Guerra Ucraina Russia, news. Raid russo su Kherson: 58 civili feriti e 10 morti

©Ansa

"Il terrore russo uccide i civili a Kherson alla vigilia di Natale", attacca il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino Zelensky avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo in dieci punti con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto

1 nuovo post

Kiev: tre navi lanciamissili russe nel Mar Nero

Nel Mar Nero, la Russia mantiene pronte al combattimento 11 navi da guerra, tre delle quali trasportano Kalibr con una salva totale di 20 missili da crociera. Lo riferisce la Marina ucraina, citata da Ukrinform. "Fino a 11 navi da guerra nemiche sono in servizio di combattimento nel Mar Nero, di cui tre trasportano missili da crociera Kalibr con una salva totale di 20 missili; nel Mar d'Azov, il nemico continua a controllare le comunicazioni marittime, mantenendo fino a due navi; nel Mar Mediterraneo hanno nove navi, cinque delle quali trasportano missili da crociera Kalibr, la salva totale è di 72 missili", si legge nella dichiarazione
- di stefano.santini

Kiev: attacco russo a periferia di Zaporizhzhia nella notte

Stanotte, l'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico alla periferia della città di Zaporizhzhia. "Il nemico ha colpito di notte i sobborghi di Zaporizhzhia con razzi. Molti hanno colpito una palestra nella comunità di Stepne", ha scritto su Telegram Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, citato da Ukrinform, aggiungendo che anche le case vicine sono state danneggiate
- di stefano.santini

Ucraina, media: ministro Difesa francese sarà a Kiev mercoledì

Il ministro francese delle Forze armate, Sebastien Lecornu, si recherà a Kiev mercoledì per ribadire alle autorità ucraine il sostegno di Parigi. Lo ha appreso Le Figaro, precisando che Lecornu vedrà il suo omologo ucraino, Oleksiy Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ukrenergo: significativa carenza di energia nel sistema 

Permane una significativa carenza di elettricità nel sistema elettrico ucraino, con la situazione più difficile osservata nella regione di Kiev, nelle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina. Lo segnala l'operatore elettrico ucraino Ukrenergo su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "A partire dal 24 dicembre, c'è una significativa carenza di elettricità nel sistema elettrico. Tutti i tipi di generazione sono operativi, ma a causa di bombardamenti e danni alle apparecchiature, una delle centrali elettriche ha interrotto la produzione", si legge nella dichiarazione. Continuano inoltre ad applicarsi alcune restrizioni nel sistema di trasmissione dell'energia, dovute ai danni inflitti alle reti principali da parte degli attacchi russi. A questo proposito, sono stati fissati limiti di consumo per tutte le regioni. In caso di superamento, si applicano blackout di emergenza. "La situazione più difficile si sta osservando a Kiev e nella regione omonima", così come "nell'est e nel sud", ha sottolineato Ukrenergo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacco russo nella regione di Kharkiv, un morto 

Le forze russe hanno lanciato oggi un attacco contro la comunità di Podoly vicino a Kupiansk, nell'oblast di Kharkiv, uccidendo un uomo di 72 anni. Lo ha riferito il governatore della regione, Oleh Syniehubov, citato da Kyiv Independent. Una donna di 74 anni è stata ricoverata in ospedale con ferite da schegge, ha aggiunto. Ieri, le truppe di Mosca hanno colpito 14 insediamenti nella regione di Kharkiv. Non sono state segnalate vittime civili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'Negoziare per Mosca significa uccidere con impunità'

"Ricordo a coloro che propongono di prendere in considerazione le iniziative di 'pace' di Putin/Lavrov: in questo momento la Russia sta 'negoziando', uccidendo i residenti di Kherson, spazzando via Bakhmut, distruggendo le reti elettriche di Kiev/Odessa, torturando i civili a Melitopol... la Russia vuole uccidere impunemente. Glielo permettiamo?". Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: uccisi finora oltre 101mila soldati russi 

Dall'inizio dell'invasione, le forze ucraine hanno finora ucciso 101.430 militari russi, 480 dei quali nelle ultime 24 ore, secondo quanto scrive il Kyiv Independent che cita il ministero della difesa ucraino. Due giorni fa fu superata la cifra dichiarata di 100 mila. Kiev rivendica finora anche la distruzione, fra le altre cose, di 5.994 mezzi blindati nemici (+8), di 4.627 camion e cisterne (+5), 3.006 carri armati (+1), 1.988 sistemi d'artiglieria (+4), 1.706 droni (+8), 418 mezzi con lanciatori multipli di razzi (+4), 653 missili da crociera, 283 aerei, 267 elicotteri e 16 imbarcazioni militari nemiche.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: monsignor Renna: 'Un ramo d’ulivo nelle Natività di ogni casa'

“Per il Natale di quest’anno voglio suggerirvi di porre un rametto d’ulivo accanto ai vostri presepi, a ricordarvi quel segno di pace che Dio diede a Noè dopo il diluvio. E come quella colomba si posò sull’arca portando l’annuncio di un nuovo inizio, così accanto ai nostri presepi, la tenera foglia d’ulivo sia il segno che da quel Bambino di Betlemme ricomincia la pace e la speranza per tutta l’umanità”. Il suggerimento arriva da mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, ed è contenuta nel suo messaggio natalizio.  “Sì, - spiega - perché c’è bisogno di aratri che preparino i solchi dove gettare i semi di una società che faccia germogliare la giustizia; questi solchi non possono essere tracciati arando la storia con la violenza e l’escalation degli armamenti, ma facendo prevalere la pazienza di chi costruisce relazioni e costruisce muri. Né nelle nostre città questi solchi possono essere fatti con la subdola violenza del malaffare, che con i denari sporchi di sangue e di lacrime della mafia, pretende che germogli la ricchezza: ma germogliano solo il male e la povertà”. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: saliti a 8 i morti nei bombardamenti su Kherson 

E' salito da 5 ad almeno 8 morti il bilancio dei morti nei bombardamenti intensi russi che hanno colpito la città ucraina di Kherson, secondo quanto dichiara l'ufficio del procuratore generale ucraino, citato dal Kyiv Independent. Lo stesso bilancio parla di 17 feriti (prima dei tre nuovi decessi erano 20), ma alcuni media, come Ukrinform, citando Kyrylo Tymoshenko, vice dell'ufficio di presidenza ucraino, presenta un bilancio di 35 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, canzone anti guerra Pussy Riot: 'Putin mostro cannibale'

La band punk russa Pussy Riot ha diffuso una nuova canzone contro la guerra in Ucraina, bollando il leader del Cremlino Vladimir Putin come "un mostro cannibale". Si chiama "Mamma non guardare la tv", dalle parole di un coscritto russo catturato dagli ucraini che esortava la madre a non credere alla propaganda della televisione di Mosca.  Il governo di Putin è un "regime terrorista", dichiara la band in un comunicato citato dal Guardian. "E' la musica della nostra rabbia, indignazione, disaccordo, un grido disperato di rimprovero contro i fantocci assetati di sangue di Putin, guidati da un mostro cannibale il cui posto è nelle fiamme eterne dell'inferno alimentate dalle ossa delle vittime di questa guerra terribile".
-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, monsignor Baturi: Chiesa italiana vicina, speriamo in pace

"La Chiesa che è in Italia è vicina all'Ucraina". Lo dice il segretario generale della Cei e arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, in una intervista al Sir. "Siamo totalmente solidali con il Papa, che chiede la pace nella giustizia. E poi non ci stanchiamo mai di pregare. Le preghiere per la pace animano le liturgie delle nostre comunità. Infine, è importantissimo poter raccogliere le migliori forze della cultura dell'uomo come strumento di riflessione e di unità contro la guerra". "Non dobbiamo disperare della pace, ma fare continuamente appello all'umanità che sta in ogni uomo. Non ci possiamo rassegnare al comportamento inumano che produce solo sofferenza e morte", conclude Baturi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Anpi: 'Subito una tregua e l'Onu vigili perché sia rispettata'

"Tutte le guerre sono una follia, perché chi ne paga l’altissimo prezzo sono i popoli. La guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali va ripudiata. I popoli vogliono vivere in pace. Lo Statuto delle Nazioni Unite proclama che i popoli sono decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, 'unendo le forze per mantenere la pace e la sicurezza internazionale'. Quello Statuto viene violato ogni giorno. Il popolo ucraino ha già pagato un altissimo prezzo di sangue. Eppure prosegue senza sosta un generale riarmo. È in corso una escalation senza fine: missili Patriot, supermissili, persino la minaccia atomica". Esordisce così Gianfranco Pagliarulo, presidente dell'Anpi, in una lettera inviata agli ambasciatori in Italia della Federazione russa e dell'Ucraina, al Segretario generale delle Nazioni Unite, al Segretario di Stato vaticano. 
- di Redazione Sky TG24

Natale di guerra. Festa il 25 per distanziarsi da Mosca

Natale di guerra in Ucraina, dove a partire da quest'anno le chiese ortodosse potranno celebrare Natale il 25 dicembre, in un ulteriore passo di allontanamento dalla Russia che festeggia il 7 gennaio. E comunque il conflitto non si ferma, come purtroppo già era successo a Pasqua. Una possibile tregua di Natale, auspicata da più parti, non è mai apparsa una possibilità concreta. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato ieri a non abbassare la guardia perché i russi potrebbero intensificare gli attacchi sotto le feste. Sono diversi anni che in Ucraina si discute se allinearsi all'Occidente nel celebrare il Natale. Dal 2017 il 25 dicembre è un giorno festivo, con la possibilità per i fedeli di pregare in Chiesa. Ma l'invasione russa di febbraio ha accelerato il processo di separazione religiosa e culturale, alimentato dalla posizione del patriarca russo Kirill, tanto vicino al Cremlino da promettere l'assoluzione di tutti i peccati per i soldati che muoiono combattendo in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kherson bombardata 74 volte in 24 ore, 5 morti e 17 feriti

I bombardamenti hanno colpito anche un mercato affollato dove è scoppiato un incendio. A terra, secondo le testimonianze dei giornalisti presenti, diversi corpi, anche quello di un uomo ucciso nella sua auto. Un altro uomo, la cui auto era stata fatta saltare in aria, aveva gravi ferite alla testa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky dopo raid su Kherson, 'stiamo combattendo male assoluto'

"Il mondo deve vedere che quello contro cui stiamo combattendo è il male assoluto". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, pubblicando su Twitter alcune immagini del bombardamento russo di stamane nel centro di Kherson costato la vita ad almeno 5 persone. "E' terrorismo, sono uccisioni per il gusto di intimidire", ha commentato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: raid su Kherson "terrorismo" russo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha condannato il "terrorismo" russo dopo i bombardamenti che hanno provocato almeno cinque morti e 20 feriti a Kherson, la citta' che le forze di Kiev hanno riconquistato a novembre. "Kherson. Al mattino, sabato, alla vigilia di Natale, nella parte centrale della citta'", ha scritto Zelensky su Telegram, pubblicando le immagini dell'attacco e definendo i raid "uccisione per intimidazione e piacere". 
- di Steno Giulianelli

Kiev: uccisi 101.430 russi, 480 nella giornata di ieri

L'esercito ucraino afferma di aver ucciso ieri 480 soldati russi, portando il totale a 101.430 morti nelle file avversarie dall'invasione del 24 febbraio. E' quanto si legge nel bollettini giornaliero dello stato maggiore di Kiev.  
- di Steno Giulianelli

Russi bombardano Kherson, 5 morti e 20 feriti

Cinque persone sono rimaste uccise e altre 20 ferite a causa dei bombardamenti russi sulla citta' di Kherson. Lo hanno riferito le autorita' di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Podolyak: "Distruggere impianti produzione droni iraniani"

Un appello a distruggere gli impianti dove vengono prodotti i droni che l'Iran fornirebbe alla Russia per la guerra in Ucraina è stato lanciato dal consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, in un tweet. "L'Iran, che progetta di potenziare le forniture di missili e droni alla Russia, umilia palesemente l'istituzione delle sanzioni internazionali - ha dichiarato - E' importante abbandonare le sanzioni non funzionanti, il concetto di risoluzioni Onu non valide e passare a strumenti più distruttivi: liquidazione di impianti, arresto di fornitori...".
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti