere incontrare Olena Zelenska. La solidarietà dell'Ue nei confronti dell'Ucraina è sempre più forte. Sosteniamo l'Ucraina nella ripresa e nella ricostruzione e uniamo le forze per prenderci cura dei bambini ucraini. Li riportiamo a scuola e diamo loro un futuro luminoso". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che ha visto la first lady ucraina ai margini del forum di Davos.    
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, militari Australia andranno in Gb per addestrare truppe Kiev

Decine di militari australiani sono in partenza per la Gran Bretagna dove saranno impegnati per addestrare soldati ucraini, in quella che viene chiamata "operazione Kudu". Un piccolo gruppo ha già lasciato l'Australia, mentre il resto partirà in settimana. L'addestramento si concentrerà "su tattiche base di fanteria per ambienti urbani e boscosi" per aiutare gli ucraini "ad acquisire le abilità militari necessarie per difendere la loro madrepatria", spiega un comunicato del governo australiano, citato dal Guardian. Il governo australiano si è impegnato a inviare fino ad una settantina di istruttori militari. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, terminate le operazioni di ricerca nel palazzo di Dnipro

A Dnipro sono state completate le operazioni di ricerca e soccorso nel palazzo colpito dall'attacco missilistico russo del 14 gennaio che ha causato la morte di 44 persone, tra le quali 5 bambini, e il ferimento di 79 persone di cui 16 bambini. Venti persone risultano ancora disperse. Lo afferma il capo della polizia nazionale Igor Klymenko su Facebook, come riporta Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, "memoriale" vittime Dnipro comparso a Mosca

Una sorta di memoriale per le oltre 40 vittime di Dnipro è apparso a Mosca. A segnalarlo su Twitter è Matthew Luxmoore del Wall Street Journal, sottolineando che le televisioni russe hanno mantenuto il silenzio sull'attacco missilistico russo contro un condominio della città russa. Secondo quanto si vede nella foto allegata al tweet , qualcuno ha deposto fiori e una foto incorniciata del palazzo distrutto sotto il monumento alla poetessa ucraina Lesya Ukrainka.
- di Redazione Sky TG24

Sanna Marin: "Non ci sarebbe guerra se fosse membro Nato"

"Sono sicura che se l'Ucraina fosse membro della Nato non ci sarebbe la guerra". Lo ha detto la premier finlandese, Sanna Marin, al World Economic Forum a Davos. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accoglie richiesta di dimissioni da Arestovich

L'ufficio del presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha accolto la richiesta di dimissioni di Aleksey Arestovich dalla carica di consigliere. Lo comunica l'addetto stampa presidenziale, Sergei Nikiforov, come riporta Ukrainska Pravda. Arestovich ha commesso l'errore di aver detto che il missile Kh-22 russo che ha colpito il palazzo di Dnirpo è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea ucraine che lo hanno fatto cadere su un edificio residenziale.  
- di Redazione Sky TG24

Ex comandante Wagner fuggito in Norvegia: "Temo per la mia vita"

"Temo per la mia vita": lo dice in un'intervista al Guardian Andrey Medvedev, ex comandante del gruppo mercenario russo Wagner, che venerdì scorso scorso è fuggito in Norvegia, dove ha chiesto asilo. "Ho combattuto a Bakhmut", ha detto il 26enne Medvedev, aggiungendo di essersi nascosto in Russia a luglio dopo aver abbandonato l'unità che comandava. Tale unità era composta principalmente da ex detenuti che sono stati gettati nei combattimenti come "carne da macello", ha denunciato, aggiungendo che nel suo plotone "solo tre uomini su 30 sono sopravvissuti". Poi ha parlato delle esecuzioni sommarie di chi disobbediva agli ordini: "I comandanti li hanno portati in un campo di tiro e sono stati fucilati davanti a tutti", e questo è stato il motivo principale per cui ha scelto di disertare. Medvedev ha anche affermato di aver comandato Yevgeny Nuzhin, un assassino reclutato da Wagner che si è arreso alle forze ucraine ma in seguito sarebbe stato consegnato alla Russia e giustiziato. Ed ha avvertito: "Temo che il mio destino sarà lo stesso di Nuzhin per aver parlato. Ho paura per la mia vita". Il suo avvocato norvegese, Brynjulf Risnes, ha dichiarato alla Bbc che Medvedev è "disposto a parlare delle sue esperienze nel gruppo Wagner a coloro che stanno indagando sui crimini di guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Giorgia verrà presto, è 'filoitaliana' e ci sostiene"

"Giorgia verrà in Ucraina molto presto...lei è filoitaliana, ci sostiene ed è una persona molto concreta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'anticipazione dell'intervista a Bruno Vespa per Porta a porta che andrà in onda stasera, rispondendo alla domanda su come siano i rapporti con Giorgia Meloni e sulla sua prossima visita a Kiev, la cui intenzione è stata annunciata dalla stessa premier. "Aspettiamo molto Giorgia. Non dico Giorgia Meloni perché durante il nostro primo colloquio lei mi ha detto: 'Volodymyr mi chiami, per favore, Giorgia…e così abbiamo iniziato la conversazione con lei. Io ho visto in lei un primo ministro estremamente concreto - sostiene Zelensky - Mi è assolutamente chiara la sua retorica. Anche se nella società c’erano delle sensazioni diverse…perché Draghi sosteneva l’Ucraina e ora c’è un governo diverso…e c’era chi divulgava informazioni che questo governo sarebbe stato più filorusso". 
"Invece al giorno d’oggi vedo Giorgia filoitaliana e questa è la cosa più importante - sottolinea il presidente ucraino - E' proitaliana e sostiene l’Ucraina. E sostiene i valori comuni. Oggi è così. L’aspetto molto in Ucraina in visita ufficiale. Si, è vero, lei verrà presto. Non posso comunicare la data, ma …presto".

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti