Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Washington può ammorbidire posizione Kiev

©Ansa

Il portavoce di Mosca Dmitri Peskov: le sofferenze dei civili ucraini sono la conseguenza del rifiuto di Kiev di negoziare. Vice ministro Esteri russo Ryabkov: non rinunceremo a territori annessi. Erdogan: Usa e Russia non useranno armi nucleari. Missili russi cadono su molte città ucraine. Si allenta la tensione sul missile caduto in Polonia, Zelensky: "Non so cosa sia successo". E aggiunge: "Per una pace vera serve aumentare pressioni su Mosca"

1 nuovo post

Mosca: non rinunceremo a territori ucraini annessi

La Russia non intende rinunciare ai territori in Ucraina recentemente annessi al suo territorio. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov in un'intervista televisiva ripresa dall'agenzia Tass. "Siamo incrollabili nella nostra posizione che prevede certamente la nostra integrità territoriale con tutti i territori ammessi recentemente", ha detto Ryabkov. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: in Russia nessuno parla di armi nucleari

In Russia nessuno parla o ha parlato di armi nucleari, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sottolineando che tale narrativa appartiene esclusivamente alle capitali d'Europa. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: conseguire obiettivi con armi o con negoziati

"I nostri obiettivi" in Ucraina "sono ben noti, e questi obiettivi possono essere raggiunti o con l'operazione militare speciale o con i negoziati. La Russia è aperta a entrambi". Lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Peskov: raid su infrastrutture potenzialmente militari

Gli attacchi russi in Ucraina prendono di mira infrastrutture direttamente o indirettamente potenzialmente militari. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, parlando dei raid che hanno colpito le infrastrutture energetiche, lasciando milioni di ucraini al buio e al freddo. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: Casa Bianca può ammorbidire Kiev con influenza         

Washington "è in grado di esercitare un'influenza su Kiev, rendendola più flessibile, se lo desidera". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parlando nel consueto briefing del rifiuto dell'Ucraina a negoziare. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: è di 14 feriti bilancio attacco russo su Dnipro

E' di 14 il numero dei civili rimasti feriti a seguito dell'attacco missilistico russo sulla citta' di Dnipro nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko. "Si contano gia' 14 feriti come risultato dell'attacco russo su Dnipro. Tra loro una ragazza di 15 anni. Sono ricoverati negli ospedali cittadini" ha scritto.
 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: sofferenze civili per no Kiev a negoziare

Le sofferenze dei civili ucraini sono la "conseguenza" del rifiuto di Kiev di negoziare. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 
- di Steno Giulianelli

Peskov: Usa potrebbero influenzare Kiev su negoziati

Washington potrebbe influenzare Kiev verso una maggiore flessibilita' e in modo da tenere conto delle preoccupazioni di Mosca: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: sofferenze civili effetto rifiuto Kiev a negoziare    

Le sofferenze dei civili e i black out sono la "conseguenza" del rifiuto di Kiev di negoziare. Lo afferma il Cremlino nel giorno in cui raid russi hanno colpito impianti di produzione di gas e dopo gli attacchi degli ultimi giorni a centrali energentiche che stanno provocando black out in quasi tutto il paese. 
- di Steno Giulianelli

Peskov: garanzie Onu su export russo in intesa grano

Mosca ha ricevuto garanzie dall'Onu che l'esportazione di prodotti e fertilizzanti russi sara' assicurata nell'ambito dell'accordo sull'invio di grano dai porti ucraini che e' stato rinnovato per altri quattro mesi. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
 
- di Steno Giulianelli

Kuleba: "Parlato con Blinken, Mosca responsabile di terrorismo missilistico"

"Ho avuto un colloquio telefonico con il segretario di stato americano Antony Blinken proprio durante un altro massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina questa mattina. Condividiamo l'opinione che la Russia abbia piena responsabilità del suo terrorismo missilistico e delle sue conseguenze in territorio ucraino, polacco e moldavo". A scriverlo, su Twitter, è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: "L'Ucraina non vuole alcun negoziato"

"Una cosa è chiara: la parte ucraina non vuole alcun negoziato. L'operazione militare speciale continua e i suoi obiettivi devono essere raggiunti". Lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Mosca conferma rinnovo accordo grano senza modifiche

Mosca ha confermato il rinnovo dell'accordo sull'esportazione di grano dai porti ucraini "senza modifiche". In una nota il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che l'intesa, firmata il 22 luglio e in scadenza domani, "prevede una proroga tecnica di altri 120 giorni salvo eventuali opposizioni. Nessuna obiezione di questo tipo e' stata sollevata", e quindi l'accordo e' stato rinnovato "senza modificarne i tempi o la portata". 
- di Steno Giulianelli

Varsavia: prove raccolte da noi, Usa e Nato concordi, missile lanciato da difesa Kiev

Tutte le prove raccolte dalla NATO, dagli Stati Uniti e dalla Polonia indicano che il missile che ha ucciso due persone in Polonia è stato lanciato dalle forze ucraine. A dichiararlo è stato oggi il capo dell'Ufficio per la sicurezza nazionale della Polonia, Jacek Severa. Le prove "indicano che abbiamo a che fare con un missile S-300 lanciato dalle difese aeree ucraine", ha dichiarato in un'intervista alla radio polacca RMF.-
- di Steno Giulianelli

Kiev, obiettivo raid di martedì erano le centrali nucleari

L'obiettivo dell'attacco missilistico russo del 15 novembre era di fermare le centrali nucleari dell'Ucraina. Lo ha affermato in un'intervista a Forbes, ripresa da Unian, il primo viceministro dell'Energia Yury Vlasenko. "Probabilmente i loro ingegneri energetici, che hanno i circuiti di alimentazione del nostro sistema di alimentazione, hanno detto ai militari dove colpire per fermare le nostre centrali nucleari. Tuttavia, siamo stati in grado di introdurre rapidamente circuiti di alimentazione di riserva per mantenere le centrali in funzione", ha affermato Vlasenko. Missili in Polonia, le 2 vittime erano operai di azienda italo-polacca
- di Redazione Sky TG24

Polonia, sistema autodistruzione missile Kiev non ha funzionato

"Oggi ci sono molte prove che uno dei missili che avrebbe dovuto abbattere il missile russo non ha colpito il bersaglio, il sistema di autodistruzione non ha funzionato e questo missile, sfortunatamente, ha portato alla tragedia". Lo ha detto il capo dell'Ufficio di politica internazionale della presidenza della Polonia, Jakub Kumoch, in un'intervista a TVN24 , ripresa da Ukrainska Pravda. Alla domanda su quali prove avesse l'indagine, Kumoch ha risposto: "I frammenti del razzo, la profondità del cratere, gli esperti calcolano la direzione da cui è volato il razzo, anche la quantità di carburante che ha utilizzato". Missili Polonia, Biden: "Accuse Zelensky a Russia? Prove dicono altro"
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, accordo per export grano evita crisi alimentare

"Insieme alle corsie di solidarietà Ue, l'iniziativa delle Nazioni Unite per il grano del Mar Nero aiuta ad evitare crisi alimentari mondiali e ad abbassare i prezzi dei prodotti alimentari nonostante la guerra della Russia". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, congratulandosi con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, e con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, per il prolungamento di 120 giorni dell'accordo internazionale sui corridoi navali per l'export di grano ucraino. Ucraina-Russia, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni
- di Redazione Sky TG24

Russia ha utilizzato mine antiuomo vietate a livello internazionale

La Russia ha utilizzato almeno sette diversi tipi di mine antiuomo vietate a livello internazionale in Ucraina, secondo la Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo (ICBL). Secondo il rapporto annuale del Landmine Monitor, la Russia è stata l'unico paese oltre al Myanmar ad aver fatto ricorso a tali armi tra la metà del 2021 e l'ottobre 2022.
Le mine sono state scoperte e in parte bonificate nelle aree riconquistate dall'Ucraina. Mosca aveva accusato Kiev stessa di aver posato mine antiuomo. Tuttavia, queste informazioni non possono essere verificate in modo indipendente. Le mine antiuomo hanno spesso solo le dimensioni del palmo di una mano e possono essere diffuse su vaste aree dal suolo o dall'aria mediante missili: questi ordigni giacciono a terra ed esplodono quando qualcuno si avvicina o li calpesta. La maggior parte delle vittime sono civili. Ucraina, Crosetto: "La guerra sarà ancora lunga"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, vera pace si raggiunge con più pressione su Putin 

"La pace in Ucraina è un bisogno globale. Sottolineo: non è una pausa temporanea, non un'illusione di pace con cui la Russia tenta, solo per preparare una nuova fase di aggressione, ma la vera pace. So che può essere raggiunto. Ma per questo dobbiamo preservare l'unità globale e continuare a sostenere la nostra lotta per la libertà. È necessario proteggere l'onestà globale e aumentare la pressione sulla Russia per il terrore. Ed è necessario preservare la razionalità globale". Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto ai partecipanti al Bloomberg New Economy Forum, come riporta su Telegram. Missili Polonia, Biden: "Accuse Zelensky a Russia? Prove dicono altro"
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, coinvolgeremo Kiev in inchiesta su missile

La Polonia coinvolgerà esperti ucraini nelle indagini sul missile caduto nell'Est del Paese che martedì ha causato due morti e che secondo le autorità polacche è "probabile" che sia stato lanciato dal territorio ucraino. "Il presidente Duda non vede ostacoli affinché gli ucraini si uniscano alle indagini sull'incidente di Przewodow", ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza polacco, Jacek Siewiera. Guerra Ucraina, Pentagono: probabilità vittoria Kiev molto bassa
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti