Guerra Ucraina Russia, news. Ap: oltre 10.000 nuove tombe a Mariupol

©Ansa

Sarebbe il numero delle nuove tombe nella città martire della guerra in Ucraina. Lo ha rilevato l'Associated Press analizzando le immagini satellitari. La maggior parte delle tombe, precisa l'agenzia, si trovano nel cimitero di Staryi Krym. Intanto, sulla via del ritorno dagli Usa, Zelensky ha incontrato l'omologo della Polonia, Andrzej Duda. "Abbiamo discusso di piani strategici per il futuro, relazioni bilaterali e interazioni a livello internazionale per il 2023", ha detto il leader ucraino

1 nuovo post
Ci sono oltre 10.000 nuove tombe a Mariupol e dintorni, la città martire della guerra in Ucraina. Lo ha rilevato l'Associated Press analizzando le immagini satellitari. La maggior parte delle tombe, precisa l'agenzia, si trova nel cimitero di Staryi Krym. 
"Sulla via del ritorno dagli Stati Uniti, ho avuto un incontro con un amico dell'Ucraina, il presidente della Polonia, Andrzej Duda. Abbiamo riassunto l'anno che ha portato sfide storiche, a causa di una guerra su vasta scala. Inoltre, abbiamo discusso di piani strategici per il futuro, relazioni bilaterali e interazioni a livello internazionale per il 2023. Grazie Andrzej Duda per il tuo incrollabile e potente supporto!". Questa la didascalia del video, pubblicato su Facebook, con cui il presidente ucraino Zelensky ha informato dell'incontro con l'omologo polacco. 
Nuova minaccia di Putin a Kiev: “I nostri obiettivi in Ucraina saranno raggiunti. E annuncia "fondi illimitati per le nostre forze armate, a gennaio nuovi missili ipersonici per la flotta di Mosca". Il presidente russo, poi, ha assicurato che la Russia troverà un "antidoto" ai Patriot che Washington darà all'Ucraina. I missili americani sono "abbastanza vecchi, ma ci ricorderemo che sono stati forniti" a Kiev, ha sottolineato. "Ci impegneremo affinché tutto questo finisca. E prima è, meglio è, ovviamente", ha detto il capo del Cremlino nel corso di una conferenza stampa.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti con il live di venerdì 23 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Putin, la guerra in Ucraina e lo stop agli eventi live. Cosa sta succedendo in Russia

Tra le cancellazioni spicca quella della tradizionale conferenza di fine anno, confermata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo molti, tra cui il Ministero della Difesa Uk, il presidente russo starebbe limitando le possibilità di dover affrontare situazioni e domande scomode legate al malcontento nel Paese per l'andamento del conflitto contro Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Da Occidente guerra economica contro la Russia"

La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle", ha aggiunto il presidente russo mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles. LEGGI 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk a Sky TG24 Live in Bergamo: "L'Ucraina è Europa". VIDEO

Il primo cittadino della città ucraina guarda all'Europa e spiega: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito". Il sindaco Gori: Bergamo aiuterà Bucha con heating points. Il direttore di Sky TG24 De Bellis: crisi energetica e guerra in Ucraina priorità per gli italiani.
- di Redazione Sky TG24

La Russia invierà dei musicisti per risollevare l'animo delle truppe

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la costituzione della "brigata creativa di prima linea", composta da militari mobilitati sotto la campagna di reclutamento del presidente Vladimir Putin, nonché da "artisti professionisti che sono entrati volontariamente nel servizio militare". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in visita sul fronte di Bakhmut: "Non rinunceremo a nostra terra". FOTO

Il presidente ucraino raggiunge a sorpresa le truppe sul fronte orientale del Paese, in una zona soggetta a scontri e bombardamenti, per portare di persona il suo sostegno. "Grazie per il coraggio, la resilienza e la forza dimostrate nel respingere gli attacchi nemici", ha scritto Zelensky su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Senato Usa approva trasferimento a popolo ucraino beni oligarchi russi

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un emendamento che consente il trasferimento dei beni sequestrati agli oligarchi russi al popolo ucraino. Lo riporta la Cnn. "Questo emendamento consentirebbe al Dipartimento di Giustizia, attraverso il segretario di Stato, di trasferire i proventi dei beni degli oligarchi sequestrati o di altre entità sanzionate al popolo ucraino", ha affermato il senatore americano Lindsey Graham. "Sarà una manna dal cielo per il popolo ucraino che soffre da tempo. Sarà un sollievo per il contribuente americano... Sarà una brutta giornata per gli oligarchi".
L'adozione dell'emendamento è uno sviluppo significativo negli sforzi in corso per ritenere gli oligarchi russi responsabili del loro ruolo nell'invasione russa dell'Ucraina. Il 19 dicembre, il Canada ha annunciato che avrebbe iniziato a sequestrare circa 26 milioni di dollari da Granite Capital Holdings Ltd, una società di proprietà dell'oligarca russo Roman Abramovich.
Il ministro delle finanze canadese Chrystia Freeland ha spiegato che gli oligarchi russi sono stati coinvolti nella "invasione barbara e illegale dell'Ucraina" e il Canada "non sarà un rifugio per i loro guadagni illeciti".
- di Redazione Sky TG24

Papa: “Guerra inumana, i bambini hanno perso il sorriso"

Lo ha detto il pontefice, aggiungendo: "Pensiamo al popolo ucraino in questo Natale senza luce, senza riscaldamento, senza le cose principali per sopravvivere e preghiamo il Signore perché porti la pace il più presto possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"

Mosca risponde alla visita di Zelensky a Washington annunciando l'ampliamento del proprio arsenale. Si va verso l'utilizzo dei missili intercontinentali Sarmat, fiore all'occhiello del nuovo programma militare. Il presidente al Consiglio di Difesa: "Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina vive e combatte: non ci arrenderemo”

Il presidente ucraino durante la sua visita a Washington ha tenuto un intervento a Capitol Hill, durante il quale ha sottolineato l’importanza degli aiuti americani al suo Paese nella guerra contro la Russia: “Non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”. Poi cita la Seconda guerra mondiale, l'offensiva delle Ardenne e Franklyn Delano Roosevelt per spiegare la resilienza del suo popolo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russi nel Donetsk, un civile ucciso

"Oggi, 22 dicembre, il nemico ha colpito Kurakhove, Kramatorsk e Chasiv Yar nella regione del Donetsk" in Ucraina. "Un civile è stato ucciso, due persone sono rimaste ferite, una scuola è stata danneggiata".  Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk,  scrive Ukrinform.   
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky tornato a Kiev: "In Usa ottenuti buoni risultati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a Kiev dagli Stati Uniti, dove ha ottenuto "buoni risultati", e facendo scalo all'aeroporto Rzeszow-Jasionka nel sud-est della Polonia, ha incontrato il suo omologo polacco Andrzej Duda. "Sulla strada di ritorno, ho incontrato un amico dell'Ucraina, il presidente polacco Andrzej Duda", ha reso noto lo stesso Zelensky in un video pubblicato sui social. In un altro filmato
Zelensky afferma inoltre che a Washington "abbiamo ottenuto buoni risultati, di quelli che aiutano davvero", ovvero la consegna di missili Patriot, un sostegno finanziario e "altri accordi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 100mila soldati russi morti dall'inizio della guerra

Bollettino dello Stato Maggiore delle forze armate ucraine: in trecento giorni di guerra eliminati tremila carri armati e seimila veicoli corazzati. LEGGI 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Tajani: "L'Occidente non si farà logorare"

"Le aziende italiane parteciperanno alla ricostruzione del Paese", ha detto il ministro degli Esteri. Sull'Iran ha spiegato: "Situazione inaccettabile, ma bisogna evitare escalation nucleare". LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: "Addestramento per Patriot inizierà molto presto"

L'addestramento militare ucraino per sistemi di difesa aerea Patriot dovrebbe iniziare "molto presto", ha detto un alto funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, secondo quanto riportato dalla Cnn. Mentre il Pentagono non ha specificato quando inizierà esattamente l'addestramento o quanto tempo impiegheranno gli ucraini a padroneggiare il sistema, un alto funzionario della difesa avrebbe detto all'emittente americana che inizierà "molto presto" e richiederà "diversi mesi". 
Ieri gli Stati Uniti avevano annunciato la fornitura di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina del valore di 1,85 miliardi di dollari. Per la prima volta, Washington fornirà all'Ucraina una batteria del sistema di difesa aerea Patriot e munizioni.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Mosca non mostra interesse a porre fine alla guerra

A oggi Mosca non ha mostrato alcun interesse "significativo" a porre fine alla guerra. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. "Fondamentalmente, a oggi, la Russia non ha manifestato alcun interesse a impegnarsi in una diplomazia significativa" per porre fine alla guerra, ha affermato Blinken in una conferenza
stampa, il giorno dopo la visita a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Gb, armi da Pyongyang segno della disperazione e dell'isolamento di Mosca

Londra conferma la notizia arrivata da Washington relativa alla consegna di armi nordcoreane al gruppo paramilitare Wagner, una mossa - ha sottolineato il Foreign Office - che contravviene alle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
"Il fatto che il presidente Putin si stia rivolgendo alla Corea del nord per avere aiuto è un segnale della disperazione e dell'isolamento della Russia", ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly. "Lavoreremo con i nostri partner per garantire che la Corea del nord paghi un alto prezzo per il sostegno alla guerra illegale della Russia in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti