Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: aiuteremo a organizzare l'evacuazione di Kherson

©Getty

Il vice premier Marat Khousnullin: "Forniremo a tutti un alloggio gratuito e tutto il necessario". Dal Cremlino sono arrivati messaggi di apertura in seguito al vertice bilaterale in Kazakistan tra Erdogan e Putin. L'Alto rappresentante della politica estera Ue Borrell: "Più aiuti militari dall'Ue a Kiev, siamo determinati"

1 nuovo post

Erdogan, arrivare alla pace attraverso diplomazia 

Una pace giusta può essere ottenuta attraverso la diplomazia, non ci possono essere vincitori in una guerra e perdenti nella pace". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando del conflitto tra Mosca e Kiev durante il vertice della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia in Kazakhstan. "Il nostro obiettivo è che il bagno di sangue finisca il prima possibile", ha aggiunto il presidente turco. Ucraina, Erdogan: "Putin vuole la fine della guerra il prima possibile"
- di Redazione Sky TG24

Energia: Putin, volatilità prezzi è aumentata nel mondo

La volatilità dei prezzi dell'energia è aumentata nel mondo. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, poco dopo il suo arrivo alla Conferenza sulle misure di interazione e fiducia in Asia (CICA) ad Astana, citato da Ria Novosti. "Intendo, tra le altre cose, l'aumento della volatilità dei prezzi mondiali di risorse energetiche, cibo, fertilizzanti, materie prime e altri beni importanti", ha dichiarato Putin, sottolineando quanto i rincari portino a un deterioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. L'avvertimento di Putin: "Non forniremo energia ai Paesi che mettono il price cap"
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, mondo multipolare, centri potere si rafforzano in Asia

Il mondo sta diventando multipolare, con nuovi centri di potere che si rafforzano in Asia: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. L'Asia, dove si stanno rafforzando nuovi centri di potere, svolge un ruolo importante nella transizione verso un mondo multipolare, ha detto Putin in occasione della Conferenza sulle misure di interazione e
rafforzamento della fiducia in Asia (Cica) in corso ad Astana. Putin: “Occidente vuole distruggerci, useremo tutti i mezzi per difenderci”
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: governatore, attacco con droni kamikaze a regione Kiev

Un insediamento nella regione di Kiev è stato colpito questa notte con droni kamikaze. Lo ha riferito su Telegram il governatore dell'Oblast, Oleksiy Kuleba, senza specificare la località colpita. "I soccorritori stanno già lavorando sul terreno", ha aggiunto Kuleba, "al momento non sono disponibili informazioni su vittime o danni".
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Mykolaiv nella notte

Le forze russe hanno pesantemente bombardato durante la notte la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, colpendo anche un edificio residenziale di cinque piani: lo ha reso noto il sindaco, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Le squadre di soccorso sono al lavoro e al momento non sono disponibili informazioni su eventuali vittime.
- di Redazione Sky TG24

Duma, se Kiev continuerà atti terrore risposta Mosca più dura

Se Kiev continuerà i suoi attacchi terroristici, la risposta della Russia sarà più dura: lo ha detto il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, come riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "bene soluzione diplomatica ma non a spese sicurezza"

La Russia è favorevole a una rapida soluzione diplomatica della questione ucraina, non cerca di "fare a pezzi nessuno" e vuole coesistere pacificamente con l'Ucraina e con tutta l'Europa, anche se non a spese della sua sicurezza: lo ha detto il vice segretario del Consiglio di sicurezza russo, Alexander Venediktov, in un'intervista alla Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Mondo multipolare, centri potere si rafforzano in Asia"

Il mondo sta diventando multipolare, con nuovi centri di potere che si rafforzano in Asia: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mykolaiv: "Massiccio bombardamento nella notte"

Raffica di missili russi nella notte sulla città dell'Ucraina meridionale Mykolaiv. Lo riferisce il sindaco, Oleksandr Senkevich, in un post sui social media. "Un edificio residenziale di cinque piani è stato colpito, i due piani superiori sono stati completamente distrutti e il resto è sotto le macerie. Sul luogo stanno lavorando i soccorritori", scrive il primo cittadino aggiungendo che la città è stata "bombardata massicciamente".
 
- di Costanza Ruggeri

Putin arrivato ad Astana, atteso incontro Erdogan

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato stanotte nella capitale kazaka Astana, dove parteciperà al summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). Lo riporta l'agenzia Tass. Putin oggi dovrebbe avere anche un bilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il Cremlino si aspetta che durante l'incontro Erdogan faccia al presidente russo una proposta concreta di mediazione sul conflitto in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

G7 ribadisce impegno sulle sanzioni alla Russia

Il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali ribadisce il suo impegno  a sanzioni coordinate in risposta dell'aggressione della Russia: "restiamo impegnati alla loro attuazione e restiamo vigili" contro chi cerca di aggirarle. Lo afferma il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali.  G7 sull’Ucraina, Draghi: "Obiettivo pace, ma voluta da Kiev". Zelensky chiede no fly zone
- di Costanza Ruggeri

Da Suez a Cuba: tutte le volte che il mondo è stato a rischio di una guerra nucleare

Dal 1945 ad oggi ci sono stati vari episodi che avrebbero potuto portare allo scoppio della terza guerra mondiale combattuta con armi atomiche. Biden ha ammonito sulla “minaccia di un Armageddon” causato dalla Russia. Tra falsi allarmi, errori e catastrofi evitate all’ultimo minuto, ecco i principali casi in cui le tensioni tra Washington e Mosca (ma non solo) stavano per scatenare il conflitto nucleare. LA CRONOSTORIA
- di Costanza Ruggeri

Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio. COSA SAPERE
- di Costanza Ruggeri

Sarebbero 63.380 i soldati russi morti in guerra

Sarebbero 63.380 i russi morti dall’inizio della guerra, secondo quanto riporta un post pubblicato su Facebook poco fa dallo Stato maggiore delle Forze armate ucraine e rilanciato dal profilo dall’Ambasciata d’Ucraina in Italia. Le cifre non possono essere verificate e rappresentano il resoconto dei militari ucraini. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Attacco ponte Crimea, 12 arresti in Russia: coinvolta l'intelligence di Kiev

Dodici persone, tra cittadini russi. ucraini e armeni che hanno partecipato ai preparativi dell'attentato sono stati arrestate nell'ambito di un procedimento penale. Fino a questo momento, ha spiegato la Fsb, sono stati identificati almeno 12 complici nei preparativi dell'attentato. Tre ucraini, due georgiani e un cittadino armeno avrebbero organizzato la consegna di esplosivi dalla Bulgaria prima alla Georgia e poi all'Armenia. Secondo i servizi russi, inoltre, un altro cittadino ucraino e cinque russi identificati avevano preparato falsi documenti per una società inesistente in Crimea per ricevere gli esplosivi. I FATTI 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti