Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: aiuteremo a organizzare l'evacuazione di Kherson

©Getty

Il vice premier Marat Khousnullin: "Forniremo a tutti un alloggio gratuito e tutto il necessario". Dal Cremlino sono arrivati messaggi di apertura in seguito al vertice bilaterale in Kazakistan tra Erdogan e Putin. L'Alto rappresentante della politica estera Ue Borrell: "Più aiuti militari dall'Ue a Kiev, siamo determinati"

1 nuovo post

Erdogan: 'fermare spargimento di sangue il prima possibile'

"Il nostro obiettivo è contribuire a fermare il prima possibile lo spargimento di sangue, mantenendo lo slancio acquisito nonostante le difficoltà sul campo". Si è espresso così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando della guerra in Ucraina alla Conferenza sulle misure di interazione e fiducia in Asia che si tiene ad Astana, in Kazakistan, poche ore prima dell'annunciato incontro con il leader russo Vladimir Putin. "Con la diplomazia si può arrivare a una pace giusta", ha aggiunto Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Soldati russi portano tank su mine per non combattere'

"I militari russi passano deliberatamente sopra le mine con i loro carrarmati, in particolare veicoli corazzati da combattimento, per danneggiarli e smettere di combattere": lo afferma la Guardia nazionale ucraina spiegando così il video pubblicato dai media nazionali e internazionali in cui si vede un carrarmato russo che passa su una mina ed esplode nonostante gli ordigni fossero ben visibili. Lo riporta Espreso tv.  "I russi guidano portando i loro tank sulle mine per farli esplodere e non combattere più. Nel video le immagini mostrano che c'erano tre file di mine.   Anche a Irpin e Bucha i soldati russi hanno scaricato il carburante, lasciato l'equipaggiamento per non combattere", ha detto Yaroslav Lysenko, della Guardia nazionale ucraina.  "Penso che anche loro dovrebbe avere la possibilità di arrendersi. Il nostro programma sta funzionando, ho sentito che più di 150 uomini si sono già arresi a Donetsk. Con il passaparola, le informazioni si diffonderanno rapidamente e cominceranno ad arrendersi in massa", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: sì dialogo ma nessuno offre iniziative sane

La Russia non rifiuta e non ha mai rifiutato alcuna seria
proposta di contatti o negoziati sull'Ucraina: il problema è che "nessuno offre iniziative sane". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista televisiva con Pavel Zarubin, ripresa da Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la storia di chi torna sotto le bombe e l'aiuto che manca

Tanti sono i cittadini che hanno scelto di tornare nel Paese, nonostante la guerra. Abbiamo raccolto il racconto dei testimoni su cosa significa questo per molte famiglie ucraine, che stanno vivendo nel terrore. 
- di Redazione Sky TG24

Putin-Erdogan, oggi l’incontro tra i due leader ad Astana per discutere di Ucraina

In giornata è previsto un meeting tra il presidente russo e il suo omologo turco per parlare del conflitto tra Kiev e Mosca. “Ci aspettiamo una loro mediazione”, ha dichiarato il consigliere diplomatico del Cremlino Yuri Ushakov.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 'Kiev nella Nato? Escalation garantita verso terza Guerra Mondiale'

La richiesta dell'Ucraina di entrare nella Nato è "una mossa di propaganda" e "Kiev è ben consapevole del fatto che un passo del genere significherebbe un'escalation garantita verso la terza Guerra Mondiale". Lo ha detto in un'intervista all'agenzia russa Tass il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Alexander Venediktov, secondo il quale "a quanto pare è su questo che contano, fare rumore e attirare l'attenzione". 
"Ma poiché molti del regime di Kiev non hanno il contatto con la realtà - ha proseguito - non sarei sorpreso se alcuni si aspettassero davvero l'ingresso del loro Paese nella Nato". Venediktov ha insistito sul fatto che "nonostante le dichiarazioni di non coinvolgimento negli eventi in Ucraina, le azioni intraprese dagli occidentali dimostrano che sono parte in causa nel conflitto". "L'adesione dell'Ucraina alla Nato darebbe automaticamente al coinvolgimento dell'Occidente una nuova dimensione - ha proseguito evocando l'articolo 5 - Gli stessi membri della Nato comprendono la natura suicida di questo passo". E, ha aggiunto, "la posizione della Russia resta invariata: è per noi inaccettabile l'adesione dell'Ucraina alla Nato o ad altre alleanze sotto gli auspici degli Usa". 
- di Redazione Sky TG24

Un morto in bombardamento russo su Mykolaiv

Una persona è morta a causa dell'attacco russo la notte scorsa contro la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Vitalii Kim, come riporta la Ukrainska Pravda. Il numero dei dispersi per il momento è fermo a sette. 
- di Redazione Sky TG24

Sergej Surovikin, chi è il generale a capo delle operazioni in Ucraina

Secondo diverse fonti di intelligence, la decisione di colpire anche obiettivi civili con missili su larga scala sarebbe stata ordinata dal nuovo comandante delle forze armate russe nel Paese. Ribattezzato "generale Armageddon" e celebre per le sue operazioni brutali, è considerato un fedelissimo del presidente con tanti lati oscuri nella sua carriera militare. L'IDENTIKIT
- di Redazione Sky TG24

Nato, che cos'è un "attacco ibrido" e perché potrebbe portare ad attivare l'articolo 5

Un'alta fonte diplomatica dell'Alleanza ha fatto sapere che la clausola di difesa collettiva dei Paesi membri potrebbe essere considerata anche in caso di "guerra ibrida". Si tratta di attacchi non convenzionali, come episodi di "guerra cibernetica" oppure "danneggiamento delle infrastrutture critiche". Si alza intanto l'allerta per la protezione di gasdotti e oleodotti. Von der Leyen: "Sono diventati obiettivi strategici". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, conquistati 2 insediamenti vicino Bakhmut

Le milizie filorusse della regione ucraina di Donetsk hanno annunciato su Telegram di aver conquistato due località alle porte della città industriale di Bakhmut, nell'Ucraina orientale, che Mosca sta cercando di prendere da agosto. I separatisti hanno affermato di aver preso il controllo delle città di Opytne e Ivangrad, a Sud di Bakhmut, l'unico settore del fronte nel quale le truppe russe stanno facendo progressi.
- di Redazione Sky TG24

Militari Iran insegnano uso droni Shahed a russi

I russi avrebbero schierato militari iraniani associati al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche nei territori occupati dell'Ucraina per insegnare all'esercito russo come usare i droni Shahed-136. Lo sostiene l'Istituto americano per lo studio della guerra (Isw). Isw, citando il Center for National Resistance, ha riferito che le truppe russe hanno portato un numero imprecisato di istruttori iraniani a Dzhankoy in Crimea, a Zhelezny Port e Gladovtsy nella regione di Kherson per addestrare le truppe russe all'uso dei droni d'attacco. Il centro ha affermato che gli istruttori iraniani controllano direttamente il lancio di "Shaheds" su obiettivi civili in Ucraina, comprese le regioni di Mykolaiv e Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, sì a contatti con Usa ma mancano iniziative decenti

"La Russia non si sottrae a contatti con gli Usa, ma nessuno offre iniziative decenti". Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riporta Tass.
- di Redazione Sky TG24

Francia, cominciato trasferimento gas verso Germania

La Francia ha cominciato questa mattina per la prima volta ad avviare direttamente gas verso la Germania, una tappa della "solidarietà energetica europea" per superare il calo dei flussi dalla Russia. Lo ha annunciato il gestore della rete di trasporto di gas francese GRTgaz. Le prime consegne di gas odorizzato alla Germania sono scattate alle 6, in quantità di 31 gigawattora al giorno, transitando attraverso i comuni di frontiera di Obergailbach, dalla parte della Mosella francese, e Medelsheim en Sarre (Germania), al punto di interconnessione della rete del gas.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, soldati disertano, stop Mosca a offensiva Donetsk

Le forze russe hanno iniziato a ricevere dai vertici militari l'ordine di sospendere le operazioni offensive su diversi fronti, in particolare nella regione di Donetsk (est): lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina spiegando che la decisione è legata al basso morale dei rinforzi recentemente arrivati, ai numerosi atti di diserzione da parte delle nuove reclute e al loro rifiuto di eseguire gli ordini. Lo riporta la Ukrainska Pravda. Ucraina Russia, separatisti dichiarano validi i risultati del referendum in Donbass
- di Redazione Sky TG24

Gb, russi preparano evacuazione civili da Kherson

"Negli ultimi giorni le autorità russe di occupazione hanno probabilmente ordinato la preparazione dell'evacuazione di alcuni civili da Kherson". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "E' probabile che prevedano che i combattimenti si estendano alla stessa città di Kherson", aggiunge l'aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Gb, arretrata 20 km linea fronte russi nel Kherson

"Dopo essersi ritirati di circa 20 chilometri nel Nord del settore di Kherson all'inizio di ottobre, le forze russe stanno probabilmente cercando di consolidare una nuova linea del fronte a Ovest del villaggio di Mylove". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Pesanti combattimenti continuano su questa linea, specialmente al capo occidentale dove le avanzate ucraine significano che il fianco russo non è più protetto dal fiume Ingulets", proseguono gli 007 di Londra, "le truppe russe su questa linea del fronte rimangono per lo più unita aviotrasportate sottodimensionate".
- di Redazione Sky TG24

Bambino per 6 ore sotto macerie in bombardamento Mykolaiv

I pesanti bombardamenti russi nella notte su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, hanno distrutto un edificio di cinque piani: un bambino di 11 anni è stato tratto in salvo dopo sei ore sotto le macerie. Al momento i soccorritori stanno cercando altre sette persone. Lo rende noto il governatore Vitaliy Kim, come riporta Unian, che pubblica le foto del momento in cui i vigili del fuoco individuano il bambino. Missili sul centro di Kiev: colpito anche un parco giochi. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Nato e Usa, da Onu forte condanna annessioni illegali

"Il voto all'Onu è stata una chiara condanna dell'annessione illegale dei territori ucraini e un chiaro invito al presidente russo a revocare queste decisioni e a rispettare l'integrità territoriale dell'Ucraina. Questo dimostra che dobbiamo difendere l'ordine internazionale basato sulle regole e sui nostri valori fondamentali". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa della Nato a Bruxelles. "Sono assolutamente d'accordo e non avrei potuto dirlo meglio", ha puntualizzato Lloyd J. Austin, segretario della Difesa Usa, arrivato assieme a Stoltenberg al quartier generale della Nato per partecipare alla riunione ministeriale.
- di Redazione Sky TG24

Usa, difenderemo ogni centimetro del territorio Nato

"Gli Stati Uniti sono assolutamente impegnati nell'attuazione dell'articolo 5 e sono impegnati nella difesa di ogni centimetro del territorio della Nato se e quando sarà necessario". Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa americano, Llyod Austin, in un punto stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prima dell'avvio dei lavori della ministeriale in corso a Bruxelles. Austin ha riaffermato l'impegno a "sostenere l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario" e si è detto "orgoglioso del lavoro che gli alleati hanno fatto in questi mesi di sostegno all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Kiev nella Nato può portare terza guerra mondiale'

"L'adesione dell'Ucraina alla Nato può portare alla Terza guerra mondiale e la stessa Alleanza atlantica lo capisce", ha dichiarato il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo Alexander Venediktov in un'intervista alla Tass. "Con l'adesione dell'Ucraina alla Nato entrerà in vigore il quinto articolo (sulla difesa collettiva)", ha aggiunto: "La stessa Nato comprende la natura suicida di questo passo". "L'adesione dell'Ucraina alla Nato è per noi inaccettabile", ha detto: "L'Occidente deve capire che le parole di Zelensky sulla necessità di attacchi preventivi contro la Russia sono un invito alla terza guerra mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti