Sabotaggio gasdotto Nord Stream, i primi video mostrano falle causate da forti esplosioni

Mondo
©Ansa

Pubblicato un video, filmato da un drone sottomarino, che mostra ingenti danni all'impianto. Ci sono crepe su alcune parti del tubo e il metallo è molto deformato. Le forze di polizia di Svezia e Danimarca confermano che i danni sono stati causati da potenti deflagrazioni. Il Cremlino: "Deplorevoli le indagini senza la Russia"

ascolta articolo

Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Expressen, dal primo video ai gasdotti Nord Stream, filmato da un drone sottomarino e reso pubblico dal giornale, emergerebbe come i danni all'impianto siano crepe su alcune parti del tubo con il metallo è molto deformato. Nel frattempo le indagini della polizia svedese e danese vanno verso la conferma che questi danneggiamenti sono stati causati da potenti esplosioni. La polizia di Copenaghen ha affermato che dall'indagine preliminare sull'incidente nel Mar Baltico c'è la conferma che "i danni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 nella zona economica esclusiva danese sono stati causati da potenti esplosioni" (GUERRA IN UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

video danni Nord Stream
©Ansa

Immagine raccolte a una profondità di 75-76 metri

Gli operatori della compagnia norvegese Blueye Robotics hanno fotografato uno dei punti di rottura del gasdotto Nord Stream 1 sul fondo del Mar Baltico. Le foto sono state scattate a una profondità di 75-76 metri con una telecamera subacquea che ha rilevato il danneggiamento di un tubo scoppiato durante il possibile sabotaggio al gasdotto.

Nordstream

leggi anche

Nord Stream, Spiegel: falle gasdotto causate da uno Stato

nord stream
©Ansa

Il Cremlino: "Deplorevole indagine su Nord Stream senza la Russia"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov,parlando con i giornalisti, ha denunciato: "L''indagine sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream a porte chiuse senza la Russia è deplorevole". Il Cremlino definisce "assurdi" i tentativi "di adattare le indagini sulle esplosioni di Nord Stream alle accuse contro la Russia".

IPA_IPA33467637

leggi anche

Guerra Ucraina, il sindaco di Mosca: "Mobilitazione parziale conclusa"

Una immagine tratta da un video, filmato da un drone sottomarino, mostra ingenti danni al gasdotto Nord Stream, 18 ottobre 2022- TWITTER  +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++
©Ansa

Mondo: I più letti