Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Raid russo su Kherson: 58 civili feriti e 10 morti

©Ansa

"Il terrore russo uccide i civili a Kherson alla vigilia di Natale", attacca il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino Zelensky avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo in dieci punti con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto

1 nuovo post

Kiev: Kherson bombardata 74 volte in 24 ore, 5 morti e 17 feriti          

Le truppe russe hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 74 volte nelle ultime 24 ore, uccidendo cinque civili e ferendone altri 17. "Il nemico ha attaccato senza pietà i quartieri residenziali della città di Kherson per tutto il giorno, sono stati registrati 36 attacchi. I proiettili russi hanno colpito strutture  critiche, asili, una scuola, un ospedale, negozi, una fabbrica, case private e condomini". Lo ha dichiarato Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, riporta Ukrinform. In particolare, un bambino è stato portato in ospedale con ferite multiple da schegge e una ragazza è in gravi condizioni. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: "Prove' studi su armi biologiche pagati da Usa in Ucraina" 

Dirigenti del ministero della Difesa russo hanno presentato quelle che definiscono "prove documentate" che in Ucraina, con il sostegno degli Stati Uniti, si studierebbero pericolose "componenti di armi biologiche", proibite dalle convenzioni internazionali. Lo scrive l'agenzia russa Tass, che illustra la conferenza stampa tenuta dal capo della Forza di protezione contro la guerra radiologica, chimica e batteriologica russa, Igor Kirillov, a Ginevra, a margine della nona Conferenza di riesame della Convenzione sulle Armi biologiche (Bwc). "Prove documentate presentate mostrano che in territorio ucraino è stato condotto lavoro su componenti di armi biologiche e ricerche su agenti di infezioni particolarmente pericolose ed economicamente significative, il tutto con risorse finanziarie, scientifiche e umane da parte degli Stati Uniti", ha dichiarato Kirillov, secondo la Tass. Kirillov ha detto che sono stati presentati video, testimonianze oculari e pareri di esperti russi e di altri Paesi e di persone che prendono parte al programma Usa per la riduzione delle sfide alla difesa (Dtra) del Dipartimento della Difesa Usa. Il Pentagono, secondo Kirillov, finanzia i presunti "biolaboratori" in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: la ricostruzione porterà l'Ucraina verso l'Ue          

"Gli ucraini stanno combattendo coraggiosamente contro il loro aggressore da 9 mesi. Non potremo mai eguagliare i loro sacrifici. Ma li stiamo aiutando in ogni modo possibile. Quest'anno abbiamo mobilitato oltre 19 miliardi di euro a sostegno dell'Ucraina. E ne arriveranno altri". Lo ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue. "Tutti i Paesi dell'Ue hanno ora accettato la nostra proposta di destinare 18 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria all'Ucraina il prossimo anno. Soldi erogati regolarmente, per aiutare le riparazioni urgenti e aprire la strada alla ricostruzione. Una ricostruzione che porterà l'Ucraina sulla strada dell'Ue". 
- di Steno Giulianelli

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Gb: limite Mosca è carenza munizioni, compresi missili

"La carenza di munizioni rimane molto probabilmente il fattore chiave limitante dell'offensiva russa". Cosi' si legge nell'aggiornamento quotidiano dell'intelligence britannica sulla guerra in Ucraina. "La Russia - si legge ancora - ha probabilmente limitato i suoi attacchi missilistici a lungo raggio contro le infrastrutture ucraine a circa una volta a settimana a causa della scarsa disponibilità di missili da crociera". 
- di Steno Giulianelli

Mosca: riconosciuti esecutori programmi biologici Usa

Il ministero della Difesa russo ha riconosciuto gli "esecutori dei programmi biologici militari statunitensi in Ucraina". Lo ha annunciato il capo dell'unita' dell'esercito russo decicata alle minacce chimiche e biologiche e al rischio radiazioni (Rcbz), Igor Kirillov, secondo quanto riporta Ria Novosti. Kirillov ha precisato che militari russi hanno avuto accesso a una versione ampliata del rapporto dell'Amministrazione per la riduzione delle minacce del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sulle attivita' in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Usa a Putin, 'riconosca la realtà dopo uso parola guerra'

Gli Stati Uniti hanno invitato, con una punta di ironia, il presidente russo Vladimir Putin a riconoscere la realtà del conflitto in Ucraina e a ritirare le sue truppe dopo aver usato la parola "guerra", proibita in Russia, durante una conferenza stampa. L'intervento russo in Ucraina è dall'inizio definito ufficialmente in Russia "operazione militare speciale". Le autorità russe hanno introdotto una legge che prevede pesanti pene detentive per ogni pubblicazione di informazioni sull'esercito russo ritenute "false" e diverse persone sono state condannate, in particolare dopo aver pubblicamente definito il conflitto una "guerra". Tuttavia, durante una conferenza stampa di giovedì, Vladimir Putin ha usato questa parola, assicurando di volere che il conflitto in Ucraina finisca "il prima possibile". "Dal 24 febbraio, gli Stati Uniti e il resto del mondo sanno che l'operazione militare speciale è stata una guerra non provocata e ingiustificata contro l'Ucraina", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano. "Alla fine, dopo 300 giorni, Putin ha chiamato la guerra con il suo nome", ha aggiunto. "Come prossimo passo per riconoscere la realtà, lo esortiamo a porre fine a questa guerra ritirando le sue truppe dall'Ucraina". "L'aggressione della Russia contro la sovranità del suo vicino ha causato la morte, la distruzione e lo sfollamento delle popolazioni", qualunque sia la terminologia usata da Putin, ha proseguito il Dipartimento di Stato. Un deputato municipale russo, Nikita Iouferev, ha annunciato da parte sua giovedì sera di aver sporto denuncia contro il presidente Vladimir Putin, accusato di aver diffuso "false informazioni" usando la parola "guerra" per descrivere l'operazione.
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti