Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev punta a summit di pace a fine febbraio all'Onu

©Ansa

Kiev mira a tenere un vertice di pace entro la fine di febbraio, preferibilmente alle Nazioni Unite con il segretario generale António Guterres come possibile mediatore. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Colpito un aeroporto militare nella regione russa di Saratov, come riferito dal ministero della Difesa russo. Tre le vittime. Intanto la Russia è pronta a riaprire il gasdotto Yamal verso l'Europa

1 nuovo post

Zelensky a Modi: "India contribuisca a processo di pace"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una conversazione telefonica con il premier indiano, Narendra Modi, a cui ha detto di "contare sulla partecipazione" del suo Paese "all'applicazione della formula di pace ucraina, annunciata al G20" di Bali. "L'ho ringraziato per il sostegno all'Onu e gli aiuti umanitari", ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky riferendo i contenuti del colloquio. "Gli ho augurato una produttiva presidenza del G20", ha aggiunto Zelensky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Attacco a base Engels conseguenza azioni Mosca"

Le esplosioni alla base aerea russa di Engels, nella regione di Saratov, sono la "conseguenza delle azioni di Mosca in Ucraina". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Aeronautica di Kiev, Yuriy Ignat, come riporta il Kyiv Independent. "Se i russi pensavano che la guerra non li avrebbe colpiti nelle retrovie, si sbagliavano", ha ammonito Ignat. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin parlerà con Xi Jinping prima del nuovo anno

Il presidente russo Vladimir Putin ha in programma di comunicare con il leader cinese Xi Jinping prima del nuovo anno. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "In effetti, ci sono piani per una comunicazione, faremo un annuncio a tempo debito insieme ai nostri amici cinesi", ha detto ai giornalisti. A una domanda su quale sarà il formato della comunicazione, il portavoce del Cremlino ha risposto che è troppo presto per parlarne.     
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Dio, ti chiediamo Pace per la martoriata Ucraina" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin non intende fare auguri a Biden per Nuovo Anno"

Il presidente russo, Vladimir Putin, non intende fare gli auguri di Nuovo Anno al capo della Casa Bianca, Joe Biden, perché l'attuale livello delle relazioni tra Mosca e Washington non presuppone "un momento per gli auguri. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riferisce Ria Novosti. "Siamo andati così oltre nelle ostilità nei confronti della Russia che ora non è tempo di farsi gli auguri", ha detto il portavoce rispondendo a una domanda della stampa. 
 

- di Redazione Sky TG24

Kiev esorta i residenti di Kherson a evacuare la città

Le autorità hanno esortato i residenti di Kherson, nel sud dell'Ucraina, ad evacuare a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti da parte delle forze russe. Lo afferma su Telegram il ministero del Reintegro dei territori temporaneamente occupati, citato da Ukrinform. "I continui bombardamenti nemici su Kherson liberata stanno diventando sempre più frequenti e su larga scala. La situazione della sicurezza è stata molto tesa negli ultimi giorni", ha sottolineato il ministero. Le autorità locali raccomandano quindi ancora una volta agli abitanti di Kherson di evacuare in regioni più sicure. Come riportato, le forze russe hanno colpito Kherson sette volte nell'ultima giornata, prendendo di mira magazzini e abitazioni civili. In un attacco russo del 24 dicembre al centro di Kherson, 16 persone sono state uccise e 64 ferite.      
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Occidente vedrà ridotta capacità di guidare economia globale"

"Nel prossimo futuro assisteremo a una riduzione delle opportunità dell'Occidente, a una gravissima riduzione delle opportunità di guidare l'economia mondiale come vuole, e che lo voglia o no, dovremo negoziare". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov durante un incontro di lavoro con i vertici dei media russi, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Continuando con la sua previsione, Lavrov ha aggiunto che Mosca "non si correrà dietro l'Occidente", ricordando che i Paesi occidentali "hanno rotto quasi tutti i rapporti" con la politica delle sanzioni. Per il capo della diplomazia russa questo però non sarebbe un problema per Mosca: "Abbiamo con chi sviluppare la cooperazione nell'economia, nel sociale, nella cultura, nello sport, alla fine. Punteremo su chi non ci ha mai deluso e con chi a volte abbiamo raggiunto compromessi molto difficili. Ma quando sono stati raggiunti - conclude - nessuno ha mai ingannato nessuno. Con l'Occidente, è esattamente l'opposto".
 
- di Redazione Sky TG24

Blackout di emergenza a Kiev e altre regioni

L'operatore della rete elettrica statale ucraina, Ukrenergo, ha riferito di aver introdotto blackout di emergenza in diverse regioni del Paese, inclusa la capitale Kiev, a causa di un eccesso di consumo di energia. "Al 26 dicembre, il deficit di capacità nel sistema elettrico rimane significativo. Ci sono anche limitazioni nel sistema di trasmissione dell'elettricità a causa di danni significativi alle reti di collegamento causati da massicci attacchi russi. A questo proposito, sono stati fissati limiti di consumo per tutte le regioni", si legge nella nota, riportata da Ukrinform. "Si noti che a causa del superamento dei massimali, sono stati introdotti arresti di emergenza nelle regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhia, Kharkiv, Leopoli e Kiev, nonché nella città di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Supereremo inverno perché sappiamo per cosa lottiamo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è convinto che gli ucraini "sopravvivranno a questo inverno" proprio come hanno sopportato attacchi missilistici, minacce e ricatti nucleari, perché "sanno per cosa stanno combattendo". "Abbiamo resistito all'inizio della guerra, abbiamo sopportato attacchi, minacce, ricatti nucleari, terrore, attacchi missilistici. Sopporteremo questo inverno. Perché sappiamo per cosa stiamo combattendo" ha scritto su Telegram il leader ucraino. "Stiamo andando avanti attraverso le asperità sino alle stelle, sapendo cosa ci aspetta alla fine della strada. Crediamo che le lacrime saranno sostituite dalla gioia, la disperazione sarà seguita dalla speranza e la morte sarà sconfitta dalla vita", ha sottolineato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, servizi Fsb: "Liquidati sabotatori Kiev che cercavano entrare in territorio russo"

I servizi di sicurezza russi Fsb hanno reso noto che un "gruppo di sabotaggio" composto da quattro ucraini è stato "liquidato" mentre cercava di penetrare nella regione russa di Bryansk. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti, specificando che il tentativo è stato sventato lo scorso 25 dicembre. Secondo il giornale, i quattro sabotatori avevano armi di provenienza straniera e quattro ordigni improvvisati. 
- di Redazione Sky TG24

2022: Zelensky il giovane e Putin il vecchio, i 2 volti della guerra ucraina

Il giovane Volodymyr Zelensky e l'anziano Vladimir Putin, l'aggredito e l'aggressore, sono i due volti della guerra in Ucraina, che ha sconvolto il mondo appena uscito dalla pandemia. Entrambi russofoni, sono  i simboli dei due modi opposti di vedere il mondo dopo il crollo dell'Urss in cui sono nati. L'ex attore passato alla politica vede un futuro in Occidente, mentre l'ex agente del Kgb sogna di ricostruire una sorta di nuova Urss, sostituendo al comunismo un'ideologia nazionalista. E se Putin non nomina mai Zelensky, il secondo non esita a dire che, se il leader del Cremlino morisse, la guerra da lui scatenata finirebbe.
Zelensky, è stato incoronato uomo dell'anno da Time. E non c'è dubbio che abbia saputo incarnare lo spirito della resistenza dell'Ucraina di fronte all'aggressione russa del 24 febbraio. Da attore e politico, Zelensky ha capito fin dall'inizio l'importanza dei simboli. "Non voglio un passaggio, voglio munizioni", ha detto agli Stati Uniti che gli proponevano la fuga da Kiev  il giorno dell'invasione. Quasi dieci mesi dopo, il Congresso americano gli ha attribuito un'ovazione nel suo primo viaggio all'estero, dopo che Zelensky e la sua famiglia sono sempre rimasti in Ucraina, sfidando le bombe. La barba che si è fatto crescere e la maglietta verde militare sono l'icona di un presidente vicino ai suoi soldati. Ed infatti Zelensky, più di una volta, è andato al fronte, o nelle zone liberate, per sostenere i militari. Ogni giorno, il presidente ucraino parla ai cittadini, in video o sui social, per mantenere vivo lo spirito di resistenza, mentre non si contano più gli interventi in collegamento online con i parlamenti dei paesi alleati o in occasione di eventi internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Russia, giornalista di Bellingcat Grozev in lista ricercati

Il ministero dell'Interno russo ha inserito Christo Grozev, giornalista investigativo e capo del sito Bellingcat, nella lista dei ricercati. Secondo il ministero, il cittadino bulgaro e' ricercato in relazione a un procedimento penale, ma non sono note le accuse. Grozev ha lavorato con Aleksei Navalny all'inchiesta per svelare la responsabilita' dei servizi segreti russi dietro l'avvelenamento dell'oppositore
- di stefano.santini

Xi: serve linea difesa per salvare vite

In Cina, dopo l'allentamento delle restrizioni anti-Covid, "di fronte alla nuova situazione occorre lanciare una campagna sanitaria più mirata, rafforzare una linea di difesa comunitaria per la prevenzione e il controllo delle epidemie e proteggere efficacemente la vita delle persone, la sicurezza e la salute". E' quanto si legge in una direttiva del presidente cinese Xi Jinping ai funzionari del Paese, citata dalla tv di Stato, nel primo intervento dopo l'allentamento delle restrizioni. Da allora, la Cina registra la curva di infezione più alta a livello mondiale, con alcuni studi che stimano il rischio di oltre 1 milione di morti nei prossimi mesi
- di stefano.santini

Cina, Xi: 'adottare misure per proteggere vita popolazione'

Il presidente cinese Xi Jinping ha rivolto oggi un appello per misure in grado "di proteggere efficacemente la vita della popolazione", mentre la Cina sta fronteggiando una nuova ondata di Covid. Le dichiarazioni del presidente cinese, riportate dalla televisione di stato, sono il suo primo commento pubblico sulla situazione della pandemia dopo la decisione, presa all'inizio di dicembre a seguito delle proteste scoppiate in tutto il Paese, di allentare le rigide misure imposte dalla politica 'Zero Covid". 
 
- di stefano.santini

Ucraina: blackout d'emergenza nel Paese a causa danni a rete

Ukrenergo, operatore della rete elettrica ucraina, ha annunciato blackout d'emergenza in diverse regioni del Paese, compresa Kiev, a causa di un eccesso di consumo di energia. "Attualmente, per un superamento dei limiti di consumo, sono stati introdotti interruzioni di emergenza nelle regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kharkiv, Leopoli e Kiev", precisando che sono in corso lavori di riparazione negli impianti danneggiati dagli attacchi russi, ma questi "richiedono molto tempo" a causa "dell'entità e della complessit6à del danno". 
 
- di Maurizio Odor

Mosca: neutralizzati 4 sabotatori ucraini al confine

Un gruppo ucraino di quattro sabotatori e' stato "eliminato" in uno scontro a fuoco al confine nella regione russa di Bryansk. Lo ha riferito il servizio di sicurezza federale russo (Fsb). "Quattro sabotatori che cercavano di entrare nella regione di Bryansk dall'Ucraina sono stati eliminati in uno scontro armato il 25 dicembre 2022", ha riferito l'Fsb, aggiungendo che i sabotatori erano armati con armi da fuoco straniere, tra cui fucili mitragliatori SIG Sauer di fabbricazione tedesca e munizioni, dispositivi di comunicazione e navigazione, nonche' attrezzature per commettere atti di sabotaggio e terrorismo, inclusi quattro ordigni esplosivi improvvisati equivalenti in totale a circa 40 chili di tritolo. 
- di stefano.santini

Ucraina, Papa: chiedo pace per questo popolo martoriato

Il Papa all'Angelus torna a chiedere "pace per quelle popolazioni tormentate dalla guerra, pace per la cara e martoriata Ucraina", "sono tante bandiere dell'Ucraina qui", "chiediamo la pace per questo popolo martoriato". 
- di stefano.santini

Cremlino: in settimana colloquio Putin-Xi

Il presidente russo, Vladimir Putin, avra' in settimana un colloquio telefonico con il suo omologo cinese, Xi Jinping. Lo riporta la Tass citando il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il quale non ha fornito dettagli sui tempi o sul formato del colloquio
- di stefano.santini

Cremlino: Putin non intende fare gli auguri di Buon anno a Biden          

Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di augurare al suo omologo americano Joe Biden un felice anno nuovo perché l'attuale livello delle relazioni tra Mosca e Washington non presuppone "un momento per gli auguri", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Non ora. Ora siamo così immersi nella reciproca ostilità che probabilmente non c'è tempo di farsi gli auguri", ha detto lunedì Peskov ai giornalisti, rispondendo a una domanda della Tass. Il portavoce del Cremlino non ha risposto a una domanda sul fatto che il leader russo possa invece fare gli auguri di buon 2023 a leader di altri paesi ostili. "Non posso dirlo con certezza", ha affermato. Peskov ha chiarito che il servizio stampa del Cremlino, come al solito, preparerà un elenco di coloro a cui Putin farà gli auguri
- di stefano.santini

Lavrov: Occidente presto non guiderà più economia mondiale

I Paesi occidentali perderanno presto la capacita' di guidare l'economia mondiale. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato da Ria Novosti. "Vi assicuro che nel prossimo futuro assisteremo a una riduzione della capacita' dell'Occidente, una gravissima riduzione della capacita' di guidare l'economia mondiale come vuole. E se vuole o no, dovra' negoziare", ha detto Lavrov.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti