Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev punta a summit di pace a fine febbraio all'Onu

©Ansa

Kiev mira a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite con il segretario generale António Guterres come possibile mediatore. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Colpito un aeroporto militare nella regione russa di Saratov, come riferito dal ministero della Difesa russo. Tre le vittime. Intanto la Russia è pronta a riaprire il gasdotto Yamal verso l'Europa

1 nuovo post
Il governo ucraino mira a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite con il segretario generale António Guterres come possibile mediatore. Lo ha riferito il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in un'intervista all'Associated Press. Alla domanda se inviteranno la Russia al vertice, Kuleba ha risposto che prima Mosca dovrà accettare di essere perseguita per crimini di guerra da un tribunale internazionale: "Solo in questo modo possono essere invitati". 
Tre persone sono morte in un attacco di un drone ucraino a un aeroporto militare nella regione russa di Saratov, sventato dalle difese aeree di Mosca, come dichiarato oggi dal ministero della Difesa russo. Le esplosioni sono la "conseguenza delle azioni di Mosca in Ucraina". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Aeronautica di Kiev, Yuriy Ignat, come riporta il Kyiv Independent. "Se i russi pensavano che la guerra non li avrebbe colpiti nelle retrovie, si sbagliavano", ha sottolineato ancora.
La Russia, intanto, è pronta a riaprire il gasdotto Yamal verso l'Europa, in base a quanto affermato ieri dal vicepremier russo, Novak. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha sottolineato che Mosca "può dimenticarsi normali relazioni con l'Occidente per un decennio a venire, in attesa dell'arrivo al potere della prossima generazione di politici ragionevoli". Il Papa all'Angelus torna a chiedere "pace per quelle popolazioni tormentate dalla guerra, pace per la cara e martoriata Ucraina".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

"Ecco perché la Russia rischia di sprofondare nel caos": l'analisi dell’Economist

Dal 24 febbraio Putin ha incassato delusioni e frustrazioni sul campo e ora Mosca rischia di diventare ingovernabile. È quanto sostiene il Russian editor dell’Economist, Arkady Ostrovsky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, petizione delle madri dei soldati russi per fermare la guerra

Le madri dei soldati russi in guerra sono "costrette a bussare in modo umiliante alle amministrazioni cittadine" per poter riportare a casa i loro uomini . Organizzano picchetti, scrivono appelli collettivi, depositano petizioni, ma “nessuno ci ascolta” gridano le donne. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: banca centrale, ipotesi rialzo tassi se inflazione pesa

La Banca di Russia potrebbe alzare i tassi d'interesse nel 2023 se i rischi inflazionistici come la carenza di manodopera e le restrizioni alle importazioni avranno un impatto significativo. Lo ha detto il vicegovernatore della banca centrale, Alexei Zabotkin, in un'intervista al quotidiano Rbc. Nell'ultima riunione del 16 dicembre, la banca ha lasciato i tassi di interesse invariati al 7,5%, ma ha riconosciuto i crescenti rischi di inflazione, affermando che la recente mobilitazione militare sta aggravando la carenza di manodopera.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Tribunale speciale per crimini di guerra della Russia"

Mosca "deve anche pagare per le devastazioni che ha provocato. Si stima che i danni subiti dall'Ucraina siano attorno ai 600 miliardi di euro. La Russia e gli oligarchi devono risarcire l'Ucraina e coprire i le spese per la ricostruzione, e noi abbiamo gli strumenti perché la Russia paghi", ha detto la presidente della Commissione Ue. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Parlamento lituano, a Zelensky il 'Premio della Libertà'

Il Parlamento lituano (Seimas) ha assegnato il Premio della Libertà al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il premio - consegnato annualmente il 13 gennaio a una personalità od organizzazione distintasi per la difesa della sovranità e il diritto all'autodeterminazione nazionale nell'area centroeuropea - è stato assegnato a Zelensky per il suo apporto alla "difesa dell'indipendenza ucraina". "Da Presidente dell'Ucraina", ha detto il Presidente del Parlamento lituano Viktorija Čmilytė-Nielsen annunciando la designazione del vincitore del premio, "[Zelensky] si è messo a capo di questa lotta, attraverso il suo ruolo di leader e il suo esempio ha ispirato milioni di persone  a opporsi e non arrendersi, ha unito il mondo contro le azioni criminali del regime di Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ok del Cdm a invio armi a Kiev anche nel 2023: ecco quali sono

Dopo il via libera della Camera, il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto Nato, per prorogare "fino al 31 dicembre 2023" e "previo atto di indirizzo delle Camere", il provvedimento. L'ipotesi più accreditata è quella dei sistemi “Aspide”. Intanto Mosca accusa Usa e Alleanza Atlantica di essere coinvolti nel conflitto, "fornendo armi e addestrando militari sul territorio di Regno Unito, Germania, Italia”.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 9 milioni di ucraini senza elettricità da stasera

In varie regioni dell'Ucraina, circa 9 milioni di persone sono state private della fornitura di energia elettrica a partire da questa sera, ma le autorità stanno pensando a come risolvere i problemi energetici nel 2023. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale riportato dall'Ukrainska Pravda. "Voglio ringraziare tutti i lavoratori delle imprese energetiche, tutte le squadre di riparazione per il fatto che questo sabato e domenica, alla vigilia di Natale e a Natale, è stato possibile dare più energia alle persone - ha precisato Zelensky -.. I deficit e le interruzioni alla corrente elettrica persistono e a partire da questa sera circa 9 milioni di persone ne sono private in varie regioni dell'Ucraina. Ma il numero e la durata delle interruzioni stanno gradualmente diminuendo. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato". Zelensky ha poi annunciato che oggi ha tenuto un incontro speciale con i funzionari governativi sulla situazione dell'energia e delle infrastrutture. "Ci stiamo preparando per il prossimo anno, e non solo per i mesi invernali. Ci sono minacce che dobbiamo eliminare. Ci sono passaggi che devono essere presi e lo Stato li farà sicuramente", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La situazione nel Donbass è difficile e dolorosa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la "situazione nel Donbass è difficile e dolorosa". Nel suo videomessaggio al termine del 306esimo giorno di guerra ha affermato che "Bakhmut, Kreminna e altre aree del Donbass, ora richiedono la massima forza e concentrazione". Lo riporta Unian. Il leader ucraino ha poi espresso la sua gratitudine a tutti i difensori ucraini presenti definendoli "forti". 
- di Redazione Sky TG24

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: bozza Onu

E' circolata alle Nazioni Unite a New York una bozza di risoluzione per l'istituzione di un tribunale in stile Norimberga che chiami la leadership russa a rispondere dei crimini di aggressione in Ucraina. Lo ha riportato il 'Guardian', parlando di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Beth Van Schaack, ambasciatrice statunitense per la giustizia penale globale, ha ricordato recentemente che si tratta "di qualcosa a cui il presidente Zelensky tiene molto. Questo è qualcosa che l'Ucraina vuole e penso che avrà molto peso".  Van Schaack ha aggiunto: "La domanda è se avranno i voti all'assemblea generale".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Capodanno possibili raid russi a infrastrutture energia

Durante le vacanze di Capodanno, la Russia potrebbe tentare di infliggere un duro colpo al sistema energetico ucraino. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko, riporta Ukrinform. "I russi non hanno rinunciato ad attaccare il sistema energetico. Stanno rispettando determinate date. E forse il nuovo anno è una di quelle date in cui cercheranno di danneggiare di più il nostro sistema", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, da Mosca più di 4.500 cyber attacchi nel 2022

I servizi di sicurezza informatica dell'Ucraina hanno neutralizzato più di 4.500 attacchi informatici russi contro il loro Paese dall'inizio dell'anno. Lo ha riferito Ilya Vitiuk, capo del dipartimento di sicurezza informatica presso il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Ssu). "Il Paese aggressore lancia una media di oltre dieci attacchi informatici al giorno. Per fortuna, la società ucraina non è nemmeno a conoscenza della maggior parte di loro". "Siamo entrati nel 2022 con otto anni di esperienza di guerra ibrida alle spalle", ha aggiunto. "Al momento dell'invasione, eravamo già preparati per gli scenari peggiori". Secondo Vitiuk, nel 2020 sono stati registrati quasi 800 attacchi informatici, più di 1.400 nel 2021 e nel 2022 questo numero è triplicato. "Massicci attacchi informatici sono stati respinti a gennaio e febbraio e ci hanno fornito ulteriore addestramento prima dell'invasione russa" alla fine di febbraio, ha continuato, aggiungendo che Mosca prende di mira in particolare il settore energetico, la logistica, le installazioni militari, nonché i database governativi e le risorse informative. 
- di Redazione Sky TG24

Google, da Putin a Blanco. Le parole più in tendenza del 2022: la lista

La guerra in Ucraina, la morte della Regina Elisabetta, i cantanti a Sanremo e i consigli su cosa visitare a Bologna o a Barcellona. Ma anche Pioli e Sinner, l'aumento della benzina, il Green Pass e i sondaggi su Whatsapp. Ecco quali sono state le parole e le locuzioni con ricerche alle stelle durante l'anno che si sta per chiudere. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 13,6 milioni ucraini hanno ricevuto aiuti da inizio guerra

Dal 24 febbraio, 13,6 milioni di ucraini hanno ricevuto aiuti umanitari. Lo ha riferito il ministero ucraino per il Reinserimento dei territori temporaneamente occupati, citato da Ukrinform. "Attualmente, nel nostro Paese lavorano 700 organizzazioni umanitarie, tra cui agenzie internazionali, organizzazioni non governative locali e fondazioni di beneficenza. Cinque volte di più rispetto a dieci mesi fa", ha affermato il ministero. Secondo quanto riferito, dall'inizio della guerra, le agenzie delle Nazioni Unite e i loro partner hanno fornito più di 3 miliardi di dollari in aiuti umanitari. Un terzo di questi fondi è stato versato sotto forma di assistenza in denaro, ricevuta da più di 5 milioni di ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi russi sulla regione di Kharkiv

Le forze russe attaccano la regione di Kharkiv, dove le autorità hanno invitato i residenti a rimanere nei rifugi. Lo riporta Ukrinform. "Attenzione, residenti della regione di Kharkiv: rimanete nei rifugi. Gli occupanti stanno lanciando attacchi", ha scritto su Telegram Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv. Serhii Melnyk, capo della guarnigione di Kharkiv, ha scritto su Telegram che è stato annunciato un allarme antiaereo a causa del lancio di missili S-300 nemici. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, drone di Kiev su base russa: 3 militari uccisi (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Nyt: "500 milioni di dollari per riparare Nord Stream"

E' di circa 500 milioni di dollari, la stima dei costi per riparare il gasdotto Nord Stream danneggiato in un attacco a settembre. Lo riporta il New York Times, che cita una persona informata sui lavori. "Nelle ultime settimane, Nord Stream AG, che è di proprietà di maggioranza di una società controllata dal Cremlino, ha iniziato a preventivare i costi per riparare il tubo e ripristinare il flusso di gas, secondo una persona informata sui lavori che ha parlato a condizione di anonimato perché non era autorizzato a parlarne pubblicamente", scrive il giornale statunitense. "Una stima di riparazione parte da circa 500 milioni di dollari, ha detto questa persona. I consulenti per la Russia stanno anche studiando per quanto tempo i tubi danneggiati possono resistere all'esposizione all'acqua salata". "Le inchieste - continua il Nyt - sollevano la questione del perché, se la Russia ha bombardato i propri oleodotti, abbia avviato il costoso lavoro di riparazione degli stessi". 
- di Redazione Sky TG24

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti