Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, Gerasimov nuovo capo operazioni russe in Ucraina

©Ansa

Il nuovo comandante delle forze armate è l'attuale capo dello Stato Maggiore dell'esercito russo. L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. A dirlo è il presidente ucraino Zelensky, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi. Zelensky: "I combattimenti continuano a Soledar". Capo Wagner invece insiste: "Soledar completamente liberata"

1 nuovo post

Benzina, da San Marino alla Slovenia: i Paesi al confine con l'Italia dove costa meno

In alcune zone è già stata di nuovo superata la soglia psicologica dei 2 euro al litro, come ad esempio a Napoli e nelle isole Eolie. Chi vive vicino a un altro Stato può pensare a una breve gita soltanto per rifornire il serbatoio, ad esempio in Francia e in Austria (ma non in Svizzera). LE GUIDA
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Berlino esita come sempre, ma poi manderà i Leopard

"Anche se la Germania dovesse avere alcuni argomenti razionali per non farlo, la Germania lo farà comunque successivamente". Lo ha detto in merito all'invio in Ucraina di carri da combattimento Leopard 2 il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, in un'intervista a Tagesschau. Secondo Kuleba, Berlino esita ma ripeterebbe sempre lo stesso schema, "prima dicono di no, poi difendono strenuamente la loro decisione, per poi dire di sì alla fine". Il ministro ucraino non vede inoltre "una sola conseguenza negativa per la Germania" se i carri Leopard dovessero essere consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Capo dei Wagner insiste, 'Soledar completamente liberata' 

Il capo del gruppo di mercenari Wagner insiste affermando che le sue forze hanno "completamente liberato" la città ucraina orientale di Soledar, uccidendo circa 500 soldati filo-ucraini. Lo riportano Sky News e Al Jazeera, citando una dichiarazione del leader mercenario Yevgeny Prigozhin. "L'intera città è disseminata di cadaveri di soldati ucraini", ha detto Prigozhin, in una dichiarazione che contraddice quanto affermato dallo stesso Cremlino, e solo pochi minuti dopo la smentita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale a Soledar continuano i combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, i combattimenti continuano a Soledar

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i combattimenti a Soledar "continuano" e che il fronte di Donetsk "tiene". "Lo Stato terrorista e i suoi propagandisti stanno cercando di fingere che una parte della nostra città di Soledar - una città che è stata quasi completamente distrutta dagli occupanti - sia presumibilmente una sorta di conquista della Russia", ha dichiarato Zelensky in un video su Telegram. "Presentano questo alla loro società in modo tale da sostenere la mobilitazione e dare speranza a coloro che sostengono l'aggressione. Ma i combattimenti continuano. La linea di Donetsk tiene". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Nato dovrebbe accelerare l'adesione dell'Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene opportuno che la Nato avvii un meccanismo per accelerare l'integrazione dell'Ucraina nell'Alleanza atlantica. "Ci stiamo preparando a nuovi passi che uniranno sempre più l'esperienza della difesa ucraina, la nostra forza, e la forza dell'intera comunità euro-atlantica. La decisione degli Stati membri della Nato di avviare un meccanismo per accelerare l'integrazione dell'Ucraina sarebbe molto efficace e coerente con la realtà e il nostro potenziale di difesa, come è avvenuto con Svezia e Finlandia", ha dichiarato Zelensky durante una conferenza stampa dopo il secondo vertice del Triangolo di Lublino a Leopoli, citato da Ukrinform. Secondo il presidente, l'Ucraina ha il pieno sostegno dei partner lituani e polacchi per l'integrazione euro-atlantica e si aspetta "progressi tangibili" in questo settore al vertice Nato di Vilnius già quest'anno, l'11 e il 12 luglio. "Per quanto riguarda Vilnius, il semplice sostegno a noi sotto forma di retorica delle 'porte aperte' non è sufficiente per l'Ucraina (...) per questo servono passi avanti... La decisione sarà a Vilnius, ci aspettiamo davvero passi forti, ci aspettiamo qualcosa di più di semplici 'porte aperte', quindi questo sarà un segnale importante", ha detto il capo dello Stato, rispondendo a una domanda sulle sue aspettative dal vertice.
- di Redazione Sky TG24

Ankara media, ok scambio prigionieri Mosca-Kiev

Il capo delegazione ucraina Dmytro Lubinets ha confermato che Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo per lo scambio di 40 prigionieri al termine di un incontro avvenuto oggi nella capitale turca Ankara oggi, dove si è discusso e si tornerà a discutere domani dell' istituzione di "un corridoio umanitario per evacuare i feriti" Il trilaterale che continuerà domani e a cui ha preso parte anche una delegazione turca, ha avuto al centro " diverse questioni umanitarie e problemi legati al rispetto dei diritti umani e dell'assistenza ai civili dei due Paesi", ha detto Lubinets che ha incontrato la capo delegazione russa Tatiana Moskalkova, che ha confermato che al centro del dialogo ci sono stati "aiuti umanitari da fornire ai cittadini di entrambi i Paesi". "I due Paesi hanno espresso il comune auspicio di istituire un corridoio umanitario con la mediazione del presidente Recep Tayyip Erdogan, esattamente come avvenuto con il corridoio del grano", ha detto la capodelegazione turca Seref Malkoc. L'incontro, uno dei pochissimi tra rappresentanti dei due Paesi dall'inizio del conflitto, il 24 febbraio 2022, era stato annunciato a sorpresa ieri sera da Malkoc. Dopo aver mediato per la costituzione di un corridoio per il passaggio del grano e per un primo scambio di prigionieri tra i due Paesi in guerra, la Turchia torna al centro delle trattative per favorire il dialogo tra Mosca e Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Paesi baltici, rafforzare capacità difesa aerea

Sulla base di quanto sta accadendo in Ucraina, i Paesi baltici ritengono necessario "rafforzare ulteriormente le capacità di difesa aerea". Lo hanno detto i ministri della Difesa di Lituania, Arvydas Anušauskas, Lettonia, Ināra Mūrniece, ed Estonia, Hanno Pevkur, durante un incontro avvenuto a Tallinn. "Il rafforzamento delle capacità di difesa aerea", ha affermato il ministro lettone Mūrniece, "dovrebbe diventare uno degli obiettivi comuni degli Stati baltici. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo lavorare sia a livello nazionale che congiuntamente come Stati baltici nel quadro della Nato". "Essenziale per il successo", ha aggiunto il ministro, "è l'acquisizione di un sistema di difesa aerea a medio raggio". Il lituano Anušauskas ha convenuto che l'acquisizione di sistemi HIMARS da parte di Lituania ed Estonia rappresenta un passo fondamentale nel processo di rafforzamento delle capacità difensive del Baltico. Anušauskas ha inoltre puntualizzato che "poiché la Russia continua ad essere la maggiore e più diretta minaccia per l'intera regione euro-atlantica, cercheremo di spingere per passare, nell'ambito della NATO, da operazioni di polizia a operazioni di difesa aerea". Durante l'incontro, i tre ministri hanno inoltre discusso degli aiuti all'Ucraina e dei modi per aumentarne le dimensioni e la forza di incidenza nel corso del 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Grossi (AIEA) settimana prossima torna a Kiev

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi sarà di nuovo a Kiev la prossima settimana. Lo ha detto durante un intervento a RaiNews24 spiegando che vedrà il presidente Volodymir Zelensky, il primo ministro Denys Shmygal e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. "Dopo" andrà anche a Mosca: "è indispensabile per trovare una soluzione che io lavori con tutti e due: l'impianto è ucraino ma è sotto controllo russo". Il dovere di Grossi, ha detto, "è quello di proteggere la centrale. Avere una squadra permanente sul posto è stato il primo risultato concreto e tangibile della nostra attività, ma non possiamo fermarci, la cosa importante è proteggere la sicurezza della centrale". 
- di Redazione Sky TG24

Grossi,mediazione Aiea fra Kiev e Mosca su Zaporizhzhia

L'Aiea continua nel suo lavoro di mediazione fra Russia e Ucraina per cercare di arrivare a un'area di garanzia attorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo ha detto durante il suo intervento a RaiNews24 il numero uno dell'agenzia Onu per l'energia atomica, Rafael Grossi. Il negoziato, ha ricordato, "è iniziato a New York a settembre, nei giorni dell'assemblea generale Onu". 
- di Redazione Sky TG24

Gerasimov comandante forze congiunte russe in Ucraina

Il capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov è stato nominato capo del raggruppamento congiunto delle forze impegnate nell'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Gerasimov è nuovo comandante forze armate

La Russia ha sostituito il comandante delle forze militari che combattono in Ucraina dal febbraio 2022 con Valeri Gerasimov, attuale capo dello Stato Maggiore dell'esercito russo. Gerasimov, 67 anni, subentra al generale Serghei Surovikin, che a novembre aveva raccomandato il ritiro della Russia dalla regione settentrionale ucraina di Kherson, considerata la peggiore battuta d'arresto subita dalle truppe russe nel conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 'Kiev ha perso 25mila uomini a Soledar'

Le forze ucraine avrebbero perso 25mila uomini nella battaglia per la città di Soledar, ha annunciato l'ex inviato a Mosca della Repubblica popolare di Luhansk, Rodion Miroshnik. 
"L'Ucraina ha pagato un prezzo incredibile per l'esigenza politica di mantenere il controllo di Soledar. Nel tentativo di mantenere una città di 10mila abitanti ne hanno persi almeno il doppio", ha affermato, citato dall'agenzia Tass. 
"Inviando in azione unità insufficientemente equipaggiate e addestrate, il regime di Zelensky voleva creare il mito della possibilità di una vittoria ucraina", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, grazie alla Polonia per i carri armati Leopard

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Polonia per la decisione di inviare carri armati Leopard in Ucraina, e la Lituania per la fornitura di sistemi antiaerei a protezione del settore energetico del Paese. "Oggi posso dire una parola importante per la nostra difesa, per la nostra difesa comune dell'Ucraina e di tutta l'Europa. Questa parola è 'carri armati'. Accolgo con favore questa decisione adottata dalla Polonia, adottata da Andrzej Duda, il governo polacco", ha detto Zelensky su Telegram, pubblicando il video della conferenza stampa dopo il secondo vertice del 'Triangolo di Lublino' a Leopoli, insieme al suo omologo polacco Duda e il lituano Gitanas Nausėda. "Ringrazio la Lituania, ringrazio personalmente Gitanas Nausėda, per la decisione di trasferire i sistemi antiaerei in Ucraina, che rafforzeranno la protezione del nostro sistema energetico, in particolare dagli attacchi dei droni. A nome di tutti gli ucraini, ringrazio tutti i polacchi e tutti i lituani per la loro disponibilità a stare con noi fino alla nostra vittoria", ha aggiunto il leader ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia a Ucraina, importante cessate un fuoco immediato

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha sottolineato l'importanza di un cessate il fuoco immediato per arrivare alla pace e alla stabilità regionale durante una telefonata con l'omologo ucraino Oleeksi Reznikov. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt secondo cui, durante il colloquio, Akar ha affermato che Ankara continuerà a garantire aiuti umanitari a Kiev e ha sottolineato l'importanza di mantenere l'accordo, tra Turchia, Russia, Ucraina e Onu, che ha permesso l'esportazione, da agosto, di oltre 17 milioni di tonnellate di grano dai porti ucraini tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Polonia, forniremo carri Leopard in seno a coalizione

La Polonia consegnerà all'Ucraina dei carri armati Leopard nell'ambito di una coalizione internazionale che si sta costruendo. "Una unità di carri armati Leopard sarà trasferita (all'Ucraina, ndr) nell'ambito di una coalizione che stiamo costruendo", ha affermato il presidente polacco, Andrzej Duda, in una conferenza stampa con i suoi omologhi ucraino e lituano, rispettivamente Volodymyr Zelensky e Gitanas Nauseda. Solitamente una unità corrisponde a 14 mezzi.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue, vittoria Ucraina questione 'esistenziale'

La vittoria dell'Ucraina nella guerra voluta dalla Russia è una questione "esistenziale" non solo per la Svezia e i Paesi del Nord Europa, ma per tutta l'Ue. Lo ha detto oggi il premer svedese Ulf Kristersson aprendo la conferenza stampa organizzata in occasione dell'avvio della presidenza di turno dell'Ue che vedrà il governo di Stoccolma alla guida dell'Unione fino alla fine del prossimo giugno. "Sarà una lunga guerra e noi saremo al fianco di Kiev per tutto il tempo necessario", ha poi aggiunto il ministro degli esteri svedese Tobias Billstroem.
- di Redazione Sky TG24

Grossi ringrazia Mattarella, 'Italia partner affidabile dell'Aiea'

Il Segretario generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi si è detto ''onorato per aver incontrato il presidente Mattarella''. Su Twitter, Grossi ha detto di apprezzare ''il suo supporto alla Aiea, alla nostra missione alla centrale di Zaporizhzhia e la promozione del dialogo multilaterale''. Il Segretario generale dall'Aiea ha quindi detto che ''l'Italia, il paese di Fermi' è centrale per lo sviluppo scientifico ed è un affidabile partner della dell'Aiea''.
E' stato ''un piacere incontrare il ministro degli Esteri Antonio Tajani'', ha scritto poi su twitter il segretario generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi, aggiungendo che ''l'Italia sostiene la creazione di una zona di sicurezza e di protezione attorno alla centrale di Zaporizhzhia'', il sito nucleare più grande d'Europa nel sud dell'Ucraina. Grossi ha quindi parlato dell'''importante supporto'' dell'Italia ''alla missione dell'Aiea''.
Da parte sua Tajani ha commentato: "Pieno sostegno all'attività dell'agenzia. Su Zaporizhzhia lavoriamo ad un'azione che metta l'Europa al riparo di eventuali danni - ha scritto Tajani su twitter - Sosteniamo il monitoraggio sulle attività nucleari, a cominciare dall'Iran".
- di Redazione Sky TG24

Duda con Zelensky a Leopoli, pronti a dare carri Leopard a Kiev

La Polonia è pronta a consegnare carri armati Leopard all'Ucraina, come parte di una coalizione internazionale. Lo ha dichiarato il presidente polacco Andrzej Duda dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky onsieme all'omologo lituano Gitanas Nauseda nella città ucraina di Leopoli. Zelensky ha pubblicato una foto del loro incontro sul suo canale Telegram. "Sin dai primi giorni dell'invasione su vasta scala, abbiamo sentito il sostegno dei nostri popoli fraterni di Polonia e Lituania. Sono grato ad Andrzej Duda e Gitanas Nauseda per la loro visita. Grazie per aver aiutato il nostro popolo", ha detto il leader ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, dare a Kiev mezzi più avanzati e più in fretta

"Ottima telefonata con il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, sul sostegno vitale che gli alleati della Nato stanno fornendo all'Ucraina nella sua coraggiosa lotta contro l'invasione della Russia. Il tempismo è fondamentale. Dobbiamo fornire più rapidamente attrezzature più avanzate". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Putin chiede a governo piano sviluppo regioni ucraine annesse

Vladimir Putin ha dato mandato al governo di preparare "un programma speciale di sviluppo" per le regioni ucraine recentemente annesse alla Russia, affermando che "entro il 2030 dovranno raggiungere il livello russo per le infrastrutture, i servizi sociali e molti altri parametri di qualità". Lo ha detto lo stesso presidente, citato dall'agenzia Tass, dopo avere incontrato i membri dell'esecutivo. "Capisco - ha aggiunto Putin - che la situazione nelle nuove regioni è difficile, le azioni militari continuano in alcuni territori, la vita pacifica non è ancora stata ripristinata e la sicurezza delle persone non è ancora garantita in molte località. Naturalmente tutto questo deve essere tenuto presente. Ma queste cose non sono una ragione per prendersi una pausa e posporre le soluzioni delle questioni più vitali".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti