Guerra Ucraina Russia, news. Blinken, proposta pace discussa con G7. Giù prezzo gas

©Ansa

Il segretario di Stato americano dopo la visita del presidente Zelensky a Washington. "Posso dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato". L'ambasciatore di Mosca avverte: "alto" rischio scontro Russia-Usa. Zelensky: "Il terrore non rimarrà senza risposte"

1 nuovo post
Antony Blinken, il segretario di Stato americano, ha detto di aver discusso la proposta di pace dell'Ucraina con i suoi colleghi del G7 dopo la recente visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la Cnn. "Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato", ha detto. Definendo la formula di pace del leader ucraino "un buon inizio". "Sono cose che tutti dovrebbero essere in grado, in un modo o nell'altro, di sottoscrivere", ha riferito ancora. Continuano gli attacchi russi, l'ultimo su Kharkiv, dove è stata udita una forte esplosione alla periferia della città. Lo ha denunciato, citato dal Kyiv Independent, il governatore della regione, Oleg Syniehubov. Zelensky, intanto, è rientrato in Ucraina dopo la storica visita in Usa e il discorso al Congresso in cui ha ringraziato per gli aiuti concessi a Kiev: "Non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia". Prima di rientrare, il presidente ucraino ha incontrato Duda in Polonia. Ira di Mosca. Putin: i missili Patriot statunitensi promessi a Kiev sono "obsoleti", la Russia troverà un "antidoto". "Firmerò un decreto con misure di risposta al price cap sul petrolio lunedì o martedì", ha aggiunto. L'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, lancia l'avvertimento: il rischio di uno scontro tra Russia e Stati Uniti è "alto".
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk a Sky TG24 Live in Bergamo: "L'Ucraina è Europa". VIDEO

Il primo cittadino della città ucraina guarda all'Europa e spiega: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito". Il sindaco Gori: Bergamo aiuterà Bucha con heating points. Il direttore di Sky TG24 De Bellis: crisi energetica e guerra in Ucraina priorità per gli italiani.
- di Redazione Sky TG24

La Russia invierà dei musicisti per risollevare l'animo delle truppe

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", composta da militari mobilitati sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, strutture mediche in zone occupate piene di russi feriti

"Le strutture mediche nel territorio temporaneamente occupato dell'Ucraina sono sovraccariche e non sono in grado di far fronte a un gran numero di militari feriti delle forze di occupazione russe". Lo ha affermato la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar, scrive l'Ukrainska Pravda. "Un numero significativo di loro muore senza attendere le cure mediche di base, anche a causa della mancanza di personale e della mancanza di attrezzature mediche e farmaci necessari", ha aggiunto Malyar, precisando che per impedire la diserzione dei feriti lievi, le stanze in cui sono tenuti sono chiuse con sbarre di metallo. Inoltre, la viceministra ha riferito che a causa delle ingenti perdite del personale di comando, agli incarichi dell'unità tattica vengono assegnati ufficiali richiamati dalle riserve, in particolare quelli in età pensionabile. "La loro mancanza di esperienza nel combattimento e l'incompetenza causa sfiducia nei confronti del personale e i timori che la loro gestione possa portare a perdite ancora maggiori", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Da Occidente guerra economica contro la Russia"

La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle", ha aggiunto il presidente russo mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles. LEGGI 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco a centrale elettrica: morto un dipendente 

La più grande compagnia energetica privata ucraina Dtek ha riferito che un attacco russo a una delle sue centrali elettriche ha provocato la morte di un dipendente e il ferimento di un altro. Lo rende noto il Kyiv Independent, sottolineando che la località dell'attacco non è stata precisata. A causa dell'attacco la struttura è stata disconnessa dalla rete elettrica, ha affermato la società, aggiungendo che i lavori per il ripristino della centrale cominceranno non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Da ottobre la Russia ha ripetutamente preso di mira le infrastrutture energetiche ucraine, lasciando gran parte della popolazione al buio e al freddo.
- di Redazione Sky TG24

Militari Kiev: Mosca ha aumentato truppe da inviare al fronte 

La Russia ha aumentato il numero di truppe, armi e attrezzature militari che vengono trasferite in prima linea in Ucraina tramite ferrovia. Lo ha rivelato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento serale, riporta il Kyiv Independent. L'esercito ucraino ha anche riferito che le truppe russe continuano a condurre offensive nei settori di Bakhmut, Avdiivka e Lyman nell'oblast orientale di Donetsk. Lo Stato maggiore ha poi precisato che oggi le forze di Mosca hanno lanciato un missile e quattro attacchi aerei, oltre ad altri 16 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: dopo 300 giorni Putin ammette guerra ora si ritiri

Gli Stati Uniti hanno invitato in modo sarcastico il presidente russo Vladimir Putin a riconoscere la realtà e ritirare le truppe dall'Ucraina dopo aver finalmente pronunciato la parola "guerra". Da quando Putin ha ordinato l'invasione il 24 febbraio, la Russia ha parlato ufficialmente di "operazione militare speciale" e ha imposto una legge che criminalizza quella che le autorità ritengono una terminologia fuorviante. Ieri, però, in una conferenza stampa lo stesso Putin ha usato la parola "guerra", affermando di sperare che finisca il prima possibile. "Dal 24 febbraio, gli Stati Uniti e il resto del mondo sapevano che l'"operazione militare speciale" di Putin era una guerra non provocata e ingiustificata contro l'Ucraina. Alla fine, dopo 300 giorni, Putin ha definito la guerra per quello che è", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato. "Come prossimo passo per riconoscere la realtà, lo esortiamo a porre fine a questa guerra ritirando le sue forze dall'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Putin ben informato su operazione Ucraina, bugie da Wsj 

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha smentito le affermazioni del Wall Street Journal secondo cui il presidente russo Vladimir Putin avrebbe ricevuto "informazioni distorte" sullo stato di avanzamento dell'operazione militare speciale in Ucraina. Lo scrive l'agenzia Tass. "Il presidente, come in precedenza, ha più canali per ricevere informazioni", ha detto il funzionario del Cremlino. "Qualsiasi affermazione secondo cui riceve informazioni distorte non corrisponde alla realtà", ha aggiunto Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wsj: Putin diffidente, su guerra ha notizie distorte 

 Le notizie sulla guerra in Ucraina che arrivano al presidente russo Vladimir Putin sono "distorte". Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti secondo le quali Putin è sempre più "isolato e diffidente" e si appoggia su un numero ristretto di fedelissimi con posizioni ancora più dure delle sue. "Putin si sveglia alle sette del mattino con un resoconto scritto sulla guerra, composto da informazioni calibrate per mettere l'accento sui successi e minimizzare" i passi indietro, riferisce il Wall Street Journal, secondo il quale Putin non usa internet per paura della sorveglianza digitale. Questo fa sì che i resoconti dal fronte che gli arrivano sono spesso datati impiegando qualche giorno a raggiungere il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in visita sul fronte di Bakhmut: "Non rinunceremo a nostra terra". FOTO

Il presidente ucraino raggiunge a sorpresa le truppe sul fronte orientale del Paese, in una zona soggetta a scontri e bombardamenti, per portare di persona il suo sostegno. "Grazie per il coraggio, la resilienza e la forza dimostrate nel respingere gli attacchi nemici", ha scritto Zelensky su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wsj: Putin disposto a mobilitare risorse per anni

Il presidente russo, Vladimir Putin, "rimane pienamente impegnato ad assoggettare l'Ucraina ed e' pronto a mobilitare l'economia e la popolazione russe per anni per raggiungere questo scopo". Lo scrive il Wal Street Journal in un lungo articolo che, sulla base di interviste con attuali ed ex funzionari russi e persone vicine al Cremlino, descrive un leader isolato che non era in grado, o non voleva, credere che l'Ucraina avrebbe resistito con successo all'aggressione militare. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lukashenko domani in visita in Russia

il presidente bielorusso Alexsandr Lukashenko sarà domani in Russia in visita di lavoro. Lo scrive l'agenzia stato bielorussa BeLta. Su invito del presidente russo Vladimir Putin, Lukashenko visiterà domani il centro di addestramento Gagarin per i cosmonauti di Zvezdny Gorodok, nella regione di Mosca. Il 26 e 27, il leader bielorusso parteciperà a San Pietroburgo ad un summit dei capi di Stato della Comunità degli Stati indipendenti, che riunisce diverse ex repubbliche sovietiche. La Bielorussia è il più stretto alleato della Russia e ha offerto il suo territorio come base per l'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio. Lunedì Putin si è recato in vista a Minsk.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"

Mosca risponde alla visita di Zelensky a Washington annunciando l'ampliamento del proprio arsenale. Si va verso l'utilizzo dei missili intercontinentali Sarmat, fiore all'occhiello del nuovo programma militare. Il presidente al Consiglio di Difesa: "Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Congresso Usa per altri 45 miliardi aiuti 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia su Twitter il Congresso Usa "per gli ulteriori 45 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina e per il fermo sostegno bipartisan alla nostra battaglia per la libertà". "È fondamentale che gli americani siano al fianco degli ucraini in questa lotta", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

La Lituania aumenta i fondi per formazione delle truppe ucraine 

Il Parlamento lituano (Seimas) ha approvato oggi all'unanimità l'aumento dei finanziamenti per la partecipazione delle forze armate lituane alle missioni internazionali, ivi compresa la missione "Interflex", dedicata alla formazione e all'aggiornamento delle truppe ucraine. Lo rende noto il Parlamento di Vilnius. Il bilancio approvato per il prossimo anno permetterà a 40 tra militari e dipendenti del ministero della Difesa lituano di partecipare a missioni militari internazionali e a 25 di prender parte alla missione "Interflex".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti