Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev punta a summit di pace a fine febbraio all'Onu

©Ansa

Kiev mira a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite con il segretario generale António Guterres come possibile mediatore. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Colpito un aeroporto militare nella regione russa di Saratov, come riferito dal ministero della Difesa russo. Tre le vittime. Intanto la Russia è pronta a riaprire il gasdotto Yamal verso l'Europa

1 nuovo post

Kuleba: "Guterres ha dimostrato di essere un mediatore e un negoziatore efficiente"

"Le Nazioni Unite potrebbero essere la sede migliore per tenere questo vertice, perché non si tratta di fare un favore a un determinato Paese", ha affermato Kuleba. "Si tratta davvero di portare tutti a bordo".  Riguardo al ruolo di Guterres, "ha dimostrato di essere un mediatore e un negoziatore efficiente e, soprattutto, un uomo di principio e integrità. Quindi saremmo lieti della sua partecipazione attiva", ha detto il ministro nell'intervista pubblicata sul sito web dell'Ap. Il ministro degli Esteri ha nuovamente minimizzato le parole delle autorità russe secondo cui sarebbero pronte per i negoziati. "Dicono regolarmente di essere pronti per i negoziati, il che non è vero, perché tutto ciò che fanno sul campo di battaglia dimostra il contrario", ha detto.  Secondo Kuleba, l'Ucraina farà tutto il possibile per vincere la guerra nel 2023, e la diplomazia gioca sempre un ruolo importante. "Ogni guerra finisce in modo diplomatico", ha affermato. "Ogni guerra finisce come risultato delle azioni intraprese sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati".  Il ministro ha poi riferito di essere "assolutamente soddisfatto" dei risultati della visita del presidente Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti la scorsa settimana, e ha rivelato che il governo degli Stati Uniti ha elaborato un piano speciale per rendere operativa la batteria di missili Patriot nel paese in meno di sei mesi. Di solito, la formazione dura fino a un anno. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev punta ad un summit di pace a fine febbraio all'Onu

Il governo ucraino punta a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite con il segretario generale António Guterres come possibile mediatore, nel periodo del primo anniversario dell'invasione lanciata dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista all'Associated Press. Alla domanda se inviteranno la Russia al vertice, Kuleba ha risposto che prima Mosca dovrà accettare di essere perseguita per crimini di guerra da un tribunale internazionale: "Solo in questo modo possono essere invitati". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'oppositore è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, progressi significativi su export fertilizzanti russi

Il problema con l'esportazione di fertilizzanti russi, come parte dell'accordo sul grano, non è stato ancora completamente risolto, sebbene ci siano progressi significativi. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "I rappresentanti delle Nazioni Unite hanno lavorato molto bene e anche i nostri negoziatori. In questo caso ci sono risultati, ma ci sono ancora alcune cose da fare", ha detto Peskov, rispondendo ad una richiesta di commento sulla dichiarazione del presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan secondo cui Ankara e Mosca avrebbero preso provvedimenti per avviare presto l'esportazione di fertilizzanti russi. Tali passi sono già stati compiuti, ha osservato Peskov.    
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin non terrà la conferenza stampa di fine anno

La "grande conferenza stampa" di fine anno di Vladimir Putin quest'anno non ci sarà. Per la prima volta in dieci anni il presidente russo ha deciso di non concedersi alle domande della stampa nazionale e straniera. Ad annunciarlo è stato oggi il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov aggiungendo che Putin potrà parlare "come fa regolarmente, anche durante le visite estere". 
- di Redazione Sky TG24

Conferenza di Parigi, raccolti aiuti all'Ucraina per un miliardo di euro

Lo ha confermato la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, come riporta “Le Monde”. "Nonostante l'orrore dei crimini commessi dall'esercito russo a Irpin, Mariupol, Bucha, Izium e in tanti altri luoghi dell'Ucraina, il popolo ucraino continua a battersi con determinazione ammirevole per il proprio Paese e per la propria libertà. Voglio rendergli omaggio”. Così, invece, il presidente Macron. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Putin ok a passaporti russi per regioni annesse

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha firmato un decreto sulla procedura con cui i residenti delle regioni ucraine annesse di recente da Mosca potranno chiedere il passaporto russo. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Decido di approvare la procedura allegata per la presentazione da parte di persone che hanno acquisito la cittadinanza della Federazione Russa a seguito del riconoscimento come cittadini della Federazione Russa, di una domanda per il rilascio di un passaporto di cittadino della Federazione Russa (...) e la procedura per la presentazione e la registrazione delle domande di non volontà di essere cittadino ucraino", recita il documento. Insieme alla domanda, i residenti dei nuovi territori devono fornire un documento di identità e documenti che confermino la registrazione nel luogo di residenza nelle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson o Zaporizhzhia. Putin ha anche approvato la procedura per il riconoscimento di un minore di età inferiore ai 14 anni come cittadino russo.     
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin prepara attacco su vasta scala in inverno"

La Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. Putin ha definito le azioni dell'Occidente "una guerra economica". Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cristiani si smarcano da russi su data Natale

Anche la data del Natale entra nel conflitto in Ucraina. Quest'anno è cresciuta la percentuale dei cristiani ucraini che hanno festeggiato il 25 dicembre e che dunque non vogliono più celebrare il Natale il 7 gennaio, la data propria degli ortodossi e in generale dei fedeli in Russia. Ma dal prossimo anno Natale sarà secondo il nuovo calendario solo il 25 dicembre. Con le diverse tradizioni cristiane presenti nel Paese, il Natale in Ucraina si festeggiava il 25 dicembre, secondo il calendario gregoriano seguito dal mondo cattolico, o il 7 gennaio, in base al calendario giuliano. "Ma alla fine in molte famiglie si festeggiava tutti e due i giorni", spiega il vescovo di Kiev, cattolico di rito latino, mons. Vitalii Kryvytskyi, perché le famiglie cristiane spesso sono 'miste', tra cattolici latini, greco-cattolici, ortodossi della Chiesa autocefala ucraina e ortodossi del Patriarcato di Mosca. La guerra ha accelerato dei processi e questo Natale potrebbe essere l'ultimo in cui in Ucraina saranno possibili celebrazioni anche nella data degli ortodossi di Mosca, quella del 7 gennaio, visto che è all'esame un provvedimento che vuole mettere al bando questa Chiesa, accusata di collaborazionismo con il Cremlino.  La Chiesa greco-cattolica e quella ortodossa che si è distaccata dal Patriarcato di Mosca hanno deciso di avviare un percorso per unificare la data del Natale al 25 dicembre. E' stato il sito dell'Ugcc, quello dei cattolici di rito bizantino, a dare notizia che il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, e il Metropolita di Kiyv e di tutta l'Ucraina, primate della nuova Chiesa ortodossa dell'Ucraina, Epifanio, si sono incontrati il 24 proprio per avviare questo processo di riunificazione delle date. Epifanio aveva già indicato ai fedeli ortodossi che avrebbero potuto celebrare anche il 25 dicembre (e non più solo il 7 gennaio) e di fatto la nuova data è stata alla fine scelta dalla maggior parte dei suoi fedeli. Nell'incontro tra Shevchuk ed Epifanio si è parlato anche della data della prossima Pasqua, festa ancora più importante per i cristiani, che a causa dello sfalsamento dei calendari, cattolici e ortodossi non festeggiano quasi mai insieme. La prossima in comune dovrebbe essere solo nel 2025. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia pronta a riaprire gasdotto Yamal verso Europa (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

La Russia invierà dei musicisti per risollevare l'animo delle truppe

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", composta da militari mobilitati sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina vive e combatte: non ci arrenderemo”

Il presidente ucraino durante la sua visita a Washington ha tenuto un intervento a Capitol Hill, durante il quale ha sottolineato l’importanza degli aiuti americani al suo Paese nella guerra contro la Russia: “Non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”. Poi cita la Seconda guerra mondiale, l'offensiva delle Ardenne e Franklyn Delano Roosevelt per spiegare la resilienza del suo popolo. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin nomina Medvedev suo vice in Commissione militare

Il presidente russo, Vladimir Putin ha nominato l'ex premier, Dmitr Medvedev, suo vice nella Commissione militare-industriale, secondo quanto riportato nel corrispettivo decreto presidenziale. Formalmente, Medvedev assume la carica di primo vicepresidente della Commissione: potrà tenere riunioni del complesso militare-industriale per conto di Putin e ha anche il diritto di "creare consigli e gruppi di lavoro nelle aree di attività della Commissione per esaminare questioni di sua competenza e preparare proposte per la loro soluzione". Medvedev è già vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, anche qui nel ruolo di vice del presidente Putin. La Commissione militare-industriale è un organo permanente che organizza e coordina le attività degli organismi esecutivi federali nell'attuazione della politica statale sulle questioni militare-industriali. 
 

- di Redazione Sky TG24

Reporter investigativo inserito in lista ricercati di Mosca

Il giornalista investigativo bulgaro Christo Grozev è stato inserito nella lista dei ricercati della Russia. Lo riporta la Cnn, citando il sito web del ministero dell'Interno russo. Secondo il portale, Grozev è ricercato sulla base di un articolo del codice penale, senza tuttavia che tale articolo sia stato specificato. Secondo il gruppo di monitoraggio russo OVD-Info, contro Grozev è stato aperto un procedimento penale per diffusione di "notizie false" sull'esercito russo. Grozev è il capo investigatore sulla Russia del gruppo investigativo Bellingcat che si concentra su "minacce alla sicurezza, operazioni clandestine extraterritoriali e armamento delle informazioni", secondo il sito web della piattaforma. "Non ho idea su quali basi il Cremlino mi abbia inserito nella sua 'lista dei ricercati', quindi non posso fornire alcun commento in questo momento. In un certo senso non importa: per anni hanno messo in chiaro che hanno paura del nostro lavoro e che non si fermeranno davanti a nulla per farlo sparire", ha scritto in un post su Twitter. Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina a febbraio, Grozev ha utilizzato strumenti digitali open-source per documentare crimini di guerra e altre atrocità in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le nostre truppe non lontane da Kreminna, nel Lugansk

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergy Gaidai, ha dichiarato in un post su Telegram che battaglie sono in corso a Kreminna, con le truppe ucraine "non lontane" dalla città. Lo riporta Sky News. "Il comando militare della Federazione Russa si è già trasferito da questa città a Rubizhny", ha aggiunto, sottolineando che è segno che la Russia potrebbe prepararsi a ritirarsi. Le dichiarazioni di Gaidai confermano quanto circolato nelle scorse ore sui social media, dove alcuni messaggi suggerivano che le forze ucraine potessero essere intorno al perimetro della città. 
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano all’Ucraina missili Patriot: cosa sono e come funzionano

Nel pacchetto di aiuti da quasi 2 miliardi di dollari, gli Stati Uniti hanno incluso i missili terra-aria considerati il "fiore all'occhiello della difesa americana". Il sistema ha un raggio di azione tra i 30 e i 160 chilometri e i missili sono guidati con un misto di radio e impulsi radar "phase array". Secondo un funzionario dell'amministrazione Biden, ci vorranno "alcuni mesi" per addestrare le forze ucraine a usarli. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede esclusione Russia dall'Onu

L'Ucraina ha chiesto la rimozione della Russia dalle Nazioni Unite, dove Mosca può porre il veto a qualsiasi risoluzione come membro permanente del Consiglio di sicurezza. "L'Ucraina chiede agli Stati membri delle Nazioni Unite… di privare la Federazione Russa del suo status di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e di escluderla dall'Onu nel suo insieme", si legge in una nota del ministero degli Esteri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti