Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: "Dieci prigionieri russi uccisi da ucraini"

©Ansa

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) esamina video su presunte esecuzioni. Per il consigliere presidenziale ucraino Podolyak, "la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori". Usa: nessun colloquio con la Russia senza coinvolgimento di Kiev. Erdogan ribadisce a Putin necessità di rilanciare negoziati. Medvedev: "Il Congresso Usa sospenderà il sostegno al regime ucraino", perché "l'America ha sempre abbandonato amici". Finlandia alza muro di 200 km al confine russo

1 nuovo post

Varsavia: "Avviati negoziati con Kiev per inchiesta su missile"

Varsavia e Kiev hanno avviato negoziati per vedere in che modo l'Ucraina può essere coinvolta nelle indagini sul missile caduto il 15 sera in Polonia. Lo ha detto Jacek Siewiera capo dell'Ufficio polacco per la sicurezza nazionale, parlando all'emittente Tvn24.
In discussione ci sono due modalità di collaborazione: l'Ucraina potrebbe presentare una richiesta internazionale di assistenza legale alla Polonia, oppure il procuratore generale polacco potrebbe organizzare un gruppo di inquirenti internazionali. "Al momento la parte ucraina non ha chiesto assistenza legale, sono in corso colloqui, forse hanno concluso a favore del gruppo internazionale", ha affermato Siewiera.
 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: civili soffrono perché Kiev non negozia. Usa possono spingerli a trattare

Washington è "in grado di esercitare un'influenza su Kiev" ammorbidendone la posizione sul tema delle trattative, dice il portavoce del Cremlino. "I civili soffrono perché Kiev non vuole negoziare", aggiunge Peskov, che sull'uso del nucleare è netto: "Nessuno in Russia ne parla". L'ARTICOLO COMPLETO 
- di Redazione Sky TG24

Deputata trumpiana: "Risoluzione alla Camera per 'audit' sui fondi a Kiev"

Una risoluzione per chiedere alla Camera di avviare un processo formale di audit dei fondi richiesti da Joe Biden e stanziati dal Congresso per l'Ucraina. E' quella che ha presentato Marjorie Taylor Greene, deputata complottista ed ultra trumpiana che guida una pattuglia di altri repubblicani, tra i quali un altro fedelissimo di Donald Trump Matt Gaetz, che hanno votato contro gli aiuti finanziari a Kiev. 
La risoluzione chiede che vengano verificati i documenti e le comunicazioni amministrazioni riguardanti la distribuzione dei fondi inviati a Kive. Dall'inizio dell'invasione della Russia, l'amministrazione Biden ha fornito oltre 20 miliardi di aiuti militari, 10 miliardi in assistenza umanitari e 13 miliardi in assistenza economica. E il presidente Biden ha chiesto al Congresso lo stanziamento di altri 37,7 miliardi di fondi. 
Fino al prossimo gennaio la Camera sarà ancora controllata dai democratici e quindi si prevede che i democratici la bocceranno in commissione per evitare un passaggio in aula.
- di Redazione Sky TG24

Riaperta la linea ferroviaria Kiev-Kherson

L'Ucraina ha annunciato venerdì la riapertura della linea ferroviaria tra la capitale Kiev e Kherson, una settimana dopo il ritiro dell'esercito russo dalla città meridionale. "La prima corsa si svolgerà oggi alle 22:14 dalla capitale e arriverà domani intorno alle 09:00 a Kherson", ha indicato su Facebook un funzionario locale, Sergiy Khlan, precisando che "a bordo del treno viaggeranno circa 200 passeggeri". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: iniziativa Berlusconi? Noi accogliamo ogni sforzo

La Russia "accoglie" con favore ogni sforzo per la pace, compreso dunque anche un possibile tentativo di Silvio Berlusconi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo alla domanda di un giornalista sulle parole di Vittorio Sgarbi, secondo il quale Berlusconi potrebbe andare da Putin per "convincerlo alla pace". "Quanto ad attirare qualcuno ad un tavolo è meglio attirare da qualche parte Zelensky", ha aggiunto poi polemicamente Peskov. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis da Zelensky, discusso aiuto finanziario

Il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovksis, si è recato a Kiev dov'è stato ricevuto dal presidente Volodymyr Zelensky. "E' stato un buon incontro. Ho ribadito la solidarietà dell'Ue con l'Ucraina mentre la Russia continua la sua brutale guerra, uccidendo cittadini e distruggendo infrastrutture. Abbiamo anche discusso del sostegno finanziario di emergenza dell'Ue per favorire l'integrazione economica dell'Ucraina e il processo di
adesione all'Unione", ha spiegato Dombrovskis in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ue, ci aspettiamo sostegno di tutti Stati ad aiuti Kiev

La proposta della Commissione Europea di prestare 18 miliardi di euro all'Ucraina nel 2023 per sostenerla "è arrivata dopo la richiesta del Consiglio Europeo. La Commissione si attende di contare sul sostegno di tutti gli Stati membri su questo pacchetto, del quale c'è grande bisogno". Lo dice la portavoce dell'esecutivo Ue per l'Economia Veerle Nuyts, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, a proposito dell'intenzione annunciata dall'Ungheria di non sostenere il pacchetto di aiuti. L'Ue "funziona meglio" quando è unita e "ci aspettiamo unità anche ora".  
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, elettricità tornata in quasi tutta Leopoli

Il sindaco di Leopoli ha annunciato il ripristino dell'elettricità in "quasi tutta la città", dopo gli attacchi russi. "Abbiamo ripristinato l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento" e "il 30% dei semafori della città funziona ancora", ha aggiunto su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Orban contro Ue, sanzioni a Mosca "passo verso guerra"

Le sanzioni dell'Ue contro la Russia sono "un passo verso la guerra": ne è convinto il premier ungherese Viktor Orban che è tornato a criticare la strategia di Bruxelles, ritenuta "pericolosa". "Chiunque intervenga economicamente in un conflitto militare prende posizione", ha aggiunto Orban durante la sua tradizionale intervista a una radio vicina al governo. "A poco a poco, stiamo scivolando verso la guerra", ha insistito. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "attaccati obiettivi militari e infrastrutture"

Il ministero della Difesa russo ha reso noto che i suoi attacchi in Ucraina oggi sono stati diretti "alle infrastrutture militari ed energetiche" e che hanno "danneggiato impianti di produzione di missili". "Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti", ha aggiunto il portavoce, Igor Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Navalny denuncia inasprimento condizioni detenzione

Il dissidente russo incarcerato Alexei Navalny ha denunciato un inasprimento delle sue condizioni di detenzione, affermando di essere isolato in una piccola cella e privato delle visite. Lo si legge in un messaggio pubblicato sulle reti sociali dal suo entourage. Navalny ha dichiarato di non vedere i suoi familiari da mesi e di essere stato trasferito in una cella "stretta" destinata ai prigionieri che si sono resi responsabili di cattiva condotta. In seguito al trasferimento, ha spiegato l'oppositore, gli sono state negate le cosiddette "visite a lungo termine", che consentono ai detenuti nelle colonie penali russe di trascorrere fino a tre giorni con le loro famiglie nel luogo di detenzione. Navalny è stato arrestato nel gennaio 2021 al suo ritorno in Russia dalla Germania, dove aveva trascorso un periodo di convalescenza in seguito a un avvelenamento di cui il dissidente ritiene responsabile il Cremlino. Lo scorso marzo Navalny è stato condannato a nove anni di reclusione per frode ed è al momento sotto processo per altri reati.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Erdogan: 'bene proposta Putin per hub, team tecnici e legali per valutarla'

Team "tecnici e legali" valuteranno "al più presto possibile" la proposta di creare in Turchia un hub del gas naturale. Lo ha detto  Recep Tayyip Erdogan che, nel corso della telefonata con Vladimir Putin, ha lodato il presidente russo per aver avanzato la proposta. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: bene colloqui intelligence di Usa-Russia in Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che i colloqui di lunedì ad Ankara tra i capi della Cia e dei servizi segreti russi hanno impedito che si intensificasse ulteriormente il conflitto in Ucraina. Lo rende noto Anadolu, citando una telefonata tra Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'al momento escluso vertice Putin-Biden

Al momento un vertice tra Vladimir Putin e Joe Biden è escluso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo ad una domanda dei giornalisti: "No, finora non si parla di un vertice...al momento".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, stabilire chi è dietro esplosioni a Nord Stream

E' "molto importante stabilire che vi sia dietro alle esplosioni". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando i risultati dell'inchiesta svedese che ha confermato la tesi del sabotaggio contro i gasdotti Nord Stream.
- di Redazione Sky TG24

Banksy, opere realizzate in Ucraina rivendicate con un video sui social

Le immagini sono comparse su Instagram accompagnate dalla scritta: “In solidarietà con il popolo ucraino” LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Erdogan ringrazia Putin, 'costruttivo' su accordo grano 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ringraziato l'omologo russo Vladimir Putin per il suo "atteggiamento costruttivo" riguardo al prolungamento dell'accordo per l'esportazione di grano dai porti ucraini, che ieri è stato esteso per altri 120 giorni. Lo rende noto Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

Mosca esclude Congresso Usa riconsideri assistenza Kiev

Il tentativo dei repubblicani statunitensi di verificare il flusso finanziario fornito all'Ucraina non porterà da nessuna parte e non influirà sul sostegno militare a Kiev e sull'atteggiamento anti-russo a Capitol Hill, doe c'è un quasi un consenso completo: lo ha detto a RIA Novosti il vicepresidente del Consiglio della Federazione Konstantin Kosachev. Un gruppo di repubblicani al Congresso ha presentato la richiesta di un audit sui fondi stanziati per aiutare Kiev. "In questa fase, questa iniziativa appare più come un tentativo dei repubblicani di regolare i conti con l'avversario politico - i democratici - su questo tema, piuttosto che come una richiesta di revisione della politica americana di assistenza militare all'Ucraina", ha detto Kosachev. 
- di Redazione Sky TG24

 Medvedev, 'Congresso Usa metterà fine a sostegno a Kiev' 

Con il rafforzamento dei Repubblicani dopo le elezioni di Midterm il Congresso Usa a lungo andare "sospenderà il sostegno senza riserve al regime nazionalista dell'Ucraina", perché "l'America ha sempre abbandonato i suoi amici". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev citato dall'agenzia Tass. L'atteggiamento tra i cittadini americani comuni "comincerà ad indirizzarsi verso la realtà", ha aggiunto Medvedev, e ciò "continuerà a crescere fino a che il Congresso sospenderà" appunto il suo sostegno a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia annuncia costruzione di fortificazioni in Crimea

La Russia ha annunciato che sono in corso lavori di fortificazione in Crimea, dopo il ritiro dalla vicina regione ucraina di Kherson di fronte alla controffensiva di Kiev. "Sono in corso lavori di fortificazione sotto il mio controllo sul territorio della Crimea per garantire la sicurezza della Crimea", ha affermato Sergei Aksionov, il governatore insediato da Mosca dopo l'annessione di questa penisola ucraina nel 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti