Guerra Ucraina, Von der Leyen: "Sanzioni Ue alla Russia resteranno"

Mondo
©Ansa

Putin fallirà, le sanzioni alla Russia resteranno e l'Europa rimane a fianco dell'Ucraina.  Discorso chiaro della presidente della Commissioni Europea Ursula Von der Leyen che a Strasburgo fa il punto della situazione sullo stato dell'Ue

 

ascolta articolo

Le sanzioni alla Russia rimarranno e il sostegno all’Ucraina è incrollabile. Ad assicurarlo è la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen che a Strasburgo dichiara: "Questo è il momento di mostrare determinazione, non acquiescenza". Un discorso chiaro e preciso alla plenaria del Parlamento Europeo: "Fin dal primo giorno, l'Europa è stata al fianco dell'Ucraina. Con armi. Con fondi. Con l'ospitalità per i rifugiati. E con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto. Il settore finanziario della Russia è in crisi" afferma la Von der Leyen.  

 

Von der Leyen: Putin fallirà

 

Ursula Von Der Leyen attacca: "Questa è una guerra alla nostra energia, una guerra alla nostra economia, una guerra ai nostri valori e una guerra al nostro futuro. Si tratta di autocrazia contro democrazia. E sono qui con la convinzione che, con coraggio e solidarietà, Putin fallirà e l'Europa prevarrà".

 

Von der Leyen: lo stoccaggio del gas è all'84% ma non basta

La presidente della Commissione europea fa anche il punto della situazione sull'energia.  "Abbiamo concordato lo stoccaggio di gas congiunto. Ora siamo all'84%: stiamo superando il nostro obiettivo. Ma purtroppo non basterà” dichiara la Von der Leyen. “Abbiamo diversificato dalla Russia a fornitori affidabili. Stati Uniti, Norvegia, Algeria e altri. L'anno scorso, il gas russo ha rappresentato il 40% delle nostre importazioni di gas. Oggi è sceso al 9% di gasdotto" precisa la Von der Leyen.

 

Energia, l'Ue punta sull'idrogeno

Sulla questione energetica, "l'idrogeno può essere un punto di svolta per l'Europa” fa sapere la Von der Leyen che annuncia la nascita di una nuova Banca Europea dell’idrogeno. “Contribuirà a garantire l'acquisto di idrogeno, in particolare utilizzando le risorse del Fondo per l'innovazione” poi continua “potrà investire 3 miliardi di euro per aiutare a costruire il mercato futuro dell'idrogeno". L’obiettivo è spostare l’economia dell'idrogeno dalla nicchia all'ampia scala fa sapere  von der Leyen, ricordando che nel maxi-piano energetico RePowerEU" l'Ue ha raddoppiato l'obiettivo "per il 2030 di produrre dieci milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile nell'Ue, ogni anno". 

 

approfondimento

Ferrovie: Corte conti, studio idrogeno ha copertura illegittima

Mondo: I più letti