Ucraina, Conte annuncia una manifestazione per la pace "senza sigle e senza bandiere"

Politica

Il leader del M5s: “La pace non ha colori, spero possano partecipare anche gli elettori di centrodestra”

ascolta articolo

Una manifestazione per la pace in Ucraina (LIVEBLOG - SPECIALE). Ad annunciarla il leader del M5S Giuseppe Conte, anche se non sono state ancora fissate né data né luogo. Ma, fa sapere Conte in un’intervista al Fatto, la manifestazione sarà "senza sigle e senza bandiere, aperta a tutti i cittadini che nutrono forte preoccupazione per il crinale che il conflitto sta prendendo, esponendoci al rischio nucleare. Mentre il tema di un negoziato di pace sembra relegato sullo sfondo".

Conte: “La pace non ha colori”

Spero in "una grande manifestazione a cui possano partecipare anche gli elettori di centrodestra. La pace non ha colori. Dobbiamo concentrarci su ciò che unisce rispetto a quelle che possono essere le varie sensibilità. Serve una svolta condivisa, una forte spinta verso il negoziato, che rappresenta l'unica via di uscita da questa guerra". 

This photograph taken on September 30, 2022 shows the remain of a rocket in a classroom of a destroyed school in Staryi Saltiv, east of Kharkiv, amid the Russian invasion of Ukraine. (Photo by SERGEY BOBOK / AFP) (Photo by SERGEY BOBOK/AFP via Getty Images)

vedi anche

Guerra in Ucraina, Kiev: "Scoperte 22 camere di tortura a Kharkiv"

“Necessaria una conferenza internazionale”

"Il negoziato - spiega - non può essere affidato solo alle parti belligeranti, ma deve essere un percorso per vincere le resistenze innanzitutto di Putin. L'importante è che sia abbracciato con piena convinzione: se non si è convinti che questa è la soluzione è difficile persuadere altri. La strategia che stiamo perseguendo ci sta portando a un'escalation militare, e non contempla sforzi convinti e costanti per una trattativa. Detto questo, ritengo necessaria una conferenza internazionale di pace, sotto l'egida dell'Onu, e con il pieno coinvolgimento della Santa Sede”.

epa09137694 A handout photo made available by the Russian Foreign Affairs Ministry press service shows Maria Zakharova, the Russian Foreign Ministry's spokeswoman, during a briefing in Moscow, Russia, 15 April 2021. Zakharova said that the fresh set of restrictions by the US against Russia were not in both's countries' interest and that Russia's response to 'Washington's aggressive behaviour' would 'inevitably' receive a 'decisive rebuke.'  EPA/RUSSIAN FOREIGN MINISTRY/ HANDOUT HANDOUT MANDATORY CREDIT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

vedi anche

Ucraina, Zakharova: "Russia vuole evitare una guerra nucleare"

Politica: I più letti