Ucraina, Putin parla in pubblico per la prima volta di "guerra"

Mondo

Il deputato del comune di San Pietroburgo, Yuferev (fuggito dalla Russia perché contrario all'operazione in Ucraina) chiede l'apertura di un'indagine sul presidente russo: "Diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra"

ascolta articolo

Vladimir Putin ha usato per la prima volta in pubblico la parola "guerra" per riferirsi al conflitto in Ucraina, invece di parlare come sempre di "operazione militare speciale". I critici di Putin affermano che usare la parola “guerra” per descrivere il conflitto ucraino è illegale in Russia da marzo, quando il leader russo ha firmato una legge sulla censura che rende reato diffondere informazioni “false” sull'invasione, con una sanzione fino a 15 anni di reclusione per chiunque venga condannato. 

 

Deputato di San Pietroburgo denuncia Putin: "La parola guerrà è illegale"

Il deputato del comune di San Pietroburgo, Nikita Yuferev (fuggito dalla Russia a causa della sua posizione contro la guerra) ha chiesto l'apertura di un procedimento nei confronti del presidente russo proprio perché avrebbe pronunciato la parola "guerra" durante una conferenza stampa. La richiesta - come riporta l'agenzia Unian - è stata inoltrata al procuratore generale della Federazione Russa Igor Krasnov e al capo del ministero dell'Interno russo Vladimir Kolokoltsev. Secondo Yuferev - che ha annunciato la sua iniziativa in un post su Twitter - le parole di Putin possono "essere ritenute legalmente responsabili della diffusione di falsità sulle azioni dell'esercito russo" e "diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra". (GUERRA IN UCRAINA, LIVEBLOG - LO SPECIALE).

Le parole del presidente russo

"Il nostro obiettivo non è far girare il volano del conflitto militare, ma, al contrario, porre fine a questa guerra", ha detto Putin ai giornalisti a Mosca, dopo aver partecipato a una riunione del Consiglio di Stato sulle politiche giovanili. "Ci siamo impegnati e continueremo a lottare per questo". 

Russian President Vladimir Putin delivers his annual address to the Federal Assembly at the Manezh Central Exhibition Hall in Moscow, Russia, 01 March 2018. ANSA/MAXIM SHIPENKOV

approfondimento

Guerra Ucraina, Putin: "Russia migliorerà preparazione forze nucleari"

Mondo: I più letti