Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: aiuteremo a organizzare l'evacuazione di Kherson

©Getty

Il vice premier Marat Khousnullin: "Forniremo a tutti un alloggio gratuito e tutto il necessario". Dal Cremlino sono arrivati messaggi di apertura in seguito al vertice bilaterale in Kazakistan tra Erdogan e Putin. L'Alto rappresentante della politica estera Ue Borrell: "Più aiuti militari dall'Ue a Kiev, siamo determinati"

1 nuovo post

Kiev: "Raid russi nell'ovest dell'Ucraina"

Diverse esplosioni si sono verificate questo pomeriggio in alcune regioni dell'Ucraina occidentale, tra cui Leopoli e Ternopil. Lo riporta Unian, citando le autorità locali. L'appello di Macron: "Putin deve fermare la guerra e tornare al tavolo dei negoziati"
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Pronti a valutare eventuale apertura Usa a dialogo"

La Russia sarà pronta a prendere in considerazione eventuali segnali di apertura al dialogo da parte degli Usa, se li dovesse ricevere. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov. Nei giorni scorsi il presidente americano Joe Biden si era mostrato piuttosto freddo e aveva detto: “Incontro con Putin? Dipende da cosa vuole discutere”. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Allarme anti-aereo risuona in tutta l'Ucraina"

La tv ucraina e alcuni canali Telegram riferiscono che le sirene di allarme anti-aereo stanno suonando in tutto il Paese. Lo riporta la Bbc, spiegando che il capo della regione di Leopoli, Maksym Kozytskyi, avrebbe diffuso un messaggio in cui afferma che la "difesa aerea sta funzionando" nella regione e invita i residenti a "rimanere nei rifugi". La storia di chi torna sotto le bombe e l'aiuto che manca
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "L'offensiva continua ma siamo aperti al dialogo" 

"L'operazione militare speciale continua ma la Russia è aperta al dialogo per raggiungere i suoi scopi, che non sono cambiati". Lo ha detto Dmitrij Peskov. In precedenza il portavoce del Cremlino aveva chiarito, rispondendo a domanda dei giornalisti, che nell'incontro tra il leader russo e turco non si è discusso dell'idea di Ankara di organizzare colloqui a cinque tra Russia, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito sull'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, morto un cittadino americano in Donbass

Il dipartimento di Stato Usa ha confermato il decesso di un cittadino americano nella regione ucraina del Donbass, senza indicare però le generalità né il modo in cui è morto. "Siamo in contatti con la famiglia e stiamo fornendo tutta l'assistenza necessaria", ha riferito un portavoce del ministero. Il Donbass, dove si trova e perché se ne parla a proposito della crisi Ucraina-Russia
- di Redazione Sky TG24

Domani centrosinistra in piazza a Milano per solidarietà

Domani iscritti, simpatizzanti ed eletti di Azione, Italia Viva, Partito Democratico e +Europa si uniranno al presidio permanente della comunità ucraina a Milano in piazza del Duomo per ribadire il pieno sostegno al popolo ucraino e per chiedere all'Unione Europea di proseguire senza tentennamenti nella sua politica complessiva al fianco dell'Ucraina e nel contempo di intraprendere tutti gli sforzi possibili al fine di giungere a una giusta pace che si fondi su un passo indietro da parte dell'aggressore Putin. In piazza, con i partiti, ci saranno anche Alleanza Civica, Base Italia e Per l'Italia con l'Europa. Ucraina, Conte annuncia una manifestazione per la pace "senza sigle e senza bandiere"
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, accordo sul grano con Russia disturba alcuni ambienti

"I passi che Turchia e Russia faranno" nell'ambito dell'accordo sui corridoi del grano "disturberanno alcuni ambienti, ma renderanno felici i Paesi meno sviluppati". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo l'incontro con l'omologo russo Vladimir Putin ad Astana, citato da Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, più aiuti militari Ue a Kiev, siamo determinati

"Oggi condividerò con gli alleati della Nato il lavoro che stiamo facendo per sostenere l'Ucraina. Spero che lunedì in Lussemburgo approveremo un aumento dello European Peace Facility per raggiungere la soglia dei 3 miliardi di euro e la missione di addestramento Ue per gli ucraini. Nel momento in cui Putin aumenta l'escalation dobbiamo essere determinati ad aiutare Kiev in modo che possa affrontare ogni tipo di escalation da parte della Russia". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al quartier generale della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, chiesto aiuto Mosca per evacuare civili Kherson

Il governatore ad interim della regione di Kherson (nel Sud dell'Ucraina) Vladimir Saldo, ha chiesto alle autorità russe di organizzare l'evacuazione dei residenti verso regioni più sicure a causa dei quotidiani attacchi missilistici ucraini. Lo riferisce la Tass. "Le città della regione, Kherson e Novaya Kakhovka, Golaya Prystan e Chernobayevka sono sottoposte quotidianamente ad attacchi missilistici che causano gravi danni prima di tutto ai residenti", ha scritto nel suo appello su Telegram Saldo.
- di Redazione Sky TG24

La Russa omaggia patrioti ucraini, profughi accolti con onore

"Ai patrioti ucraini va il mio pensiero, così come ai profughi e rifugiati ucraini e che da ogni parte del mondo scappano da quella guerra e dalle guerre che devono essere accolti con onore". L'ha detto in Aula il neopresidente del Senato, Ignazio La Russa.E sul conflitto in Ucraina ha ricordato che "non c'è mai pace senza la giustizia". 
- di Redazione Sky TG24

Aurorità russe, no vittime in palazzo Belgorod colpito

Non ci sono state vittime nel bombardamento dell'edificio residenziale a Belgorod, città sul territorio della Federazione Russa al confine con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti citando il vice governatore della regione di Belgorod Konstantin Polezhaev. Questa mattina il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, aveva accusato Kiev di aver bombardato l'edificio.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Ankara interessata a proposta Putin per hub gas

Ankara si è detta interessata alla proposta di creare un hub
per il gas in Turchia, e i presidenti dei due Paesi, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno dato indicazioni di studiare rapidamente la questione. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo il colloquio tra i due capi di Stato ad Astana. "La parte turca ha mostrato una reazione piuttosto interessata all'iniziativa del presidente Putin e i presidenti hanno dato incaricato di risolvere la questione molto rapidamente", ha riferito Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Putin-Erdogan non hanno discusso soluzione conflitto

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che la questione di una possibile risoluzione al conflitto in Ucraina non è stata discussa dai presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, durante il loro incontro oggi a Astana. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa: Russia sia definita regime terrorista 

L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa chiede a tutti gli Stati membri di "dichiarare l'attuale regime russo come regime terrorista". La richiesta, passata quasi all'unanimità, con il voto favorevole degli italiani, Manuel Vescovi (Lega), Marina Berlinghieri (Pd) e Maurizio Buccarella (Gruppo misto), è contenuta in un rapporto in cui l'assemblea chiede anche alle capitali di non riconoscere in alcun modo l'annessione di territorio ucraino da parte della Russia, e neppure i referendum imposti da Mosca. L'assemblea di Strasburgo chiede inoltre che "i negoziati di pace possano aver luogo solo alle condizioni dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: 'russi hanno lanciato missile su Kharkiv ma caduto a Belgorod'

Kiev contesta le accuse dei russi di aver lanciato un missile su Belgorod, città al confine con l'Ucraina. In un tweet il consigliere del presidente ucraino scrive: "La Russia ha lanciato un missile verso Kharkiv, ma qualcosa è andato storto e ha colpito un edificio residenziale a Belgorod, in Russia. Ci sarà un'indagine? O punizione? No, a Putin non interessa chi uccidere: ucraini o russi. I propagandisti troveranno rapidamente una falsa spiegazione".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: a Erdogan piace l'idea hub del gas in Turchia

Il presidente turco Erdogan ha valutato positivamente l'idea di Vladimir Putin di un hub del gas in Turchia. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino Peskov dopo l'incontro tra i due leader ad Astana.
- di Redazione Sky TG24

Repubblica ceca vieta ingresso a turisti russi con visti Schengen

A partire dal 25 ottobre, la Repubblica ceca non consentirà piu lïingresso nel suo territorio a turisti, sportivi e artisti russi in possesso di un visto che dia accesso all'area di libera circolazione Schengen all'interno dell'Ue. La decisione è stata presa dal governo ceco sull'esempio di Finlandia, Polonia e paesi Baltici. Per ll capo della diplomazia, la decisione è anche una reazione ai bombardamenti russi di lunedì e martedì su obiettivi civili in Ucraina "per inviare un chiaro messaggio ai cittadini della Federazione Russa". 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: nel 2023 apre centrale atomica costruita con Mosca

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che l'anno prossimo entrerà in funzione la prima unità della centrale nucleare costruita con la Russia a partire dal 2018: si trova ad Akkuyu, località della costa meridionale turca di fronte all'isola di Cipro. "L'apertura della prima unità della centrale nucleare di Akkuyu nel 2023 porterà una nuova dimensione al mondo", ha affermato Erdogan, come riporta Anadolu, durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica), in corso nella capitale del Kazakhstan, Astana. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti