Guerra Ucraina Russia, news. Ap: oltre 10.000 nuove tombe a Mariupol

©Ansa

Sarebbe il numero delle nuove tombe nella città martire della guerra in Ucraina. Lo ha rilevato l'Associated Press analizzando le immagini satellitari. La maggior parte delle tombe, precisa l'agenzia, si trovano nel cimitero di Staryi Krym. Intanto, sulla via del ritorno dagli Usa, Zelensky ha incontrato l'omologo della Polonia, Andrzej Duda. "Abbiamo discusso di piani strategici per il futuro, relazioni bilaterali e interazioni a livello internazionale per il 2023", ha detto il leader ucraino

1 nuovo post

Putin sulla guerra in Ucraina: "Prima finisce, meglio è"

Durante una conferenza stampa il presidente russo ha toccato anche i temi legati al price cap, al gasdotto Nord Stream e ai sistemi di difesa aerea Patriot.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, per gli Usa la Corea del Nord avrebbe armato il gruppo Wagner

Secondo il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale, John Kirby, la prima consegna sarebbe già avvenuta, con tanto di pagamento. Sarebbero almeno 50 mila i mercenari attualmente impegnati nei combattimenti in Ucraina. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "A breve al via addestramento forze Kiev a Patriot"

Gli Stati Uniti inizieranno ad addestrare "molto presto" le truppe ucraine all'uso dei patriot. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione americana, sottolineando che finora gli Usa hanno addestrato circa 3.100 ucraini all'utilizzo di diversi sistemi di difesa, fra i quali gli Himars.   
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: dalla Russia nessuna volontà di negoziare

"La Russia non ha dimostrato nessuna volontà significativa di negoziare" una pace in Ucraina. Lo ha ribadito il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in una conferenza stampa.
- di stefano.santini

Putin: "Patriot sistema vecchio, troveremo un antidoto"

I sistema di difesa missilistici Patriot sono "vecchi" sistemi e la Russia "troverà sempre un antidoto". Così il presidente russo Vladimir Putin ha commentato la decisione americana sulle nuove forniture di armi all'Ucraina. "Riguardo ai Patriot, si tratta di un sistema piuttosto vecchio e che non funziona bene quanto i nostri S-300", ha dichiarato. "Chi è contro di noi crede che si tratti di un'arma di difesa, è quello che dicono. Ma è tutto nella loro mente e troveremo sempre un antidoto. La Russia abbatterà il sistema dei Patriot". "Quindi stanno solo perdendo tempo, stanno solo prolungando il conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sento Zelensky, a Kiev nei primi mesi del 2023"

Quando andrò a Kiev? "Vorrei fare questo viaggio nei primi mesi del prossimo anno", dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite della puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai Uno. "Devo sentire Zelensky, i nostri uffici diplomatici sono in contatto per sentirci prima di Natale. Voglio fare gli auguri al popolo ucraino, particolarmente in questo momento: questo è il periodo in cui tutte le culture del mondo celebrano la luce, e loro vivono al buio", aggiunge la leader di Fdi.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Voglio fine guerra il prima possibile"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto di volere la fine del conflitto in Ucraina il prima possibile. "Ci impegneremo affinché' tutto questo finisca. E prima è, meglio è, ovviamente", ha detto il capo del Cremlino in una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Nyt, paracadutisti russi dietro il massacro di Bucha

Il massacro di Bucha è stato compiuto dai paracadutisti russi del 234mo reggimento d'assalto aereo guidato da Artyom Gorodilov. Lo rivela un'indagine del New York Times, secondo la quale le prove raccolte mostrando che la strage sulla strade della città ucraina era parte di un "deliberato e sistematico sforzo di assicurarsi spietatamente una rotta verso Kiev". L'indagine condotta è stata in grado di ricostruire minuto per minuto la strage sulle strada di Yablunska grazie anche a conversazioni telefoniche e segnali in codice usati dai comandanti sui canali radio russi. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Torno dagli Usa con buoni risultati"

Nel suo primo messaggio video registrato dal rientro da Washington, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere tornato  "con buoni risultati, che aiuteranno veramente".  Il leader ucraino ha quindi ringraziato il presidente americano Joe Biden per "la sua assistenza, per la sua leadership internazionale e per il suo impegno a favore della vittoria".  "Ringrazio il Congresso, le due Camere, tutti i partiti che sostengono l'Ucraina, tutti coloro che ci augurano di vincere quanto ce lo auguriamo noi", ha aggiunto nel messaggio postato su Telegram.  "Portiamo all'Ucraina, al Donbass, a Bakhmut e al sud, le soluzioni che le nostre forze di difesa stavano aspettando". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ap, oltre 10.000 nuove tombe a Mariupol 

Almeno 10.300 tombe sono state aggiunte vicino alla città meridionale ucraina di Mariupol, la maggior parte nel cimitero di Staryi Krym, dall'inizio di marzo a oggi: è quanto emerge da un'analisi delle immagini satellitari dell'area realizzata dall'agenzia di stampa Associated Press (Ap), come riporta la Ap sul suo sito. L'area complessiva occupata dalle nuove tombe è stata stimata in oltre 51.500 metri quadrati. Inoltre, sono stati esaminati i filmati di droni e video che mostravano l'uso da parte dei russi di macchinari pesanti per scavare le fosse: le tombe erano visibili come cumuli di terra, a volte con croci di legno contrassegnate da nomi e date, ma per lo più con numeri scarabocchiati a mano su piccoli cartelli. Alcune di esse riportavano più di un numero, indicando probabilmente la presenza di più cadaveri.
   
- di Redazione Sky TG24

Germania, arrestato uomo servizi: sospetta spia per Russia

L'Ufficio federale di polizia criminale tedesco ha arrestato ieri a Berlino un uomo che lavora presso il Bnd, il servizio segreto estero tedesco. Il sospetto sarebbe che l'uomo, Carsten L., abbia passato informazioni ai servizi d'intelligence della Russia. L'ipotesi di reato è quella di tradimento. L'ordine per l'operazione di polizia è arrivato dalla Procura Federale tedesca Gba. Lo riporta Dpa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky rientrato in Ucraina da viaggio in Usa 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è rientrato in Ucraina dal viaggio negli Stati Uniti. Lo riferisce il portavoce del presidente.     
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Non vogliamo escalation né progettiamo provocazioni"

"Non vogliamo far girare la ruota del conflitto, ma farlo finire e ci sforzeremo per farlo": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. "Non abbiamo in progetto provocazioni che coinvolgano armi avanzate", ha poi assicurato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Contromisure a price cap prossima settimana"

"Firmerò un decreto con misure di risposta al price cap sul petrolio lunedì o martedì": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.     
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Tutte le guerre finiscono con dei negoziati"

"Tutti i conflitti armati finiscono in un modo o nell'altro con un qualche negoziato sulla pista diplomatica. E non abbiamo mai rifiutato". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin accusando il governo ucraino di "essersi proibito di negoziare". 
- di Redazione Sky TG24

Partono domani da Trieste doni per bambini Mykolaiv

Partirà domani da Trieste un carico di giocattoli, biscotti e cioccolata destinato ai bambini della città ucraina di Mykolaiv. La raccolta, promossa dal Comune assieme ai volontari della Protezione civile della sezione Ana di Trieste, nasce dalla richiesta del sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Syenkevych, che in una lettera al collega di Trieste, Roberto Dipiazza, aveva sottolineato le difficoltà crescenti per le famiglie delle città e chiesto un segno di solidarietà nei confronti dei più piccoli in occasione del Natale. Il Comune ha promosso una raccolta in diversi luoghi della città e nelle strutture educative comunali. Tutti i doni sono stati raccolti dalla Protezione Civile, collocati in scatoloni forniti a titolo gratuito dalla cooperativa Arianna e ora sono pronti a partire per l'Ucraina. L'iniziativa si colloca nell'ambito della missione 'Trieste abbraccia la città di Mykolaiv', già avviata nei mesi di aprile e di luglio con l'invio di due carichi di aiuti umanitari pari a oltre 55 tonnellate di generi alimentari, medicinali e cibo per animali.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Wagner sempre più forza rivale esercito russo"

La milizia privata russa "Wagner e il suo leader Yevgeny Prigozhin stanno emergendo sempre di più come rivali dei vertici militari russi". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che  "in alcune battaglie le truppe russe erano subordinate ai mercenari di Wagner". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco a Chasiv Yar: 1 morto e 2 feriti

Una persona è rimasta uccisa, altre due sono state ferite nell'attacco sferrato dalle forze russe contro la città ucraina di Chasiv Yar, nella regione di Bakhmut, colpita dall'esplosione di 15 proietti di artiglieria. Ad annunciarlo è stato il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, in un messaggio postato su Telegram in cui parla di "attacchi mirati sui civili". "Ovunque sono stati colpiti solo civili ed infrastrutture civili", ha scritto. "A Chasiv Yar, una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite, le case sono state danneggiate, in totale circa 15 proietti sono piombati sulla città". Nella vicina area di Kramatorsk, i russi hanno colpito una scuola ma per fortuna non risultano feriti. "I russi continuano a fare la guerra contro i pacifici ucraini. Il loro stato continua a confermare il suo status di terrorista". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Corea Nord ha dato armi a milizia Wagner in Ucraina

"La Corea del Nord ha completato una prima consegna di armi in Ucraina alla milizia privata russa Wagner che ha pagato per la fornitura". Lo ha detto il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa precisando che si tratta di "razzi e altre armi".   
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti