Guerra Ucraina Russia, news. Raid russo su Kherson: 58 civili feriti e 10 morti

©Ansa

"Il terrore russo uccide i civili a Kherson alla vigilia di Natale", attacca il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino Zelensky avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo in dieci punti con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto

1 nuovo post
E' di 58 feriti e 10 morti il bilancio dell'ultimo bombardamento di Kherson da parte delle forze russe. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. "In questo momento, siamo a conoscenza di 68 vittime civili (tra morti e feriti, ndr) a seguito dell'attacco odierno degli occupanti russi nella regione di Kherson, di cui 10 morti", ha detto Yanushevych. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba accusa: "Attacco terroristico russo uccide i civili a Kherson la vigilia Natale".  Messaggio di Zelensky ai cristiani ortodossi di rito occidentale: "Per Natale non aspetteremo miracolo, lo creiamo noi". Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo in dieci punti con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Lituania invia in Ucraina 30mila letti pieghevoli

La Lituania fornirà nelle zone a ridosso del fronte in Ucraina circa 30.000 brande pieghevoli. Ne dà notizia la Radiotelevisione lituana. Si tratta di letti prodotti nell'ambito del progetto di supporto all'Ucraina "Litua" e destinati non solo alla linea del fronte propriamente detta, ma ugualmente a ospedali da campo e rifugi. Secondo i calcoli effettuati, il processo di produzione dei 30.000 letti durerà un paio di mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Da Zelensky onorificenze a 276 combattenti, 51 sono caduti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato riconoscimenti a 276 militari ucraini, 51 dei quali postumi. I relativi decreti sono stati pubblicati sul sito web del presidente, riferisce Ukrinform.   Le onorificenze sono state decise "per il coraggio personale e l'abnegazione mostrati nella difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, lealtà al giuramento militare". Si tratta di Ordini di Bohdan Khmelnytskyi, Danylo Halytskyi e del Coraggio, nonché medaglie per Servizio militare in Ucraina, Difensore della patria e Vita salvata.  Il 20 dicembre - ricorda Ukrinform - durante un viaggio nella regione di Donetsk, Zelensky ha incontrato i militari che difendevano la città di Bakhmut, dove ha consegnato personalmente le onorificenze. 
- di Redazione Sky TG24

Da Zelensky onorificenze a 276 combattenti, 51 sono caduti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato riconoscimenti a 276 militari ucraini, 51 dei quali postumi. I relativi decreti sono stati pubblicati sul sito web del presidente, riferisce Ukrinform.  Le onorificenze sono state decise "per il coraggio personale e l'abnegazione mostrati nella difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, lealtà al giuramento militare". Si tratta di Ordini di Bohdan Khmelnytskyi, Danylo Halytskyi e del Coraggio, nonché medaglie per Servizio militare in Ucraina, Difensore della patria e Vita salvata.  Il 20 dicembre - ricorda Ukrinform - durante un viaggio nella regione di Donetsk, Zelensky ha incontrato i militari che difendevano la città di Bakhmut, dove ha consegnato personalmente le onorificenze.
- di Redazione Sky TG24

Kherson, sale a 68 il numero dei civili uccisi da raid russi

Sale a 68 il numero di civili uccisi dopo l'ultimo bombardamento di Kherson da parte delle forze russe. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. "In questo momento, siamo a conoscenza di 68 vittime a seguito dell'attacco odierno degli occupanti russi nella regione di Kherson. Nella città di Kherson, l'esercito russo ha ucciso 10 persone", ha detto Yanushevych.  Il governatore ha nuovamente invitato i residenti della regione a evacuare, in particolare quelli che vivono sulla riva del fiume Dnipro, poiché queste aree sono le più colpite dai bombardamenti e non c'è praticamente modo di garantire riscaldamento e fornitura di elettricità.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: virale il 'rito vichingo' per caduti battaglione Azov

Centinaia di uomini in mimetica, riuniti in cerchio nella notte, intorno a una nave dalle fattezze vichinghe in fiamme, mentre sventolano i vessilli del battaglione Azov. E' questo il "rito" utilizzato dal reggimento ucraino per ricordare i loro caduti, ripreso in alcuni video diventati virali sui social network e rilanciati da alcuni media ucraini. "Potreste pensare che questo sia un filmato del Trono di Spade o del Signore degli Anelli, ma questa è l'Ucraina il 22 dicembre nel Giorno dei Morti", scrive il media indipendente bielorusso Nexta su Twitter, spiegando che si tratta di "una cerimonia d'onore annuale per tutti i soldati caduti" di Azov nella notte più lunga e il giorno più corto dell'anno.  Sui social, molti sottolineano come la cerimonia richiami i simboli del rito funebre dei vichingi, che solitamente cremavano i loro morti in barche funerarie. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, per Natale non aspetteremo miracolo, lo creiamo noi

Per questo Natale, "celebreremo le nostre feste! Come sempre. Sorrideremo e saremo felici. Come sempre. La differenza è una. Non aspetteremo un miracolo. Lo creiamo noi stessi". E' questo il messaggio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nell'augurare buon Natale ai cristiani ortodossi di rito occidentale, osservando che quest'anno tutte le festività hanno "un retrogusto amaro" per gli ucraini a causa della guerra. "Potrebbero esserci sedie vuote. E le nostre case e strade non possono essere così luminose. E le campane di Natale non possono suonare così forte, attraverso sirene antiaeree, o peggio ancora, colpi di arma da fuoco ed esplosioni", ha detto il presidente. In queste festività "ci incontriamo in circostanze difficili. Qualcuno vedrà la prima stella nel cielo sopra Bakhmut, Rubizhne e Kreminna oggi… Qualcuno celebrerà la festa nelle case di altre persone - case di ucraini che hanno dato rifugio agli ucraini… Qualcuno ascolterà (la canzone ucraina) Shchedryk in un'altra lingua - a Varsavia, Berlino, Londra, New York, Toronto e molte altre città e paesi", ha detto Zelensky. E qualcuno, ha aggiunto il presidente, trascorrerà questo Natale in cattività, "ma si ricordino che veniamo anche per il nostro popolo, restituiremo la libertà a tutti gli uomini e le donne ucraine. Ovunque siamo, saremo insieme oggi. Esprimiamo un desiderio. Uno per tutti. E proveremo gioia. Uno per tutti. E capiremo la verità. Uno per tutti", ha concluso il leader ucraino.     
- di Redazione Sky TG24

Mosca, il mondo non può esistere senza l'energia russa

Le risorse energetiche russe non possono essere sostituite e tagliate fuori dal mercato e "il mondo non può esistere" senza di esse. Lo ha dichiarato il vice primo ministro russo Alexander Novak in un'intervista alla Tass. "Ovviamente, il consumo di risorse energetiche crescerà in futuro, quindi non riesco a immaginare come se la caverà l'economia mondiale senza le nostre risorse energetiche. Non c'è nessuno che ci sostituisca, è impossibile. Inoltre, non vedo il mondo senza la nostra partecipazione, le nostre competenze. Siamo ottimisti e ci poniamo solo obiettivi ambiziosi", ha affermato. Secondo il vicepremier, la Russia è il più grande attore energetico, rappresentando "il 20% delle esportazioni mondiali di gas, oltre il 20% del petrolio" e "il terzo più grande fornitore di carbone al mondo".
- di Redazione Sky TG24

Pink Floyd, raccolti oltre 500 mila euro con brano per Ucraina

I Pink Floyd hanno annunciato di aver raccolto oltre 450.000 sterline (circa 508 mila euro) per l'Ucraina con la canzone 'Hey Hey Rise Up', pubblicata ad aprile proprio per sostenere il popolo ucraino. Lo ha annunciato la band in un comunicato. "I Pink Floyd desiderano ringraziare tutti coloro che hanno supportato Hey Hey Rise Up. Il singolo, registrato il 30 marzo con Andriy Khlyvnyuk della band ucraina Boombox, ha finora raccolto oltre 450.000 sterline per aiutare ad alleviare le sofferenze del popolo ucraino", hanno scritto i Pink Floyd. Alla cifra raggiunta con il brano, "David Gilmour e Nick Mason hanno aggiunto 50.000 sterline, per arrivare a 500.000 (circa 564 mila euro) che saranno distribuiti a organizzazioni benefiche umanitarie", continua il comunicato. 'Hey Hey Rise Up' è la prima nuova musica originale registrata dalla band riunita, dai tempi di The Division Bell del 1994. La traccia utilizza la voce di Andriy Khlyvnyuk estrapolata da un suo video che lo immortala mentre canta in Sofiyskaya Square a Kiev, diventato virale sui social. Il brano 'Oh, The Red Viburnum In The Meadow' è  una canzone ucraina folk di protesta scritta durante la prima guerra mondiale e che si e'  diffusa in tutto il mondo durante lo scorso mese sull'onda della protesta per l'invasione dell'Ucraina. Il titolo del brano dei Pink Floyd deriva dall'ultima frase del brano, che si traduce con 'Hey, Hey, Rise up and rejoice'. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sale a 10 morti il bilancio dei raid russi a Kherson

E' salito a 10 morti il bilancio aggiornato dell'attacco russo alla città ucraina di Kherson, recentemente riconquistata dagli ucraini. A dare l'annuncio è stato il il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych. Sono almeno 58 i feriti secondo le autorità, scrive il Guardian
- di stefano.santini

Rogozin ricoverato vicino Mosca dopo ferimento a Donetsk

L'ex capo dell'agenzia spaziale russa Roscomos, Dmitry Rogozin, è stato trasportato in un ospedale vicino Mosca dopo essere stato ferito il 21 in un bombardamento nella regione ucraina di Donetsk, occupata dai russi. Lo riferisce la Tass.
Fedelissimo del presidente russo Vladimir Putin, Rogozin guida ora il gruppo di consiglieri militari Lupi dello Zar. Nel bombardamento ha riportato una commozione cerebrale ed è stato ferito da una scheggia alla scapola destra, vicino alla colonna vertebrale, ha detto un suo collaboratore, spiegando che l'ex capo di Roscomos verrà operato nei prossimi giorni. 
Oltre a Rogozin, due consiglieri militari feriti sono stati ricoverati vicino Mosca. Due altri consiglieri sono in gravi condizioni a Donetsk, mentre un terzo è stato portato a Rostov, in Russia. Prima dell'operazione Rogozin parteciperà ai funerali del suo collaboratore rimasto ucciso, Mikhail Borisov.
- di stefano.santini

Kiev condanna bombe su Kherson, ci servono più armi

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha denunciato il bombardamento russo di Kherson nel quale sono morte almeno 8 persone, esortando la comunita' internazionale a fornire altre armi a Kiev. "Il barbaro bombardamento di Kherson da parte dei terroristi russi non e' solo un altro crimine di guerra, ma anche una vendetta sui suoi residenti che hanno resistito all'occupazione e hanno dimostrato al mondo intero che Kherson e' Ucraina", ha scritto in un tweet. "L'Ucraina sara' in grado di impedire tali tragedie se avra' piu' mezzi per combattere la guerra, piu' artiglieria e piu' munizioni a lungo raggio. Allora, gli assassini russi saranno puniti e cacciati", ha sottolineato Reznikov 
- di stefano.santini

Kiev: attacco Kherson evidenzia necessità di più sistemi difesa          

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha affermato che l'attacco a Kherson di oggi è un'ulteriore prova del fatto che l'Ucraina ha bisogno di più sistemi di difesa. "L'Ucraina sarà in grado di prevenire tali tragedie se avrà più mezzi, più artiglieria e più munizioni a lungo raggio", ha scritto il ministro ucraino. Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, il bombardamento ha colpito uno dei quartieri affollati della città alla vigilia di Natale, provocando 8 morti e più di 50 feriti. "Il barbaro bombardamento di Kherson da parte dei terroristi russi non è solo un altro crimine di guerra, ma anche una vendetta sui residenti che hanno resistito all'occupazione e hanno dimostrato al mondo intero che Kherson è l'Ucraina", ha scritto ancora il ministro ucraino sul social, aggiungendo che "gli assassini russi saranno puniti e cacciati". 
- di stefano.santini

Servizi Kiev: 'Iran non ha ancora dato missili alla Russia'

L'Iran non ha fornito a Mosca missili da crociera perché teme "una crescita della pressione della sanzioni". A dirlo al New York Times è Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina. 
Da ottobre, ricorda, la Russia ha bombardato le infrastrutture ucraine dell'energia circa ogni dieci giorni, lanciando ogni volta circa 75 missili da crociera. Ma così facendo, Mosca sta svuotando i suoi arsenali e si è rivolta a Teheran per comprare nuovi missili. "L'Iran non ha fretta di farlo, per ragioni comprensibili, perché appena la Russia lancerà i primi missili, la pressione delle sanzioni crescerà", sottolinea Budanov. 
La Russia ha intanto comprato dall'Iran 1.700 droni kamikaze Shahed, che vengono ora consegnati in tranche successive, prosegue Budanov, notando che i russi ne hanno giù usati 450 per colpire le infrastrutture ucraine
- di stefano.santini

Kiev: Mosca ha acquistato 1.700 droni da Iran in estate          

In base a un contratto raggiunto durante l'estate, la Russia ha acquisito 1.700 droni Shahed dall'Iran, che vengono consegnati in diverse tranche. A sostenerlo il capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista al New York Times, aggiungendo che secondo Kiev, finora la Russia ha sparato circa 540 droni in attacchi tattici lungo la linea del fronte puntando a centrali elettriche e altre infrastrutture. La maggior parte dei droni viene abbattuta prima di raggiungere gli obiettivi, ha affermato Budanov. Secondo il capo dell'intelligence, l'Iran ha finora rifiutato di sostenere la Russia con trasferimenti di missili balistici e "non si affretta a farlo, per ragioni comprensibili. Perché non appena la Russia lancerà i primi missili la pressione delle sanzioni aumenterà" su Teheran.
- di stefano.santini

Kuleba: terrore russo uccide i civili a Kherson a vigilia Natale

- di stefano.santini

Kiev: nessuna minaccia immediata di invasione da Bielorussia          

Un tribunale della regione di Kharkiv ha condannato quattro soldati russi a 11 anni di carcere per torture contro cittadini ucraini. Lo riferisce Ukrainska Pravda, citando la procura di Kharkiv. I condannati sono due soldati della 16esima brigata del Direttorato dello stato maggiore e due mercenari della compagnia privata russa Redut. Sono stati riconosciuti colpevoli di aver sequestrato a settembre tre cittadini del villaggio di Borova che collaboravano con la resistenza ucraina. I tre sono stati tenuti prigionieri in un pozzo, con le mani legate e la testa incappucciata. Durante gli interrogatori sono stati torturati e minacciati di morte per avere informazioni sulla resistenza. I prigionieri sono stati poi rilasciati
- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti