Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: aiuteremo a organizzare l'evacuazione di Kherson

©Getty

Il vice premier Marat Khousnullin: "Forniremo a tutti un alloggio gratuito e tutto il necessario". Dal Cremlino sono arrivati messaggi di apertura in seguito al vertice bilaterale in Kazakistan tra Erdogan e Putin. L'Alto rappresentante della politica estera Ue Borrell: "Più aiuti militari dall'Ue a Kiev, siamo determinati"

1 nuovo post

Concluso l'incontro Putin-Erdogan, è durato un'ora e mezza

Si è concluso il colloquio ad Astana tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader turco Erdogan: l'incontro è durato un'ora e mezza. Lo riferisce Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Ikea: esercizio difficile, via 10mila dipendenti in Russia

Il colosso svedese dell'arredamento Ikea ha registrato un aumento del fatturato del 6% nel corso di un anno definito "difficile" a causa dell'inflazione e della chiusura delle sue attività in Russia, dove il gruppo ha già licenziato 10.000 dipendenti. Lo ha detto Jesper Brodin, responsabile di Ingka, la società che gestisce la maggior parte dei franchising del gruppo. La multinazionale, che ha interrotto le operazioni in Russia a marzo dopo l'invasione dell'Ucraina, ha già "dovuto dire addio" a 10.000 delle 12.000 persone impiegate nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Undicenne estratto vivo da macerie a Mykolaiv

Un bambino di undici anni è stato estratto vivo dopo aver
trascorso sei ore tra le macerie di una casa distrutta dai bombardamenti russi che hanno colpito questa notte Mykolaiv. Lo riferisce su Telegram Vitaliy Kim, governatore della regione. "Di notte, la città di Mykolaiv è stata oggetto di massicci bombardamenti da parte di missili di tipo S-300. Un edificio di cinque piani è stato colpito", ha scritto Kim, "un bambino di 11 anni è stato trovato sotto le macerie. Il bambino ha trascorso 6 ore sotto le macerie. Ora sta ricevendo assistenza medica. La ricerca di altre 7 persone è in corso". 
- di Redazione Sky TG24

'Condominio colpito da ucraini nella città russa Belgorod'

"Le forze armate ucraine hanno bombardato Belgorod. La difesa antiaerea è stata attivata. C'è distruzione in un edificio residenziale", ha dichiarato Vyacheslav Gladkov, il governatore della regione dove gli attacchi di Kiev sono aumentati nelle ultime settimane.  "Le informazioni su eventuali vittime sono in fase di chiarimento", ha aggiunto, pubblicando le foto dei detriti su una strada e riferendo che una parte inesplosa di un proiettile è caduta anche sul campo sportivo di una scuola locale.   Le immagini pubblicate sui social network mostrano l'ultimo piano di un edificio residenziale squarciato. Un video fa vedere l'impatto, con un pennacchio di fumo nero. Gladkov ha anche accusato Kiev di aver sparato sul villaggio russo di Krasnoe, al confine con l'Ucraina. "C'è distruzione sul terreno della scuola", ha detto, pubblicando una foto di un cratere con detriti di granate.  Mentre la regione di Belgorod è stata regolarmente bersagliata dal fuoco ucraino, soprattutto a partire dalla primavera, la città di Belgorod, il capoluogo della regione, è stata finora raramente presa di mira dall'inizio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin torna ad accusare Kiev di aver cercato di far saltare in aria Turkish Stream

Il Presidente russo Vladimir Putin, nel suo incontro di oggi ad Astana con la controparte turca, Recep Tayyip Erdogan, ha nuovamente accusato l'Ucraina di aver cercato di far saltare in aria il gasdotto Turkish Stream. Il gasdotto comunque funziona bene, ha sottolineato Putin che aveva già denunciato questa presunta azione lunedì, nella sua riunione con il Consiglio di sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Erdogan: 'comunicazione ai vertici Russia-Turchia dà risultati positivi'

La comunicazione ai vertici di Russia e Turchia funziona bene e sta dando risultati positivi, ha detto Vladimir Putin a Recep Tayyip Erdogan, sottolineando come tutti gli obiettivi concordati al vertice di Sochi lo scorso agosto sono in fase di attuazione. "Nonostante tutte le difficoltà associate alle restrizioni sanitarie e politiche, troviamo sempre il modo di incontrarci regolarmente e comunicare. Questo dà buoni risultati", ha dichiarato il Presidente russo nel suo incontro di oggi ad Astana con Erdogan. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: stabilizzata la rete elettrica ucraina dopo i raid russi

La rete elettrica ucraina è stata stabilizzata dopo i massicci attacchi russi alle infrastrutture dei giorni scorsi: lo fa sapere l'operatore nazionale ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

In incontro con Putin Erdogan difende legami con Mosca

Nel corso del colloquio ad Astana con il suo omologo
russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha difeso i legami economici del suo Paese con Mosca e ha promesso che proseguirà l'esportazione di cereali ucraini. "La Russia e la Turchia daranno sicuramente fastidio ad alcuni e i Paesi sviluppati saranno meno contenti", ha detto Erdogan prima di iniziare la conversazione in privato con Putin.
- di Redazione Sky TG24

Recuperati due corpi da macerie edificio Mykolaiv

I corpi di due civili sono stati recuperati da sotto le macerie di un condominio parzialmente distrutto dal bombardamento russo della notte a Mykolaiv. Lo ha reso noto il sindaco Oleksandr Sienkevych, come riferisce Ukrinform. "Le conseguenze dell'attacco missilistico russo su una casa residenziale. Attualmente i soccorritori hanno recuperato due corpi di civili. Un uomo di 31 anni e una donna di 80", ha detto Sienkevych. Nella mattinata era stato tratto in salvo e consegnato ai medici un bambino di 11 anni rimasto sotto le macerie per 6 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: in Turchia si deciderebbero prezzi senza politica

I prezzi del gas in un possibile hub in Turchia potrebbero
essere determinati senza implicazioni politiche. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: avvio centrale nucleare Akkuyu nel 2023

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan conferma l'intenzione
di far partire la prima unità di potenza della centrale nucleare di Akkuyu nella prima metà del 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: hub gas in Turchia come piattaforma per prezzo gas

"Il potenziale hub del gas in Turchia può essere la piattaforma per determinare il prezzo del gas". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il leader turco Erdogan. Lo riporta Tass. Alla Turchia arriva "la piena la fornitura di gas" perché si è rivelato "il partner più affidabile", ha aggiunto Putin secondo quanto riferisce Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Putin: Turchia via piu' affidabile per Europa 

- di Redazione Sky TG24

Erdogan: esportare il grano russo attraverso la Turchia

"Mi auguro che grano e fertilizzanti russi saranno esportati attraverso Istanbul". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un incontro con l'omologo russo Vladimir Putin a margine della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica), in corso nella capitale del Kazakhstan, Astana. Lo rende noto Trt. Il presidente turco si è augurato che i prodotti russi possano così raggiungere i Paesi in via di sviluppo. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: 'Kiev nella Nato? Escalation garantita verso terza Guerra Mondiale'

La richiesta dell'Ucraina di entrare nella Nato è "una mossa di propaganda" e "Kiev è ben consapevole del fatto che un passo del genere significherebbe un'escalation garantita verso la terza Guerra Mondiale". Lo ha detto in un'intervista all'agenzia russa Tass il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Alexander Venediktov, secondo il quale "a quanto pare è su questo che contano, fare rumore e attirare l'attenzione".
"Ma poiché molti del regime di Kiev non hanno il contatto con la realtà - ha proseguito - non sarei sorpreso se alcuni si aspettassero davvero l'ingresso del loro Paese nella Nato". Venediktov ha insistito sul fatto che "nonostante le dichiarazioni di non coinvolgimento negli eventi in Ucraina, le azioni intraprese dagli occidentali dimostrano che sono parte in causa nel conflitto".
- di Redazione Sky TG24

'Condominio colpito da ucraini nella città russa Belgorod' 

Un condominio è stato colpito da un attacco ucraino a Belgorod, città della Russia occidentale, vicina al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il sindaco Anton Ivanov, citato da Ria Novosti. Secondo l'agenzia di stampa statale russa si sarebbero sentite 8 esplosioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: rischi nucleari? Ci prepariamo a ogni contingenza

"Abbiamo sempre detto che un attacco nucleare cambierebbe
tutto, avrebbe ripercussioni di lunga portata. L'abbiamo detto diverse volte, lo hanno fatto tutti i rappresentanti di Ue, Nato, Onu. E' qualcosa di totalmente inaccettabile. E ovviamente, noi come Ue e Stati membri, ci stiamo preparando per ogni contingenza. Anche se è un aspetto che riguarda piu' gli Stati membri", lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea per la politica estera, Peter Stano, rispondendo a una domanda sulle minacce nucleari. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'da Putin crociata contro nostro modo di vivere'

Vladimir Putin ha lanciato "una crociata contro il nostro modo di vivere". Lo ha denunciato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un video messaggio ad un convegno a Berlino di politici socialisti, verdi e liberali europei. "Una crociata - ha accusato - contro la democrazia liberale, contro l'ordine internazionale basato sulle regole, una crociata contro la libertà e il progresso, contro il nostro modo di vivere". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Ungheria, da Gazprom nessuno stop a forniture

"Questa è una crisi di lungo periodo. Ciò che accadrà quest'inverno è una questione importante, ma è altrettanto importante come garantire l'approvvigionamento all'Europa nei prossimi 2-3 anni", ha scritto il ministro in un successivo post, sottolineando la necessità di diversificare le fonti energetiche. Il che - ha aggiunto - non significa "escludere i vettori energetici russi", ma includere "quante più risorse possibili nell'approvvigionamento europeo". "La formula è molto semplice - conclude - : più risorse a nostra disposizione, più economico e sicuro il nostro approvvigionamento energetico". 
- di Redazione Sky TG24

Iniziato incontro Putin-Erdogan ad Astana

E' iniziato ad Astana, in Kazakistan, a margine del vertice Cica, l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per parlare della guerra in Ucraina. Lo riferiscono i media turchi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti