Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: aiuteremo a organizzare l'evacuazione di Kherson

©Getty

Il vice premier Marat Khousnullin: "Forniremo a tutti un alloggio gratuito e tutto il necessario". Dal Cremlino sono arrivati messaggi di apertura in seguito al vertice bilaterale in Kazakistan tra Erdogan e Putin. L'Alto rappresentante della politica estera Ue Borrell: "Più aiuti militari dall'Ue a Kiev, siamo determinati"

1 nuovo post

Gas: al via forniture francesi alla Germania, ogni giorno energia per 31 Gwh

Era stato pensato per fornire gas dalla Germania alla Francia, ma nel nuovo scenario aperto dalla guerra in Ucraina è stato 'aggiustato' per funzionare con un flusso contrario. E' il gasdotto che passa attraverso il punto di interconnessione tra i due paesi vicino al villaggio tedesco di Niedergailbach, nel sud-ovest del paese, attraverso il quale da oggi la Francia ha iniziato a fornire gas naturale alla Germania dopo le necessarie modifiche tecniche. L'annuncio arriva dall'operatore del sistema di trasmissione francese GRTgaz che spiega come "in una nuova situazione energetica legata alla guerra in Ucraina, la Francia sta mostrando solidarietà al suo vicino tedesco fornendogli gas direttamente". In una fase iniziale le forniture quotidiane saranno limitate a 31 gigawattora ma l'impianto ha una capacità massima di 100 gigawattora al giorno.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Non riconosciamo inchiesta Nord Stream senza di noi'

Mosca non riconoscerà gli "pseudo-risultati" dell'indagine sulle falle del gasdotto Nord Stream a meno che all'inchiesta non partecipino specialisti russi. Lo ha detto il Ministero degli Esteri russo citato dalla Tass. La posizione della Russia sul sabotaggio è stata comunicata ufficialmente agli ambasciatori di Germania, Danimarca e Svezia, riferisce Ria Novosti. "Nei giorni scorsi sono stati convocati al ministero degli Esteri russo i capi delle missioni diplomatiche di Germania, Danimarca e Svezia a Mosca. E' stato espresso sconcerto per la mancata risposta ufficiale all'appello del primo ministro della Federazione Russa Mikhail Mishustin che ha inviato il 5 ottobre alla leadership di questi Paesi la richiesta di coinvolgimento di rappresentanti dei dipartimenti competenti del nostro Paese e Gazprom nell'indagine svolta congiuntamente da Berlino, Copenaghen e Stoccolma sul sabotaggio del 26-27 settembre ai gasdotti Nord Stream 1 e 2", ha scritto il ministero degli Esteri sul suo sito.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Nord Stream: Russia convoca ambasciatori Germania, Danimarca e Svezia

Il ministero degli Esteri di Mosca ha convocato gli ambasciatori di Germania, Danimarca e Svezia in relazione alle indagini in corso sui danni causati ai gasdotti di Nord Stream, nel Mar Baltico. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti. Ai diplomatici è stato detto che ''la Russia non riconoscerà i pseudo risultati dell'indagine condotta da questi Paesi'' su Nord Stream a meno che Mosca ''non venga coinvolta nell'indagine'' stessa. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia-Bielorussa, Astana: un'ora colloquio Erdogan-Lukashenko

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e il presidente
bielorusso, Alexander Lukashenko, hanno avuto un incontro bilaterale a porte chiuse di un'ora a margine della Conferenza sulle misure di interazione e fiducia in Asia (CICA) in corso ad Astana. Lo riferisce il canale Telegram della presidenza bielorussa, spiegando che "Lukashenko ed Erdogan non hanno detto una parola alla stampa". "Ci sono altre cose di cui occuparsi oltre al protocollo, ci sono molti argomenti di discussione e sono troppo importanti", spiegano da Minsk. Al termine del colloquio nessuno dei due leader ha infatti rilasciato dichiarazioni o note ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Finché armi parlano no a diplomazia con Russia'

La Russia "va isolata diplomaticamente", la diplomazia è uno strumento "possente" ma non ci può essere finché "le armi parlano". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky intervenendo all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: 14 Paesi europei firmano intesa per scudo aereo

I ministri della Difesa di 14 Paesi della Nato, assieme
alla Finlandia, si sono riuniti a Bruxelles per firmare una lettera di intenti per lo sviluppo della "European Sky Shield Initiative", uno scudo per la protezione dei cieli europei. L'iniziativa punta a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l'acquisizione comune di apparecchiature di difesa aerea e missili da parte delle nazioni europee. Rafforzerà la difesa aerea e missilistica integrata della Nato, si legge in una nota dell'Alleanza atlantica. I 14 Paesi Nato che hanno firmato l'iniziativa sono: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Romania, Regno Unito.
Nato, cos'è Steadfast Noon: l'esercitazione nucleare di routine che si svolgerà a giorni
- di Redazione Sky TG24

Nato, deve avere tutto ciò di cui ha bisogno

"L'Ucraina deve avere ciò di cui ha bisogno per prevalere
come nazione indipendente e sovrana mentre noi dobbiamo avere ciò di cui abbiamo bisogno per difendere le nostre nazioni". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento d'apertura della riunione dei ministri della Difesa della Nato a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: con voto Onu Russia più isolata che mai

"I principi della Carta dell'Onu sono saldi mentre la Russia è
piu' isolata che mai. 143 paesi all'Onu hanno condannato i falsi referendum della Russia e la confisca di terra ucraina. Noi stiamo con l'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: nuove armi da Berlino, aspettiamo Francia e Italia

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky è tornato a chiedere
sostegno ai partner occidentali per la difesa antimissili. Come ha detto parlando in collegamento video all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo, "disponiamo del 10% delle forze di difesa contro gli attacchi aerei che ci servono: la Germania ci ha già fornito un primo sistema di difesa antimissile, gli Usa hanno confermato il loro sostegno, naturalmente aspettiamo che anche Francia e Italia possano aiutarci". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Putin riceve emiro Qatar: 'rapporti storici da rafforzare'

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato ad Astana, in Kazakistan, l'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. ''I rapporti tra Mosca e Doha si stanno rafforzando con successo'', ha detto Putin citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. ''Con la Russia abbiamo rapporti forti e storici'', ha replicato al-Thani, come riferisce l'emittente al-Jazeera.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: isolamento diplomatico Russia unica strada

La diplomazia è uno "strumento possente" ma solo "quando le
armi non parlano" e con la Russia non può essere utilizzato ora "perche' viola il diritto internazionale e uccide": l'isolamento è quindi l'unica strada per arrivare alla fine della guerra. Lo ha detto, rispondendo a una domanda durante l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, il presidente ucraino Volodymir Zelensky. "L'isolamento diplomatico della Russia è un elemento importante di pressione. Noi non siamo terroristi, dobbiamo isolarli per porre fine a questa guerra, fare tornare la Russia nel proprio territorio e dimostrare ai russi che la guerra comporta dei costi per i leader che hanno eletto". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: se Putin usa atomica suo esercito sarà distrutto

"Ogni attacco nucleare all'Ucraina creerà una tale risposta da parte dell'alleanza, una risposta non nucleare, che l'esercito di Vladimir Putin verrebbe spazzato via. Putin ha detto che non bluffa ma anche l'Occidente non bluffa". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a Bruges, aprendo l'accademia europea.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al Consiglio d'Europa, 'Mosca parla con il terrore'

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in videocollegamento al Consiglio d'Europa,  ha evidenziato che la "Russia "rifiuta il dialogo" con Kiev e "vuole parlare solo attraverso il terrore". Zelensky ha chiesto che la Russia sia definita uno stato terrorista, e che gli asset russi siano congelati in Europa siano utilizzati per compensare il suo Paese dei danni subiti.  Alla fine del suo discorso l'assemblea l'ha ringraziato per le sue parole con una lunghissima standing ovation dei membri dell'organo di Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: 'troppe astensioni all'Onu, preoccupato'

"All'assemblea generale dell'Onu ci sono state troppe astensioni, sono preoccupato". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a Bruges, aprendo l'accademia europea. "Circa il 20% della comunità mondiale ha deciso di non rigettare l'aggressione russa: il bicchiere è ancora troppo vuoto, dobbiamo continuare il nostro lavoro diplomatico. Capisco che in questo voto ci sono anche gli interessi di alcuni Paesi, troppo dipendenti dalla Russia: dobbiamo fare di più". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Segre: su tutti noi atmosfera agghiacciante 

"Incombe su tutti noi l'atmosfera agghiacciante della guerra
tornata in Europa" in Ucraina, "vicino a noi, con tutto il suo carico di morte, distruzione, crudeltà, terrore". Lo ha detto Liliana Segre, presidente provvisorio del Senato, in apertura della prima seduta della legislatura. "E' una follia senza fine, la pace è urgente e necessaria", ha aggiunto ricordando le parole del Capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 17 civili uccisi e 37 feriti in ultime 24 ore

E' di 17 morti e 37 feriti il bilancio delle vittime civili degli
attacchi russi di ieri: lo ha annunciato su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko. Secondo quanto riferito dalle amministrazioni militari regionali, ha riportato Tymoshenko, una persona è rimasta ferita nella regione di Dnipropetrovsk, 11 persone sono state uccise nella regione di Donetsk (tra cui 4 in precedenza) e 13 persone sono rimaste ferite, mentre nella regione di Zaporizhzhia ci sono stati 2 morti e 13 feriti. Nell'oblast di Mykolaiv, due persone sono rimaste uccise e sei ferite, in quello di Kharkiv due persone sono morte per le mine e 4 ferite.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Russia non può cancellare Kiev dalle mappe"

"L'Onu ha inviato un messaggio chiaro". Sono le parole del presidente americano per commentare il voto delle Nazioni Unite che ha condannato le annessioni da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'ci servono 57 mld per coprire deficit e ricostruire infrastrutture'

"L'Ucraina ha bisogno di 57 miliardi di dollari per coprire il deficit di bilancio l'anno prossimo e per ricostruire infrastrutture cruciali ed energetiche". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in video collegamento alle riunioni di Fmi e Banca Mondiale. Zelensky ha anche chiesto un limite di credito di cinque miliardi per l'acquisto di gas e carbone. 
- di Redazione Sky TG24

Arriva quinto decreto invio armi, pubblicato in Gazzetta ufficiale

Arriva il quinto decreto interministeriale sull'invio di armi all'Ucraina. Il nuovo decreto, sul quale il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha riferito la scorsa settimana al Copasir, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Anche stavolta, come per i precedenti, la lista degli armamenti ed equipaggiamenti è segretata per motivi legati alla sicurezza nazionale. Il decreto del ministro della Difesa, di concerto con i ministri degli Affari esteri e dell’Economia, dispone che sia "autorizzata la cessione alle Autorità governative dell'Ucraina dei mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari di cui al documento classificato elaborato dallo Stato Maggiore della difesa". "I mezzi, i materiali e gli equipaggiamenti sono ceduti a titolo non oneroso per la parte ricevente", si legge nel decreto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede gruppo lavoro permanente per assistenza finanziaria

"Sarebbe opportuno creare un gruppo di lavoro permanente che fornisca assistenza finanziaria all'Ucraina e che lavori in modo tempestivo a diversi livelli". E' quanto ha sollecitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un intervento in video collegamento in occasione degli incontri annuali della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale a Washington. Il formato dovrebbe essere modellato sul cosiddetto Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, attraverso il quale vengono coordinate le forniture di armi per le forze armate ucraine in particolare. Nel formato che riguarda le finanze, i donatori internazionali e i singoli Paesi dovrebbero lavorare insieme, ha detto il presidente ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti