Guerra Ucraina Russia, news oggi. Missili di Mosca, parte di Kiev senza luce e acqua

©Ansa

Le forze russe hanno lanciato oltre 50 missili contro infrastrutture energetiche in diverse regioni. Lo ha confermato la presidenza ucraina, dopo le esplosioni avvenute nel Paese. Colpita anche la capitale, dove diversi quartieri sono rimasti senza luce e acqua. Gli Usa: "Uscita di Putin dall'accordo su grano è un ricatto al mondo"

1 nuovo post
Attacco russo alle infrastrutture energetiche in Ucraina. I raid hanno lasciato senza acqua l'80% dei cittadini di Kiev e interrotto la fornitura di energia elettrica a circa 300mila case. In serata la rete idrica è stata riattivata in parte della capitale. Un missile abbattuto dai sistemi di difesa ucraini è caduto sul territorio della Moldavia, provocando danni ma non vittime. Dopo che Mosca ha sospeso la sua adesione all' accordo sulla distribuzione del grano, sostenendo che l'Ucraina ha abusato del corridoio per la spedizione sicura dei cereali, interviene Putin: "Kiev garantisca sicurezza del traffico". Secondo indiscrezioni della Nbc, Joe Biden "ha perso la pazienza" nel corso di una telefonata lo scorso giugno con Zelensky, perché il responsabile di Kiev aveva "chiesto altri aiuti".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Oltre 50 missili russi su diverse città: Kiev senza luce e acqua

Le forze ucraine hanno abbattuto 44 missili lanciati dalle truppe di Mosca sulle infrastrutture critiche del Paese. Uno dei missili abbattuti è precipitato in Moldavia: registrati danni, ma nessuna vittima. Introdotto in Ucraina un razionamento d'emergenza dell'energia elettrica.
- di Redazione Sky TG24

Stop russo a navi grano: le conseguenze per l’Italia dopo la decisione di Mosca

Coldiretti sottolinea come nell’ultimo anno il nostro Paese abbia ricevuto dall'Ucraina quasi 1,2 miliardi di chili di mais per l'alimentazione animale, grano tenero e olio di girasole. Con una quota di poco superiore al 13% - per un totale di 785 milioni di chili - Kiev è il secondo fornitore di mais del nostro Paese.

- di Redazione Sky TG24

Cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede.

- di Redazione Sky TG24

Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mosca insiste sul possibile uso di armi radiologiche da parte dell’Ucraina. Accuse che Kiev e l’Occidente hanno definito “palesemente false”. Vengono definite “dirty bomb” quegli ordigni costruiti con esplosivo, ad esempio la dinamite, unito a materiale radioattivo: hanno un raggio d’azione circoscritto e secondo gli esperti il pericolo è dato più dalla detonazione che dagli effetti delle radiazioni. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Russia blocca esportazione del grano: cosa sappiamo e quali sono le conseguenze

Il Cremlino ha deciso la “sospensione a tempo indeterminato dell'attuazione dell'accordo sull'esportazione dei prodotti agricoli dai porti ucraini”. Mosca si sfila dall’intesa siglata a luglio in Turchia (con la mediazione dell’Onu) che ha permesso il passaggio sicuro di decine di milioni di tonnellate di grano attraverso il mar Nero, in precedenza bloccate da mesi a causa della guerra. Ecco cosa può succedere ora.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Gazprom autorizzato a indagare su esplosioni Nord Stream

 Al colosso russo Gazprom è stata concessa l'autorizzazione a esaminare i luoghi dove si sono verificate le esplosioni che hanno colpito i gasdotti di Nord Stream nel Mar Nero. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. In precedenza la Russia aveva contestato il mancato coinvolgimento nelle indagini sulle esplosioni. I video che mostrano le falle causate dall'esplosione
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Kiev garantisca sicurezza traffico grano"

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto all'Ucraina di garantire la sicurezza delle navi che trasportano cereali, accusando Kiev di rappresentare "una minaccia" dopo l'attacco che ha colpito la flotta russa in Crimea sabato scorso. "L'Ucraina deve garantire che non ci sarà alcuna minaccia alla sicurezza dei navigli civili" ha detto Putin in una conferenza stampa, accusando Kiev di avere utilizzato il corridoio per il trasporto del grano per portare l'attacco. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mobilitazione parziale è completata"

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito ''completata'' la mobilitazione parziale che aveva deciso per aumentare il personale da inviare a combattere in Ucraina. Citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti, Putin ha detto che discuterà con gli avvocati la necessità o meno di emanare un decreto per dichiarata completata la mobilitazione.
- di Redazione Sky TG24

Un Kennedy in Ucraina, il nipote di Bob ha combattuto per il Paese

In prima linea nella Legione Straniera contro la Russia di Vladimir Putin. Il nipote di Robert F. Kennedy, si è arruolato in gran segreto rivelando solo a una persona che stava partendo per non far preoccupare la sua famiglia e gli amici.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Accordo su grano è per noi sospeso e non risolto"

La Russia non ha deciso di uscire definitivamente dall'accordo sull'esportazione del grano raggiunto il 22 luglio a Istanbul, ma ha solo deciso di sospenderlo. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. ''La Russia ha fatto un accordo sui cereali per aiutare i Paesi più poveri, ma il 35% di quei cereali va ai Paesi dell'Unione europea e solo un 3-5 per cento a chi ne ha davvero bisogno'', ha aggiunto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "In settimana risultati ispezioni su accuse bomba sporca"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) rilascerà in settimana i risultati delle ispezioni condotte in due strutture dell'Ucraina dove, secondo le accuse di Mosca, Kiev starebbe costruendo una bomba sporca. Lo ha annunciato su Twitter il Direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi spiegando che gli ispettori dell'Aiea hanno iniziato, e presto completeranno, le attività di verifica in due località dell'Ucraina, a seguito di una richiesta del governo ucraino. Più tardi questa settimana fornirà le sue prime conclusioni da queste attività. Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari
- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea): "Grande preoccupazione per staff Zaporizhzhia"

Il direttore generale dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi ha espresso ''grande preoccupazione per le condizioni di lavoro del personale ucraino nell'impianto di Zaporizhzhia'', la più grande centrale nucleare dell'Europa nel sud est dell'Ucraina. ''La Russia ha chiesto di firmare nuovi contratti di lavoro con la sua entità'' e ''ciò potrebbe influire sulla disponibilità del personale chiave e sul processo decisionale operativo, aumentando il rischio di incidenti'', ha detto Grossi su Twitter. Borrell: "Rischio incidente nucleare a Zaporizhzhia alto"
- di Redazione Sky TG24

Accordo sul Caucaso con Putin, "nessuno userà la forza"

Il presidente russo Vladimir Putin, il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e il primo ministro armeno Nikol Pashinyan hanno stretto un accordo a Sochi in cui si impegnano ad astenersi dall'uso o dalla minaccia della forza nel Caucaso meridionale. In una dichiarazione congiunta citata da Interfax, "hanno convenuto di astenersi dall'usare la forza, o dal minacciarla, e a risolvere tutti i contenziosi esclusivamente sulla base del riconoscimento reciproco della sovranità, dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dei confini in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e la dichiarazione di Almaty del 1991".
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Uscita Russia da accordo su grano ricatto al mondo"

L'a sospensione da parte della Russia dell'accordo sul grano è un "ricatto collettivo" a tutto il mondo. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano in un briefing con la stampa sottolineando che la decisione di Mosca "non punisce solo l'Ucraina ma è una punizione collettiva a tutti quei Paesi che hanno bisogno del grano". Quali conseguenze dallo stop dell'esportazione russa
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev deve smilitarizzare i corridoi del grano"

La Russia chiede "l'impegno" dell'Ucraina alla demilitarizzazione dei corridoi per il grano nel Mar Nero. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta la Tass, aggiungendo che non si può consentire il traffico di navi mercantili se Kiev utilizza questi corridoi per azioni "ostili" nei confronti della Russia. E quindi "non si può discutere di garantire la sicurezza di qualsiasi cosa in quest'area fino a quando l'Ucraina non assumerà ulteriori impegni a non utilizzare questa via per scopi militari".
- di Redazione Sky TG24

Usa a Onu: "Sospensione Russia accordo grano irresponsabile"

a sospensione da parte della Russia dell'Iniziativa sul grano del Mar Nero e' "irresponsabile". Lo ha detto l'ambasciatore Jeffrey DeLaurentis, consigliere per gli affari politici speciali Usa, alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. L'accordo ha consentito di trasportare "abbastanza cibo per sfamare decine di milioni di persone", ha aggiunto, ribadendo ancora una volta che la Russia deve porre fine alla guerra e ritirare le sue truppe dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Con incertezza accordo grano aumentano prezzi"

"L'incertezza sulla continuazione dell'Iniziativa sul grano del Mar Nero sta provocando un nuovo aumento dei prezzi. Proprio oggi, i futures sul grano sono aumentati di oltre il 6%. Inoltre, i prezzi dei fertilizzanti sono ancora due volte e mezzo rispetto al livello del 2019, producendo una crisi in cui gli agricoltori, in particolare i piccoli agricoltori dei paesi in via di sviluppo, hanno un prezzo fuori produzione". Lo ha detto Rebeca Grynspan, segretario generale di Unctad (l'organismo delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo), nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. "Esortiamo tutte le parti a compiere ogni sforzo per riprendere ed estendere l'Iniziativa sui cereali del Mar Nero e attuare al meglio entrambi gli accordi", ha aggiunto. "Le Nazioni Unite sono pienamente impegnate e non risparmieranno sforzi per continuare a lavorare con tutte le parti per garantire il raggiungimento di questo obiettivo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti