Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: "Dieci prigionieri russi uccisi da ucraini"

©Ansa

L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) esamina video su presunte esecuzioni. Per il consigliere presidenziale ucraino Podolyak, "la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori". Usa: nessun colloquio con la Russia senza coinvolgimento di Kiev. Erdogan ribadisce a Putin necessità di rilanciare negoziati. Medvedev: "Il Congresso Usa sospenderà il sostegno al regime ucraino", perché "l'America ha sempre abbandonato amici". Finlandia alza muro di 200 km al confine russo

1 nuovo post

Sale a 9 bilancio vittime a Zaporizhzhia dopo attacco russo

E' salito a nove il numero delle vittime dell'attacco missilistico russo di ieri su Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, citato dai media ucraini. "Così nove persone sono già state trovate morte, uccise dai razzi dei terroristi russi che ieri hanno sparato contro edifici residenziali", ha detto Tymoshenko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: guerra può finire prima di liberazione totale

La guerra con la Russia può finire anche prima della liberazione totale dei territori ucraini occupati. Lo ha dichiarato in conferenza stampa Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, citato dall'agenzia Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Tajani, Europa deve mettere almeno 100 miliardi

L'Italia "non ha creato nessun incidente diplomatico, né con la Germania prima né con la Francia poi. Abbiamo posto un problema di rispetto delle regole. L'immigrazione si può risolvere solo a livello europeo. Ci sono due fronti: i Balcani e il Nordafrica". Lo dice in un'intervista alla Stampa il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. E sull'intervento del presidente Mattarella per spegnere le polemiche nate con altri Paesi, sottolinea che "il presidente Mattarella svolge il suo ruolo e io svolgo il mio di ministro. Non c'è niente di anomalo. Ma la questione con la Francia è chiusa". Per affrontare il nodo migranti "il trattato di Dublino appare superato. Quindi bisogna trovare in fretta nuove regole, per coniugare accoglienza e difesa dei confini europei". Non si deve "perdere di vista la questione più ampia: la stabilità dei Balcani e dell'Africa. Le previsioni dicono che gli africani saranno tre miliardi nel 2050 e bisogna far in modo che le condizioni materiali migliorino". L'Europa "deve mettere almeno 100 miliardi, da spendere con una strategia. L'Italia deve assumere un ruolo decisivo in questo e rafforzare la nostra presenza in Nordafrica, Balcani e Sudamerica". Venendo alla crisi del missile caduto in Polonia, "abbiamo dimostrato di avere i nervi saldi", commenta. Per la pace "è tutto in mano alla Russia, se decide di fare una de-escalation, allora si può invitare l'Ucraina a sedersi intorno a un tavolo. Tutti vogliamo la pace, ma non c'è pace senza giustizia. Questa è la linea italiana". Ucraina, missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa
- di Redazione Sky TG24

Kiev, guerra può finire prima liberazione dei territori

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato in un briefing con i giornalisti che la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. Podolyak ha commentato così la dichiarazione del capo di stato maggior americano Mark Milley secondo cui è molto bassa la probabilità di liberazione militare di tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Russia punta a creare esodi di massa"

Il ministro alla Difesa Guido Crosetto sente il dovere di "seguire una guerra che l'Italia non ha voluto o cercato, e farlo nel modo più serio possibile. L'obiettivo è farla finire e arrivare alla pace" dice in un'intervista al QN. L'attacco russo all'Ucraina "ha cambiato strategia: ora si rivolge contro le popolazioni civili e punta a provocare esodi di massa di milioni di persone che devono decidere se morire di freddo o lasciare le loro case. Distruggere le infrastrutture ucraine e mettere al buio le città vuol dire puntare a esportare la guerra in Europa, mandandoci migliaia di profughi per punirci di aver voluto aiutare l'Ucraina". Il governo "dovrà fare per forza un passaggio in Parlamento. L'autorizzazione agli invii di armi scade nel 2022 e va prorogata nel 2023. La linea da seguire per un eventuale sesto invio di armi la deciderà il governo, non io da solo". Venendo al nodo migranti, "Meloni ha messo il tema sul tavolo: vuole regole chiare. I migranti non possono essere un problema solo dell'Italia". Il tema più urgente per il governo è la manovra: "La Meloni vi dedica le sue migliori energie, ma è anche il più difficile. Ereditiamo conti difficili, senza margini. I governi Conte e Draghi hanno potuto sforare il deficit, 'grazie' al Covid. Siamo arrivati noi e le regole di bilancio sono tornate quelle solite, stringenti. Non ci si può più indebitare. Non sarà facile". Non si può fare la manovra "accumulando nuovo debito. L'intervento sui costi dell'energia che gravano su famiglie e imprese ci sarà come pure l'aiuto alla parte più debole del Paese. Ma già solo il rialzo dei tassi d'interesse ci farà bruciare 25 miliardi. Sarà ardua ogni spesa di tipo redistributivo". Rispetto infine al rapporto con gli alleati "do per scontato che dureremo cinque anni - sottolinea il ministro -. Salvini e Berlusconi non sono mica matti".    
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Russia ridistribuirà parte delle forze per offensiva vicino a Bakhmut"

"La Russia proverà a ridistribuire parte delle forze recuperate da Kherson per rafforzare l'offensiva vicino a Bakhmut, nel Donetsk". Lo afferma l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano su Twitter, aggiungendo che, "dopo il ritiro delle sue forze dalla sponda occidentale del fiume Dnipro, la Russia continua a dare la priorità al riequipaggiamento, alla riorganizzazione e alla preparazione delle difese nella maggior in altre aree dell'Ucraina". Secondo il ministero della Difesa di Londra, "le unità russe hanno costruito nuove trincee vicino al confine con la Crimea, nonché vicino al fiume Siverskyi Donets, tra le regioni di Donetsk e Luhansk. Alcuni di questi luoghi si trovano fino a 60 km dall'attuale linea del fronte e prefigurano che la Russia si sta preparando per ulteriori importanti attacchi".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 433 il numero dei bambini uccisi da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, 433 bambini ucraini hanno perso la vita e più di 837 sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti russi. Lo rende noto l' Ufficio del Procuratore Generale di Kiev, come riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Aiea chiede a Russia ritiro truppe da centrale di Zaporizhia

Il consiglio dei governatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) chiede alla Russia di ritirare i suoi militari e altro personale russo dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia, abbandonare le sue "pretese infondate" sulla proprietà dell'impianto e cessare qualsiasi attività negli impianti nucleari ucraini.
La risoluzione è stata sostenuta dalla maggioranza del consiglio, che comprende 35 paesi. Afferma inoltre che l'Aiea  non ha trovato segni di attività nucleare non dichiarata o materiali relativi allo sviluppo di dispositivi di dispersione delle radiazioni (le cosiddette "bombe sporche") in Ucraina. La risoluzione esprime inoltre profonda preoccupazione per la pressione sul personale ucraino della centrale di Zaporizhzhia, nonché per le ripetute interruzioni dell'approvvigionamento energetico esterno dovute ai bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

GB: "Sul Dnipro russi si preparano a nuovi sfondamenti ucraini"

Dopo il ritiro delle sue forze a ovest del fiume Dnipro, le forze russe continuano a dare priorità al riallestimento, alla riorganizzazione e alla preparazione delle difese nella maggior parte dei settori in Ucraina: gli spostamenti suggeriscono che gli strateghi russi si stanno preparando in caso di ulteriori importanti sfondamenti ucraini. Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Doifesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. Le unità hanno costruito nuovi sistemi di trincee vicino al confine con la Crimea e vicino al fiume Siversky-Donets tra gli Oblast di Donetsk e Lugansk. Alcune di queste posizioni si trovano fino a 60 km dietro l'attuale linea del fronte. È probabile che la Russia tenti alla fine di ridispiegare alcune delle forze recuperate da Kherson per rafforzare ed espandere le sue operazioni offensive vicino alla città di Bakhmut, nell'Oblast' di Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis a Kiev: "Integrazione Ue-Ucraina crescerà"

"Arrivato a Kiev per discutere del sostegno dell'Ue all'Ucraina, concentrarsi sul sostegno finanziario di emergenza e sui nostri piani per il 2023. Discuterò anche con il presidente Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal misure concrete per una più stretta integrazione economica tra l'Ue e l'Ucraina". Lo scrive su Twitter il vice presidente della Commissione europea e commissario per il Commercio Valdis Dombrovskis. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacchi nella notte a centrali elettriche di Nikopol

Nella notte l'esercito russo ha bombardato il distretto meridionale di Nikopol danneggiando tra l'altro una centralina elettrica, una centrale a energia solare e condomini: lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, citato dai media ucraini. Durante la notte attacchi russi hanno colpito anche la regione orientale di Dnipropetrovsk.
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "La pace in Ucraina è possibile, pronti a mediare"

La pace in Ucraina "è possibile. Però bisogna che tutti si impegnino per smilitarizzare i cuori. Dobbiamo essere tutti pacifisti. Volere la pace, non solo una tregua che magari serva solo per riarmarsi", Lo dice papa Francesco in un'intervista alla Stampa alla vigilia della sua visita ad Asti. Il Pontefice conferma poi la disponibilità del Vaticano a "fare tutto il possibile per mediare e porre fine al conflitto in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Russi si stanno concentrando su preparazione difese"

"In seguito al ritiro del loro contingente da Ovest del fiume Dnepr, le forze russe continuano a dare priorità' alla risistemazione, alla riorganizzazione e alla preparazione di difese nella maggior parte dei settori in Ucraina". Lo si legge nel bollettino dell'intelligence militare britannica. "Unità hanno costruito nuovi sistemi di trincea vicino al confine della Crimea, così come vicino il fiume Siversky-Donets
tra le regioni di Donetsk e Lugansk", proseguono gli 007 di Londra, "alcuni di questi luoghi sono fino a 60 chilometri dietro l'attuale linea del fronte, il che suggerisce che i
pianificatori russi si stiano preparando nel caso di ulteriori avanzamenti ucraini". "E' probabile", conclude l'aggiornamento, "che la Russia alla fine cerchi di ridispiegare parte delle forze recuperate da Kherson per rinforzare e espandere le sue
operazioni offensive vicino alla città di Bakhmut, nella regione di Donetsk".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky; "10 milioni di cittadini senza elettricità"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che 10 milioni di ucraini sono senza energia elettrica dopo una nuova ondata di attacchi missilistici da parte della Russia che ha causato la morte di almeno sette persone. "Stiamo facendo di tutto per normalizzare la fornitura elettrica", ha detto Zelensky nel suo discorso serale. "La difesa aerea ucraina è riuscita ad abbattere sei missili da crociera e cinque droni", ha aggiunto. Ieri la Russia ha colpito l'Ucraina colpendo più installazioni energetiche e altri edifici civili meno di due giorni dopo uno dei suoi bombardamenti più pesanti. Sette persone sono morte quando un missile ha colpito il loro condominio a Vilnyansk, vicino alla città meridionale di Zaporizhzhia. Un impianto di produzione di gas e una fabbrica di missili a Dnipro sono stati tra gli ultimi obiettivi, secondo quanto riferito da funzionari governativi. Coloro che soffrono di interruzioni di corrente sono principalmente nella capitale, Kiev, la città occidentale di Vinnytsia, la città portuale di Odessa, nel sud-ovest, e Sumy, nel nord-est.
 
- di Redazione Sky TG24

Apec, Macron: guerra in Ucraina è anche affare vostro

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato un appello ai Paesi dell'Asia Pacifica di unirsi al "consenso crescente" contro la guerra in Ucraina, sottolineando che questo conflitto è anche un "loro problema". "La priorità numero uno della Francia è quella di contribuire alla pace in Ucraina e cercare di avere una dinamica mondiale per mettere pressione sulla Russia", ha detto al vertice Apec. Bisogna "lavorare a stretto contatto con la Cina, l'India, tutte le regioni, il Medio Oriente, l'Africa, l'America Latina - ha concluso -, per creare un consenso crescente dicendo 'questa guerra è anche un vostro problema'". 
- di Redazione Sky TG24

Missile in Polonia: la notte in cui si è evitata l'escalation e il ruolo Usa

Si fa sempre più strada l'ipotesi che si sia trattato di un errore tecnico: non sarebbe quindi stata Mosca a organizzare un attacco al territorio polacco. Per qualche ora si è temuto il peggio. La notizia di quanto successo si è diffusa mentre i leader mondiali si trovavano al G20. Fondamentale il ruolo di Biden e dell'intelligence americana nell'evitare che la situazione degenerasse.

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"

L'ex presidente russo su Twitter dopo il caso dei missili caduti in Polonia. Gli fa eco  Dmitry Polyansky, vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite: "Una classica provocazione, Kiev sogna di provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia per salvare l'Ucraina dall'inevitabile sconfitta”.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti